Vai al contenuto

DRAGONS' LIBRARY


Bahamut

Messaggio consigliato

bene giusto per riportare un pò in auge questo thread e il relativo lavoro...

Come trovare casa [Grobil] draconico/comune

Libro scritto da un Coboldo che indica nei vari capitoli come trovare una casa accogliente, comoda, come liberarla da eventuali intrusi, e come difenderla da altri che ne vorrebero entrare in possesso. Naturalmente tutto visto dall'ottica di un Coboldo.

Il libro è scritto su vari pezzi di pergamena di divrsa fattura, probabilmente proveienti da altri libri e prima cancellati in qualche maniera, la copertina sembrerebbe fatta in pelle di orco come inchiostro si è usata una sotanza non ben definita, il libro e di crica un 100 di pagine e la grafia non è sempre facilmente leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anatomia umanoide comparata [comune] GIule THerel

il libro, interamente rilegato in pelle umana (preferita alle altre per colore e qualità) e ossa, contiene dettagliati disegni sull'anatomia dei principali esseri umanoidi, con tanto di didasclie, note ed appunti dell'autore, famoso traumaturgo. una sezione del libro e dedicata alle mutazioni che possoo derivare dall'influenza di pratiche arcane o fisiche (acidi, fiamme, etc...), corredata da consigli su come riparare ai danni fatti da tali inconvenienti. un teschio ristretto è collocato al centro di una cassa toracica ricostruita in scala, sull frontespizio del libro, con due rubini posti nella cavità oculari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'arte del Commercio [dialetto delle isole meridionali] Xiar Keral

Il volume rilegato in raso e piccole pietre preziose, contiene dettagliate istruzioni e consigli su come amministrare bene la propria attività mercantile. Disegni raffiguranti panorami incantevoli, navigli, merci e magazzini corredano questa opera per mercanti alle prime armi. l'autore, mercante di spezie delle rotte centrali, dopo aver perso alla veneranda erà di 72 anni entrambe le gambe in un abbordaggio a causa di una palla dia cannonone, si decise a ritirarsi nella sua villa sull'isola di Merak, circondato da decine di servitori, ed a raccogliere la sua vasta conosenza in ambito commerciale, a favore di tutti coloro che cercassero un vita prospera ed avventurosa come lui. un veliero in oro è poizionato al centro di una rosa dei venti sul frontespizio,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi anatomica di un drago volumi I,II,III,IX, XV [comune] (Sephirot Othep)

Lo studio della forma fisica dei draghi non aveva mai raggiunto livelli di dettaglio e conoscenza così elevati in altre opere. ben 15 volumi vennero scritti dal mago draconico Othep. Ogni volume prende in esame una diversa parte anatoica dell'essere ,analizzandola nelle più millesimali caratteristiche, il tutto corredato da disegni in sezione, campioni ed ologrammi magicamente evocabili. Purtroppo della monumentale opera rimangono soo questi 5 volumi; l'opera era destinata al capo dell torre dei maghi di Remigus, al quale Sephirot voleva ingraziarsi. Le copertine sono in pelle di drago, ognuna di diverso colore. La loro morbidezza le fa attribuire a piccoli della specie. La costa dei tomi ha un ricercato rinforzo in oro, a motivo draconico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vita da Aghar [nanico] (THerm Lohar)

Il famoso bardo nanico Therm compose questa commedia durante il periodo passato in un villaggio aghar, nel corso delle sue avventure. La storia narra di un elfo intrappolato a causa di una maledizione all'interno del corpo di un Aghar le cui peripezie per ritornare alla forma originale lo portano attravero tutto Krynn. Insieme ad alcuni compagni di viaggio, un oscuro cavaliere di Neraka ed un mago dalle vesti rosse, incontrati lungo il percorso, vive pazzesche ed esilaranti avventure. Tuttavia una volta trovato l'incantesimo adatto a rompere la maledizione, realizza quanto gli piacesse la forma di nano dei fossi alla quale nel frattempo si era abituato. Così si accasa nell'abbandonata Xak Tsaroth dove trova moglie ed altri come lui. La sorte dei due compagni di viaggio è differente: il cavaliere trova la morte in un duello, mentre il mago impazzisce tentando di fronteggiare una banshee. In copertuina sono raffigurati i tre (l'aghar al centro e gli altri due ai lati), sullo sfondo è disegnata una cartina di Krynn. La qualità del volume non è altissima in quanto a materiali ma ha fatto ridere generazioni di lettori di tutte le età.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accampamento [comune] (Sir Welfer)

Sir welfer, grande condottiero del passato, era convinto che il punto centrale della riuscita di una campagna militare fosse l'organizzazione e la disciplina all'interno dell'accampamento. In questo libro dalla copertina in cuoio rinforzata con sbarre di metallo, sono raccolte le principali regole e gli accorgimenti per montare, mantenere, fortificare, difendere, etc un accampamento militere. Le numerose illustrazioni ritraggono alcuni esempi di accampamenti in perfetto ordine, disegnati dallo stesso Sir Welfer. Dalla gestione delle latrine a quella più vitale delle mura e dei sistemi di difesa, tutto è curato con la più maniacale accortezza. Il volume fu un dono di Welfer al giovane figlio del suo re per il 16 compleanno, anno in cui sarebbe diventato un guerriero a tutti gli effetti. Un segnalibro a forma di spada correda l'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi (quasi) tornato! Grazie a tutti x nn aver lasciato morire il topic e per i libri!!!! Tornerò prestissimo al lavoro (postando pure quello che ho inventato in questi lunghi mesi di silenzio).

Scusate se approfitto del topo per salutare il vecchio amico Bahamut... fatti vivo più spesso!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Molto tempestivo, Airon (ehi! 777 posts! io sono fermo a 400).

Riguardo al bonus conferito dai libri, suggerirei effetti diversificati: alcuni potrebbero forse dare bonus permanenti alle prove d'abilità, se studiati a lungo e profondamente; buona parte potrebbero dare bonus notevoli a prove specifiche se consultati al momento, pur non avendo un effetto duratuto sulle capacità del personaggio; tutti possono servire, in modo squisitamente GdRistico, a prendere gradi in specifiche abilità, e a farlo più o meno in fretta.

Azzardo un esempio:

- Funghi e spore vol. I-III (silvano) [Rhyha Kijle]

postato da Serghuio

Catalogazione di centinaia di specie di funghi, dai terrestri, ai sotterranei, agli extra-planari, con rispettive descrizioni e campioni di tessuto e spore. Nel secondo tomo vengono descritti i poteri delle spore. Un analisi delle società dei funghi umanoidi conclude l'opera (terzo tomo). L'autore di queste 50000 pagine è un elfo silvano, che assistito da pixie e driadi si è impegnato in tutta la sua vita alla ricerca ed alla catalogazione della sua passione: i funghi. Tra i ringraziamenti figurano i nomi di 20 pixie e 3 driadi. L'opera ha preso forma durante i viaggi dell'elfo, e rifinita nella sua casa arborea, nell'odierna Myth Drannor. La conclusione del libro ha richiesto 500 anni di lavoro. La copertina è in tessuto vegetale, con disegni colorati di alcune specie di funghi variopinti.

Questo tomo potrebbe dare un bonus permanente se studiato a lungo per 1 mese o più, in aggiunta al normale allenamento o studio. Per le abilità ci vedrei bene conoscenze [natura], diplomazia [solo coi miconidi], conoscenza delle terre selvagge/sopravvivenza (quando usato per giudicare qualcosa di fungino). Magari apponendo la clausola che il bonus si applichi solo a 1 o 2 delle 3 abilità.

Inoltre, se consultato mentre si esamina un fungo (che si tratti di un pezzo di cappella di un boleto stridente o un boletus satanas) permette di prendere 20 (anche perchè la consultazione necessita di alcuni minuti) e conferisce anche un buon bonus alla prova. Ciò indipendentemente dal fatto che si sia studiato profondamente come descritto prima, s'intende.

Infine, leggendolo un personaggio può prendere gradi in conoscenze [natura] (sistema per evitare che le conoscenze piovano dal cielo; nel caso specifico, aggiungerei per lo "studio per i gradi" qualche osservazione di animali o consultazioni di altri libri: non esistono solo i funghi in natura). Ovviamente, le restrizioni di abilità di classe incrociata si applicano normalmente.

Mi sono spiegato abbastanza chiaramente? E cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratore

I Piani da scoprire V: Le Beastlands [draconico] (Dak'kon e Nordom)

Il tomo porta i due autori nel Piano delle Beastlands, un luogo dove la natura selvaggia domina incontrastata il paesaggio. Il racconto ha inizio con l'arrivo dei viaggiatori planari su Krigala attraverso il fiume Oceanus. I due hanno un incontro inizialmente spiacevole con un gruppo di centauri, ma riescono a risolvere diplomaticamente la situazione, ottenendo addirittura di farsi accompagnare attraverso il Piano. La narrazione prosegue con brevi annotazioni su diversi animali normali e creature incantate, come gli unicorni, osservate nell'infinita foresta che ricopre il Piano. Un'ampia sezione è dedicata al particolare scorrere del tempo. Ciascuno dei livelli delle Beastland è fisso a un determinato momento del giorno: Krigala è costantemente illuminato dal sole del mezzogiorno, Brux dal crepuscolo, e Karasuthra è eternamente al buio. Proprio su Karasuthra avviene un'altro episodio degno di nota, quando Dak'kon prende parte a una battuta di caccia ai cervi bianchi, creature affini agli unicorni.

Il volume è in adamantite come gli altri della serie, pur essendo in confronto più breve. Non presenta particolarità di sorta.

I Piani da scoprire VI: Elysium [draconico] (Nordom)

Il volume si apre con una breve prefazione di Dak'kon, che spiega come la particolare natura del Piano gli abbia impedito di prendere parte alla sua esplorazione, in quanto i visitatori di Elysium ne vengono lentamente ma inesorabilmente intrappolati.

A questo effetto intrappolante è immune Nordom, essendo un Esterno proveniente da un'altro Piano. Nordom descrive, con una prosa quasi essenziale, l'ambiente e i paesaggi di Amoria, il primo livello del Piano. Memorabile è il numero di volte in cui utilizza l'aggettivo "bello". Su Amoria, Nordom fa la conoscenza di un avoral, Gallahan, che acconsente ad accompagnarlo in una breve visita ad altre parti del Piano. Nordom e la sua guida attraversano il secondo livello del Piano, Eronia, affrontando una delle terribili tormente di neve che spesso vi si verificano. Sulla cima di una montagna, tgrovno un portale che li conduce su Berendan, una piccola isola sita nel quarto livello, Thalasia. Qui Nordom incontra gli spiriti di tre famosi avventurieri, che come molti altri eroi hanno scelto le isole di Elysium come dimora eterna. Infine, Nordom e l'avoral si tuffano nelle sorgenti del fiume Oceanus e lo seguono fino a Krigala, dove si ricongiungono con Dak'kon.

Il libro è scritto in caratteri piccoli ed estremamente regolari, e presenta diversi ritratti dei personaggi incontrati dall'autore. Le pagine di adamantio hanno una leggera sfumatura dorata. Chiunque legga il libro dall'inizio alla fine viene curato di 1d8+5 pf, grazie all'energia positiva che ha intriso le pagine. Questo effetto può essere attivato al massimo una volta alla settimana.

Per quanto riguarda il tuo post precedente, Bahamut, io sarei restio ad assegnare bonus permanenti. Secondo me, a parte cose particolari, la cosa migliore è +2 a una prova di conoscenza, e la possibilità di prendere 20 (bella idea!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io e serghuio siamo alla fase di verifica libro per libro, correggendo e aggiungendo parti mancanti (sopratutto la descrizione) i libri che postate li inseriamo nel database appena abbiamo sistemato tutti quelli già dentro, intanto continuate pure a postare... piano piano inseriamo anche quelli nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io e serghuio siamo alla fase di verifica libro per libro, correggendo e aggiungendo parti mancanti (sopratutto la descrizione) i libri che postate li inseriamo nel database appena abbiamo sistemato tutti quelli già dentro, intanto continuate pure a postare... piano piano inseriamo anche quelli nuovi.

Quindi ognuno deve riprendere in mano i suoi vecchi libri e sistemarne le parti meno approfondite, e aggiungendo anche il valore in termini di statistiche? Io avevo iniziato a fare qualcosa di simile per i miei libri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, noi al momento ci limitavamo a sistemare le parti mancanti. Per la parte di regolamento ci stavamo ancora pensando, alcuni miei amici mi hanno fatto notare che provocerebbe un certo sbilanciamento facilitare così le prove... a lucca sento dal vivo un pò di gente e li vedrò di preciso.

Serghuio purtroppo non riesce più a fare la fase di zorrezzione troppi impegni, se qualcuno mi desse una mano mi farebbe piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, noi al momento ci limitavamo a sistemare le parti mancanti. Per la parte di regolamento ci stavamo ancora pensando, alcuni miei amici mi hanno fatto notare che provocerebbe un certo sbilanciamento facilitare così le prove... a lucca sento dal vivo un pò di gente e li vedrò di preciso.

Serghuio purtroppo non riesce più a fare la fase di zorrezzione troppi impegni, se qualcuno mi desse una mano mi farebbe piacere...

questo neologismo è meraviglioso :mrgreen::lol:

comunque, potresti postarmi un esempio di libro corretto e dello stesso prima della revisione, cosicchè io capisca meglio il lavoro da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...