Vai al contenuto

DRAGONS' LIBRARY


Bahamut

Messaggio consigliato

LA BIBLIOTECA DEI DRAGHI!

Ricordate la biblioteca? Ho deciso di riproporre il topic, dato che è una cosa simpatica che volendo può servire a dare un po' di sapore in + alle campagne.

Per i nuovi iscritti: in questo topic si raccolgono libri immaginari dei mondi fantasy dei GdR, soprattutto di D&D. Serve a Master e giocatori per trasformare i libri di un nemico sconfitto da grigio elemento di sfondo al mucchio di monete in un prezioso tesoro, per descrivere su quali testi studiano maghi e saggi, per dare spunti su nuove avventure e per tutto ciò che volete.

Sarebbe preferibile che vengano specificati titolo, lingua, autore, contenuto e descrizione fisica dei tomi o delle pergamene. Se scrivere tutto vi annoia, datemi pure licenza di completare la "scheda del libro" x voi.

Invito tutti a partecipare! :D

Aperta la massiccia porta di Legnoscuro a due ante protetta da potenti magie vi ritrovate in un ampia sala rettangolare dal pavimento di marmo. Due muri sono coperti dagli scaffali in noce semivuoti di una lunga libreria a muro, sugli altri due vedete incisi simboli di divinità della conoscenza. Metà della stanza è occupata da altre librerie, parallele ai lati corti della biblioteca, che sembrano attendere silenziosamente di essere riempite. Il resto della stanza è occupata da comodi banchi con l'occorente per compiare o leggere i testi, e da un paio di tavoli tondi attorniati da soffici poltrone. Sopra le librerie a muro c'è un'enorme vetrata per dare luce. Adesso fuori si vede un cielo notturno pieno di stelle brillantissime con parecchie lune e una nebulosa, e la luce è fornita da torce e candele perenni che illuminano tutta la sala con una luce morbida ma chiara. La libreria a muro sembra quella con più tomi.

L'Ars Magica

- Metamagia: briciole di un antico segreto (comune) [Japhet l'Arcano]

postato da Bahamut

Il capo dell'Ordine Arcano ha lavorato per molti anni per scrivere questo libro. E' la summa dei suoi studi sull'Aleph, ossia il Linguaggio Primievo, l'antica lingua magica usata per i processi di creazione che ha dato origine alla metamagia. E' presente un'accurata descrizione dei siti archeologici dove ha trovato materiale interessante e tutte le tracce che Japhet ha scoperto su questo intrigante argomento.

Ben copertinato in pelle rossa e liscia, con rinforzi in ottone. Il titolo è scritto in eleganti e sinuose lettere dorate. In quarta di copertina è inciso un pentacolo con la stessa tecnica.

Il numero complessivo di copie è sconosciuto, ma non è un testo molto comune.

- Psionica e Arcanismo:le Arti della manipolazione della realtà (draconico, testo a fronte in comune) [Tiberio Caio Andronico]

postato da MikeT

Parla con dovizia di particolari dell'utilizzo e della provenienza delle arti arcane e psioniche, con un'ampia sezione dedicata alle loro differenze; l'Autore ha impiegato gran parte della sua vita nella ricerca delle informazioni necessarie, interrogando numerosi esperti in materia e parlando - spesso - per esperienza personale.

Il volume è stato commissionato dalla divinità Sardior, e l'originale tutt'ora risiede - nella sua incredibile mole - nella biblioteca del Tempio di Rubino. E' rilegato in pelle di Illithid, e proprio questo dettaglio ha causato numerose polemiche in seguito al Patto di non-belligeranza successivo alla Guerra.

- Magia Selvaggia I: Analisi approfondita delle zone di MS (Netherese-Comune) [Alarius]

Compendio in cui vengono tracciate le zone di magia selvaggia presenti nei Reami Perduti (vi sono anche delle mappe). Per ogni zona oltre ad una ricostruzione storica che ne spiega l'origine vi sono le caratteristiche più importanti come, ad esempio, le dimensioni.

N. Copie: 8 (biblioteca di Shade); 5 (qui)

-Magia Selvaggia II (vol I-II): Effetti della MS (Netherese) [Alarius]

Analisi approfondita sui possibili effetti che si hanno durante il lancio di incantesimi all'interno di una zona di magia selvaggia. Oltre agli effetti, descritti nei minimi dettagli, vi è una lista di cause (componenti per il lancio, incantesimi, ecc...) che portano a quel determinato effetto.

N. Copie: 8 (biblioteca di Shade); 5 (qui)

-Magia Selvaggia III: Come controllare la Trama all'interno di zone di MS (Netherese) [Alarius]

Libro in cui vengono elencate le procedure da seguire durante il lancio degli incantesimi per ottenere i migliori effetti possibili all'interno di una zona di MS.

(questo libro può essere utilizzato solo se si sfruttano le regole per la magia selvaggia dell'AD&D)

- Costrutti: l'Apogeo dell'Arcano (comune) [bramo Vandek]

postato da Bahamut

parla delle diverse tipologie di golem, spiega come costruire omuncoli, famigli in cristallo e i corpi dei guardiani protettori (ma non contiene incantesimi). L'autore (uno gnomo trasmutatore morto da una decina d'anni) si prolunga su "quanto la creazione di oggetti animati è la più grande dimostrazione di potere magico".

Libro di dimensioni medie dalla copertina blu cielo e salvapunte d'argento. Dotato di serratura e chiavetta dello stesso materiale.

L'originale (in gnomico) è nelle mani del nipote ed erede di Bramo, Balto Vandek. A parte questa e la mia, non ho notizia di altre copie, ma non è detto che non ne esistano.

- Fiamme Magiche (comune) [???]

postato da Bahamut

Libro sulla magia del fuoco. L'autore è un anonimo sapiente elementale. Oltre che descrivere teoria ed effetti degli incantesimi che creano o evocano fiamme, questo tomo accenna al fuoco magico, al fuoco lunare, a quello freddo e a quello d'argento.

Copertinato in pelle tinta di arancione con salvapunte decorati di adamantio, è ornato da un topazio, un granato (arancio), un rubino, un iacinto e un'opale di fuoco abbelliscono il titolo in lettere d'oro incastonate ad arco sopra di esso. Nella parte alta del dorso vi è incastonato un altro giacinto.

So per certo che esistono altre copie di questo libro (almeno una ad Archenbridge, a Waterdeep, a Silverymoon, a Mulmaster, a Iriebor e a Neverwinter). Questo non è l'originale, ma una copia di lusso commissionata da un nobile.

- Pergamene di Suelastìrion (draconico) [???]

postato da Bahamut

trattano di potenti magie trasmutative e evocative, pur non contenendo alcun incantesimo. Parlano di rituali da compiere in certe congiunzioni planetarie o tra Luna e Celene, di collegamenti planari solo in parte astrali, e di sistemi per potenziare le truppe in battaglia paragonabili ad alcuni utilizzi dell'Alta Magia elfica. Descrivono inoltre parte della rete di portali di Suel, cognizioni di scarsa utilità oggigiorno... o forse no. Molto interessanti per maghi desiderosi di sviluppare qualcosa di nuovo, o riscoprire qualcosa di antico.

Si presentano come un fascio di vecchissime pergamene piuttosto grandi (80 x 160 cm).

Sono una copia degli originali, scritti in lingua suloisa, andati perduti secoli fa. Sono stati trascritti nel Keoland nel 7 AC.

- Paradossi universali e teoria della fisica magica (comune) [???]

- Creare e distruggere i legami (comune) [???]

postato da Cap

Cap se ci 6 batti un colpo!

Questa libreria è la sezione dedicata ai testi sui pani d'esistenza, ma per ora contiene solo due volumi.

Piani Dimensionali

- Dietro le Ombre (comune) [Dan Abrekiir]

postato da Bahamut

saggio di un mago umano originario di Veluna ma che studiando il Piano delle Ombre è finito a Waterdeep. Parla appunto di quel piano. Sembra che Dan voglia scrivere un seguito trattante il viaggio tra cosmologie.

Testo copertinato in pelle violetta di qualche strano essere con l'archetipo ombra, con una serratura in adamantio.

L'autore sta facendo fare delle copie di questo libro.

- Dietro le Ombre 2: Spostarsi tra i Mondi (comune) [Dan Abrekiir]

postato da Bahamut

Il seguito di "Dietro le Ombre". Qui Abrekiir spiega le differenze delle diverse zone de Piano delle Ombre e (piuttosto vagamente) come spostarsi tra Oerth, Abeir-Toril e virtualmente altri mondi.

E' rilegato come "Dietro le Ombre" con la differenza che la pelle è di mastino ombra.

Continuate a esaminare le librerie, trovando pochissimi libri.

Filosofia

- La salvezza della conoscenza (comune) [AA. VV.]

postato da Red

Tutte le maggiori imprese compiute per permettere alla conoscenza del passato di rimanere nei giorni nostri, con aggiunte sui principali gruppi che vogliono distruggere il passato e i metodi migliori per farli fuori.

Libro molto filosofico sull'importanza della conoscenza per ogni persone. Immancabile per ogni studioso che si rispetti.

N° di copie imprecisato, si spera sempre di più rispetto a ieri.

- L'Arte della Tolleranza (una versione per ogni lingua parlata in Mund) [Wu Zhao Shin]

postato da MikeT

Un breve trattato morale del continente di Chond, sulla tolleranza inter-razziale. Con brevi storie, il piccolo volume cerca di far comprendere al lettore come la tolleranza reciproca fra Umani, Mezz'Orchi, Nani, Gnoll, Duergar, Stirpeplanari, Antropomorfi e Coboldi può semplicemente far migliorare la qualità della vita in tutto Mund, evitando guerre, conflitti, tensioni e reciproci odii.

L'Autore è un esimio e famosissimo filosofo eremita di Chond, conosciuto per la sua quasi infinita saggezza e pazienza.

- Filosofia della Neutralità e Teorie Magiche ad essa legate vol I-III (comune) [Mordenkainen]

postato da Bahamut

La filosofia magica del fondatore del Circolo degli Otto. Complessa e incomprensibile ad un profano delle arti arcane, ma interessante x un mago.

Sono tre libri relativamente anonimi, rilegati in pelle con sottili arabeschi d'oro.

Queste copie mi sono state date da Jallarazi Sallavarian di Greyhawk in cambio di un favore. Il numero complessivo è esiguo, ma ignoto.

Narrativa

- Favole per tutte le razze (comune) I-IV [AA. VV.]

postato da MikeT

Raccolta di favole (monumentale) dedicata ai racconti provenienti da tutte le razze senzienti di Mund. Perché, anche se non sembra, anche i Mezz'Orchi raccontano la favola della buona notte ai loro bimbi.

Storia, Leggende & Mitologia

- Prima dei giorni (comune- testo a fronte in draconico) [Narith, da appunti di Bahamut]

postato da Bahamut

è uno studio su cosmologie non nate, sulla stirpe di dei precedente a quella attuale, sulla creazione del Multiverso, sulla Catastrofe Temporale...

Grande tomo rilegato in pelle blu scuro, con angoli rinforzati in argento. Al centro della prima di copertina c'è un granato, e il titolo è in eleganti lettere d'oro in entrambe le lingue. Sul dorso c'è solamente il titolo in draconico, oltre che al Sigillo della Celeste Biblioteca di Bahamut (una stella a cinque punte di platino con inciso un libro aperto).

Esistono altre quattro copie di questo manoscritto: L'originale a Palazzo, due copie regalate a Oghma e Boccob, e un'altra scambiata a Candlekeep per un altro libro.

- La Guerra delle Corone e la Cacciata dei Drow vol. I-VI (elfico) [???]

postato da Bahamut

tratta la guerra fratricida tra gli Ilythiiri e gli altri elfi iniziata nel -12000 CV e finita tra il -10000 e il -9000 CV.

Serie di sei volumi non molto alti ma piuttosto spessi dalla copertina verde con salvapunte decorati in mithril.

Esiste un numero imprecisato di altre copie; Questi 6 libri in particolare mi sono stati donati da uno degli ultimi Alti Maghi di Evermeet, in nome del mio antico patto con i Seladrine.

- Racconti della Notte Lassù (elfico drow) [???]

postato da Daermon

la storia dei Drow vista dai Drow, compreso il malvagio tradimento dei Seldarine e l'ascesa di Lolth al potere tra i demoni!

- Storie Draconiche (draconico) [???]

postato da Bahamut

Interessante tomo che racconta molte splendide leggende (e anche storie vere) sui draghi.

E' grande (90x60x8 cm) e rilegato in pelle di drago rosso. Porta il ritratto di uno di essi in quarta di copertina.

L'unica altra copia tranne questa e la mia si trova in un tempio i rovina di quello sciagurato di Ashardalon.

All'improvviso vi trovate davanti una figura umanoide dall'aspetto giovane avvolto in vesti impreziosite da oro e argento. Ha i capelli tirati all'indietro, simili quasi a scaglie di platino e un aria -come dire- draconica. Sta mettendo il primo libro di questa sezione, in onore di un grande maestro.

Poesia

- Lai di Leithian (elfico-testo a fronte in comune) [???]

postato da Bahamut

La bellissima storia di Beren e Luthien, che conoscete tutti, credo. Il più bel cantico elfico composto dal Risveglio a Cuiviénen.

Volume dalla copertina lignea modellata alla maniera elfica, scritto in una calligrafia chiara e elegante.

Essendo una storia della Terra di Mezzo, non si conoscono copie di quest'opera nelle zone del Multiverso da noi frequentate (ad esclusione di Arda, naturalmente).

L'essere, che tutt'un tratto sembra provenire da un remoto passato, sorride e vi fa cenno di seguirlo.

Biologia & Creature magiche

- La Feccia del Multiverso vol. I-III (draconico) [Narith]

postato da Bahamut

poderosa opera del mio fido bibliotecario Narith (drago prismatico adulto NB un po' presbite) trattante le tipologie di immondi e elencante molti potenti esseri abissali e infernali.

Tre poderosi tomi rilegati in legno coperto di cuoio nero ornati da qualche rubino e rinforzati con bande d'argento, nella parte alta del dorso hanno una stella a cinque punte in platino con inciso un libro aperto, il simbolo della Celeste Biblioteca di Bahamut.

Per ora esistono solamente questa copia e l'originale (ovviamente in mio possesso), ma si stanno facendo delle copie.

- Scaglia d'Acciaio, Respiro di Morte -guida ai draghi (comune) [Nicos Ernien]

postato da Bahamut

Scritto da un sacerdote di Mystra che adorava i draghi, questo libro illustrato descrive le loro razze, abitudini, territori e capacità.

Rilegato in cuoio inciso così da sembrare una pelle scagliosa, ha salvapunte di ottone.

Ho provveduto personalmente che se ne facessero delle copie dato chè è un testo assai esauriente.

- Le bestie magiche: dall'Unicorno al Tarrasque (comune) [Elaniel Lasdreth]

postato da Bahamut

Elaniel era una maga/druida elfica alleata delle Streghe di Rashmen, appassionata di creature più o meno magiche. Questo è il suo studio approfondito sull'anatomia, il comportamento e le capacità di unicorni, grifoni, pegasi, aquile e gufi giganti, ippogrifi, viverne, belve distorcenti, chimere, manticore, aranea, ragni giganti, chuul, bulette, orsigufi, rothè, cani intermittenti, worg e lupi invernali. Inoltre riporta dati e storie di creature più leggendarie, ossia i brachyurus e il Tarrasque.

Entrambe le copie qui portate sono autografe e in cartapecora vecchia e pesante, un po' gonfia d'umidità. La copertina è in legno decorato con altorilievi di creature magiche e dipinta di verde.

Girano alcune altre copie in elfico e/o comune nel Rashmen e nel trapezio Cormyr- Candlekeep- Valle del Vento Gelido- Mare della Luna.

Geografia, Geologia e Astronomia

Le grandi risorse del Faerun (Nanico con testo comune a fronte) [Red]

postato da Red

Raccolta di studi effettuati dai nani dorati della Grande Crepa sulle risorse minerarie del Faerun e sulle sue possibilità di commercializzazione.

Include mappe sezioni dei giacimenti e una voluminosa appendice sulla gestione di una miniera e sulla sua difesa.

Libro in pergamena con copertina in pelle di drago scura e rinforzi in oro e adamantio.

N. Copie 10 (di cui 5 consegnate qui)

- Guida a Mund (comune) [ilxeran Daywalker]

postato da MikeT

Ampia guida illustrata a Mund, comprensiva di dettagliatissime carte geografiche dei cinque continenti, trattazione delle razze dominanti, livelli di tecnologia delle regioni abitate, principali attrazioni storico-turistiche, specialità eno-gastronomiche e cenni storici.

L'autore è in realtà lo pseudonimo utilizzato da un gruppo di personaggi il cui nome è sconosciuto. Si sa solamente della presenza, nel gruppo di uno gnoll e due umani.

Religioni & liturgie

- Lolth cok diemrey nochtero (drow e abbissale)

postato da Daermon

La liturgia completa, le prove rituali e i le modalità di sacrificio della Regina Ragno!

Dopo aver camminato tra gli scaffali passate davanti ai banchi di lettura. Vicino a un candelabro di candele perenni stanno ammontichiati alcuni tomi. Il vostro accompagnatore si ferma un attimo a guardarli pensieroso, poi procede verso il salottino.

Catalogazione incerta

- Sdoppiamento della personalità (comune) [???]

- La vita oltre lo specchio (comune) [Johan Derselon]

sempre di Cap

- Forza Bruta (comune e orchesco) [AA. VV.]

postato da MikeT

Per la maggior parte illustrato, è stato scritto da una parte delle Guardie di Palazzo di Wu Robichaud (tra un pogrom e un altro) con l'intento di illustrare ai lettori come utilizzare la propria forza bruta per farsi strada nella vita. Il libro non conta più di trenta pagine, considerando anche il testo a fronte in comune, ed è per la maggior parte illustrato, per facilitarne la comprensione - evidentemente pensato per individui primitivi. Giace intonso in un basso ripiano dello scaffale "Miscellanea IV."

- Il Volto e l'Ombra (comune e linguaggio arcano) [Homb L'imperscrutabile]

postato da Sir Rohem

Libro di magia degli adepti di Mask.

Il libro tratta le trame segrete del Cormyr, personaggi, eventi passati e possibili futuri.

Chiarisce il rapporto tra gli adepti del Tempio di Marsember e i Draghi purpurei, unendo i due opposti vessilli nella lotta alla setta dei Pugnali di Fuoco. E' anche un importante compendio di incantesimi di illusione, tipicamente usati dai frequentatori del tempio.

L'altra copia si trova nel tempio segreto di Mask di Marsember (Cormyr)

- La leggenda del monaco veggente (comune e passaggi in Druidico) [L'incredibile Jan]

postato da Sir Rohem

Estrapolato dal diario di Henk Faulner. Storia e resoconto dei poteri dell'artefatto "Il monaco veggente", tracce e indizi su come recuperarlo.

L'artefatto è uno dei più potenti mezzi di divinazione conosciuti, ad utilizzarlo era in grado solamente la ristretta cerchia dei Monaci dei Sette Picchi.

La storia narra che furono gli stessi monaci a separarsene perché troppo potente e pericoloso, l'artefatto per alterne fortune finisce in mani differenti ma nessuno riesce a comprenderne i segreti.

Henk Faulner, dopo anni di studi e convinto di averne capito il funzionamento, cerca di recuperare l'artefatto finito nell'Amn, ma scopre che il "Monaco" è stato separato dalla sfera di divinazione.

Nel libro si trovano gli ultimi indizi utili che pare portino alla Costa della Spada.

Il drago -solo un drago benigno molto potente può avere quello sguardo- si accomoda su una poltrona, e dice con voce maestosa:

Benvenuti nella Biblioteca, nella VOSTRA Biblioteca! Leggete quello che volete e portate nuova sapienza finchè la sala non sarà colma di tomi e pergamene! Questa è la BIBLIOTECA DEI DRAGHI, e grazie a voi sarà la più grande del Multiverso! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella idea quella di questo topic!

Fine OT.

Ti propongo un "Libro sacro di Himothep" (in geroglifici egiziani di difficiel lettura). Una serie di consunte pergamene di lino messe assieme da vari sacerdoti: con informazioni sul mondo dei morti, sugli altri piani dell'esistenza e sulla creazione delle mummie.

Non so se sarà utile a tutti e forse è un po' da ampliare però è quello che adesso ho sotto mano... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoria dei portali dimensionali [AA.VV.]

Trattato teorico sulla costruzione mantenimento e sigillatura di portali dimensionali, portali planari e simili.

Tratta inoltre alcuni metodi per il riallineamento di portali non più funzionanti e un incantesimo di 11° livello (quindi attualmente non più utilizzabile per le restrizioni di Mystra) sulla sigillatura completa e definitiva di tutti i portali nello stesso piano.

Bibliotecario scusa ma mancano alcuni miei volumi.... non li avrai mica persi :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio che sia Kursk a postare il suo celeberrimo manuale dei tattica gnomica, e vi propongo:

L'Anti-manuale di tattica gnomica - Sottotitolo: 1000 e 1 motivi per non fare l'eroe - [Gnomico]

Tutta la saggezza popolare di questo fantastico popolo racchiusa in 1001 pagine, ognuna delle quali narra la sfortunata vicenda di un appartenente alla loro razza. Tra finali comici e tragici, il lettore troverà alcune utilissime indicazioni su come NON gestire alcune pericolose situazioni.

La rilegatura è in fili d'argento, mentre la struttura fa pensare ad aggiunte successive di diversi autori, riunite e pubblicate da uno di questi.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio che sia Kursk a postare il suo celeberrimo manuale dei tattica gnomica, e vi propongo:

L'Anti-manuale di tattica gnomica - Sottotitolo: 1000 e 1 motivi per non fare l'eroe - [Gnomico]

Tutta la saggezza popolare di questo fantastico popolo racchiusa in 1001 pagine, ognuna delle quali narra la sfortunata vicenda di un appartenente alla loro razza. Tra finali comici e tragici, il lettore troverà alcune utilissime indicazioni su come NON gestire alcune pericolose situazioni.

La rilegatura è in fili d'argento, mentre la struttura fa pensare ad aggiunte successive di diversi autori, riunite e pubblicate da uno di questi.

Che ne dite?

è un' idea fantastica...COMPLIMENTI :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di Kursk (ringrazio Giuan :oops: ) vi posso solo dire che c'è un'unica frase che occupa l'intera pagina 1 del manuale di tattica gnomica (tant'è che prima di molti scontri si invoca la fanotmatica PAGINA UNO)...

Recita: "Attacco a tenaglia sul cuore del nemico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Sharuwen dell'onore... =D>

Ma devo ammettere che per ora esistono solo tre capitoli:

1) L'attacco frontale!

2) La manovra a tenaglia sul cuore del nemico.

3) La piramide gnomica.

Il libro è scritto da tre fratelli gnomi (anche se forse uno poi è morto)... mentre un chierico/ladro di Baravar Cloakshadow ci stà dando una revisione con l'aggiunta della prima appendice:

A1) 10 scherzi divertenti con la nebbia e "Ghost sound".

Non appena sarà "data alle stampe" la prima versione completa, ve la posterò promessa da gnomo boy-scout. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Sharuwen dell'onore...

Passo livello per questo????

un chierico/ladro di Baravar Cloakshadow ci stà dando una revisione con l'aggiunta della prima appendice:

A1) 10 scherzi divertenti con la nebbia e "Ghost sound".

Che Glittergold ti stramaledica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi con calma, io provo a fare una scheda del tuo altro libro, che finirà nello scaffale sulle religioni. Nota: sicuro che sia di pergamene di lino? Non avebbero + senso dei papiri veri e propri?

- Libro sacro di Himothep (egiziano) [AA. VV.]

postato da Kursk

Questa serie di consunte pergamene di lino messe assieme da vari sacerdoti contiene informazioni sul mondo dei morti, sugli altri piani dell'esistenza e sulla creazione delle mummie. Il testo è in geroglifici egiziani di difficile lettura.

Magari puoi anche aggiungere qualcosa se ti va. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pergamene sono di lino (come le bende delle mummie) e presanto resti di glifi (con una ormai fievole ed innocua aura magica necromantica). :twisted:

Si favoleggia di un contenitore adatto a tutte le 103 pergamene (delle quali per altro ne sono conosciute solo 28) fatto come un vaso canopo di pregiato alabastro con la testa di uno Sciacallo (e con incise le classiche maledizioni/benedizioni di Anubis).

PS: per quanto riguarda le tattiche cnomiche le posterò non appena pronte e dopo un colloquio con gli altri 2 gnomi. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperta la massiccia porta di Legnoscuro a due ante protetta da potenti magie vi ritrovate in un ampia sala rettangolare dal pavimento di marmo. Due muri sono coperti dagli scaffali in noce semivuoti di una lunga libreria a muro, sugli altri due vedete incisi simboli di divinità della conoscenza. Metà della stanza è occupata da altre librerie, parallele ai lati corti della biblioteca, che sembrano attendere silenziosamente di essere riempite. Il resto della stanza è occupata da comodi banchi con l'occorente per compiare o leggere i testi, e da un paio di tavoli tondi attorniati da soffici poltrone. Sopra le librerie a muro c'è un'enorme vetrata per dare luce. Adesso fuori si vede un cielo notturno pieno di stelle brillantissime con parecchie lune e una nebulosa, e la luce è fornita da torce e candele perenni che illuminano tutta la sala con una luce morbida ma chiara. La libreria a muro sembra quella con più tomi.

L'Ars Magica

- Metamagia: briciole di un antico segreto (comune) [Japhet l'Arcano]

postato da Bahamut

Il capo dell'Ordine Arcano ha lavorato per molti anni per scrivere questo libro. E' la summa dei suoi studi sull'Aleph, ossia il Linguaggio Primievo, l'antica lingua magica usata per i processi di creazione che ha dato origine alla metamagia. E' presente un'accurata descrizione dei siti archeologici dove ha trovato materiale interessante e tutte le tracce che Japhet ha scoperto su questo intrigante argomento.

Ben copertinato in pelle rossa e liscia, con rinforzi in ottone. Il titolo è scritto in eleganti e sinuose lettere dorate. In quarta di copertina è inciso un pentacolo con la stessa tecnica.

Il numero complessivo di copie è sconosciuto, ma non è un testo molto comune.

- Psionica e Arcanismo:le Arti della manipolazione della realtà (draconico, testo a fronte in comune) [Tiberio Caio Andronico]

postato da MikeT

Parla con dovizia di particolari dell'utilizzo e della provenienza delle arti arcane e psioniche, con un'ampia sezione dedicata alle loro differenze; l'Autore ha impiegato gran parte della sua vita nella ricerca delle informazioni necessarie, interrogando numerosi esperti in materia e parlando - spesso - per esperienza personale.

Il volume è stato commissionato dalla divinità Sardior, e l'originale tutt'ora risiede - nella sua incredibile mole - nella biblioteca del Tempio di Rubino. E' rilegato in pelle di Illithid, e proprio questo dettaglio ha causato numerose polemiche in seguito al Patto di non-belligeranza successivo alla Guerra.

- Magia Selvaggia I: Analisi approfondita delle zone di MS (Netherese-Comune) [Alarius]

Compendio in cui vengono tracciate le zone di magia selvaggia presenti nei Reami Perduti (vi sono anche delle mappe). Per ogni zona oltre ad una ricostruzione storica che ne spiega l'origine vi sono le caratteristiche più importanti come, ad esempio, le dimensioni.

N. Copie: 8 (biblioteca di Shade); 5 (qui)

-Magia Selvaggia II (vol I-II): Effetti della MS (Netherese) [Alarius]

Analisi approfondita sui possibili effetti che si hanno durante il lancio di incantesimi all'interno di una zona di magia selvaggia. Oltre agli effetti, descritti nei minimi dettagli, vi è una lista di cause (componenti per il lancio, incantesimi, ecc...) che portano a quel determinato effetto.

N. Copie: 8 (biblioteca di Shade); 5 (qui)

-Magia Selvaggia III: Come controllare la Trama all'interno di zone di MS (Netherese) [Alarius]

Libro in cui vengono elencate le procedure da seguire durante il lancio degli incantesimi per ottenere i migliori effetti possibili all'interno di una zona di MS.

(questo libro può essere utilizzato solo se si sfruttano le regole per la magia selvaggia dell'AD&D)

- Costrutti: l'Apogeo dell'Arcano (comune) [bramo Vandek]

postato da Bahamut

parla delle diverse tipologie di golem, spiega come costruire omuncoli, famigli in cristallo e i corpi dei guardiani protettori (ma non contiene incantesimi). L'autore (uno gnomo trasmutatore morto da una decina d'anni) si prolunga su "quanto la creazione di oggetti animati è la più grande dimostrazione di potere magico".

Libro di dimensioni medie dalla copertina blu cielo e salvapunte d'argento. Dotato di serratura e chiavetta dello stesso materiale.

L'originale (in gnomico) è nelle mani del nipote ed erede di Bramo, Balto Vandek. A parte questa e la mia, non ho notizia di altre copie, ma non è detto che non ne esistano.

- Fiamme Magiche (comune) [???]

postato da Bahamut

Libro sulla magia del fuoco. L'autore è un anonimo sapiente elementale. Oltre che descrivere teoria ed effetti degli incantesimi che creano o evocano fiamme, questo tomo accenna al fuoco magico, al fuoco lunare, a quello freddo e a quello d'argento.

Copertinato in pelle tinta di arancione con salvapunte decorati di adamantio, è ornato da un topazio, un granato (arancio), un rubino, un iacinto e un'opale di fuoco abbelliscono il titolo in lettere d'oro incastonate ad arco sopra di esso. Nella parte alta del dorso vi è incastonato un altro giacinto.

So per certo che esistono altre copie di questo libro (almeno una ad Archenbridge, a Waterdeep, a Silverymoon, a Mulmaster, a Iriebor e a Neverwinter). Questo non è l'originale, ma una copia di lusso commissionata da un nobile.

- Pergamene di Suelastìrion (draconico) [???]

postato da Bahamut

trattano di potenti magie trasmutative e evocative, pur non contenendo alcun incantesimo. Parlano di rituali da compiere in certe congiunzioni planetarie o tra Luna e Celene, di collegamenti planari solo in parte astrali, e di sistemi per potenziare le truppe in battaglia paragonabili ad alcuni utilizzi dell'Alta Magia elfica. Descrivono inoltre parte della rete di portali di Suel, cognizioni di scarsa utilità oggigiorno... o forse no. Molto interessanti per maghi desiderosi di sviluppare qualcosa di nuovo, o riscoprire qualcosa di antico.

Si presentano come un fascio di vecchissime pergamene piuttosto grandi (80 x 160 cm).

Sono una copia degli originali, scritti in lingua suloisa, andati perduti secoli fa. Sono stati trascritti nel Keoland nel 7 AC.

- Paradossi universali e teoria della fisica magica (comune) [???]

- Creare e distruggere i legami (comune) [???]

postato da Cap

Cap se ci 6 batti un colpo!

Questa libreria è la sezione dedicata ai testi sui piani d'esistenza, ma per ora contiene solo tre volumi.

Piani Dimensionali

- Dietro le Ombre (comune) [Dan Abrekiir]

postato da Bahamut

saggio di un mago umano originario di Veluna ma che studiando il Piano delle Ombre è finito a Waterdeep. Parla appunto di quel piano. Sembra che Dan voglia scrivere un seguito trattante il viaggio tra cosmologie.

Testo copertinato in pelle violetta di qualche strano essere con l'archetipo ombra, con una serratura in adamantio.

L'autore sta facendo fare delle copie di questo libro.

- Dietro le Ombre 2: Spostarsi tra i Mondi (comune) [Dan Abrekiir]

postato da Bahamut

Il seguito di "Dietro le Ombre". Qui Abrekiir spiega le differenze delle diverse zone de Piano delle Ombre e (piuttosto vagamente) come spostarsi tra Oerth, Abeir-Toril e virtualmente altri mondi.

E' rilegato come "Dietro le Ombre" con la differenza che la pelle è di mastino ombra.

Continuate a esaminare le librerie, trovando pochissimi libri.

Filosofia

- La salvezza della conoscenza (comune) [AA. VV.]

postato da Red

Tutte le maggiori imprese compiute per permettere alla conoscenza del passato di rimanere nei giorni nostri, con aggiunte sui principali gruppi che vogliono distruggere il passato e i metodi migliori per farli fuori.

Libro molto filosofico sull'importanza della conoscenza per ogni persone. Immancabile per ogni studioso che si rispetti.

N° di copie imprecisato, si spera sempre di più rispetto a ieri.

- L'Arte della Tolleranza (una versione per ogni lingua parlata in Mund) [Wu Zhao Shin]

postato da MikeT

Un breve trattato morale del continente di Chond, sulla tolleranza inter-razziale. Con brevi storie, il piccolo volume cerca di far comprendere al lettore come la tolleranza reciproca fra Umani, Mezz'Orchi, Nani, Gnoll, Duergar, Stirpeplanari, Antropomorfi e Coboldi può semplicemente far migliorare la qualità della vita in tutto Mund, evitando guerre, conflitti, tensioni e reciproci odii.

L'Autore è un esimio e famosissimo filosofo eremita di Chond, conosciuto per la sua quasi infinita saggezza e pazienza.

- Filosofia della Neutralità e Teorie Magiche ad essa legate vol I-III (comune) [Mordenkainen]

postato da Bahamut

La filosofia magica del fondatore del Circolo degli Otto. Complessa e incomprensibile ad un profano delle arti arcane, ma interessante x un mago.

Sono tre libri relativamente anonimi, rilegati in pelle con sottili arabeschi d'oro.

Queste copie mi sono state date da Jallarazi Sallavarian di Greyhawk in cambio di un favore. Il numero complessivo è esiguo, ma ignoto.

Narrativa

- Favole per tutte le razze (comune) I-IV [AA. VV.]

postato da MikeT

Raccolta di favole (monumentale) dedicata ai racconti provenienti da tutte le razze senzienti di Mund. Perché, anche se non sembra, anche i Mezz'Orchi raccontano la favola della buona notte ai loro bimbi.

Storia, Leggende & Mitologia

- Prima dei giorni (comune- testo a fronte in draconico) [Narith, da appunti di Bahamut]

postato da Bahamut

è uno studio su cosmologie non nate, sulla stirpe di dei precedente a quella attuale, sulla creazione del Multiverso, sulla Catastrofe Temporale...

Grande tomo rilegato in pelle blu scuro, con angoli rinforzati in argento. Al centro della prima di copertina c'è un granato, e il titolo è in eleganti lettere d'oro in entrambe le lingue. Sul dorso c'è solamente il titolo in draconico, oltre che al Sigillo della Celeste Biblioteca di Bahamut (una stella a cinque punte di platino con inciso un libro aperto).

Esistono altre quattro copie di questo manoscritto: L'originale a Palazzo, due copie regalate a Oghma e Boccob, e un'altra scambiata a Candlekeep per un altro libro.

- La Guerra delle Corone e la Cacciata dei Drow vol. I-VI (elfico) [???]

postato da Bahamut

tratta la guerra fratricida tra gli Ilythiiri e gli altri elfi iniziata nel -12000 CV e finita tra il -10000 e il -9000 CV.

Serie di sei volumi non molto alti ma piuttosto spessi dalla copertina verde con salvapunte decorati in mithril.

Esiste un numero imprecisato di altre copie; Questi 6 libri in particolare mi sono stati donati da uno degli ultimi Alti Maghi di Evermeet, in nome del mio antico patto con i Seladrine.

- Racconti della Notte Lassù (elfico drow) [???]

postato da Daermon

la storia dei Drow vista dai Drow, compreso il malvagio tradimento dei Seldarine e l'ascesa di Lolth al potere tra i demoni!

- Storie Draconiche (draconico) [???]

postato da Bahamut

Interessante tomo che racconta molte splendide leggende (e anche storie vere) sui draghi.

E' grande (90x60x8 cm) e rilegato in pelle di drago rosso. Porta il ritratto di uno di essi in quarta di copertina.

L'unica altra copia tranne questa e la mia si trova in un tempio i rovina di quello sciagurato di Ashardalon.

All'improvviso vi trovate davanti una figura umanoide dall'aspetto giovane avvolto in vesti impreziosite da oro e argento. Ha i capelli tirati all'indietro, simili quasi a scaglie di platino e un aria -come dire- draconica. Sta mettendo il primo libro di questa sezione, in onore di un grande maestro.

Poesia

- Lai di Leithian (elfico-testo a fronte in comune) [???]

postato da Bahamut

La bellissima storia di Beren e Luthien, che conoscete tutti, credo. Il più bel cantico elfico composto dal Risveglio a Cuiviénen.

Volume dalla copertina lignea modellata alla maniera elfica, scritto in una calligrafia chiara e elegante.

Essendo una storia della Terra di Mezzo, non si conoscono copie di quest'opera nelle zone del Multiverso da noi frequentate (ad esclusione di Arda, naturalmente).

L'essere, che tutt'un tratto sembra provenire da un remoto passato, sorride e vi fa cenno di seguirlo.

Biologia & Creature magiche

- La Feccia del Multiverso vol. I-III (draconico) [Narith]

postato da Bahamut

poderosa opera del mio fido bibliotecario Narith (drago prismatico adulto NB un po' presbite) trattante le tipologie di immondi e elencante molti potenti esseri abissali e infernali.

Tre poderosi tomi rilegati in legno coperto di cuoio nero ornati da qualche rubino e rinforzati con bande d'argento, nella parte alta del dorso hanno una stella a cinque punte in platino con inciso un libro aperto, il simbolo della Celeste Biblioteca di Bahamut.

Per ora esistono solamente questa copia e l'originale (ovviamente in mio possesso), ma si stanno facendo delle copie.

- Scaglia d'Acciaio, Respiro di Morte -guida ai draghi (comune) [Nicos Ernien]

postato da Bahamut

Scritto da un sacerdote di Mystra che adorava i draghi, questo libro illustrato descrive le loro razze, abitudini, territori e capacità.

Rilegato in cuoio inciso così da sembrare una pelle scagliosa, ha salvapunte di ottone.

Ho provveduto personalmente che se ne facessero delle copie dato chè è un testo assai esauriente.

- Le bestie magiche: dall'Unicorno al Tarrasque (comune) [Elaniel Lasdreth]

postato da Bahamut

Elaniel era una maga/druida elfica alleata delle Streghe di Rashmen, appassionata di creature più o meno magiche. Questo è il suo studio approfondito sull'anatomia, il comportamento e le capacità di unicorni, grifoni, pegasi, aquile e gufi giganti, ippogrifi, viverne, belve distorcenti, chimere, manticore, aranea, ragni giganti, chuul, bulette, orsigufi, rothè, cani intermittenti, worg e lupi invernali. Inoltre riporta dati e storie di creature più leggendarie, ossia i brachyurus e il Tarrasque.

Entrambe le copie qui portate sono autografe e in cartapecora vecchia e pesante, un po' gonfia d'umidità. La copertina è in legno decorato con altorilievi di creature magiche e dipinta di verde.

Girano alcune altre copie in elfico e/o comune nel Rashmen e nel trapezio Cormyr- Candlekeep- Valle del Vento Gelido- Mare della Luna.

Geografia, Geologia e Astronomia

- Le grandi risorse del Faerun (Nanico con testo comune a fronte) [Red]

postato da Red

Raccolta di studi effettuati dai nani dorati della Grande Crepa sulle risorse minerarie del Faerun e sulle sue possibilità di commercializzazione.

Include mappe sezioni dei giacimenti e una voluminosa appendice sulla gestione di una miniera e sulla sua difesa.

Libro in pergamena con copertina in pelle di drago scura e rinforzi in oro e adamantio.

N. Copie 10 (di cui 5 consegnate qui)

- Guida a Mund (comune) [ilxeran Daywalker]

postato da MikeT

Ampia guida illustrata a Mund, comprensiva di dettagliatissime carte geografiche dei cinque continenti, trattazione delle razze dominanti, livelli di tecnologia delle regioni abitate, principali attrazioni storico-turistiche, specialità eno-gastronomiche e cenni storici.

L'autore è in realtà lo pseudonimo utilizzato da un gruppo di personaggi il cui nome è sconosciuto. Si sa solamente della presenza, nel gruppo di uno gnoll e due umani.

Religioni & liturgie

- Lolth cok diemrey nochtero (drow e abbissale)

postato da Daermon

La liturgia completa, le prove rituali e i le modalità di sacrificio della Regina Ragno!

- Libro sacro di Himothep (egiziano) [AA. VV.]

postato da Kursk

Questa serie di consunte pergamene di lino (del tipo usato per le bende delle mummie) messe assieme da vari sacerdoti contiene informazioni sul mondo dei morti, sugli altri piani dell'esistenza e sulla creazione delle mummie. Il testo è in geroglifici egiziani di difficile lettura. Presentano resti di glifi con una ormai fievole ed innocua aura magica necromantica. Si favoleggia di un contenitore adatto a tutte le 103 pergamene (delle quali per altro ne sono conosciute solo queste 2) fatto come un vaso canopo di pregiato alabastro con la testa di uno Sciacallo (e con incise le classiche maledizioni/benedizioni di Anubis).

Dopo aver camminato tra gli scaffali passate davanti ai banchi di lettura. Vicino a un candelabro di candele perenni stanno ammontichiati alcuni tomi. Il vostro accompagnatore si ferma un attimo a guardarli pensieroso, poi procede verso il salottino.

Catalogazione incerta

- Sdoppiamento della personalità (comune) [???]

- La vita oltre lo specchio (comune) [Johan Derselon]

sempre di Cap

- Forza Bruta (comune e orchesco) [AA. VV.]

postato da MikeT

Per la maggior parte illustrato, è stato scritto da una parte delle Guardie di Palazzo di Wu Robichaud (tra un pogrom e un altro) con l'intento di illustrare ai lettori come utilizzare la propria forza bruta per farsi strada nella vita. Il libro non conta più di trenta pagine, considerando anche il testo a fronte in comune, ed è per la maggior parte illustrato, per facilitarne la comprensione - evidentemente pensato per individui primitivi. Giace intonso in un basso ripiano dello scaffale "Miscellanea IV."

- Il Volto e l'Ombra (comune e linguaggio arcano) [Homb L'imperscrutabile]

postato da Sir Rohem

Libro di magia degli adepti di Mask.

Il libro tratta le trame segrete del Cormyr, personaggi, eventi passati e possibili futuri.

Chiarisce il rapporto tra gli adepti del Tempio di Marsember e i Draghi purpurei, unendo i due opposti vessilli nella lotta alla setta dei Pugnali di Fuoco. E' anche un importante compendio di incantesimi di illusione, tipicamente usati dai frequentatori del tempio.

L'altra copia si trova nel tempio segreto di Mask di Marsember (Cormyr)

- La leggenda del monaco veggente (comune e passaggi in Druidico) [L'incredibile Jan]

postato da Sir Rohem

Estrapolato dal diario di Henk Faulner. Storia e resoconto dei poteri dell'artefatto "Il monaco veggente", tracce e indizi su come recuperarlo.

L'artefatto è uno dei più potenti mezzi di divinazione conosciuti, ad utilizzarlo era in grado solamente la ristretta cerchia dei Monaci dei Sette Picchi.

La storia narra che furono gli stessi monaci a separarsene perché troppo potente e pericoloso, l'artefatto per alterne fortune finisce in mani differenti ma nessuno riesce a comprenderne i segreti.

Henk Faulner, dopo anni di studi e convinto di averne capito il funzionamento, cerca di recuperare l'artefatto finito nell'Amn, ma scopre che il "Monaco" è stato separato dalla sfera di divinazione.

Nel libro si trovano gli ultimi indizi utili che pare portino alla Costa della Spada.

- L'Anti-manuale di tattica gnomica - Sottotitolo: 1000 e 1 motivi per non fare l'eroe (Gnomico) [AA. VV.]

postato da Sharuwen

Tutta la saggezza popolare di questo fantastico popolo racchiusa in 1001 pagine, ognuna delle quali narra la sfortunata vicenda di un appartenente alla loro razza. Tra finali comici e tragici, il lettore troverà alcune utilissime indicazioni su come NON gestire alcune pericolose situazioni.

La rilegatura è in fili d'argento, mentre la struttura fa pensare ad aggiunte successive di diversi autori, riunite e pubblicate da uno di questi.

Il drago -solo un drago benigno molto potente può avere quello sguardo- si accomoda su una poltrona, e dice con voce maestosa:

Benvenuti nella Biblioteca, nella VOSTRA Biblioteca! Leggete quello che volete e portate nuova sapienza finchè la sala non sarà colma di tomi e pergamene! Questa è la BIBLIOTECA DEI DRAGHI, e grazie a voi sarà la più grande del Multiverso!

- Teoria dei portali dimensionali [AA.VV.]

postato da Red

Trattato teorico sulla costruzione mantenimento e sigillatura di portali dimensionali, portali planari e simili.

Tratta inoltre alcuni metodi per il riallineamento di portali non più funzionanti e un incantesimo di 11° livello (quindi attualmente non più utilizzabile per le restrizioni di Mystra) sulla sigillatura completa e definitiva di tutti i portali nello stesso piano.

Dato che contiene un incantesimo tanto potente presumo sia stato scritto a Netheril, in Netherese, Loross (Netherese elitario) oppure Draconico.

(scusa ma che differenza c'è tra un portale planare e uno dimensionale?)

PS: Ah, avete idee su come ordinare i libri a catalogazione incerta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...