Vai al contenuto

A Game of Thrones, il gioco da tavolo


Imizael

Messaggio consigliato


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

la mia ragazza, a natale, mi regala il primo libro della saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" (Il trono di spade, appunto) e annesso gioco.

Messaggio di stima alla tua ragazza: complimenti!

- Quante espansioni esistono di questo gioco? Io conosco solo "Scontro di Re", ma più sopra si legge che ne esistono altre...delucidazioni in merito?

Scontro di re è la prima espansione che inserisce la sesta casata (martell), pezzi aggiuntivi della mappa, mazzi casate nuovi di zecca ( di vitale importanza per il casato lannister) e simpatiche aggiunte al regolamento (macchine d'assedio, porti e fortificazioni).

La seconda espansione puoi vederla come un gioco a parte. Nuova mappa (tratta degli eventi racchiusi proprio in storm of swords), mazzi casate specifici e varianti che puoi aggiungere anche al gioco base (generali, mazzi westeros, possibilità di catturare ed uccidere i generali nemici, le planning cards... che personalmente adoro :-D). ti consiglio vivamente l'acquisto di ogni espansione ;-)

Ed infine un regalo (;-)) :

A Feast for Crows

Buon divertimento!

:sbav: .. leonard, non sai cosa hai fatto.... :lol:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio di stima alla tua ragazza: complimenti!

La mia ragazza è Giudicella, sei libero di famarla! :lol:

Scontro di re è la prima espansione che inserisce la sesta casata (martell), pezzi aggiuntivi della mappa, mazzi casate nuovi di zecca ( di vitale importanza per il casato lannister) e simpatiche aggiunte al regolamento (macchine d'assedio, porti e fortificazioni).

La seconda espansione puoi vederla come un gioco a parte. Nuova mappa (tratta degli eventi racchiusi proprio in storm of swords), mazzi casate specifici e varianti che puoi aggiungere anche al gioco base (generali, mazzi westeros, possibilità di catturare ed uccidere i generali nemici, le planning cards... che personalmente adoro :-D). ti consiglio vivamente l'acquisto di ogni espansione ;-)

Ho visto le planning cards, se non sbaglio sono quelle con le "manovre" di attacco e di difesa?

Ad occhio mi sembra che aggiungano casualità agli scontri (non sono come le carte delle casate che ti permettono di fare delle scelte strategiche, per intenderci), e adoro il Trono di Spade proprio per l'assenza della casualità e della profonda strategia. Però non avendole mai provate, la mia opinione conta meno di zero.

:sbav: .. leonard, non sai cosa hai fatto.... :lol:!

Lo so, è molto...:sbav::sbav::sbav: (non saprei come altro definirlo :lol:), ma richiede due copie del Trono di Spade (di cui una praticamente da "violentare") e una dell'espansione.

In sostanza 95 € per un avere un gran bel gioco.

Solo che io ho già problemi a trovare quattro persone per giocare al gioco base, trovarne altre quattro sarebbe un miracolo! :sfigato:

Ma non c'è un modo per giocarci al PC o via internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le planning cards, se non sbaglio sono quelle con le "manovre" di attacco e di difesa?

Ad occhio mi sembra che aggiungano casualità agli scontri (non sono come le carte delle casate che ti permettono di fare delle scelte strategiche, per intenderci), e adoro il Trono di Spade proprio per l'assenza della casualità e della profonda strategia. Però non avendole mai provate, la mia opinione conta meno di zero.

più che casualità, parlerei di strategia aggiuntiva. In quanto solo giocando in maniera corretta le planning riuscirai a trarne un reale vantaggio. da notare inoltre che ogni carta che offre bonus al combattimento ha la sua controparte che la annulla. Ad un certo punto potrai tecnicamente farti un'idea della carta giocata dall'avversario, in modo da prevedere una contromossa appropriata.

Per farti un esempio: potresti "forzare" il nemico comune della coalizione ad utilizzare una difesa piuttosto che un'altra carta, lasciando tempo ai tuoi "alleati" di radunare il loro esercito in quasi completa sicurezza ;-)

Ma non c'è un modo per giocarci al PC o via internet?

non che io sappia..

Link al commento
Condividi su altri siti

più che casualità, parlerei di strategia aggiuntiva. In quanto solo giocando in maniera corretta le planning riuscirai a trarne un reale vantaggio. da notare inoltre che ogni carta che offre bonus al combattimento ha la sua controparte che la annulla.

Aspetta...ma le planning non sono quelle carte in stile "sasso, carta o forbice" dove scegli la manovra di attacco tra sette-otto, l'avversario sceglie le manovre di difesa tra le stesse sette-otto carte, si scoprono (e non si scartano) e, secondo una tabella che stabilisce quale manovra vince sull'altra, assegna un +1 in battaglia al vincitore?

Se si, allora non capisco questo:

Ad un certo punto potrai tecnicamente farti un'idea della carta giocata dall'avversario, in modo da prevedere una contromossa appropriata.

Per farti un esempio: potresti "forzare" il nemico comune della coalizione ad utilizzare una difesa piuttosto che un'altra carta, lasciando tempo ai tuoi "alleati" di radunare il loro esercito in quasi completa sicurezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...ma le planning non sono quelle carte in stile "sasso, carta o forbice" dove scegli la manovra di attacco tra sette-otto, l'avversario sceglie le manovre di difesa tra le stesse sette-otto carte, si scoprono (e non si scartano) e, secondo una tabella che stabilisce quale manovra vince sull'altra, assegna un +1 in battaglia al vincitore?

Se si, allora non capisco questo:

no, non sono quelle carte, e non vi è nessuna tabella ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ritratto, non so cosa sono le planning cards...:confused:

provvedo subito :-D innanzitutto perdona la "scarsa qualità" delle foto ma ho disattivato il flash. Allora.. Nelle due foto allegate puoi trovare le planning cards comuni a tutte le casate. Ogni giocatore ha una dotazione identica di queste carte. spero tu riesca a leggerne gli effetti.

Piccola nota: secure hostages serve se si utilizza la regola dei generali in campo.

post-2612-14347050338848_thumb.jpg

post-2612-14347050339236_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e ultimo set di carte. questo set fa riferimento alla casata baratheon. puoi vedere delle icone a fondo carta che ti permettono di identificare il loro utilizzo. L'icona del sigillo in ceralacca va utilizzato solo con il gioco di Storm of swords, mentre il trono (simbolo di "Scontro di Re") va utilizzato solo in presenza della suddetta espansione con il gioco base.

spero di esser stato utile ;-)

post-2612-1434705033951_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho visto in rete mi è sembrato di capire che esiste un'altra espansione che introduce in gioco la casata dei Targaryen. Purtroppo non ne conosco il nome e comunque mi sembra che per ora non sia commercializzata in italia (nemmeno in lingua originale)

Ops scusate arrivo tardi. Ad ogni modo io ho solo la versione base del gioco. Ci ho giocato poche volte, ma mi piace veramente tanto. Eoni da risiko e finalmente si parla di un gioco di strategia influenzato dalla fortuna e non del viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]spero di esser stato utile ;-)

Utilissimo, grazie infinite!

La prima immagine delle carte è tagliata, ma ho capito il "senso" di queste carte.

Quelle che intendevo io, alla "sasso, carta e forbici", è presente nell'espansione on-line che ho linkato, e pensavo facessero parte anche di una delle due espansioni ufficiali.

La domanda è: ma chi possiede una copia aggiuntiva del Trono di Spade da deturpare, così da realizzare il super-gioco sopra citato?

Senza contare che anche le macchine d'assedio dello "Scotnro di Re" sono da colorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea e ben realizzata. :-o

Se qualcuno vuole fare qualcosa di simile, mi faccia pure un fischio, magari è la volta buona che riesco a giocarci con qualcuno. :-p

Fallo ti prego, fallo! :pray1::pray1::pray1:

Io per la parita on-line ci sono, ma prima devo aggiornarmi sulle nuove regole...sono rimasto al "Trono di Spade" classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere tutto questo entusiasmo, ma mi sa che sono stato frainteso (cit.). :-p

Io al momento non ho tempo per organizzare niente di simile (ammesso che ne abbia le capacità tecniche), mi ero semplicemente offerto come giocatore. ;-)

Ah...ehm...doh! :doh:(cit.) :-p

Mi scuso per il fraintendimento, allora, e speriamo di trovare qualcuno in grado di realizzare questa fantomatica "partita on-line".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...