Vai al contenuto

Sfida tra pg


Messaggio consigliato


tendenzialmente direi duelli sì ma che abbiano un senso. Se giocate senza troppe pretese di storia o di ruolo potete duellare per il puro gusto di mettere i vostri PG a confronto... quello che mi preme è che non avvengano scontri simili tra PG per noia o malavoglia o per sfogare malumori o litigi esterni nella sessione di D&D...

comunque son daccordo con Larin. Solo se ha delle validissime motivazioni un DM dovrebbe intervenire per impedire arbitrariamente che due o più PG vengano al d20, altrimenti rischierebbe di abusare del suo potere per frenare i PG in una loro libera scelta...e questo non è bene...

...è pur vero però che anche i giocatori dovrebbero avere una simile responsabilità nei confronti del gruppo dei compagni e del DM...se un PG improvvisamente impazzisce e di notte sgozza tutti i compagni nel sonno senza motivo mettendo fine ad una bellissima campagna....bhè tecnicamente può farlo ma...io direi che un minimo di accordo (almeno parlarne prima col DM) dovrebbe esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per ricapitolare:

duelli si ma che ci stiano con la storia e che abbiano un motivo....

si, perchè se è solo curiosità per vedere chi è il più forte basta aspettare la fine della sessione e schede alla mano iniziare la sfida!!

per farti capire ti racconto quest'aneddoto,uno scherzo che mi è stato fatto da un pg(purtroppo questa informazione la sapevo solo gdr off:mad:) al mio libro degli incantesimi mi ha reso molto nervoso e indisponente,questo fatto era stato reso noto a tutti gli altri che mi prendevano in giro.

Quello stesso giorno in una torre abbiamo trovato un simpaticissimo golem di carne a cui la mia magia non faceva un tubo,non avendo magie di supporto con cui aiutare i miei compagni quindi me ne andai in esplorazione nella stanza accanto,a questa stanza si accedeva tramite portale e sono stato teletrasportato in un bosco interno alla torre,con una ninfa che mi lasciò riposare li.Quando arrivarono gli altri,il guerriero mi prese in lotta e mi buttò in un laghetto,a quel punto il mio mago perse le staffe del tutto e si alzò in volo dal laghetto e iniziò a sparare fulmini contro il guerriero :lol:,il master non è intervenuto,e siamo stati divisi dagli altri pg.

e da quel momento il mio mago odia il guerriero e mal lo sopporta.quindi occhio a come gestisci le dispute tra pg!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto viene detto sopra sullo scopo della sfida.

Aggiungo(ma in parte è già stato detto)che spesso mi è capitato di vedere scontri tra pg che nascevano però per diverbi tra giocatori.

Cosa bruttissima, dove almeno una delle parti in causa sfruttava ogni minima conoscenza da giocatore per "vincere" sull'altro.

Immagino non sia questo il caso, ma volevo sottolineare la cosa.

Occhio anche a frasi come questa:

vincerei io

perchè posson essere l'inizio di una forma di competizione tra giocatori che sfocerebbe in ciò che io ho provato di persona al tavolo da gioco :banghead:

Per finire il discorso, un buon duello tra pg dello stesso gruppo per un motivo sensato può essere un grandissimo momento per interpretare(evitando quindi che si riduca tutto al semplice tiro di dado).

D'altra parte ci sono situazioni difficili(gruppo debole, gruppo agli inizi, ecc)in cui è meglio lasciar perdere certi scontri e chiudere un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avevamo un druido megalomane nel gruppo,un certo Galdor. Comunque il gruppo:

Ladro umano(io)

Druido mezzelfo

Chierico Umano

Ranger Elfo Silvano

Bardo Umano

Guerriero Umano

Scoviamo un bardo/assassino di Erythnul che ci stordisce a suon di canti,alla fine lo uccidiamo,ma il chierico muore pugnalato alle spalle sdop oche una sua barriera di lame ha trucidato alberi. Il druido iniziò a prendere arditamente a calci i lcadavere del Chierico. Io allora incazzato l'ho spintonato :-"Vergognati ha salvato la tua vita?". da qui i pallosi discorsi,la natura bla bla. Allora io iniziai a provocarlo. :- "Oh sto calpestando l'erba,morirò per questò,oh un insetto, SPLATCH". Alla fine al cumine della rabbia incisia su un albero col pugnale ODIO I DRUIDI,da lui un mega deathmatch in cui è morto il druido,ma i suoi ghiottoni hanno ucciso il guerriero e quasi me,dopo che i lranger gli ha dovuto seccare il lupo e ha mandato il suo falco a dare il colpo di grazia. Ne scaturì un macello off-game. Del tipo

IO I FURTIVI TE L IFACEVO COL MANGANELLO,Avrei potuto ucciderti,il guerriero ti ha solo sbilanciato e tu lo fai attaccare dal lupo ecc ecc.

Alla fine si ristabilisc eil gruppo,ovviamente il e i ldruido ci stiamo sulle palle,ma solo in gioco ora. Alla fine i ldruido muore assalito dai vrock,perchè nessuno voleva accompagnarlo attraverso una barriera magica che circondava la città dei demoni da evirare. Alla sua morte mi ha lanciato una maledizione in punto di morte da -8 a tutti i tiri,tranne i danni.

State attenti se vi scazzottate tra di voi,a volte la situazione diventa sgradevole

Io però godo a pensare che l'anima del druido ora è una larva in attesa di essere sniffata da una creatura immonda su qualche piano inferiore ghghghgh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi sono sempre chiesto ma è possibile realizzare un duello tra due pg della stessa compagnia?ad esempio a seguito di una lite, un diverbio qualcosa del genere...

se si a che punto è meglio fermarsi?mi spiego è giusto arrivare alla morte dell altro o fermarsi un pò prima??

è possibilissimo ed anzi dovrebbe pure succedere abbastanza spesso, sta ai personaggi (e bada bene che ho detto personaggi non giocatori) sapere quando è il punto di smettere ammesso che ci sia un momento in cui smettere. magari un malvagio smette perchè gli par fatica spendere 12000 mo per una resurrezione, magari un buono smette perchè vuole solo dare una lezione, comunque sia se vogliono smettere lo fanno altrimenti non lo fanno punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta ai pg scegliere quando,come e se fermarsi... Qui è importante il ruolo, poiché non bisogna pensare da giocatori (del tipo "mi dispiacerebbe uccidere il pg del mio amico") ma, come dice ayruin, secondo allineamento e situazione...

A mio modesto parere, però, è una situazione fastidiosa trovarsi ad uccidere un altro pg... anche da malvagi si può notare come sia normalmente "inutile" se non controproducente eliminare un membro del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a favore dell'eliminazione dei pg del gruppo, se i giocatori che li manovrano sono delle teste di manzo.

Non sono d'accordo: piuttosto sono favorevole all'eliminazione dei pg dal gruppo se la cosa è coerente con il mio allineamento/background/insieme di esperienze e se i pg sono delle "teste di manzo".

Giocatore e pg dovrebbero stare su due piani ben distinti, altrimenti seguendo il tuo ragionamento dovremmo volere un mondo di bene a pg dannosissimi ma gestiti da giocatori che ci stanno simpatici.

La vita è vita, il gioco è gioco, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: piuttosto sono favorevole all'eliminazione dei pg dal gruppo se la cosa è coerente con il mio allineamento/background/insieme di esperienze e se i pg sono delle "teste di manzo".

Giocatore e pg dovrebbero stare su due piani ben distinti, altrimenti seguendo il tuo ragionamento dovremmo volere un mondo di bene a pg dannosissimi ma gestiti da giocatori che ci stanno simpatici.

La vita è vita, il gioco è gioco, IMHO.

Concordo con te e sinceramente spero che Hanzo scherzi, perchè sarebbe ben triste giocarsi il pg secondo quanto ti è simpatico il giocatore,

anzi sarebbe giocare veramente in modo terribile, IMHO ovviamente.

11.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: piuttosto sono favorevole all'eliminazione dei pg dal gruppo se la cosa è coerente con il mio allineamento/background/insieme di esperienze e se i pg sono delle "teste di manzo".

Giocatore e pg dovrebbero stare su due piani ben distinti, altrimenti seguendo il tuo ragionamento dovremmo volere un mondo di bene a pg dannosissimi ma gestiti da giocatori che ci stanno simpatici.

La vita è vita, il gioco è gioco, IMHO.

No è diverso. Mentre con giocatori che ti stanno simpatici puoi interpretare e fare tutto quello che ti passa per la testa (con i dovuti limiti), con quelli che ti stanno sulle balle puoi solo sperare che i loro pg muoiano presto o qualsiasi altra cosa che faciliti il "non si gioca più".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo con Hanzo ma ho capito cosa intende dire e capita anche a me di agire in questo modo.

Teoricamente però sono dell'idea che si debba ruolare(e cercare di divertirsi)con chiunque si abbia di fronte, ma "purtroppo" Hanzo ha ragione.

In certi casi risulta assai difficile ruolare decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è difficile capire perchè giocate con uno che vi sta tanto antipatico da non sopportare il suo pg.

Soprattutto non capisco cosa cambia se il pg muore!

Nel mio gruppo quando un pg muore si prende una bella scheda bianca e il giocatore fa un altro pg, chiaramente concordando col master come farlo e come inserirlo nella campagna.

Non riesco ad immaginare un evento in gioco, quindi accaduto al pg, che debba impedire al giocatore di continuare a giocare.

:ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è difficile capire perchè giocate con uno che vi sta tanto antipatico da non sopportare il suo pg.

Soprattutto non capisco cosa cambia se il pg muore!

Nel mio gruppo quando un pg muore si prende una bella scheda bianca e il giocatore fa un altro pg, chiaramente concordando col master come farlo e come inserirlo nella campagna.

Non riesco ad immaginare un evento in gioco, quindi accaduto al pg, che debba impedire al giocatore di continuare a giocare.

:ka:

Il concorso di colpa ce l'ha anche il DM, che tra tutte le varie cose dittatoriali che ha fatto

1 - la prima volta che il mio pg è morto e ne ho creato uno nuovo, mi ha fatto partire con 4 livelli di differenza (gli altri erano di 5° e sono ripartito di 1°)

2 - morto il secondo pg ne ho ricreato un terzo, e l'ha fatto ripartire con 5 livelli di differenza (io al 3° e gli altri al 7°-8°)

e stavolta i pg hanno ben pensato di trattare il mio pg come schiavetto personale. Per non menzionare il fatto più grave, che i giocatori neanche volevano far entrare il mio pg in gruppo. Cioè, io avrei creato un personaggio per niente, stare lì a vedere loro che giocavano, coi dadi da una parte, la scheda di fronte quasi del tutto bianca (senza uno straccio di equip e altro, grazie al DM).

Insomma, io per via di "amicizie/bilanciamenti nell'ordine cosmico e karma" ho dovuto soprassedere e fingere. Siccome ormai non si gioca più da gennaio (e se tutto va bene, come ho previsto, non si giocherà mai più) sarà la prima cosa da fare il dire, a giochi fatti, "non me la sento/non ho voglia/ho altro da fare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devo dire che i Pg mi odiano per il mio metodo di farli lottare fra di loro...

Per seconda cosa dico che anch'io odio quando lottano e si ammazzano fra di loro, e anche il io attuale DM non è momlto contento che ho ammazzato un mio compagno che mi aveva attaccato...

Terzo, per farli combatter gli faccio fare una prova zuffa: ogni giocatore tira 1d20 +BaB+for e chi fa il tiro più alto infligge metà dei danni base dell'arma (1d12, per esempio, infligge sempre 6 danni).

Questo per evitare che si ammazzino. Così un maghetto è un po' contrario a mettersi contro un guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...