Vai al contenuto

Affondo Mentale, questo sgravo potere


Jeff Walker

Messaggio consigliato

Se usate gli psionici in 3.5 dovreste conoscere il suddetto potere

1D10 danni per ogni punto potere speso con TS Volontà nega

Per chi non se ne intende in pratica si potrebbe fare 1d10 danni per livello arrivando all'esorbitante media di 100 danni al liv 20 con 20d10 danni e per ogni due livelli la CD aumenta di 1.

Ora.... non esiste nessun potere o incantesimo che porta questo quantitativo di danni,considerando l'Affondo Mentale che è un potere di primo livello. Sarà anche vero che Volontà nega,ma contro i combattenti stupidi funzionerà quasi sempre(lo psion di 3 che toglie metà pf all'ogre barbaro 2). E' vero che è un incantesimo di influenza mentale quindi alcune creaure hanno dei bonus mentre molte sn immuni.

Ora stavo pensando di limitare questo potere,se non addirittura vietarlo. Per limitarlo pensavo che invece di essere aumentabile 1,fosse aumentabile due, così si abbassano le CD e i danni,ma si arriva comunque ad un massimo di 10d10 danni con media di 50 danni,e cmq non esiste nessun potere o incantesim osimile che faccia tutti questi danni ad un singolo bersaglio(parlo di incantesimi senza tiri per colpire e che usano i dadi per i danni,escludndo gl icnantesimi ad area che non arrivano a fare questi danni e roba tipo,disintegrazione e ferire). Quindi la cosa non mi convinceva ancora e quindi ho decise di abbassare il dado di danni a 8 e di renderlo aumentabile 2,così diventa molto più accettabile a mia detta.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Corretto quando dici che è un potere di primo livello. Corretto quando dici che aumentandolo di 19 PP si arriva ad infliggere 20d10 danni, con TS volontà per negare. Vero che spendendoci sopra 19 PP la CD sale di 9.

Ma non consideri che ciò vorrebbe dire che la CD diventa pari a 20 + modificatore della caratteristica chiave, quindi avrebbe la potenza di un incantesimo di 10° livello (considerando anche che la spesa di PP necessari per manifestare un potere è pari al (2 x livello del potere) - 1, un virtuale potere di 10° livello avrà un costo base di 19 PP).

Ipotizziamo che questo incantesimo di 10° livello sia un orrido avvizzimento potenziato: infliggerebbe 20d6x1,5 danni (la media è 105 danni, mentre la media di mind thrust è 110 danni), in un'area maggiore, ad una distanza maggiore, su un numero di bersagli maggiore.

Oltretutto, gli incantesimi sono alterabili da verghe metamagiche, mentre non mi risulta esistano verghe metapsioniche.

Infine, esiste il potere personal mind blank, che rende immune agli effetti di influenza mentale.

Aggiungo anche che la CD degli incantesimi è aumentabile da talenti quali Incantesimo focalizzato.

Una sorta di critica agli psionici potrebbe essere che arrivano virtualmente a manifestare poteri di 10° livello prima del 20° livello di classe, a differenza degli incantatori.

Quindi, non limiterei mind thrust.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei poteri più deboli e meno utilizzati in assoluto.

1D10 danni per ogni punto potere speso

Il che significa solo 1 danno in più per ogni punto speso rispetto ai ben più efficaci raggi ad energia o crystal shard.

Già questo chiuderebbe il discorso.

TS Volontà nega

Quindi chierici, druidi, monaci, paladini, bardi, maghi, stregoni, etc. etc. già di per sè sono abbastanza tranquilli.

Poi ci mettiamo dentro non morti, costrutti, vegetali, parassiti, incantesimi come vuoto mentale etc. e già il discorso diventa palese.

e cmq non esiste nessun potere o incantesim osimile che faccia tutti questi danni ad un singolo bersaglio(parlo di incantesimi senza tiri per colpire e che usano i dadi per i danni,escludndo gl icnantesimi ad area che non arrivano a fare questi danni e roba tipo,disintegrazione e ferire).

????????

Crystal Shard e Energy Ray li hai mai letti?

Il fatto che abbiano il tiro per colpire è decisamente irrilevante rispetto ai vantaggi che offrono.

Se hai un PG che vuole usare una ciofeca del genere ringrazia ogni dio in cui credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che contro molte creature è inefficace e gli incantatori posso facilmente eluderlo,ma quello che dicevo io è che l'incantesimo è efficace(anche troppo,ai livelli più bassi) fino ad un certo punto. Non tutti posso avere poteri che proteggono da telepatia(Es il grande e grosso stupido ogre che viene falciato da questo potere). Comunque anche a liv 20 un affondo mentale da CD 20+ Mod vari farebbe molto male ad un personaggio con volontà bassa(che arriverebbe mettiamo base +6 e sag +2 a +8,so anche che hanno un ecosistema di oggetti magici addosso che posso impedire o lenire queste botte. In ogni caso,mi consigliate di lasciarlo così come stà?

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che contro molte creature è inefficace e gli incantatori posso facilmente eluderlo,ma quello che dicevo io è che l'incantesimo è efficace(anche troppo,ai livelli più bassi) fino ad un certo punto. Non tutti posso avere poteri che proteggono da telepatia(Es il grande e grosso stupido ogre che viene falciato da questo potere). Comunque anche a liv 20 un affondo mentale da CD 20+ Mod vari farebbe molto male ad un personaggio con volontà bassa(che arriverebbe mettiamo base +6 e sag +2 a +8,so anche che hanno un ecosistema di oggetti magici addosso che posso impedire o lenire queste botte. In ogni caso,mi consigliate di lasciarlo così come stà?

Al 20°, CD 20 + altri modificatori è la CD per un incantesimo di 9° livello con Incantesimo focalizzato: non mi pare così improponibile o irrealizzabile, al 20° livello.

Così come questo potere è efficace contro chi ha un basso TS volontà, energy ray è efficace contro chi ha una bassa CA di contatto, così come i vari globi elementali degli incantatori arcani. Allo stesso modo, palla di fuoco, catena di fulmini e molti altri sono utili per chi ha basso TS sui riflessi. Non mi dilungo in altri esempi, perchè non si finirebbe più

Quel potere va benissimo così com'è: ha effetto su un bersaglio unico, concede PR, con un singolo TS se ne annullano gli effetti, ha raggio d'azione vicino. Insomma, è perfettamente equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per fare una domanda stupida per la quale meriterò di essere insultato fino alla fine dei secoli.

Protezione dal male/bene/whatever in questo caso conta qualcosa contro un potere che è un effetto di "influenza mentale"?

Il potere è un effetto di [influenza mentale], ma non è un effetto di possessione o di controllo mentale, quindi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...