Vai al contenuto

Gestione delle Evocazioni e dubbi


Azothar

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

perchè con un campo antimagia le creature evocate non possono fare nulla?
Perchè scompaiono fin tanto che vi restano dentro; se il CA si sposta e la durata dell'incantesimo che le ha convocate non è ancora finita riappaiono.

un semplice dissolvi magie basterrebbe a disevocarle?
Si, puoi provare a dissolvere la convocazione di quelle richiamate con gli incantesimi "Evoca ...".
Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni conto che:

- Quanto possono fare i giocatori, a maggior ragione lo può fare il master.

- Evoca mostri/alleato: richiedono 1 round per completarli, e gli avversari che fanno in questo round aspettano o provano a mazzuolare il caster, con la possibilità che lo stesso sbagli il tiro di concentrazione e nullifichi l'incantesimo?

- A volte basta uno dei protezione dal male/bene/caos/legge.

- Avversari più esperti potrebbero "schifare" gli evocati per dirigere i loro attacchi verso il caster (vero problema).

- Famiglio/compagno animale: il legame che li unisce al "proprietario" dovrebbe indurre prudenza nell'usarli assiduamente in combattimenti pericolosi. Rischiosissimo per il famiglio. Avversari più esperti potrebbero mirare proprio a questi due "alleati" per indebolire il caster (e magari fuggire e ripresentarsi ancor prima che sia avvenuta la sostituzione).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

- Evoca mostri/alleato: richiedono 1 round per completarli, e gli avversari che fanno in questo round aspettano o provano a mazzuolare il caster, con la possibilità che lo stesso sbagli il tiro di concentrazione e nullifichi l'incantesimo?

1 azione standard, se il pg/png è incentrato su quello (vedi varianti e incantesimi veloci).

- A volte basta uno dei protezione dal male/bene/caos/legge.

Si, quando ancora evochi solo i polli immondi :lol:

- Avversari più esperti potrebbero "schifare" gli evocati per dirigere i loro attacchi verso il caster (vero problema).

Perchè il caster, che è *****, va in giro senza protezioni comunissime come volare o invisibilità.

- Famiglio/compagno animale: il legame che li unisce al "proprietario" dovrebbe indurre prudenza nell'usarli assiduamente in combattimenti pericolosi. Rischiosissimo per il famiglio. Avversari più esperti potrebbero mirare proprio a questi due "alleati" per indebolire il caster (e magari fuggire e ripresentarsi ancor prima che sia avvenuta la sostituzione).

Perchè tutti gli avversari appena vedono un rospo urlano "aiuto, aiuto, è il famiglio di un mago!", vero?

I famigli stanno lontani dai combattimenti, o se ci sono non si vedono... oppure intervengono attivamente (vedi Famiglio Migliorato>pseudodrago+trasformazione di un oggetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Ho una curiosità!

Premesso che sono un DM di dnd 3.5

Ultimamente un giocatore del mio party che interpreta un druido si sta appoggiando molto alla possibilità di usare gli incantesimi di evoca alleato naturale così da evocare anche 3 o 4 creature per incontro. Inutile dire che in determinate situazioni riesca a mettermi a dura prova soprattutto durante scontri con molti avversari, il dover gestire anche le creature evocate mi crea non pochi problemi.

Chiedevo consigli, volendo capire come di solito altri DM gestiscono tali situazioni, ho anche pensato eventualmente di lasciare al giocatore la possibilità di gestire in combattimento le creature evocate ma temo possibili casi di metagame...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi servirebbe un chiarimento su di una questione relativamente semplice: L'evoca mostri/alleati naturali ecc...

Io vorrei evocare gli elementali con allineamento malvagio (per ottenre i bonus del malconvoker) ed usare i vari talenti che funzionano sugli elementali (come evocazione elementale rashemi ecc...).

Il mio master non è molto daccordo con questa cosa ma secondo me non ci dovrebbero essere problemi dato che l'allineamento degli elementali è "generalmente" neutrale e non "sempre" neutrale.

Ora passo la palla a voi, se potete supportare o sfatare il mio ragionamento con logica vi ascolto ma se citate fonti ufficiali (regole/faq/errata) va decisamente meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un chiarimento su di una questione relativamente semplice: L'evoca mostri/alleati naturali ecc...

Io vorrei evocare gli elementali con allineamento malvagio (per ottenre i bonus del malconvoker) ed usare i vari talenti che funzionano sugli elementali (come evocazione elementale rashemi ecc...).

Il mio master non è molto daccordo con questa cosa ma secondo me non ci dovrebbero essere problemi dato che l'allineamento degli elementali è "generalmente" neutrale e non "sempre" neutrale.

L'incantesimo evoca mostri indica che l'evocazione di un elementale ne chiama uno neutrale. Regolisticamente ha ragione il master.

Ora passo la palla a voi, se potete supportare o sfatare il mio ragionamento con logica vi ascolto ma se citate fonti ufficiali (regole/faq/errata) va decisamente meglio!!!

Non mi risulta che esistano faq. Forse c'è un talento che ti permette di fare una roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti non ne ho trovati... Al massimo mi dovrei poter "creare" l'incantesimo che richiama elementali malvagi e viene considerato un evoca mostri ai fini regolistici, bilanciandolo ridimensionando la lista, magari invece di qualsiasi allineamento mi fa evocare solamente i mostri ad allineamento malvagio e mi considera gli elementali in quella lista (dato che ne esistono anche di malvagi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti non ne ho trovati... Al massimo mi dovrei poter "creare" l'incantesimo che richiama elementali malvagi e viene considerato un evoca mostri ai fini regolistici, bilanciandolo ridimensionando la lista, magari invece di qualsiasi allineamento mi fa evocare solamente i mostri ad allineamento malvagio e mi considera gli elementali in quella lista (dato che ne esistono anche di malvagi)

Sorry, ma non puoi farti creare una pergamena che evochi elementali malvagi, dato che come ha già detto Black sono di allineamento neutrale puro (basta che vedi pag. 232 dell' MdG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo creare un incantesimo ex-novo non una perga da chissachi che chissaperche li evoca malvagi...

Gli incantesimi a D&D si creano anche è... Si fanno i tiri su sapienza magica, ci vuole del tempo di studio e la biblioteca adeguata, ovviamente.

Ribadisco che mi farebbe piacere sentire anche altri pareri a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle varianti alle creature evocabili (mi pare negli arcani rivelati e da discutere col master) che permettono di evocare sempre la stessa creatura.

Ossia non evocare un elementale, ma l'elementale specifico con il suo nome.

Vien da sè che a questo punto sarebbe il caso di ruolare un buon patto tra te e lui per poterlo chiamare e venire a conoscenza del suo nome.

Tieni presente che gli elementali sono neutrali puri solitamente, quindi quelli malvagi dubito siano così semplici da trovare/conoscere. E se ti azzardi a chiamare Imix ti prendo a sberle! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti cercare di fare qualcosa di simile a quello che succede nell'avventura del tempio del male elementale che in certi luoghi c'era una determinata probabilità che gli elementali chiamati con evoca mostri fossero malvagi; oppure se non ti riesce di convincere il master a farteli evocare malvagi puoi convincerlo a tirare una probabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte... sono state tutte molto utili.

Oramai per questioni di BG e per evitare problemi di sorta ho abbandonato la classe del Malconvoker, anche se in acordo con il master si era rimasti con l'opzione di "creare" l'incantesimo tramite biblioteca o richiamarli con i vari legame planare...

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

stò preparando un incontro per i miei pg, nel quale affronteranno tra gli altri un chierico che ha lanciato in precedenza alleato planare inferiore. L'esterno evocato è un Barbazu(diavolo barbuto), questo ha 2 volte al giorno la possibilità di richiamare tot lemuri con una certa percentuale o un altro barbazu. Ora mi chiedo...il primo barbazu ne evoca un altro, questo a sua volte ne può tentare di evocarne un altro?!

se mi dice fortuna con le percentuali posso schierare contro i pg un esercito di barbazu!

in più...morto il castatore di alleato planare, scompaiono anche i barbazu o rimangono sul piano materiale finchè non portano a termine il compito assegnato?

(in questo secondo caso i PG se non giocano bene sono spacciati, pur essendo un gruppo di 5 pg di 7° livello affrontare gruppi di barbazu che ne evocano altri è devastante! si riproducono peggio dei conigli)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il primo barbazu ne evoca un altro, questo a sua volte ne può tentare di evocarne un altro?!
No, in quanto la capacità di evocazione gli resterà preclusa per la durata della sua convocazione.

Summon

A creature with the summon ability can summon specific other creatures of its kind much as though casting a summon monster spell, but it usually has only a limited chance of success (as specified in the creature’s entry). Roll d%: On a failure, no creature answers the summons. Summoned creatures automatically return whence they came after 1 hour. A creature that has just been summoned cannot use its own summon ability for 1 hour. Most creatures with the ability to summon do not use it lightly, since it leaves them beholden to the summoned creature. In general, they use it only when necessary to save their own lives. An appropriate spell level is given for each summoning ability for purposes of Concentration checks and attempts to dispel the summoned creature. No experience points are awarded for summoned monsters.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che anche se sono di livello 7 i tuoi PG avranno un bell'avversario davanti; senza una buona tattica sono spacciati.

Ora mi chiedo...il primo barbazu ne evoca un altro, questo a sua volte ne può tentare di evocarne un altro?!

no

se mi dice fortuna con le percentuali posso schierare contro i pg un esercito di barbazu!

IMHO credo che già un barbuzu daràfilo da torcere ai PG. Date l'immunità al fuco e al veleno, la RI di 17 e la RD 5/bene argento.

morto il castatore di alleato planare, scompaiono anche i barbazu o rimangono sul piano materiale finchè non portano a termine il compito assegnato?

Se l'evocatore muore scompare anche l'evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, forunatamente il chierico che li evoca è un bel nanozzo con tanti pf quindi sarà dura buttarlo giù. Fin'ora mi è risultato difficile creargli problemi a questo gruppo, sono stato sempre abituato a masterizzare per 2 persone, ora me ne ritrovo 5 e fin'ora per loro è stato molto facile superare tutte le sfide in quanto sono una squadra molto varia e versatile.

(nano guerriero, elfa ranger, umano ladro, mezzelfo mago, umano druido)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se l'evocatore muore scompare anche l'evocazione.
No:
If a spellcaster dies after summoning a monster, does

the monster continue to fight?

A summoned monster continues to carry out your last command as best it can, or it attacks your opponents (whoever they were when you died) failing that.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...