Vai al contenuto

"La Spada della Verità" di Terry Goodkind


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, non mi sembra di aver visto altri topic su questa collana, quindi ho deciso di farvela conoscere meglio, nel caso alcuni di voi non ne avessero ancora sentito parlare.

La saga de "La Spada della Verità", scritta da Terry Goodkind, è la raccolta di libri fantasy che più mi ha ispirato ed entusiasmato dopo quella classica di Tolkien e forse anche di più.

E' una saga molto lunga, che si compone di ben 14 capitoli (anche se i primi 6 sono pubblicati a coppie), tutti già tradotti in italiano, eccezion fatta per l'ultimo, uscito il novembre scorso in America. Il grosso pregio a parer mio di questa saga è la capacità dell'autore di dipingere dei personaggi complessi, mai banali e ben strutturati, che stanno bene insieme e si trovano a loro agio in un mondo che non segue i classici canovacci dei reami fantasy.

La lettura è molto scorrevole e Goodkind ha come tendenza, quella di accelerare il ritmo narrativo dalla metà del libro in avanti fino ad arrivare al "finale" dello stesso con una corsa sfrenata di eventi che spesso mi hanno portato a notti insonni.:-)

Devo ammettere che non sono un grande lettore di fantasy, perchè raramente ho trovato cronache che riuscissero a prendermi e non annoiarmi, quindi mi asterro dal fare paragoni con altri testi o stili; io consiglio La Spada della Verità a tutti quelli che come me non amano i racconti banali e scontati nella trama, a tutti quelli che prediligono descrizioni emotive dei personaggi profonde e sfaccettate a scene puramente fisiche (che comunque non mancano!), a tutti quelli che cercano anche un'anima nei protagonisti delle vicende di cui stanno leggendo e non solo muscoli, spade e armature.

Ultime note in calce a questa breve presentazione, nei libri vi sono dei veri e propri scorci di saggezza che Goodkind vuole trasmettere al lettore attraverso i suoi protagonisti, apice di questi momenti sono "le regole del mago", delle perle di vita che andrebbero appese ad una parete di casa bene in vista (io l'ho fatto!), ma in alcune scene può anche risultare crudo nella fedeltà descrittiva di situazioni anche troppo reali, e superare la soglia di pudore o sensibilità di alcuni lettori (vedasi nel primo libro le torture sado-maso delle Mord-sith).

Le persone a cui l'ho fatto leggere sono rimaste estasiate e conquistate da questa collana... vi consiglio caldamente di provarla anche voi!

Ora aspetto da voi ogni sorta di commento/domanda sia da chi l'ha letto e vuole dire la sua (nel bene o nel male;-)), sia da chi invece è rimasto anche solo un pizzico intrigato da queste poche righe e vuole saperne di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io non l'ho letta per questo ti vorrei chiedere:

ma la magia in questa saga come è gestita?

E' gestita secondo me in modo abbastanza singolare e interessante, viene divisa in magia aggiuntiva e detrattiva, con la prima si può solo creare o trasformare, mentre con la seconda si può invece "cancellare". La magia aggiuntiva ce l'hanno i dotati comuni che comunque non sono tantissimi, mentre quella detrattiva è propria del Guardiano, ossia il custode delle tenebre, e dei suoi adepti/servitori/aiutanti. Avere entrambi i tipi di magia è invece prerogativa solo dei maghi guerrieri, e ne è nato solo uno negli ultimi 400 anni (ma non vi svelo chi sia... è una sorpresa!). Altre figure magiche molto interessanti sono le depositarie, ossia donne che hanno un potere particolare, fusione di entrambe le scuole, che quando toccano una persona le annullano la volontà e questa è completamente assogettata a loro; poi ci sono le Mord-sith, altre donne che hanno il potere di imprigionare i maghi catturandone la magia e trasformandola in dolore.

All'interno della gestione in aggiuntiva e detrattiva come struttura base, Goodkind presenta numerosi personaggi e creature, nell'arco della saga con qualità magiche e poteri particolari e non "standar" (draghi, incantatrici, creature fatate, streghe, profeti, ecc.) che denotano molta immaginazione pur mantenendo un filo logico e "realistico" ineccepibile... non sarebbe male prenderne spunto anche per i GdR.

Diciamo che dalle tue parole sono già rimasto affascinato, temo però la difficile reperibilità dei volumi... :think:

Su questo punto effettivamente la Fanucci pecca abbastanza, sia in ortografia, sia in reperibilità, anche se il volume 1 (che racchiude i primi 2 capitoli), il volume 2 (idem) e il volume 3 (sempre 2 capitoli) sono di facile reperibilità e anche in edizioni economiche Tif, praticamente introvabile perchè in attesa di ristampa invece "i pilastri della creazione", ma è circa il 10°/11° libro... quindi se cominciate la saga le vostre 2800 pagine abbondanti prima del "collo di bottiglia" le avete assicurate...:lol:

Per precisione vi riporto sotto spoiler l'elenco in ordine dei volumi:

Spoiler:  
L'assedio delle tenebre / La profezia del mago (Wizard's First Rule, 1994)

Il guardiano delle tenebre / La pietra delle lacrime (Stone of Tears, 1995)

La stirpe dei fedeli / L'ordine imperiale (Blood of the Fold, 1996)

La profezia della luna rossa / Il tempio dei venti (Temple of the Wind, 1997)

L'anima del fuoco (Soul of the Fire, 1999)

La fratellanza dell'ordine (Faith of the Fallen, 2000)

I pilastri della creazione (The Pillars of Creation, 2002)

L'impero degli indifesi (Naked Empire, 2003)

La catena di fuoco (Chainfire, 2005)

Fantasma (Phantom, 2006)

Confessor (uscito in america il 13 novembre 2007)

Buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

La spada della verità?

Inizia bene, fino a Soul of Fire mi ha tenuto inchiodato ai libri, tantè che li ho in inglese, ordinati direttamente dall'america prima che uscissero in edizione italiana, ma mi ha perso dopo Faith of The Fallen. Già qui si notava la noiosa tendenza dell'autore a pontificare su argomenti etico/morali che non si possono definire se non superati e a volte inquietanti.

The pillars of creation è un intero libro che discosta dai personaggi principali, rendendola una lettura pesante e poco interessante dal mio punto di vista.

Con Naked empire, poi, mi ha a dir poco disgustato. Il tema principale di quel libro, nel quale un protagonista che sembra sempre di più un Marty Sue non fa altro che esprimere le sue idee per pagine e pagine, consiste il fatto che SIA GIUSTO AMMAZZARE DEGLI INNOCENTI SE TI OSTACOLANO IN QUALSIASI MANIERA, E DEL FATTO CHE ESISTE UNA VERITA' ASSOLUTA DALLA QUALE NON SI PUO' PRESCINDERE. Alla fine il protagonista perde una delle sue debolezze culinarie(quella di non poter mangiare carne) perchè ha capito che LE SUE UCCISIONI SONO GIUSTE, E NON C'E' BISOGNO DI ALCUNA COMPENSAZIONE, NEMMENO METAFORICA, PER I SUOI GESTI.

Qui l'autore, per sua stessa dichiarazione, predica un oggettivismo morale ad un tale livello che, se ben letto, non si riesce a distinguere dalle idee che hanno portato all'ascesa dei peggiori regimi dittatoriali del '900.

Dopo aver finito quel libro, non sono più riuscito a continuare con i seguenti Chainfire, Phantom e Confessor... ma sarei curioso di sapere se la tendenza dell'autore è continuata in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... condivido parte del tuo discorso a riguardo della "piega" che Goodkind ha preso nel momento in cui è subentrata in maniera forte la presenza dell'Ordine Imperiale nella storia, in effetti è risultata esagerata e troppo estremista anche a me, in contrapposizione con le belle cose espresse fino a quel momento. A discolpa credo si possa dire che tenere alto il livello narrativo per ben 11 volumi è prova ardua anche per il migliore degli scrittori.

Pecca invece che mi sento di segnalare è che l'aver introdotto una figura così forte come un esercito immenso in una storia ha sicuramente attirato, anche solo per "gravità", le attenzioni e anche i pensieri dei protagonisti... quindi anche dei lettori; forse se avesse sviluppato il tutto rimanendo in ambiti numericamente più gestibili e "privati" non avrebbe deviato in maniera così energica la storia. Non sono d'accordo con le accuse che in molti (non sei il primo infatti a cui lo sento dire) fate nei confronti de "I pilastri della creazione". E' vero che non si vedono praticamente mai i protagonisti, ma in definitiva l'ho trovato molto gradevole lo stesso, anche se a posteriori, e ha quasi avuto la funzione di "pausa caffè", nella quale uno acquista ancora più voglia di ritrovare i suoi beniamini nel capitolo successivo... trovo che anche quel capitolo abbia molte qualità... ma questi sono gusti!

Riguardo agli ultimi 3 volumi, ho letto i primi due e attualmente sto leggendo in lingua il terzo e ti posso dire che la storia rimane incentrata sulla sfida Richard-Ordine, anche se si potrebbe giustamente considerare una trilogia quasi a parte. Tuttavia, una condizione particolare di Kalhan e la vicenda tutta prendono una piega ancora diversa, dove, pur mantenendosi l'effettivo "o con me o a morte" che tu denunciavi prima, la vicenda svela segreti dello status di Richard che fanno quadrare capitoli lasciati in sospeso in precedenza, con nuovi personaggi importanti e vecchie storie che riaffiorano.... Secondo me sono abbondantemente degni di lettura, sia perchè diventano più intricati come trama e connessioni rispetto alla media dei precedenti, sia anche solo perchè, ormai, arrivato a questo punto, sapere come si conclude la faccenda, almeno per me, è un richiamo di curiosità irresistibile!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra brutta tendenza di Goodkind che ho notato è quella dell'eccessiva prolissità. Si notano nei suoi libri decine e decine di ripetizioni, riprese, ricapitolazioni che potrebbero essere tranquillamente saltate ed un generale eccesso nelle descrizioni, che tendono ad appesantire molti suoi testi.

Non per sembrare eccessivamente critico, è che per ogni autore, mi piace segnalare sia i punti positivi che quelli negativi... e con la sua ultima tendenza a pontificare, secondo me i secondi purtroppo superano i primi. E dico purtroppo perchè ero un grande appassionato dei suoi libri, fino a Naked Empire... mi è dispiaciuto un sacco veder scadere( sempre dal mio punto di vista) un autore che mi piaceva fino a quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra brutta tendenza di Goodkind che ho notato è quella dell'eccessiva prolissità. Si notano nei suoi libri decine e decine di ripetizioni, riprese, ricapitolazioni che potrebbero essere tranquillamente saltate ed un generale eccesso nelle descrizioni, che tendono ad appesantire molti suoi testi.

A proposito di punti di vista:-)... questa invece per me era una "bella" tendenza... quando fa le ricapitolazioni generalmente è abbastanza sbrigativo e sintetico, mentre le descrizioni (sia visive che emotive di un personaggio) sono a parer mio il suo punto di forza e non trovo che appensantiscano, sia perchè lui è molto bravo a farle non risultando noioso, sia perchè, a mio giudizio, è più bello perdersi nell'emotività di un personaggio ben costruito che nella sua corsa in mezzo a un bosco con la spada sguainata facendo polpette di soldati!;-)

Forse sarà per questo che invece, a parer mio, i punti positivi sono ancora ben in vantaggio sui negativi e che quindi continuo a leggerlo con molta soddisfazione...!

P.S.: Ben vengano le critiche, in qualunque ambito, se non ci fossero non ci sarebbe modo di migliorarsi e capire meglio le cose!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao raga sentite io sn un grande appassionato della saga della Spada della verità ed è parecchio tempo ke cerco persone cn la mia stessa opinione di essa ho anke letto l'ultimo in lingua originale e me so ftt un mazzo tnt x capillo ma n'è varsa la pena vi consiglio di leggerlo se ancora nn l'avete ftt nn rimarrete delusi ve lo garantisco. Ho una domanda da porvi avete x caso delle immagini o sapete dirmi dove posso trovarle della saga in questione? se si risp vi prego ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D'Hariano!

Purtroppo delle raccolte vere e proprie di immagini e disegni ispirati alla saga "La Spada della Verità" non ne ho trovate in giro per il web ( e ti garantisco che ho cercato molto!!), l'unica cosa che ho trovato è il sito del disegnatore (molto ma molto bravo!!) delle copertine dei romanzi di Goodkind, Keith Parkinson

http://www.keithparkinson.com

qui puoi trovare alcune immagini sue e delle copertine molto belle (vedi quella del mi avatar e della firma)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'informazione cmq hai letto anche tu l'ultimo libro de terry? se si potremmo anche parlarne a me sinceramente è piaciuto molto.... cmq sai x caso cm se fa a passà da viandante a apprendista?

a dir la mia, ho comprato pochi giorni fà sia il primo che il secondo libro e dato che quello era il loro compito al momento mi tengono compagnia prima di addormentarmi, forse è per questo che sto facendo tardi la notte :rolleyes: per il momento ho letto soltanto le prime 200 pagine del primo libro, oltre che ben fatto e ben curato non mi sembra nulla di eccelzo per arrivare a paragonarlo ai grandi capolavori (che per me non devono essere per forsa Tolkien, dato che ognuno ha i suoi gusti, e la mia scrittice preferita è la Kerr), comunque sono altresì piacevolmente soppreso dalla prolissità di quest'autore, come dicevo il libro in se non mi dispiace, ma per il momento sta risultando essere un pò più piatto... sono sicuro che migliorerà ma solo il tempo (le notti) lo sapranno dire :-D

P.S. @ Fuer Grissa Ost Drauka per aumentare di grado all'interno del forum basta solo scrivere più messaggi è un procedimento automatico, o in alternativa basta iscriversi alla Dragons lair che non è solo un forum, e ti verrà permesso di modificare il testo.

P.P.S. Benvenuto :-)

P.P.P.S. che nomone...... è una parola a ricordarlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie eiden del benvenuto e della preziosa informazione cmq confido nel ftt ke leggendo i libri di Goodkind ti piaceranno e andando avanti nella storia capirai anche il mio nome ma x adesso nn vojo ditte nulla cmq io ho letto anke altri scrittori di fama mondiale tipo tolkien, jordan, brooks, martin ecc. e te poxo assicurà ke terry è er mejo.

[MOD]Il lunguaggio da SMS è vietato dal regolamento del forum, sei pregato di evitarlo - KlunK

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'informazione cmq hai letto anche tu l'ultimo libro de terry? se si potremmo anche parlarne a me sinceramente è piaciuto molto....

Purtroppo per colpa di impegni e altro lo sto ancora leggendo e più lentamente di quello che desidererei, ma prometto che appena riuscirò a finirlo (sarò a pagina 100!) ti comunicherò le mie impressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'ho tradotto mentre lo leggevo e nn l'ho scritta perchè non voglio rovinare il libro e sto aspettando per comprarlo in italiano, piuttosto sai se c'è una libreria dove hanno tutta la serie in edizione "Il libro d'oro" perchè ho i primi due e gli ultimi due usciti in italiano di quella edizione e poi ho Confessor autografato da lui che me l'hanno regalato per il mio compleanno direttamente dall'america e sono in cerca degli altri ma per ora non ho avuto fortuna nelle librerie di Roma perchè mi hanno detto che sono andati fuori produzione ma io dico come se fà a mandà quei libri fuori produzione che nel mondo hanno milioni di fan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dire esattamente quello che mi è piaciuto di più, ma posso dire che oltre alla menzione d'onore per il primo, anche solo per il fatto che sia la novità, quello che forse mi ha preso di più e che mi ha emozionato maggiormente è stato "La Fratellanza dell'Ordine". Contrariamente ai pareri che ho sentito in giro a me è piaciuto molto anche "I Pilastri della Creazione" anche se partecipano poco i protagonisti della saga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...