Vai al contenuto

Kingsburg


padishar

Messaggio consigliato

molto bello..un buon mix di tattica e di gestione delle risorse.la mia tattica per quattro partite disputate si è rivelata vincente..prima la realizzazione delle strutture militari e poi avanti con la riga clericale....attendo sfidanti:-D!!

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Il mio gruppo di gioco è un pò pigro, ma se mi assicuri che si impara subito lo prendo! (sono indeciso su quale nuovo gioco prendere...)

A livello di regole è molto semplice da imparare. Se il tuo gruppo è così tanto pigro ti consiglio di leggere il regolamento passo passo facendo una partita di prova da solo, fai molto prima a spiegare le regole se le sai già piuttosto che leggere il manuale insieme. :-)

Il gioco secondo me piace a tutto quel target di giocatori che non vogliono giochi troppo complicati o troppo lunghi.

Finora fra tutti quelli che conosco non è piaciuto a 1 solo amico, per via della poca interazione fra giocatori. Con l'uscita dell'espansione dovrebbe migliorare un po' anche sotto questo aspetto ma ci vuole tempo prima che sia pronta :bye:

Volevo segnalare a tutti questo bel gioco da tavolo uscito nella seconda metà del 2007.

I motivi sono vari.

Ecco qui la scatola

king1za4.jpg

e una del gameplay

king2yv1.jpg

Il gioco è bello, si imparano le regole in 15 minuti ed è abbastanza "userfriendly" ovvero non bisogna essere dei giocatori di wargames Avanol Hill per divertirsi, piacerà anche a chi di solito arriva a fare una partita a briscola o poco più.

La grafica del gioco e la componentistica sono ottime.

Le strategie per arrivare alla vittoria sono molteplici e, a differenza di tanti altri giochi non si viene "eliminati". Tutti i giocatori arrivano in fondo alla partita, non c'è il rischio di dover attendere che gli altri finiscano annoiandosi.

Il sistema di icone che hanno usato sulle schede e sulla plancia di gioco è eccezionale, dopo avere letto le regole una volta si ripone il manuale nella scatola e non ci si guarda più. Mai più!

La durata non è eccessiva, si mantiene sia in 2 giocatori che in 5 fra l'ora e mezza e le due ore e mezza.

E' italiano. Un po' di patriottismo non guasta, gli autori sono Andrea Chiarvesio e Luca Iennaco.

Il gioco svolge in 5 turni chiamati anni, ogni diviso in 8 fasi, 4 stagioni (no, non la pizza!!!!) e 4 fasi intermedie fra le stagioni.

Scopo del gioco è fare più punti possibili costruendo la città principalmente, ma se ne possono ottenere anche in altre maniere.

Come funziona il gioco? Ci sono 3 stagioni produttive (primavera estate autunno) in cui si lanciano 3 dadi più eventuali dadi bonus. Con i risultati dei dadi ci si accaparra i favori di uno o più dei 18 personaggi della città, dai più umili tipo il buffone di corte che con le sue battute alza il morale e dona 1 punto vittoria, fino al re che elargisce 3 materie prime (1 per tipo oro pietra legno) e 1 soldato. Questi personaggi possono normalmente venire influenzati da un solo giocatore... per cui chi si accaparra per primo il re impedisce agli altri di ottenere i suoi benefici. Chi fa tanto ai dadi è avvantaggiato. In parte sì ma per bilanciare questo fatto ci sono costruzioni che permettono di modificare i tiri di dado ma soprattutto chi fa di meno influenza per primo, togliendo possibilità di scelta ai giocatori che seguono.

Ottenuti i benefici si passa alla fase in cui si costruisce. Si può costruire in linea di massima 1 sola locazione a stagione (salvo avere dalla propria parte l'emissario del re). Le locazioni sono divise in 5 linee e ogni linea rappresenta una determinata categoria: la prima sono edifici religiosi, la seconda commerciali, la terza e la quarta sono entrambe militari, la quinta è quella amministrativa. Le locazioni hanno effetti legati alla tipologia della linea.

L'inverno invece non si influenza e non si costruisce ma si affronta lo scontro. Sommando i bonus delle locazioni militari, i soldati reclutati e l'aiuto del re (che manda 1d6 soldati all'anno) si deve superare la forza del nemico o perlomeno pareggiarla. Tendenzialmente si vince facile, il gioco è "gentile" e votato al pacifismo... ma se si sottovaluta lo scontro si rischia grosso in quando i benefici di una vittoria sono minimi... ma i danni di una sconfitta notevolissimi!

Se volete provarlo in versione cattiva... sostituite il dado da 6 con quello da 4 e sentirete che botti!!!

In questo gioco io ci ho visto solo un difetto finora... il costo un po' elevato. Materiali belli, grafica bella, tanti dadi, scatola lussuosa... ma 49 euro circa sembrano un po' tanti.

Scusate il doppio post ma non posso più modificare quello precedente.

Un simpatico giocatore tedesco, con la collaborazione e l'approvazione degli autori, ha realizzato il gioco freeware per pc e mac (è un eseguibile java) di Kingsburg.

Il programma è in versione beta ma sinceramente non ho trovato un solo bug dopo 10 - 12 partite, se volete provare il gioco potete scaricare il tutto da questo link:

http://mitglied.lycos.de/thunderfall/

Sì può giocare da solo contro il pc oppure con avversari umani. Unico difetto è che è solo in inglese o tedesco :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

mi ero scordato di questo topic. che dire, provato qualche settimana fa. mi è piaciuto per un non essendo un amante dei "gestionali", probabilmente perchè non è un gestionle classico. credo inoltre che il fattore C..., seppur presente, non sia estremamente limitante se si riesce a fare buona tattica.

voto positivo!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino. Lo avevo visto in negozio e me ne avevano accennato amici sfegatati che comprano un sacco di giochi da tavolo... mai provato, ma con quel programmino postato da Jalavier devo dire che sembra interessante.

Forse diventa un po' troppo ripetitivo, ma probabilmente giocato dal vivo con tre amici e conoscendo bene le regole questa sensazione se ne va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a questo l'espansione che uscirà conterrà tante belle cosine... Sarà fatta a moduli, ovvero 5 parti diverse che si possono utilizzare tutte o anche singolarmente.

Nel dettaglio:

A) due linee edifici extra, una "sopra" la linea religiosa, uno "sotto" la linea dell'Ambasciata

B) sette linee di edifici alternative, che vengono pescate (o scelte) prima di iniziare e si sovrappongono alle 5+2 nuove linee esistenti, sostituendole

C) 24 "personaggi" o "Governatori", che danno a ciascun giocatore un potere individuale. Possono essere pescati a caso o messi all'asta prima della partita.

D) l'inverno alternativo. Il famigerato dado per determinare gli aiuti del re viene sostituito da un set per ciascun giocatore composto da sei gettoni di valore compreso tra zero e tre. Ciascun giocatore sceglie uno dei suoi gettoni ad ogni battaglia e quello è il numero di truppe che riceverà dal re. Il gettone avanzato a fine partita viene convertito in punti vittoria.

E) Eventi casuali. Un mazzo da 29 carte: una viene pescata all'inizio di ogni anno ed ha effetto su tutti i giocatori.

Attualmente l'espansione è in fase di testing, penso che sarà bene o male disponibile per Lucca '08

Oltre a "mettere mano" a 2 dei punti più discussi del gioco, ovvero la scarsa interazione fra giocatori e gli aiuti del re, introduce anche varianti sulle schede costruzione, aumentando di molto la longevità del titolo e il numero di strategie possibili per arrivare alla vittoria.

Ho detto volutamente "punti discussi" invece di difetti perchè non tutti i giocatori sono uguali, molti preferiscono giochi a interazione zero perchè così la loro strategia non può essere sconvolta da interventi esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi è capitato di provarlo al Mantova Comics, non mi è dispiaciuto per niente...

C'erano i ragazzi della Ludoteca di Ravenna che avevano un tavolo di prova, un mio amico ed io ci siamo messi lì a giocare e non finivamo più... La prima partita è durata circa un'ora e mezza... Ma in quelle dopo il ritmo è decisamente accelerato...

Secondo me è un bel gioco di strategia, volevo anche comprarlo solo che era un pò troppo costosetto...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di provarlo al Mantova Comics, non mi è dispiaciuto per niente...

C'erano i ragazzi della Ludoteca di Ravenna che avevano un tavolo di prova, un mio amico ed io ci siamo messi lì a giocare e non finivamo più... La prima partita è durata circa un'ora e mezza... Ma in quelle dopo il ritmo è decisamente accelerato...

Secondo me è un bel gioco di strategia, volevo anche comprarlo solo che era un pò troppo costosetto...:lol:

Sì infatti... è la critica che hanno fatto tutti. L'autore mi ha detto che la Stratelibri giura e spergiura che non poteva abbassare i prezzi perchè la produzione le è costata tanto. Spero che l'espansione imminente abbia un costo più contenuto. Io mi consolo pensando che se fossi uscito a bere una birra ogni sera che ho giocato a Kingsburg adesso avrei speso ben di più... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti... è la critica che hanno fatto tutti. L'autore mi ha detto che la Stratelibri giura e spergiura che non poteva abbassare i prezzi perchè la produzione le è costata tanto. Spero che l'espansione imminente abbia un costo più contenuto. Io mi consolo pensando che se fossi uscito a bere una birra ogni sera che ho giocato a Kingsburg adesso avrei speso ben di più... :-D

Anche io ho pensato che con una volta in meno al ristorante il problema era risolto, solo che quando ho aperto il portafoglio per veder quanti soldi avevo sono uscite tarme e polvere... :-D

L'unica opzione possibile era quella di ritornare a casa a piedi e non prendere il treno (200 km erano duri ma fattibili....) rinunciare e farmelo regalare alla prima occasione buona... La seconda idea era decisamente la migliore... :banghead:

Comunque hai ragione, qualche birra in meno ed il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque hai ragione, qualche birra in meno ed il gioco è fatto...

In meno no... ma giocandoci in casa la si compra (buona) al supermercato per tutti spendendo un quarto che a prenderla al pub. :lol:

Il ragionamento funziona perfettamente, mette la coscienza a posto e impedisce alla compagna di lamentarsi per le spese futili... L'unico problema è trovare lo spazio dove mettere tutti i giochi in scatola, ho la fortuna di avere una camera non utilizzata in casa ma se continuo con gli acquisti prima o poi dovrò mettere il frigorifero in giardino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In meno no... ma giocandoci in casa la si compra (buona) al supermercato per tutti spendendo un quarto che a prenderla al pub. :lol:

Anche, poi fra l'altro ho una bella collezione di bottiglie di birra, ogni tanto mi capita di prendere qualche doppione, ma il problema è presto risolto... Poi tra me e mio babbo compriamo direttamente casse di 66cl e le piazziamo in cantina.

Comunque anche quando si gioca a Dungeon tra amici si fa scorta di cibo e bevande e poi giù dritti per 8 ore... (la metà delle quali sono impegnate a sparare ca***te e mangiare e bere come dei suini)

Il ragionamento funziona perfettamente, mette la coscienza a posto e impedisce alla compagna di lamentarsi per le spese futili... L'unico problema è trovare lo spazio dove mettere tutti i giochi in scatola, ho la fortuna di avere una camera non utilizzata in casa ma se continuo con gli acquisti prima o poi dovrò mettere il frigorifero in giardino :lol:

Per me lo spazio non è un grosso problema, ho cacciato un sacco di roba inutile in soffitta e mi sono liberato un armadio per metterci tutti i giochi da tavolo, ora devo solo sistemare i libri perché a forza di ammucchiarne sul comodino tra un pò so sfonda; anche la libreria rischia di crollarmi addosso...

PS Nel frigo è meglio metterci le birre...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Hai visto che si può scaricare Kingsburg per pc gratuitamente? Giochi anche contro intelligenza artificiale, io una partita al giorno la faccio sempre. Il link è sopra alla fine della recensione che ho fatto.

Salvo ritardi inaspettati l'espansione dovrebbe essere disponibile a Play2008, la conv che si tiene a Modena il 27 e 28 settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sabato sono andato al Romics, e come ogni anno sono partito con quei 50 € necessari per fare un pochino di spesa ma sopratutto per farmi un regalo.

Passo vicino ad uno dei tanti stand ludici e i miei occhi cadono su una bella scatola azzurra dall'immagine accattivante: Kingsburg. :-D

Conoscevo questo nome e le buone, se non ottime, critiche che questo gioco ha ricevuto, così ho deciso di comprarlo.

A casa dopo cena l'ho provato con la mia ragazza: dopo 5 minuti contati già conoscevamo le regole, semplici e intuitive, ma che permettono una grande gamma di strategie. Una partita iniziata male può facilmente essere recuperata ostacolando gli avversari in vantaggio, mantenendo l'equilibrio del gioco fino alla fine.

Insomma questo gioco è fantastico, alla seconda partita già posso dedicarmi a cercare la strategia migliore, tanto sono le regole di facile apprendimento.

Come materiali di gioco è fatto benissimo, ogni componente è totalmente azzeccato...tranne quei cavolo di segnalini "+2" che si perdono in continuazione! :banghead::-D

L'unica "pecca" è che si può giocare, al massimo, "solo" in cinque :-D avrei preferito inserire un altro paio di giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...