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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Yeshol

Mostro del mese (marzo)

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Se ho il permesso, vorrei proporre io (spero di averlo ;-) )

Stiamo tuttora facendo una campana necromantica e vorrei creare un non-morto che ha la capacità di cucire parti di morti a se stesso o ad altri non morti.

Ovviamente lo dovrebbe fare con estrema abilità e con bonus migliori, senno basta arigianato dei non-morti ed è fatta ;-) .

Si può fare?

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non occorrono permessi per aprire il topic, se hai l'idea vai;-)

hai fatto benissimo...

dunque, in effetti mi pare di aver già sentito di creature simili,

si dovrebbe fare una piccola ricerca per vedere cosa esiste già tra mostri ed archetipi...

comunque la tua richiesta mi fa venire alcune idee:

1)non morto maledetto abbastanza intelligente

questa creatura , non rassegnandosi alla morte, ha cercato di prolungare la sua esistenza con riti necromantici, fallendo miseramente, quello che ha ottenuto è un corpo che si decompone molto in fretta e che necessita di continui ricambi...

caccia i non morti per per rubare le loro parti,

ed i vivi che muta in non morti illudendosi di continuare i suoi esperimenti, è difficilissimo ucciderlo poichè se rimane intatta anche una sola sua parte può tentare di ricostituirsi..

2)non morto maledetto inferiore

queste creature erano semplici zombi, alcuni pazzi necromanti li potenziarno in modo che anche dopo la loro distruzione le parti continuassero a vivere, l'esperimento sfuggì al controllo, e gli zombi si moltiplicarono poichè ogni frammento poteva ricomporsi anche con pezzi di altri non morti corporei "infettendoli"...

3)non morto della vendetta

questo non morto nasce dall'odio lasciato sulla terra da coloro che non son riusciti a vendicarsi, si impadronisce dei loro arti e li usa per compiere vendette sospese...

ho condensato solo delle idee sparse;-), pareri?

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io punterei sui primi due, cioè non morti che in seguito a strani rituali possono prendere 'pezzi di ricambio'

EDIT: su una saga che ho letto c'era una razza composta interamente da non morti...

Spoiler:  
in pratica avevano fatto un rituale che separava il corpo dall'anima, riuscendo a ottenere l'immortalità

avevano poteri come ridursi in polvere per poi ricomporsi, assieme all'equipaggiamento, mente connessa con tutte le altre del loro popolo, alcuni usavano pezzi dei loro caduti per 'ripararsi', anche se era un sacrilegio...

sono spunti che potremmo tenere a mente (questo è il mostro del mese dopotutto, mica la razza del mese...) ;-)

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alla fine potrebbe uscire qualcosa di molto simile ad un golem di carne intelligente...comunque mi ricorda molto gli abomini di warcraft...no?

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comunque mi ricorda molto gli abomini di warcraft...no?

è quello che ho pensato anch'io... comunque l'idea del cacciatore di organi è intrigante.

Si potrebbe fare una cosa in stile Terror.Inc che quando vede un pezzo "interessante" lo stacca dal proprietario e se ne appropria, magari il proprietareio potrebbe essere anche qualche vivente, magari un eroe del party, cosa che renderebbe il mostro molto, molto pericoloso (magari lo ammazzi, ma il ladro si ritrova con un braccio di meno)

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attenzione,

di un ladro d'organi se ne è già parlato a gennaio ed alla fine abbiamo tirato fuori un "collezionista" di occhi...

che l'idea in generale sia sfruttata era scontato :-p

ma son convinto che si possa rendere originale lavorando sul BG,

bisognerebbe comunque pensare al motivo che spinge questo non morto ad attaccarsi arti estranei...per ripararsi?...oppure è una sorta di chimera nonmorta che si appiccica pezzi a casaccio?

insomma dovremmmo cercare un minimo di coerenza;-)

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Mi è venuto in mente vedendo la carta di magic (non so se la conoscete) orde di Lim-Dul, dove c'è un non-morto che ne sta cucendo un altro con pezzi di cadaveri... si potrebbe fare un non morto che, cucendosi adosso parti di altri non morti o esseri viventi, guadagna i loro poteri per breve tempo, perché poi la parte si consuma definitivamente.

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pensavo... invece di fare una cosa putrefatta... potrebbe essere un cadavere rinsecchito...

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pensavo... invece di essere una cosa putrefatta... potrebbe essere un cadavere rinsecchito...

No, non penso proprio che tu sia una cosa putrefatta. Ma come ti vengono in ment robe del genere? :lol:

EDIT: scusa per la battuta, ma cosa intendi?

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mamma mia:rolleyes:! ho editato così da non creare malintesi... :cool: comunque... che dite? mi sembra che di cadaveri putrefatti ambulanti ce ne siano anche troppi

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beh, diciamo che un corpo in decadimento può "liquefarsi" o "sbriciolarsi", è più una questione di concept quella :-p

tornando al mostro

l'impianto di arti per impadronirsi dei poteri può essere un'opzione ma è un po' inflazionata come idea, facciamo un elenco degli spunti e poi decidiamo, vi và?

altra proposta che mi è benuta in mente prendendo in considerazione l'ultimo spunto di Yeshol ed il mio terzo suggerimento:

potremmo creare una sorta di "cimitero vivente ambulante", in pratica un non morto che oltre ad attaccarsi pezzi di cadavere o di suoi simili, può anche assorbire auree maligne residue di incorporei,

potremmo dire che è stato generato dall'energia negativa liberata quando viene distrutta un qualsiasi creatura di questo tipo,

all'inizio si potrebbe vedere come un pippone sul quale si può facilmente avere la meglio, ma questo continuerebbe a tornare, diventando più potente man mano che si aggiunge pezzi,

l'unico modo di distruggerlo potrebbe essere una "cacciata" abbastanza potente...

mi è venuto in mente pensando ai non morti che si aggirano sui campi di battaglia perchè uccisi ingiustamente, dopo essere morti con sofferenza vengono pure distrutti dall'avventuriero di turno...e che cavolo...magari verranno "liberati" ma al prezzo di parecchie tribolazioni, questa sofferenza potrebbe essere appunto la causa che genera questo necro leviatano:-p

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spirito della sofferenza, quindi? quoto l'idea delle aure... altro suggerimento: potrebbe intrappolare delle anime dentro di sè che poi può liberare come aiuti in battaglia

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spirito della sofferenza, quindi? quoto l'idea delle aure... altro suggerimento: potrebbe intrappolare delle anime dentro di sè che poi può liberare come aiuti in battaglia

più che altro gli darei la possibilità di dare forma ad altri suoi simili, non progenie vera e propria, ma la facoltà di "risvegliare" la sofferenza come dici tu...

però l'idea dell'aiuto in battaglia mi piace, e se gli eventuali arti staccati continuassero per un certo tempo a colpire o intralciare l'avversario? basterebbe anche solo un bonus di fiancheggiamento, tipo, con un colpo gli stacco il braccio che cade dietro di me ed invece di polverizzarsi mi affetta la caviglia o mi graffia gli stinchi :lol:

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Oppure trascendere un po' dal non-morto e fare una sorta di avatar del rimpianto? Una creatura solitaria, dall'aspetto più o meno putrefatto (con evidente metafora) che "accumula" i ripianti dei morti.

Forse non ha molto senso, ma visto che, effettivamente, un predatore d'organi s'era già fatto...

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Oppure trascendere un po' dal non-morto e fare una sorta di avatar del rimpianto? Una creatura solitaria, dall'aspetto più o meno putrefatto (con evidente metafora) che "accumula" i ripianti dei morti.

Forse non ha molto senso, ma visto che, effettivamente, un predatore d'organi s'era già fatto...

beh si può fare,

comunque la categoria "non morto" comprende anche creature come le intendi tu, nate dal male, dalla violenza o dall'orrore, si tratta di una categoria abbastanza ampia,

comunque Yeshol chiedeva un non morto per la sua campagna a tema necromantico, quindi direi che ci stiamo muovendo sul giusto binario ;-)

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Illuminazione giunta nottetempo a livello subconscio con concept allegato:

La creatura in questione potrebbe essere un maledetto, magari un eroe su cui un negromante ha lanciato una maledizione, un uomo/donna che ha vissuto nel rimpianto ed è condannato/a anche oltre la morte a vagare soffrendo per le sue colpe. Si ferma in luoghi particolarmente densi di rimpianto (cimiteri, campi di battaglia e simili), dove piange lacrime nere che infettano il terreno animando e dando corpo ai rimorsi e ai rimpianti custoditi da quel luogo...

t_piangentem_d540ce7.jpg

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ma così mi pare che ci si discosti troppo dallo spunto originale.

il tuo suggerimento lo vedo bene per un PNG;-)

ps

molto bello il concept, c'è parecchi atmosfera ed in tratto a mativa veloce contribuisce parecchio.

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Ottime idee! Se però facessimo una specie di figlio di atropal che, ogni volta che uccide qualcuno, usa i suoi pezzi per ricomporsi? (solo uno spunto)

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ricapitolando:

-nonmorto (e fin qui non ci piove:lol:)

-assorbimento di auree maligne

-uso dei pezzi staccati del corpo come armi/diversivo

-riutilizzo di parti prese da nemici morti

tutti d'accordo?

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Uhm, propongo la seguente abilità:

Assorbi auree: attacco di contatto, CD x. Chi fallisce il tiro di salvezza subisce 1d8 + y danni. Se aveva un'aura, subisce 1d10 + 2y e l'aura ciene soppressa per z round.

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