Vai al contenuto

[3.5] Attacco di Schianto


Reydan H. Walsh

Messaggio consigliato


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sarò ignorante (si, si, lo sono) ma è due ore che mi spulcio i manuali e ancora non lo trovo. Google e search non hanno prodotto risultati soddisfacenti!!!! Il doppleganger fa l'attacco di schianto, anzi 2, ma che è stò attacco di schianto???? Aiutatemi che mi stò per mangiare 90 euri di manuali!!!

No, che poi ti viene il mal di pancia.. :mrgreen:

Si tratta semplicemente di un tipo di arma naturale.

Guarda un pò sulla Guida del DM, verso la fine, nel Glossario, alla voce Armi naturali. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale in inglse c'e' sritto slam e dal dizionario inglese cito testuali parole "slam (to strike violently) colpire violentemente" quindi puo' essere qualsiasi cosa imho .... una spallata ... una testata ... tutto quello che non e' artigliate o morsi ( che altrimenti sarebbe specificato )

EDIT: Slap or Slam : Creature batter opponents with appendage, dealing bludegoning dmage ( manuale mostri )

Link al commento
Condividi su altri siti

:heartbeat:cowjoy:Trovato!!!!

Attacco naturale, Glossario del Manuale dei Mostri pag 305!!!! significa che l'attacco è di tipo contundente!!!! ah, ero terrorizzato all'idea che fosse tipo una lotta con 26 prove di sbilanciamento e 3 AdO!!!!

Grande Morwen!!!!

Sul manuale in inglse c'e' sritto slam e dal dizionario inglese cito testuali parole "slam (to strike violently) colpire violentemente" quindi puo' essere qualsiasi cosa imho .... una spallata ... una testata ... tutto quello che non e' artigliate o morsi ( che altrimenti sarebbe specificato )

Bella capra che sono, avevo trovato su google un forum usa in cui c'era la stessa domanda e la risposta era proprio questa definizione che mi hai dato, ma non approfondiva in termini di effetti sul regolamento. Col senno di poi, ci potevo anche arrivare da solo...

comunque stò tranquillo, indica solo il tipo di attacco, non devo prepararmi a odisseee stile "inizia una prova di lotta" o analoghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque stò tranquillo, indica solo il tipo di attacco, non devo prepararmi a odisseee stile "inizia una prova di lotta" o analoghi?

No, dato che nella descrizione del mostro non e' scritto nulla in merito, in caso contrario sarebbe specificato, vedi ad esempio il Chuul che se mette a segno un colpo con la chela puo' automaticamente tentare una prova di lottare per trattenere la vittima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi potete spiegare in cosa consiste?

grazie!

E' un attacco naturale contundente, normalmente fatto tramite le estremità...

Banalizzando potresti paragonarlo a un'arma naturale che consiste in un "cazzotto" o uno "schiaffo"...

Ma gli umani non hanno lo schianto. Lo schianto è tipico delle creature che ce l'hanno segnato nella loro descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non infligge livelli negativi?

a me han detto così...

Dipende dalla creatura. Uno zombi ha un'attacco di schianto ma non infligge danni negativi, così come il gigante delle colline. Il vampiro invece si

Un attacco di schianto, come già detto da altri, è un'arma naturale, esattamente come l'artiglio o il morso, quindi deve essere riportata nella descrizione della creatura. Anche gli umani hanno artigli, denti e estremita con cui colpire, ma non essendo indicati come armi naturali, non possono essere usati come tali

La prima conseguenza è che se sei dotato di arma naturale (come appunto lo schianto) sei sempre armato e quindi puoi fare AdO anche senza impugnare spade e similari. La seconda è che se sei disarmato e vuoi attaccare, non subisci AdO e infliggi danni letali, pur non avendo il talento "colpo senz'armi migliorato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente chi te l'ha detto ha fatto un po' di confusione. La maggior parte delle creature non-morte che hanno un attacco di schianto infligge livelli negativi, quindi si è confuso e ti ha detto che tutte le creature infliggono li velli negativi con uno schianto.

Per quanto gli "artigli umani" non è che non si possono utilizzare perché non indicati nel manuale. Hai mai visto qualcuno morire per un graffio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attaco con le unghie può essere grave in pochissimi casi, non credo che valga la pena considerarli ai fini del gioco. In fondo D&D non è perfetto in molti altri punti più importanti (ma vi sfido a trovare un gioco che li consideri tutti).

Inoltre vorrei aggiungere che stiamo sfociando in OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, Schianto conta come attacco naturale no?

Quindi se io prima attacco con la mia arma, e dopo volendo posso fare un attacco di schianto con ad esempio le gambe? C'era un post dove si parlava che fare attacco naturale+attacco completo era possibile se non mi sbaglio, solo che in quel caso si parlava di artigli, quindi di abbandonare l'arma, ma se io uso le mani per le armi manufatte e le gambe per l'attacco naturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, Schianto conta come attacco naturale no?

Quindi se io prima attacco con la mia arma, e dopo volendo posso fare un attacco di schianto con ad esempio le gambe? C'era un post dove si parlava che fare attacco naturale+attacco completo era possibile se non mi sbaglio, solo che in quel caso si parlava di artigli, quindi di abbandonare l'arma, ma se io uso le mani per le armi manufatte e le gambe per l'attacco naturale?

Non vedo perchè no (dando per scontato che il pg in questione abbia un attacco schianto proveniente da razza/cdp/qualsivoglia origine), se non sbaglio si inserirebbe nell'attacco completo come attacco aggiuntivo con penalità -5 al tiro per colpire

EDIT per completezza: l'attacc schianto, al pari dell'attacco senz'armi del monaco è qualcosa di molto libero a livello regolistico...puoi scegliere una qualunque parte del tuo corpo libera da impedimenti (IMHO in questo caso un calcio, come hai proposto...ci vedrei bene anche una spallata o una ginocchiata/gomitata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...