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Furto in banca


^Andrè^

Messaggio consigliato

gioco in una campagna basata sullo stealth...

siamo tutti ladri o assassini...o comunque cose del genere...

tutti malvagi, chi piu chi meno...

stavo pensando...come verrebbe a gestirsi un furto a una banca???

ovvero...voi, come master, come lo gestireste??...

non credo ci sia nulla di prestabilito...

e non vorrei che, se mai decidessimo di farlo(è allettante anche solo a livello di gioco, per non parlare del bottinoXD)...poi ci ritroviamo un paladino di ventesimo subito alle calcagna...(che comunque non penso sarebbe difficile eliminare XD)

lo stesso vale per furti in altri luoghi...gioiellerie...case di nobili... etc

su..voglio sentire un po di opinioni...:lol::bye:

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Bè, considerata la presenza di magia in D&D, questa stessa magia sarà usata per proteggere i depositi, da cose semplici come incantesimi di allarme a paletta, a trappole di evocazione o di blocca mostri. Delle guardie dovrebbero esserci, magari stealther esse stesse, oppure sentinelle. I depositi potrebbero essere contenuti in un semi-piano apposito, a cui accedere secondo determinati parametri, o grazie ad una serie di scrigni di Leomund.

Logicamente, l'entità delle difese dipende dalla ricchezza e dalla dimensione della banca (del collezionista, della gioielleria, etc etc).

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Bè, considerata la presenza di magia in D&D, questa stessa magia sarà usata per proteggere i depositi, da cose semplici come incantesimi di allarme a paletta, a trappole di evocazione o di blocca mostri. Delle guardie dovrebbero esserci, magari stealther esse stesse, oppure sentinelle. I depositi potrebbero essere contenuti in un semi-piano apposito, a cui accedere secondo determinati parametri, o grazie ad una serie di scrigni di Leomund.

Logicamente, l'entità delle difese dipende dalla ricchezza e dalla dimensione della banca (del collezionista, della gioielleria, etc etc).

Se una banca contiene X monete d'oro (in oro, gioielli, oggetti ecc) mi aspetto che abbia speso almeno altrettanto in protezioni e "servitori"... andate a vedere sui vari manuali quanto costa un mercenario di alto livello e vedrete una banca

Quando i miei PG decideranno di rapinare una banca è perchè hanno deciso di rifare tutti la scheda

E poi... ma stiamo giocando a D&D? E allora ammazziamo mostri, risolviamo inchieste, investighiamo su rapimenti, intrighi politici, trame di gilde... altrimenti torniamo al PG che vuole fermarsi un mese per fare 30 pozioni e rivenderle per fare soldi... queste cose io le stronco senza appello

Senza rancore naturalmente ;-)

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non sono d'accordo con te dm,

per me è diverso un mago che usa mesi per creare oggetti da rivendere da un gruppo di ladri che vogliono svaligiare una banca.

è la massima aspirazione del ladro fare "il colpo della vita".

io come dm incoraggerei cose del genere.

ovvio che sarà moolto difficile, serviranno pianificazione, corruzione, raggiri e inimidazioni, magari il rapimento della figlia del direttore.

cioè, sognatevi: faccio nascondermi, aggiro i dipendenti e provo a entrare da dietro.

bisogno avere molta preparazione, magari scavare untunnel e fare le cose per bene.

come preparazione consiglio: tanti dissolvi magia, blocca persone e silenzio

con questi 3 incanti e una buona pianificazione potreste farcel

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Dipende anche dall'ambientazione. Nel Mondo di Greyhawk, ad esempio, le banche non esistono, e la circolazione del denaro è gestito dal clero di Zilchus (dio del denaro e degli affari)... Pertanto ci si può aspettare tranquillamente di trovare casse ben protette. Come? Simboli, costrutti, gli stessi chierici, trappole basate sull'evocazione di esterni legali e così via.

In ogni caso... Un particolare cui non si pensa mai: avventurieri. Avventurieri, ragazzi. Mai successo nelle vostre campagne (o ai vostri personaggi!) che il gruppo di avventurieri venga assoldato per sventare il colpo del secolo? O che siano incaricati di recuperare il bottino ed arrestare i malfattori? Certo, può capitare che il DM sia buono... E che il gruppo non sia di livello eccessivamente alto. Sarebbe interessante vedere come se la cavano dei PG quando vengono inseguiti da un altro gruppo di avventurieri...

E comunque, un paladino di 20° ha ben altri affari di cui preoccuparsi. Superman tira giù i gattini dagli alberi o salva l'universo? :rolleyes:

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Superman tira giù i gattini dagli alberi o salva l'universo? :rolleyes:

Entrambe le cose :lol:

Non vedo il problema. Il master, a seconda dell'importanza della "banca" studierà un sistema di protezione consono. Starà ai personaggi trovare il modo di eludere/raggirare/distruggere tali protezioni. O siete di quei master che devono "interferire" con quello che fanno i giocatori? ;-)

Le banche si rapinano e la polizia cerca di fermare i rapinatori. LE conseguenze del post rapina ci possono essere come no, dipende dall'ambientazione (e a chi rubano il bottino), ma non vedo tutti questi problemi per gestire una cosa del genere.

Ah, una cosa, nello studio delle protezioni della banca evitare di mettere trappole o protezioni inverosimili per un uso corrente del luogo. Voglio dire: far incontrare una trappola in mezzo al corridoio va bene durante l'orario di chiusura, quando non c'è nessuno, non durante il giorno mentre c'è il via vai di mercanti che esegue operazioni. :-D

Una volta, in una avventura, mentre il nostro gruppo entrava in una "festa" di un signore per trovare un oggetto, uno dei pg ha aperto una porta dalla quale fino a pochi atttimi prima entravano ed uscivano ospiti della casa....quando il pg gira la maniglia il master gli fa fare un TS riflessi contro trappola....ecco evitate 'ste caxxate. Il master si è preso una vagonata di vaffan... e si è scusato.

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Entrambe le cose :lol:

Non vedo il problema. Il master, a seconda dell'importanza della "banca" studierà un sistema di protezione consono. Starà ai personaggi trovare il modo di eludere/raggirare/distruggere tali protezioni. O siete di quei master che devono "interferire" con quello che fanno i giocatori? ;-)

Le banche si rapinano e la polizia cerca di fermare i rapinatori. LE conseguenze del post rapina ci possono essere come no, dipende dall'ambientazione (e a chi rubano il bottino), ma non vedo tutti questi problemi per gestire una cosa del genere.

Ah, una cosa, nello studio delle protezioni della banca evitare di mettere trappole o protezioni inverosimili per un uso corrente del luogo. Voglio dire: far incontrare una trappola in mezzo al corridoio va bene durante l'orario di chiusura, quando non c'è nessuno, non durante il giorno mentre c'è il via vai di mercanti che esegue operazioni. :-D

Una volta, in una avventura, mentre il nostro gruppo entrava in una "festa" di un signore per trovare un oggetto, uno dei pg ha aperto una porta dalla quale fino a pochi atttimi prima entravano ed uscivano ospiti della casa....quando il pg gira la maniglia il master gli fa fare un TS riflessi contro trappola....ecco evitate 'ste caxxate. Il master si è preso una vagonata di vaffan... e si è scusato.

Una cosa è "interferire", un altra è accordarsi con i giocatori su che campagna si vuole giocare. Perchè possiamo fare i pursiti quanto ci pare, ma una volta che gli avete permesso di rapinare una banca, tutti i vostri pg ci faranno con tutti quei soldi? Una spada spaccattto, uno scudo paratutto, la bacchetta sparatutto....eccetera, eccetera, eccetera. Non fermiamoci alla "rapina", cerchiamo anche di vedere gli effetti sul FUTURO della campagna, poichè una banca ha fondi BEN SUPERIORI rispetto a quelli previsti per il gruppo (altrimenti a che scopo rapinarla?)

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(altrimenti a che scopo rapinarla?)

Essere stati costretti? Che so, da una gilda di ladri, sotto ricatto, per cui la maggior parte del bottino non finisce a loro ;-)

Ad ogni modo, sono d'accordo con te, ma non vedo il problema.....vogliono comprarsi il mondo? Che lo facciano. Come disse qualcuno, "più PP, più GS" :lol:

Se poi invece il gruppo decide autonomamente di fare una rapina in banca (magari sono buoni e la banca è di un perfido barone) per utilizzare il bottino solo in parte per comprarsi oggetti per sé e il resto per fare del "bene", non ci vedo nulla di male....anzi.

In ogni caso il master ha tutte le carte per riequilibrare il gioco, se ciò dovesse rendersi necessario....ma io, come master, non privo MAI i giocatori del libero arbitrio nelle mie campagne. Essi sanno altresì che SEMPRE E COMUNQUE le scelte fatte dai pg hanno SEMPRE delle conseguenze, nel bene e nel male. :-)

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beh ma si ovvio...

ma qui si parla anche di giocatori che siano in grado di gestirli questi fondi...

mirare solo al pp rovina tutto...

cosi soldi si potrebbe semplicemente, che ne so...costruire una fortezza...o una gilda....o che so...non necessariamente armi spaccatutto e scudi paratuttoXD

e in ogni caso....il bello secondo me è il FARE il furto...

insomma... il ladro non è un guerriero modificato...è un LADRO!...

oltre al combattimento furtivo...a scassinare trappole e aprire porte dei dungeon...un furto ogni tanto????....:-D

Se poi invece il gruppo decide autonomamente di fare una rapina in banca (magari sono buoni e la banca è di un perfido barone) per utilizzare il bottino solo in parte per comprarsi oggetti per sé e il resto per fare del "bene", non ci vedo nulla di male....anzi.

In ogni caso il master ha tutte le carte per riequilibrare il gioco, se ciò dovesse rendersi necessario....ma io, come master, non privo MAI i giocatori del libero arbitrio nelle mie campagne. Essi sanno altresì che SEMPRE E COMUNQUE le scelte fatte dai pg hanno SEMPRE delle conseguenze, nel bene e nel male.

parole sante!..alla fine il dm aggiusta tutto...

ho solo "paura" che guarda caso... dato che siamo di livello 14, anche il baracchino del pescivendolo abbia trappole a gs 20 e allarme direttamente colegato al comitato paladini di Heironeus....:cool:

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insomma... il ladro non è un guerriero modificato...è un LADRO!...

oltre al combattimento furtivo...a scassinare trappole e aprire porte dei dungeon...un furto ogni tanto????....:-D

mi trovi d'accordissimo, i ladri che gioco io infatti di solito non fanno che rubare a destra e a manca in modo spregiudicato

ho solo "paura" che guarda caso... dato che siamo di livello 14, anche il baracchino del pescivendolo abbia trappole a gs 20 e allarme direttamente colegato al comitato paladini di Heironeus....:cool:

come ti capisco, chissà come mai anche in un villaggio piccolo non arrivano mai un gruppo di guardie di primo livello che puoi guardare con sguardo malefico e cacciare via a sputi

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Una cosa è "interferire", un altra è accordarsi con i giocatori su che campagna si vuole giocare. Perchè possiamo fare i pursiti quanto ci pare, ma una volta che gli avete permesso di rapinare una banca, tutti i vostri pg ci faranno con tutti quei soldi? Una spada spaccattto, uno scudo paratutto, la bacchetta sparatutto....eccetera, eccetera, eccetera. Non fermiamoci alla "rapina", cerchiamo anche di vedere gli effetti sul FUTURO della campagna, poichè una banca ha fondi BEN SUPERIORI rispetto a quelli previsti per il gruppo (altrimenti a che scopo rapinarla?)

ovviamente questi oggetti tuttoqualcosa si trovano sulle bancarelle di tutte le fiere di paese

invece di vendicarti sul gruppo uccidendolo potresti fare in modo che gli uber oggetti non si trovano nei negozi

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mi trovi d'accordissimo, i ladri che gioco io infatti di solito non fanno che rubare a destra e a manca in modo spregiudicato

esatto!...solo che...

a livelli alti rubare piccoli oggetti e monete dalle tasche dei passanti è disonorante!...

ci vuole un colpo serio...e qui pensavo alle banche!...

non tanto per il bisogno di soldi(ho un capitale di 58kMO da spendere)

ma giusto per il gusto di farlo....

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Anche io sono pro furto! Nel senso, sono a favore della totale libertà dei giocatori, quindi io permetto sempre cose del genere. Certo che poi solo perchè i PG ci sono riusciti non vuol dire che la storia finisce lì eh! Soprattutto se, come immagino farai considerando il tuo lvl, te ne vai a rapinare banche grosse ed importanti aspettatti avventurieri di grosso calibro a caccia dei rapinatori... Più grosso è il bottino e più il posto sarà difeso e più esperti saranno coloro che cercheranno i ladri... D'altronde vale così anche per i PG..

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Resta da vedere se esiste nel mondo fantasy un sistema bancario consolidato...

Storicamente prima del rinascimento non c'era manco il concetto di "banca"... Al massimo c'era il servizio di cambiavalute, che poteva anche fare da "custode" dei beni di qualcuno tramite compenso...

Inoltre, in un sistema monetario basato sull'oro, è più probabile che una banca abbia delle riserve in oro o argento da usare per cambiare eventuali lettere di credito, oltre ai depositi di beni lasciati in custodia (tipo le nostre moderne cassette di sicurezza)...

Mettendo che qualcosa di simile ad un sistema bancario esista, di sicuro non ci sono casse e casseforti da svaligiare e non esiste cartamoneta...

E' quindi probabile che i ladri debbano assaltare la volta interna della banca: una o più camere inaccessibili dall'esterno e con accessi interni molto limitati e protetti, in cui vengono conservate monete, barre e beni...

Ma anche se dovessero riuscire ad arrivare alla volta e a superare le protezioni, rimarrebbe il problema di trasportare via il tesoro...

L'oro ha infatti la sgradita abitudine di pesare un accidente (un dm cubo pesa quasi VENTI CHILI), quindi portarsi via, ad esempio, un milione di monete d'oro non è un'impresa da poco (salvo facendo pesante uso di oggetti magici rari come le borse conservanti e i buchi portatili), visto che in D&D corrisponde a circa DIECI TONNELLATE di metallo coniato...

Se poi ci si mette di mezzo anche la magia, con guardiani evocati, costrutti, trappole e allarmi, guardie cazzute e PNG potenti, allora sarebbe davvero un impresa eccezionale riuscire a fare il colpo...

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Se i pg vogliono rapinare una banca, per qualunque motivo, il DM dovrebbe permetterglielo e preparare una sfida adeguata. Se esiste un sitema bancario è sicuro che esistano anche difese appropriate sia preventive (trappole etc) che punitive (mercenari e cacciatori di taglie). Con la divinazione trovare i pg non dovrebbe essere difficile e i mercenari non costano così tanto...

I soldi rubati possono squilibriare il gioco purtroppo ed il dM deve escogitare qualcosa per impedire ciò. Il problema nasce principalmente dal fatto che nella 3°ed c'è troppa liberta di comprare/creare oggetti magici.

Come disse qualcuno, "più PP, più GS"

questa non è in realtà una buona soluzione visto che "più GS, più PX" e quindi si avrebbe una crescita di livello più veloce del normale.

portarsi via, ad esempio, un milione di monete d'oro non è un'impresa da poco (salvo facendo pesante uso di oggetti magici rari come le borse conservanti e i buchi portatili)

Che i nrealtà tanto rari non sono...

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Se guardi le probabilità di trovarli nei tesori dei mostri, quegli oggetti sono DAVVERO rari...

Lo 0,44% di trovare una borsa conservante di qualche tipo...

Lo 0,17% di trovare un buco portatile...

Complessivamente non si arriva manco all'1%...

Quanto a fabbricarne di sufficienti, la cosa richiederebbe MESI e uno o più maghi potenti con abbastanza PE da buttare nel procedimento...

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Fabbricare un oggetto magico richiede 1 giorno per ogni 1000 monete del prezzo BASE, metà dei soldi dell oggetto base in componenti e 1/25 del prezzo dell'oggetto base in XP

Fabbricare uno zainetto pratico di evard: 2 giorni

Fabbricare una borsa conservante di tipo 1: 3 giorni.

Fabbricare un buco portatile: 20 giorni e 800 xp, ed è l'oggetto più costoso. contiene 7,6 m cubi di oggetti(Cilindro di 90 cm di raggio e 3 m di profondità), direi più che sufficiente per svuotare una banca:P

Non mi sembra che ci voglia tutto sto tempo e sti xp.

Le borse conservanti cl 9, il buco cl 12. Potente si, relativamente, ma non così potente che in un ambientazione come il Faerun non si possa trovare una paese(nel senso di cittadina di media popolazione e densità) si ed una no... e che in greyhawk non si trovino, almeno per le borse conservanti, in tutte le città principali. E se il mago del gruppo può costruire l'oggetto, non spenderà nemmeno tantissimi xp:P

Per il trovarlo a caso... hai ragione! Come per qualsiasi oggetto meraviglioso, che ha esattamente la stessa probabilità di uscire:P

Ma per costruirlo, non è tutta questa fatica^_^ Se volessimo fare i pignoli, in 9 giorni e spendendo 4250 monete e 140 xp(con i punti craft), un artefice di settimo livello potrebbe fare una borsa conservante di IV tipo^_^ Un artefice di 10 in 17 giorni e spendendo 280 xp farebbe un buco portatile.

Insomma, si può procurare con una certa agilità una di quelle borse... e vista la richiesta di mercato, è addirittura possibile che ce ne siano già disponibili^_^

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Hai fatto due conti su quanti di questi oggetti servirebbero per portare DIECI TONNELLATE d'oro (pari a 1 milione di mo, una cifra probabile per una banca importante)?

E questo peso è valido solo se il milione è tutto in oro... Se per caso si ruba dell'argento, il peso DECUPLICA...

Io infatti avevo scritto che servono mesi per fabbricarne A SUFFICIENZA...

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Non ho mai detto che "lo impedisco" o gli elimino il "libero arbitrio"

Ma come succede ai PG che vengono ingaggiati per "catturare il cattivo" e solitamente il cattivo, la stessa cosa succederà al gruppo, e se sono un gruppo di 10° livello non è che vengono mandati degli scagnozzi di 5° a cercarli... anche perchè i banchieri avranno sicuramente abbastanza fondi per pagare una divinazione di una certa potenza. Quando dico "se vogliono fare questa rapina è perchè vogliono farsi nuovi PG" è perchè COME MINIMO verranno cacciati da potenti mercenari fino a che non vengano schiacciati. Se così non fosse il mondo non sarebbe credibile, poichè se la cosa viene fatta da "qualcun altro" il party viene immediatamente ingaggiato e solitamente risolve il caso, non vedo perchè a parti invertite debba essere diverso, mica sono idioti tutti gli altri avventurieri del mondo no?

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