Vai al contenuto

Problemi con la campagna


Yeshol

Messaggio consigliato

allora prima di tutto Yeshol perkè hai cambiato avatar il mind flyer era un tocco di classe cmq continuiamo.

Io ADORO i pg malvagi, premettiamo hce ho giocato tutti gli allineamente gioco da una vita e devo dire che bello come essere cattivi nell'interpretazione non c'è niente (almeno questo è il mio modesto parere) premettiamo che l'ammazza che mazza fatto da un pg nei confronti di tutti i png va eliminato come diceva un mio vecchio master (in D&D i pg pazzi non esistono perkè verrebbero uccisi subito) , il bel personaggio malvagio è il subdolo, quello che riesce ad inserirsi nel gruppo a far pensare gli altri come lui ad interagire senza ricorrere sempre alla violenza ovviamente impedire a priori il fatto di fare i malvagi on mi sembra giusto, è sempre megli odare una possibilità poi nel caso proprio non vada... esistono pur sempre i draghi?:ka:

Io comprendo di più da un master l'esclusione di una classe, es.il monaco citato da qualcuno , ke l'allineamente , visto che saranno i pg a decidere se questa personaggio può continuare nel gruppo o no

Link al commento
Condividi su altri siti


:twisted:

allora prima di tutto Yeshol perkè hai cambiato avatar il mind flyer era un tocco di classe cmq continuiamo.

Io ADORO i pg malvagi, premettiamo hce ho giocato tutti gli allineamente gioco da una vita e devo dire che bello come essere cattivi nell'interpretazione non c'è niente (almeno questo è il mio modesto parere) premettiamo che l'ammazza che mazza fatto da un pg nei confronti di tutti i png va eliminato come diceva un mio vecchio master (in D&D i pg pazzi non esistono perkè verrebbero uccisi subito) , il bel personaggio malvagio è il subdolo, quello che riesce ad inserirsi nel gruppo a far pensare gli altri come lui ad interagire senza ricorrere sempre alla violenza ovviamente impedire a priori il fatto di fare i malvagi on mi sembra giusto, è sempre megli odare una possibilità poi nel caso proprio non vada... esistono pur sempre i draghi?:ka:

Io comprendo di più da un master l'esclusione di una classe, es.il monaco citato da qualcuno , ke l'allineamente , visto che saranno i pg a decidere se questa personaggio può continuare nel gruppo o no

quoto decisamente, io come avevo scritto da qualche parte non farei mai un pg buono, il male mi gusta troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

:twisted:

quoto decisamente, io come avevo scritto da qualche parte non farei mai un pg buono, il male mi gusta troppo

Zed, a te che dici che il male ti gusta troppo e ti piaccion tanto i malvagi...

...mi descrivi le peculiarità avute dai tuoi ultimi pg malvagi?

quale era il loro scopo?

come si integravano nel gruppo?

perchè li assecondavano?

mascheravano la malvagità, o la dimostravano ad ogni dove?

Come reagivano ai PNG?

Come regivano alle missioni di "salvare il mondo"?

La risposta a queste domande è tutt'altro che semplice, perchè è molto profonda e se non studiata renderebbe il pg malvagio solo un PG che sta assieme al gruppo, perchè vuole fare le sessioni di gioco assieme a loro, ma dal punto di vista della coerenza ci azzecca ben poco.

(Non dico che questo sia il tuo caso, ma se mi dimostri che non lo è... ...magari potrai far capire ai più inesperti come si ruola un pg malvagio)

Altro discorso si può fare per le campagne ad ambientazione malvagia, ma non era questo il caso che stavamo descrivendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo io se posso sui miei pg malvagi (quasi tutti anche se sono stato master per 11 anni).

Il malvagio è malvagio diversamente da tutti gl ialtri malvagi che incontri. I buoni lo stesso: ci sono diversi gradi di malvagità, un pò come il vino.

Io personalmente parto dalla personalità che voglio interpretare, cioè l'idea di base da interpretare. Per questo è secondo me importante aver giocato un pò a vampiri the masquerade.

Individuati 2 aggettivi da affibbiare al carattere del pg, part ocon qualche idea sui suoi modi di fare: ha 1 tic nervoso, beve molto, non sorride o se lo fa lo fa in maniera sadica e spaventa tutti. E' silenzioso, calcolatore, etc. Colleziona orecchie di goblin, o altro.

Quando hai un pg con 3 dimensioni e gli hai dato uno spessore, inizi a vederlo "pensare", cioè... come reagirebb in questa situazione? Cosa ci fa in quel posto? tutto cosi. Se ti va scrivi un bg sulla sua storia e rileggila sempre prtima d igiocare.

Il malvagio magagari è solo mosso da sadismo o da disinteresse a tutto, ma è braccato da qualcuno che gli fa capir di avere necessità di altri che lo proteggano con le loro influenze. (gruppo).

Magari è malvagio nel senso che è avido di tesori o vuole il potere attraverso la ricerca del magico. Magari è l'unico che invece di ammazzare un drago a prescindere, gli propone un patto (a seconda delle situazioni ovvio)...

Se è intelligiente il malvagio è interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zed, a te che dici che il male ti gusta troppo e ti piaccion tanto i malvagi...

...mi descrivi le peculiarità avute dai tuoi ultimi pg malvagi?

quale era il loro scopo?

come si integravano nel gruppo?

perchè li assecondavano?

mascheravano la malvagità, o la dimostravano ad ogni dove?

Come reagivano ai PNG?

Come regivano alle missioni di "salvare il mondo"?

La risposta a queste domande è tutt'altro che semplice, perchè è molto profonda e se non studiata renderebbe il pg malvagio solo un PG che sta assieme al gruppo, perchè vuole fare le sessioni di gioco assieme a loro, ma dal punto di vista della coerenza ci azzecca ben poco.

(Non dico che questo sia il tuo caso, ma se mi dimostri che non lo è... ...magari potrai far capire ai più inesperti come si ruola un pg malvagio)

Altro discorso si può fare per le campagne ad ambientazione malvagia, ma non era questo il caso che stavamo descrivendo.

per esempio il mio ultimo pg era uno stregone che accompagnava i pg in un'avventura per salvare il mondo distruggendo un potente artefatto ma in realtà tentava di impossessarsene segretamente e sfruttava il gruppo per superare le difficoltà nascondendo la sua indole malvagia.

spesso inserisco pg malvagi nelle avventure per movimentarle un pom oppure se ho voglia di violenza gratuita e malvagità faccio direttamente, come hai detto tu, una campagna malvagia

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo zed che anche tu come me fai parte del club:evilhot: BAD IS BEST:evilhot:mi fa piacere i miei personaggi da malvagi hanno quasi sempre avuto la parte dei leader, mascherando con alcune persone il loro essere malvagie e con altre invece mostrandolo. :evilhot:Cmq non esisto (non sò chi lo ha scritto) in una campagna di D&D missioni come salviamo il mondo, molte volte quelli che voglio distruggere il mondo sono proprio i pg:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è chiaro, vi faccio un esempio:

Ido interpretava Szadeck, un Hamatula CB (è troppo lungo spiegare perché). Un altro pg vuole acquisire tutte le uova di tutti i draghi cromatici, e Szadeck diventa malvagio per aiutarlo. Niente di male fin qui. Fanno una piccola razzia di uova, sconfiggendo un paio di draghi. è qui che arriva il problema. Szadeck si pone la domanda: Perché lui può avere le uova di drago e io no?. Risposta semplice: Non ne hai prese! Finisce che i due, per contendersi le uova, si ammazzano a vicenda. Io poi gli chiedo il perché del gesto. Cosa mi risponde?!?

Così ho fatto un'azione malvagia!!!

:banghead: a me e agli altri è sembrata un'azione stupida!!!

^

(davvero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è chiaro, vi faccio un esempio:

Ido interpretava Szadeck, un Hamatula CB (è troppo lungo spiegare perché). Un altro pg vuole acquisire tutte le uova di tutti i draghi cromatici, e Szadeck diventa malvagio per aiutarlo. Niente di male fin qui. Fanno una piccola razzia di uova, sconfiggendo un paio di draghi. è qui che arriva il problema. Szadeck si pone la domanda: Perché lui può avere le uova di drago e io no?. Risposta semplice: Non ne hai prese! Finisce che i due, per contendersi le uova, si ammazzano a vicenda. Io poi gli chiedo il perché del gesto. Cosa mi risponde?!?

Così ho fatto un'azione malvagia!!!

:banghead: a me e agli altri è sembrata un'azione stupida!!!

^

(davvero)

la risposta e' stupida ... ma non il gesto ... se e' malvagio nulla gli vieta di tradire un compagno ( se cosi si puo' definire per un malvagio) di gruppo, imho non e' del tutto sbagliato, certo poteva motivare meglio la sua risposta... almeno iai fini del gdr

Link al commento
Condividi su altri siti

e sei anche fortunato io ne ho viste ahimè di più stupide e inutili!!!:banghead:

secondo me puoi "punire" il pg dando meno punti esperienza sull'interpretazione quando fa sciocchezze(per non essere volgare) del genere.

anche se questa non mi è sembrata un'azione lontana dal suo allineamento forse inutile ma non lontana dall'allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro esempio:

Campagna epica. è un mind flayer erudito/stregone LM. Tralascio che si lamenta ogni 20 decimi di secondo perché non riesce ad uccidere nessuno.

Sono in una città di angeli. La devono sterminare.

Lui: Vado in giro e mangio i cervelli a tutti!

Png diavolo: Sono in troppi. Ti uccideranno!

Lui: Smettila, babbeo!

(lo uccide)

Lui: bene! ALL'ATTACCO!!!

mentre gli altri due pg si godevano la morte dei Planetar, il mind flayer stava in piedi come un baccalà stordito dall'incantesimo della mazza di una Deva astrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro esempio:

Campagna epica. è un mind flayer erudito/stregone LM. Tralascio che si lamenta ogni 20 decimi di secondo perché non riesce ad uccidere nessuno.

Sono in una città di angeli. La devono sterminare.

e' niubbo

Lui: Vado in giro e mangio i cervelli a tutti!

spiegagli che e' un gdr e non un fps

Png diavolo: Sono in troppi. Ti uccideranno!

Lui: Smettila, babbeo!

(lo uccide)

come sopra

Lui: bene! ALL'ATTACCO!!!

mentre gli altri due pg si godevano la morte dei Planetar, il mind flayer stava in piedi come un baccalà stordito dall'incantesimo della mazza di una Deva astrale...

giustizia e' fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro esempio:

Campagna epica. è un mind flayer erudito/stregone LM. Tralascio che si lamenta ogni 20 decimi di secondo perché non riesce ad uccidere nessuno.

Sono in una città di angeli. La devono sterminare.

Lui: Vado in giro e mangio i cervelli a tutti!

Png diavolo: Sono in troppi. Ti uccideranno!

Lui: Smettila, babbeo!

(lo uccide)

Lui: bene! ALL'ATTACCO!!!

mentre gli altri due pg si godevano la morte dei Planetar, il mind flayer stava in piedi come un baccalà stordito dall'incantesimo della mazza di una Deva astrale...

La discussione sta prendendo una piega divertente...

Comunque quoto Yukimura...

E poi un malvagio può pure fare il pazzo, nel senso che se è cm e ben caratterizzato nulla gli vieta di rendersi ridicolo ma simpatico... Magari è proprio questo l'obiettivo del giocatore. Certo che per un dm gestire certa gente è difficile e l'idea di Vortas sulle punizioni potrebbe funzionare ma potrebbero ribellarsi, o prendersela a male... Cerca di dargli invece delle motivazioni, prova a mostrare loro il lato del personaggio malvagio peggiore: intendo quello che non è demenza e crisi di senilità ma tirannia, dedizione a male, astuzia e perfidia... Caspita i malvagi veramente malvagi sono quelli pazienti dotati di raziocinio e che con la loro mente calcolatrice possono muovere il mondo! Se tutti i cattivi fossero solo spietati primati imbecilli si ammazzerebbero tutti o tra loro o da stupidi... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione sta prendendo una piega divertente...

Comunque quoto Yukimura...

E poi un malvagio può pure fare il pazzo, nel senso che se è cm e ben caratterizzato nulla gli vieta di rendersi ridicolo ma simpatico...

Io sinceramente in una campagna di buoni non farei MAI e poi MAI, per nessuna ragione al mondo, interpretare ad un giocatore un CM. Troppo ingestibile e di breve durata se rispecchiasse il suo allineamento.

Se volete fare CM...

...fate i MASTER non i giocatori!!!

Un po come per vampiri, che se un cainita perde tutta l'umanità diventa una creatura incontrollabile gestita dal master!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente in una campagna di buoni non farei MAI e poi MAI, per nessuna ragione al mondo, interpretare ad un giocatore un CM. Troppo ingestibile e di breve durata se rispecchiasse il suo allineamento.

Se volete fare CM...

...fate i MASTER non i giocatori!!!

Un po come per vampiri, che se un cainita perde tutta l'umanità diventa una creatura incontrollabile gestita dal master!!!

un cm in un gruppo di buoni viene eliminato... non ci sono speranze di sopravvivenza

Link al commento
Condividi su altri siti

un cm in un gruppo di buoni viene eliminato... non ci sono speranze di sopravvivenza

se fa azioni davvero malvagie davanti a loro questi reagiranno, ma non è detto che lo uccidano (sono Buoin posso no farlo arrestare o tentare di redimerlo)

se non lo vedono fare azioni compromettenti non possono certo ucciderlo perché ha scritto CM sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho non tutti i Malvagi sono Malvagi sino all'osso e non tutti i CM sono pazzi e altrettanto malvagi.

Un menefreghista ma che s'è fatto alcuni amici(con cui non va d'accordo su niente, ma per qualche motivo è ancora legato a loro..amicizia, magari), dal mio punto di vista può essere benissimo un CM.

Se poi fa follie è giusto che paghi.

Ma un Buono classico non ce lo vedo a massacrare un CM in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...