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Coloni di Catan


Jalavier

Messaggio consigliato

Siete su un’isola deserta, per fortuna ricca di fauna, vegetazione e materie prime per sopravvivere… ma attenzione, ci sono i briganti che dal deserto vi attaccheranno e altri gruppi di persone che come voi vogliono espandere il territorio controllato!

No, non è il telefilm Lost ma un bellissimo gioco da tavolo che molti avranno almeno sentito nominare: Coloni di Catan

icolonidicatanoz6.jpg

Autore: Klaus Teuber

Lingua: italiano

Giocatori: 3 o 4 senza espansione, fino a 6 con espansione

Durata di 1 partita: 1 ora e mezza – 2 ore

Espansioni disponibili: Il grande fiume, Marinai di Catan, Città e Cavalieri di Catan, espansione per 5-6 giocatori, tutto disponibile anche in italiano.

Prezzo indicativo: 25 – 30 € per il gioco base italiano che include anche “il grande fiume”, stesso prezzo per le espansioni, tranne l’espansione per 5 – 6 giocatori sui 15 – 20 euro

Fra tanti giochi che avevo in mente di recensire ho scelto Coloni perché lo si può giocare GRATUITAMENTE, previa registrazione anonima (non è obbligatorio nemmeno fornire un’email),

su questo sito: http://games.asobrain.com giocando contro avversari umani o contro il pc. Oltre al gioco base è possibile giocare anche Città e Cavalieri di Catan.

La mappa di questo gioco si compone di vari esagoni, 20 di terreno e altri di mare che circondano il terreno. La mappa è diversa ogni volta, gli esagoni si mettono a caso, tranne quelli di mare che sono obbligatoriamente all’esterno. Su metà degli esagoni di mare vi è rappresentata una rotta che sta a indicare che lì è presente un porto.

Su ogni esagono di terra viene messo casualmente un segnalino, numerato da 2 a 12 (2 segnalini per ogni numero) escluso il 7.

Oltre a questo ogni giocatore riceve segnalini in legno per rappresentare le colonie, le città e le strade. Nella scatola del gioco trovate anche 2 tipi di carte: le carte risorsa che rappresentano le materie che potete produrre dagli esagoni che “controllate” e le carte sviluppo che hanno varie funzioni.

Creata la mappa e disposti i numeri ogni giocatore tira 2D6 e chi fa di più piazza una colonia su un angolo di un esagono e piazza una strada su un lato di un esagono adiacente a dove ha piazzato la colonia. Così fanno gli altri in ordine di punteggio. Quando l’ultimo ha piazzato la sua prima colonia tutti ne metteno un’altra, questa volta in ordine inverso. Scegliere una buona posizione iniziale è fondamentale per la vittoria finale.

Appena un giocatore sistema la seconda colonia con il relativo segmento di strada riceve carte materie prime che gli esagoni adiacenti a essa producono.

catanplayru8.jpg

Svolgimento del gioco:

l’obiettivo è arrivare a 10 punti vittoria che si ottengono così:

1 punto per ogni colonia (quindi tutti partono da 2)

2 punti per ogni città (il segnalino città sostituisce una colonia quando si fa l’upgrade)

2 punti per la strada continua più lunga

2 punti per chi controlla più soldati.

banditimz4.th.jpg

Il turno del giocatore inizia con il tiro di dado. Il risultato dei 2D6 rappresenta quali esagoni producono materie quel turno. Ogni giocatore che ha una colonia su un angolo di quegli esagoni pesca una carta della materia corrispondente, chi ha una città ne pesca 2. Non vi è limite al numero di carte che si possono tenere in mano ma attenzione, quando esce 7 sul tiro di dado si muovono i predoni! In questo caso per prima cosa tutti i giocatori che hanno più di 7 risorse devono scartarne la metà arrotondata per eccesso, poi il giocatore che ha tirato 7 sposta il segnalino predoni su un esagono a sua scelta coprendone il numero. Finchè i predoni rimarranno lì quell’esagono non produrrà nulla. Oltre a questo il giocatore che ha mosso il segnalino pesca una carta materia prima a caso dalla mano di uno dei giocatori che ha colonie sugli angoli di questo esagono.

risorsepz4.jpg

Risolta la parte del tiro di dado c’è la fase di scambio: il giocatore “attivo” può formulare un’offerta agli altri, per esempio “scambio 1 legno per 1 argilla” o “offro 2 grano per 1 roccia” e gli altri giocatori possono accettare o rifiutare. Tendenzialmente questi scambi non si effettuano più a partita inoltrata per non favorire gli avversari. Come ottenere allora le materie che ci servono se non controlliamo esagoni che ne producono? Si può sempre scambiare in rapporto 4:1 con “la banca”. Per esempio posso scartare 4 legno per prendere una qualunque altra materia. In questa fase un ruolo molto importante è quello dei porti. Ci sono porti che abbassano il rapporto di scambio a 3:1 oppure porti che lo abbassano a 2:1 per una materia specifica. Per esempio se controllo il porto con l’icona del “legno 2:1” posso scartare 2 legni per una qualunque altra materia.

porto21it9.jpgporto31ql0.jpg

Finita la fase degli scambi c’è la fase di costruzione dove il solo giocatore attivo può decidere di scartare risorse per mettere sulla mappa un pezzo di strada, una colonia, una città o acquistare una carta sviluppo.

Ci sono regole precise per piazzare queste pedine: una strada deve sempre essere collegata a un altro pezzo di strada di quelli piazzati all’inizio, una colonia deve obbligatoriamente essere a 2 lati di esagono di distanza da un’altra colonia e collegata tramite strada a 1 delle iniziali, una città può essere costruita solo dove vi è già una colonia sostituendo il segnalino.

Il ruolo della strada è importantissimo: oltre a permettere la costruzione della colonia la sua funzione è di “controllare” il territorio. Dove vi è una strada del giocatore arancione non vi può essere una strada del giocatore rosso che quindi non potrà mai costruire lì una colonia e sfruttare la produzione di quell’esagono. Oltre a questo dà 2 punti vittoria a chi ha la strada più lunga se composta di almeno 5 pezzi.

Capitolo a parte sono le carte sviluppo che si acquistano in questa fase. Se ne può ottenere quante si vuole a patto di avere risorse sufficienti ma se ne gioca una sola a turno e non prima del turno successivo di quando la si è ottenuta. Gli effetti di queste carte sono molteplici, dal dare punti vittoria, ad ottenere materie, a piazzare strade gratis… ma la maggioranza rappresentano soldati.

I soldati servono a far “fuggire” i predoni. Chi gioca una carta soldato prende il segnalino predone e lo sposta su un esagono di sua gradimento, prendendo inoltre una materia prima da chi ha colonie su quell’esagono. In questo caso però nessuno scarta se ha più di 7 risorse in mano, come avviene col tiro di 7.

Chi ha almeno 3 soldati e ne ha più di tutti gli altri ottiene 2 punti vittoria.

Raccontato così il gioco sembra abbastanza complesso ma già alla prima partita le meccaniche risultano facili e funzionali. La strategia giusta invece non è così immediata.

Tendenzialmente il gioco è statistico, per esempio un esagono che ha sopra il segnalino 6 e 8 produrrà materie più spesso di quelli che hanno 2 e 12. il 6 con 2 dadi si ottiene con le combinazioni 1 – 5, 2 – 4 e 3 – 4, il 2 solo con 1 – 1 e il 12 sono con 6 – 6 . Da qui nasce l’importanza del piazzamento iniziale.

E’ anche fondamentale impostare la partita in moda da sfruttare al meglio le risorse che più otterremo. Per esempio se presumiamo di avere molta roccia è importante ottenere anche grano per trasformare il prima possibile le colonie iniziali in città e magari cercare di ottenere il porto per cambiare roccia 2:1 con altre materie. Se invece abbiamo esagoni che producono argilla e legno dovremmo cercare di espanderci velocemente per tagliare fuori gli altri giocatori, visto che argilla e legno ci permettono di costruire strade.

A questo gioco di solito vincono i più bravi ma capita qualche volta che vinca il più fortunato, perché nonostante la probabilità di ottenere di più certi numeri invece di altri sia indiscutibile, il numero di tiri che si effettuano in una partita non sempre è sufficiente a pareggiare una prevalenza “anomala” di tiri che statisticamente dovrebbero uscire meno.

Naturalmente opinioni, domande e commenti sono sempre bene accetti!

Trovate questa recensione assieme a tutte le altre anche sul mio blog: http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?u=3063

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Principali partecipanti

ma capita qualche volta che vinca il più fortunato

a parità di esperienza vince sempre il più fortunato, questo è purtroppo un difetto (grosso secondo me) che rende il gioco poco apetibile per gli "ardcore gamers" amanti delle sfide.

Difetto che invece è stato molto meglio calibrato nel Gioco di Carte dei Coloni di Catan.

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a parità di esperienza vince sempre il più fortunato, questo è purtroppo un difetto (grosso secondo me) che rende il gioco poco apetibile per gli "ardcore gamers" amanti delle sfide.

Difetto che invece è stato molto meglio calibrato nel Gioco di Carte dei Coloni di Catan.

Beh questo è vero per qualunque gioco in cui sia presente il fattore fortuna. ;-)

Catan per certi versi risente meno di questo "difetto" perchè comunque anche se semplice come regolamento è molto duro da dominare come strategia. Fin dal piazzamento iniziale sei obbligato a fare vari ragionamenti, durante la partita è importante bilanciare bene la costruzione di strade / colonie / città e l'acquisto delle carte... Ogni cosa andrebbe fatto al momento giusto.

Non voglio difendere a spada tratta Catan, infastidisce un po' anche me il fattore fortuna, ma rimane davvero un gran bel gioco. Ce ne sono molti in cui la strategia può andare a rotoli per un tiro sfortunato di dado... Qui al massimo viene ritardata di 1 turno o due. :lol:

Il gioco di carte lo devo ancora provare, ammetto la mia mancanza... ma provvederò presto :bye:

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Per il gioco base la fortuna ha un peso fondamentale, anche se il piazzamento iniziale e la capacità negli scambi non è da sottovalutare. Nelle diverse espansioni il gioco diventa più complicato e divertente e non vince sempre il più fortunato.

PS Il gioco di carte è molto bello! Soprattutto quando si creano dei mazzi "originali" utilizzando tutte le espansioni.

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Ciao a tutti, io gioco a Coloni da un bel po'di tempo, e devo dire che lo trovo un gioco molto bello! Certo la fortuna ricopre un ruolo non indifferente, ma conta anche l'abilità iniziale nello schierare le proprie colone nei territori più vantaggiosi, poi è chiaro che se quella sera i numeri hanno deciso di voltarvi le spalle non c'è nulla da fare!:-)

Alla fine è un ottimo per passare un'oretta, ma concordo anche io nel dire che alla lunga rischia di diventare un po'noioso!

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io sinceramente mi faccio 3 - 4 partite al giorno online e ogni tanto gioco anche con gli amici, ancora non mi sono stancato. In ogni caso se alla lunga può diventare noioso introducendo l'espansione Città e Cavalieri il gioco cambia notevolmente, ho fatto alcune partite con questa aggiunta e in longevità, a mio parere, ne guadagna.

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Sì ho sentito parlare bene di quell'espansione, ma purtroppo nn ho ancora avuto occasione di giocarci!

Voi che tipo di giocatori siete? Cioè preferite incentrarvi su legno e argilla inizialmente, in modo da sviluppare strade e colonie oppure puntate subito su roccia e grano in modo da evolvere subito le colonie in città?

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Difficile dirlo... Secondo me dipende anche da quanti avversari ci sono. Se gioco contro 2 avversari e quindi gli spazi sono un po' più larghi preferisco buttarmi su roccia - grano per arrivare in fretta alla città e poi espandere. Nelle partite a 4 invece è fondamentale il controllo del territorio o rimani chiuso, quindi legno - argilla e strada a più non posso per tagliare fuori gli altri da sezioni di mappa. Teoricamente mi comporto così... ma dipende anche dai numeri. Se i 6 e gli 8 sono tutti su pecora magari mi butto su quelle con la prima colonia e con la seconda iniziale mi piazzo su un porto.;-)

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Nel gioco base cerco di avere un po' tutte le materie, mentre quando gioco con le diverse espansioni, in particolare Città e Cavalieri, spesso mi piace puntare su alcuni materiali, di solito minerale e frumento e cercare di prendere un porto per scambiare 2 a 1.

On line, su un server tedesco, giocavo una versione particolare del gioco base che velocizzava molto il gioco (di solito le partite duravano 10 minuti): senza commercio. Questa versione, secondo me adatta per il gioco on line, denatura lizza un po' il gioco ma ti fa capire molto l'importanza del commercio e soprattutto ti aiuta a migliorare i piazzamenti.

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  • 2 settimane dopo...

Se sei un po' stanco del gioco base puoi provare marinai di catan che lo cambia leggermente ma non di tanto. Se vuoi davvero stravolgere ciò che hai città e cavalieri fa per te. In questa espansione puoi appunto costruire cavalieri che piazzi sulla mappa, fortificare le tue città, "disabilitare" le città avversarie facendole produrre come colonie... ci sono 4 nuovi tipi di materia che si usano per costruire opere meravigliose che ti danno bonus vari ecc... ecc... e attenzione all'invasione dei barbari, chi ha più cavalieri a difesa dell'isola ottiene vantaggi in questa situazione ;-)

Scusa mi sono fatto un po' trascinare... Io le consiglio entrambe, scegli tu cosa preferisci (p.s.: io ho ancora solo il gioco base) :bye:

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beh Travian non l'ho giocato ma da quello che mi hanno raccontato mi sembra un po' più complesso di catan con l'espansione città e cavalieri.

In ogni caso se vuoi provare catan con le espansioni poi giocarlo online, anche contro il pc, su questo sito che ho messo nel primo post e che riporto anche qui, così ha un po' più di visibilità:

http://games.asobrain.com

La registrazione è gratuita e anonima e non ci sono spese di alcun genere nè client da installare.

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  • 6 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Riesumo questo topic in quanto ieri ho giocato per la "prima" volta a coloni di catan e devo dire che mi è piaciuto un sacco.

Sono andato sul sito linkato per giocare online e ho letto che al momento le iscrizioni sono chiuse. Voi per caso conoscete qualche altro sito che offre lo stesso servizio?

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Va benissimo, grazie mille!

Ieri sera ho provato a fare un partita ma mi son scontrato con l'interfaccia non proprio intuitiva. Immagino che con un pò di impegno risolverò questo problema ^^

Ancora grazie

Io non c'ho capito nulla, ad un certo punto sono entrato in una chat e un tipo ha cominciato a parlarmi in tedesco... sono uscito quatto quatto...

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