Vai al contenuto

Come si toglie il colore dalle miniature?


mister x

Messaggio consigliato

salve gente, sono riuscito ad avere una squadra di tizi volanti (non ricordo il nome) cel chaos 40k ed una squadra di space marines del chaos a 10 €, unica pecca sono colorati da schifo...ora sorge il problema: come tolgo la vernice acrilica da queste miniature? grazie delle risposte:-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

:bye:Tempo fa ho provato con il solvente per le unghie su una miniatura di metallo...grosso modo il colore è andato via anche se nelle pieghe più anguste un po' di colore resta sempre...il mio, comunque, è stato un metodo un po' casereccio...ci saranno sicuramente solventi più specifici ma magari sono più costosi del comune acetone!!Spero di essere stata utile!

ciao ciao:bye:

Emy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella tua situazione ricolorerei tutte le miniature di nero con una bomboletta o a mano (come preferisci).

ti consiglio questo perche non mi fiderei molto a mettere del solvente sulla plastica (da quello che ho capito i tuoi modelli sono di plastica) perche non si sa mai che il solvente, se troppo forte, aggredisca la plastica rovinando i dettagli del modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglio lo sciantecleir.... come cavolo si scrive. Insomma il gallo dl pulito.

Versane un pò in un bicchiere o simile, ci metti la miniatura in ammollo per un oretta (almeno, più tempo stà più il colore si ammolla, anche nei recessi). Vedrai che il colore comincia a staccarsi da solo in alcuni punti, per fare un buon lavoro prendi uno spazzolino da denti vecchio e sbruscia di brutto....insistiscici finchè vuoi. Il 90% e più dl colore si toglie così.

Con questo sitema (magari ripetuto più volte, o per più tempo) io riesco sempre a togliere quasi tutto, le uniche cose che rimangono sono (ad esempio) il nero nel foro di un occhio di qualche teschio, e cose così (sopratutto perchè a volte la base nera sui modelli viene dati con spray e vernici varie...quelle sono più difficili da togliere).Ad ogni modo davvero un buon risultato!

I solventi vari potrebbero anche andare bene, però ti consiglio di fare attenzione perché:

1) a volte costano di più,

2) sulle miniature in plastica tolgono via colori e dettagli....(ricordi il nemico in Robocop 1 che esce dall'acido? Ecco!)

3)se nello sdruciare via il colore per sfiga ti schizza negli occhi, sono peni a ph 1-2 [ ca**i acidi]

e poi non necessariamente sono più efficaci sugli acrilici. Se poi sui modelli c'è un altro tipo di colore, allora servono.

Spro di esserti stato utile. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, i tizi volanti sono di metallo, comunque ora provo a vedere con i tizi metallici che succede,poi per quelli di plastica proverò prima a prendere uno scarto di colata(una di quelle barrette di plastica che nella scatola tengono uniti i vari pezzi),fargli delle incisioni col taglierino e mettere poi il pezzo di plastica nell'acetone,se tra 2 ore sarà senza incisioni ellora l'acetone rovina i particolari altrimenti ok all'acetone,grazie:-p

EDIT: gallo spledente e acetone in prova!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve gente, sono riuscito ad avere una squadra di tizi volanti (non ricordo il nome) cel chaos 40k ed una squadra di space marines del chaos a 10 €, unica pecca sono colorati da schifo...ora sorge il problema: come tolgo la vernice acrilica da queste miniature? grazie delle risposte:-)

:bye:

la pittura dalle miniature di metallo si toje con dell'acetone ce le lasci una notte e il giorno dp nn c'è + neanke una makkia di pittura.ma nn farlo cn quelle di plastica il giorno dp nn ci trovi + nnt:-(ridipingile e bst spero di esserti stato d'aiuto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ok,l'acetone va bene per le miniature in metallo(serve solo una passata con lo spazzolino dopo), per le miniature di plastica: dopo un ora di bagno nel liquido i particolari sono ancora ben visibili e non sembrano danneggiati,per tempi di bagno superiori non so

:bye:

Vorrei ricordare che l'acetone ha molti usi, tra cui quello di condire l'insalatona.

Detto questo, che tipo di pittura usi/hai usato?

Molto dipende da quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...