Vai al contenuto

Gioco di Ruolo delle Mantidi Religiose Scomunicate.


Messaggio consigliato

Prima di tutto mi sembra opportuno definire un sistema di gioco valido. Proporrei per un tipo che non sia mai stato usato o che perlomeno non ricalchi gli altri. Inoltre, visto che il d10 ed il d20 vanno alla grande (anche se il d10 sta perdendo terreno), proporrei un sistema basato invece sul dimenticato (ma a mio parere bellissimo) d12.

L'idea ce l'ho in testa da parecchio. Come alcuni di voi sapranno, all'inizio di questo forum parlavo spesso di un sistema di gioco che stavo scrivendo con un mio amico, un sistema universale che poteva adattarsi benissimo a qualsiasi ambientazione (come GURPS ed il bellissimo Dimensioni). In questo sistema avevo scelto il d12 proprio per il fatto di essere il meno usato e per dar euna sorta di differenziazione netta con gli altri giochi.

Prendendo spunto da questo, ho quindi pensato che, dal momento che siamo Mantidi Religiose, ma soprattutto Scomunicate, sarebbe stato adatto proporre un sistema completamente differente dagli altri, ma allo stesso tempo di facile accesso. Inoltre, avendo sempre combattutto per l'abolizione del Power Play e/o dell'EUMATE a favore di una maggiore propensione per l'interpretazione e la narrazione, è nei miei intenti cercare di creare un gioco che sia altamente narrativo, ovvero che lasci spazio alla creatività del singolo, dandogli allo stesso tempo una guida su come condurre il gioco.

Ricordiamoci che lo scopo nostro è principalmente di parlare a gente inesperta, gente che vorremmo avvicinare al gioco di ruolo e che magari non ha esperienza di esso.

In sostanza il Gioco di Ruolo delle Mantidi Religiose Scomunicate dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1- Innovativo e Originale (con l'utilizzo del d12, tanto per cominciare)

2- Di facile accesso per tutti i novizi e coinvolgente (regole facili e introduzione al Gioco di Ruolo)

3- Narrativo ed interpretativo (ampio spazio per la creatività)

Più o meno questi sono i punti cardine.

Riguardo le partecipazioni, bisogna effettuare delle premesse.

Essendo questo un progetto nato dal Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate, potranno parteciparvi solo color che sono iscritti al Sindacato e che ne seguano le regole e gli obiettivi. Saranno accettati collaboratori esterni, ma solo per lavori "di rifinitura" (come Imizael che provvederà ad abbellire il tutto con i suoi disegni :-D ) o per varificare l'effettiva validità del sistema di gioco, segnalando le eventuali modifiche da fare.

Sarebbe ora opportuno definire chi parteciperà al progetto, in modo da suddividere anche i lavori ed il modus operandi. Immagino il tutto come una catena di montaggio, in cui ognuno di noi esegue la sua parte: vi sarà quindi chi si dedicherà alla magia, chi alle armi (moderne, fantasy o futuristiche), chi ai mostri... e così via.

L'unica parte che sarebbe opportuno fare in comune e prima di tutte la altre riguarda il sistema di gioco in sé, ovvero la definizione di Caratteristiche, Abilità, del loro uso e altre cose del genere.

Attendo partecipazioni e/o commenti. ;-)

P.S.: Il titolo del Topic NON vuole assolutamente essere il titolo del Gioco di Ruolo, ma solo un facile modo per rintracciare il progetto. Il titolo vorrei che venisse definito alla fine di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi infine si è fato il grande passo...come articoliamo il progetto?

Io direi di aspettare prima di tutto le adesioni, per verificare quanti siano disposti a seguirlo con costanza e impegno.

Comunque un'idea di base ce l'ho.

Direi di partire prima di tutto con la definizione delle Caratteristiche (quali sono, cosa sono, quante sono, che valori hanno) e delle Abilità, per poi passare a gestire il sistema di gioco vero e proprio, ovvero come effettuare le prove abilità e tutte le azioni che richiedono il loro uso, i punti da assegnare, come assegnarli. Insomma, la base.

Io propenderei per un sistema abbastanza semplice. Per effettuare una prova si deve sommare: Caratteristica + Abilità + 1d12. Non mi piace ricorrere al sistema di D&D, il quale assegna un bonus ogni due punti di Caratteristica, ma vorrei utulizzare il punteggio di caratteristica in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le partecipazioni, bisogna effettuare delle premesse.

Essendo questo un progetto nato dal Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate, potranno parteciparvi solo color che sono iscritti al Sindacato e che ne seguano le regole e gli obiettivi. Saranno accettati collaboratori esterni, ma solo per lavori "di rifinitura" (come Imizael che provvederà ad abbellire il tutto con i suoi disegni :-D ) o per varificare l'effettiva validità del sistema di gioco, segnalando le eventuali modifiche da fare.

beh, questo non mi pare molto corretto da parte tua: vuoi diffondere il GdR, e apri la partecipazione solo a chi già gioca...io, che non ho mai fatto richiesta di entrare nelle Mantidi perchè gioco solo via internet, con gente più esperta di me (il pallido tentativo di portare al GdR i miei amici è naufragato, anche per la mia incapacità come master); ma se adesso volessi partecipare al progetto, considerando che comunque un sistema di gioco semplice potrei poi proporlo ad altri... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le tue motivazioni, ma il progetto nasce dal Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate e da esso deve essere sviluppato. Anche se lo scopo del Sindacato è di diffondere il Gioco di Ruolo in generale, motivo per il quale le iscrizioni sono assolutamente aperte e gratuite, la creazione di un sistema nuovo comunque è riservata soltanto agli iscritti.

Ti faccio un esempio.

Tu puoi anche tifare per una squadra di calcio e quindi pubblicizzare il gioco del calcio e questa squadra in giro. Ma gli schemi e la gestione della stessa non ti è possibile in quanto tali compiti sono propri della squadra e di chi la gestisce.

Idem per questo progetto che, pur se vuole attirare i giovani verso il Gioco di Ruolo proponendo un sistema semplice e innovativo, ha però una genesi interna al Sindacato, pur accettando collaborazioni sporadiche esterne.

In breve, ogni consiglio è ben accetto e verrà prontamente riconosciuto, ma le collaborazioni assidue avranno solo gli iscritti tra le loro fila. E' anche vero però che un collaboratore esterno che si apllichi costantemente alla creazione di questo progetto con buoni risultati verrà inserito tra le Mantidi "ad honorem".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ora, lasciando perdere il discorso sulla necessità di un ennesimo regolamento per GdR, con tutto il rispetto parlando l'idea del d12 ha poco senso!

Il d10 ha senso (un 1 rappresenta il 10% e si integra bene con un sistema di bonus e penalità)

Il d20 ha senso (un 1 rappresenta il 5%) il difetto è che spesso il dato rappresenta una variabile casuale che influisce più sul risultato che non i bonus (o penalità) che uno ha.

3d6 per molti SONO IL SISTEMA in quanto i risultati rappresentano una gaussiana perfetta.

Ma il d12... che è???? Un 1 rappresenta l'8,3333% .... onestamente, al di là del fascino che potrebbe avere il dado in sè, non lo vedo molto azzeccato come scelta.

Il tutto IMHO ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, aza. Il motivo per cui non avevo dato il via a questo progetto è proprio perché avevo letto delle note che riportavano più o meno quello che tu hai detto.

Ma la mia idea è quella di fare del d12 un dado particolare, con valori da 1 a 10 per azioni normali e con bonus particolari (come un critico, per esempio) con valori come 11 o 12 (non entrambi, comunque).

Dovrebbe uscire fuori una cosa del genere.

1 = Fallimento automatico

2 = Minaccia di fallimento

3 - 10 = Normale

11 = Minaccia di Critico

12 = Critico

Questo è solo uno schema esemplificativo, ma più o meno la situazione è questa.

Inoltre, va aggiunto anche il fatto che un gioco di ruolo che ha come base il d12 attirerà subito l'attenzione, no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un apio di cose veloci veloci.

Non trovo strano che questo progetto ammetta solo membri delle mantidi, in fin dei conti è una cosa nata in quel gruppo quindi è giusto che l'idea venga portata avanti da loro. Inoltre non è che gli altri non sono ammessi, anzi possono comunque dare una mano collaborando. Se poi una ersona vuole partecipare pienamente e non è una mantide potrebbe anche iscriversi e cercare di far qualcosa del sindacato anche al di fuori della creazione del gioco...insomma non è colpa sua se ci sono impedimenti "fisici", una fa quel che può ;-)

La seconda cosa è sul d12.

Non sono ancora del tutto convinto...devo ancora raginarci su...mmm

Link al commento
Condividi su altri siti

io do sicuramente la partecipazione... per il discorso del d12 forse aza avrebbe ragione se si trattasse di sistemi di gioco come D&D o altri, ma mi pare che joram abbia ben spiegato che invece è il contrario, è tutto un altri sistema... poi non so... vediamo gli svolgimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto le perplessità sul d12, perplessità che stanno nascendo anche in me soprattutto dopo l'intervento di aza (che sono sicuro ha una conoscenza dei Giochi di Ruolo maggiore della mia), pur avendo comunque idea di continuare su questa linea, direi prima di tutto di stabilire le basi del gioco (Caratteristiche, Abilità, check... e così via) in modo da vedere poi il sistema che ci piace maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche prima di tutto.

Le caratteristiche devono essere legate in modo inscindibile allo stile di gioco, dovrebbero essere i minimi termini di tutto il sistema.

Quante ne vogliamo usare? Che scala userenno? Credo che prima di tutto dobbiamo stabilire che dadi usare...

...io direi, a questo punto, d6 e d10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Vediamo...

Forza ci vuole (ma per carità che non influenzi il TxC tanto quanto in D&D.)

Robustezza/Costituzione pure.

Destrezza anche.

Forse una caratteristica di Accuratezza, legata alla destrezza?

Intelligenza classica di D&D e Vampire.

Percezione che potrebbe includere la prontezza di riflessi

Per le altre bisogna pensarci su molto bene. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...