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Incantatori Arcani/ Divini


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Apprendista Precoce lancia un vero e proprio incantesimo di 2° livello
E' proprio questo il punto evidenziato nella FAQ:

  • Precocious apprentice non permette di lanciare un incantesimo di 2° livello, ma concede solo la possibilità di riuscire a farlo a patto di superare una prova incantatore con CD predefinita;
  • Metamagia Divina [incantesimi Intensificati] non permette di lanciare un incantesimo di 2° livello, ma concede solo la possibilità di riuscire a farlo a patto di avere tentativi di Scacciare i non-morti disponibili.

A differenza di Improved Sigil Krau ("When you cast one of the choosen spells") non sono capacità dipendenti dal personaggio, dal suo livello incantatore o dal suo slot, ma solo possibilità dipendenti da altri fattori. ;-)

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Ovviamente non voglio attaccarti una pezza sulla questione :mrgreen: però continuo a interpretare la cosa diversamente (e credo che, in mancanza di una FAQ specifica su MD, la mia interpretazione sia lecita).

Se non ho frainteso, tu focalizzi la questione sul fatto che la parola chance sia riferita alle variabili relative all'incantesimo di 2° livello: se la variabile è dipendente (da una prova di incantatore o dalla disponibilità di tentativi di scacciare) si rientra nel caso della chance, se è indipendente (Sigillo Krau) si tratta di inherent ability. Niente tentativi di scacciare - magari hai appena incontrato un mare di zombie - niente incantesimi di 2° livello, quindi possibilità dipendente da altri fattori e non capacità indipendente.

Io invece dò la precedenza ad un'altra circostanza. Credo ci si riferisca ad un'inherent ability nel caso si abbia la capacità di lanciare degli incantesimi di 2° livello, e mi sento completamente sostenuto in questo dal fatto che i due casi di MD e ISK sono assimilati anche nella modalità di rendere l'incantesimo di 2° livello (ovvero attraverso Heighten Spell). Mentre Apprendista Precoce ricade in chance perché (sempre riferendosi al Sage) non dà una vera capacità di usare incantesimi di 2° livello, ma la possibilità specifica di usare un incantesimo "speciale", che costituisce eccezione ripetto all'inherent ability del personaggio di lanciare incantesimi di livello massimo 1.

Il problema sta forse nell'ambiguità del concetto espresso dal Sage (che novità :-(), che nel tentativo di dirimere la questione introduce dei termini i quali, senza una netta esplicazione del loro significato tecnico, danno vita ad ulteriore ambiguità. Ha fatto uscire il problema dalla porta ed è rientrato dalla finestra: abbiamo capito come regolarci con AP e ISK, ma non è chiaro come applicare la questione a MD.

Come ultima cosa aggiungo che - per quanto rispetti l'interpretazione che dai della FAQ in relazione alla sua estensibilità a MD - non citando la FAQ in nessun modo MD e quindi persistenti le condizioni di ambiguità citate sopra, usarla in riferimento a MD è un'atto arbitrario (per quanto lecito) e quindi un'interpretazione RAI e non limpidamente RAW.

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  • Supermoderatore

Come promessa vorrei scrivere che non reputo questa conversazione OT, in quanto stabilire se uno di questi metodi permetta o meno l'entrata rapida al Teurgo Mistico di Vodka lo aiuterebbe nella costruzione.

Se così non fosse (o se l'autore del topic non è d'accordo) si proceda pure con lo spostamento in topic apposito.

credo che, in mancanza di una FAQ specifica su MD, la mia interpretazione sia lecita
Certamente. penguin-emoticon-022.gif

usarla in riferimento a MD è un'atto arbitrario (per quanto lecito) e quindi un'interpretazione RAI e non limpidamente RAW
Su questo non saprei, c'è chi dice che RAW Apprendista Precoce sia perfettamente lecito e non lo sia solamente RAI in quanto la FAQ non corregge il talento ma esprime solamente l'opinione del Sage.

Aspettando di sentire anche altre voci fuori dal coro, riporto un messaggio trovato sulle boards che elencava le entrate rapide conosciute.

Early Entry Methods: The following statements are strictly my opinion. I know that they will chafe on some readers.

  1. The Illumian Method. Completely legal, but requires you to be a bald person with neon signs flashing around your head. I don’t use Illumians myself, but hey, go for it. In essence, you take Improved Sigil: Krau, and you can then choose 2 spells that are affected as if they were prepared with Heighten spell, therefore they are 2nd level for all level dependant effects.


  2. The Earth Spell Method. I don’t use this method, because (a) It requires three feats; (2) I don’t believe that it is Rules as Intended to have, for example, a 1st level wizard (albeit one with three feats, say a human with a Flaw) be able to cast spells with that high an equivalent level of power; and (3) I believe that if you use a Fly spell (for example) and leave the ground, you no longer qualify for Earth Spell, thus no longer qualifying as a Mystic Theurge, which creates a paradox, which I don’t like.


  3. The Sanctum Spell Method. Similar in principle to the Earth Spell Method, if you leave your Sanctum, you lose the ability, so another paradox, which is why I don’t use it.


  4. The Alternate Source Spell Method. I am an advocate of this method, as it is explicitly legal in terms of requirements for entry into Mystic Theurge. The downside to this method is that it comes from a Dragon Magazine (#325), and some campaigns / DMs have an issue with Dragon. In short, you can convert Divine spells into Arcane, and Arcane spells into Divine. You only have the prerequisite of being able to cast both types of spell. This allows for fast entry via a Cleric 3 / Wizard 1, or a Wizard 3 / Cleric 1. Note that the perquisite of Mystic Theurge is being able to cast 2nd level Arcane and Divine spells, which many take to mean 2+ Arcane spells and 2+ Divine spells. This means, in turn, that you must cast 4+ spells of 2nd Level per day. For this, Wizard 3 / Cleric 1 is easiest, because at Wizard 3 you can have 1 x 2nd (Level); 1 x 2nd (Intelligence Bonus) and 2 x 2nd Focused Specialist Wizard. There are other options. See Feats, below.


  5. The Southern Magician Method. Very similar to the Alternate Source Spell, above. This feat is Forgotten Realms specific, and so some campaign settings will prohibit this.


  6. The Precocious Apprentice Method. This is perhaps the most contentious method of early entry into any Prestige Class in the history of the Character Optimisation Boards. In short, you get access to a 2nd level spell. Some argue that as soon as you gain 2nd level spellcasting in any class, it prohibits the use of the feat, essentially. My opinion only here, but I don’t have an issue with it. To me, if you can find an early way into a Prestige Class that is reputedly so weak, what harm? So, I allow it, but others do not. As with all things, ask your DM. I believe that one of the designers involved with the sourcebook invalidated its use. Does anyone have a link for this?


  7. The Metamagic Method. Essentially, you use Easy Metamagic to increase the effective level of Metamagic by one. Then, you use it in conjunction with Heighten Spell, such that each time you increase the effective level of a spell by one, it is increased by two, therefore you can heighten a spell two level two. I don’t personally use this method, simply because I am not in favour of the idea of being able to Heighten a spell to a level that you could not actually cast. However, as always, consult your DM.


  8. The Anyspell Method. Discussed here, the Anyspell method method uses the spell Anyspell to emulate an Arcane Spell from a Divine spell. Customer Service were asked to validate the legality HERE, and it was shot down. However, it must be said that Customer Service do not always enjoy a great amount of internal consistency, so discretion allows me to include it here. Back HERE at post 12, Bill Bisco presents a pretty valid argument. Take from that what you will.
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no sinceramente io non ritengo che sia off topic, anzi mi interessa per poter realizzare un personaggio teurgo-assassino. So che sotto il profilo dell'ottimizzazione non è il massimo, anzi forse è appunto come detto da qualcuno prima, possa essere anche un pò dispersivo. Ma a me interessava comunque avere un lato da incantatore più forte, non solo la possibilità di castare quei 4 incantesimi di 4° da assassino. Ora: a me interessava appunto sia la soluzione dell'illumian, sia la "The Alternate Source Spell Method", purtroppo a mio malgrado la maggior parte delle volte uso google translate, che traduce proprio male, ma da quello che ho capito è un processo molto simile a quello dell'illumian. Ora chiedevo a voi, come potrebbe fare questa early entry? (sempre se poi il mio dm è d'accordo ovvio)

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Alternative Source Spell è su Dragon 325, pag. 61.

Ne soddisfi i prerequisiti con un livello da chierico e uno da mago/stregone.

Le entrate rapide nel teurgo quindi sarebbero, con questo talento:

chierico 3/mago 1

chierico 3/stregone 1

mago 3/chierico 1

mago 3/anima prescelta 1

stregone 4/chierico 1

anima prescelta 4/mago 1

Altre possibilià con druido (al posto di chierico) e sciamano degli spiriti (al posto di anima prescelta), con entrate rapide solo con il mago - lo stregone non ha Conoscenze Religioni come abilità di classe.

Sul lato arcano, possibili beguiler, warmage, necromante del terrore (tutti al posto di stregone).

E' possibile entrare anche con necromante del terrore 4/ qualsiasi incantatore divino 1 e usare l'archivista in maniera identica al chierico. Quest'ultima possibilità in combinazione con il mago o il beguiler è forse la migliore perché soffre meno di MAD.

Un'ultima possibilità è entrare con druido/stregone, beguiler/anima prescelta eccetera prendendo Conoscenze Religioni come abilità di classe tramite talento.

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l'ultima possibilità non mi piace molto dato che i talenti li dovrei già usare per altro. per quanto riguarda l'entrata preferivo il classico mago 3 chierico 1. poi appunto la costruzione del personaggio, almeno fino al livello 6 o 7 sarebbe quindi: mago 3, chierico 1, poi teurgo 2, per poi proseguire ancora di 2 livelli da teurgo 2 da ladro in modo da poter avere sia eludere, che 1d6 di furtivo che i prerequisiti idonei per fare l'assassino, e poi proseguire fino al 21esimo come assassino, e se ci fosse mai una prosecuzione epica fare la spia epica associata all'assassino. Se no potrei rinunciare a eludere (cosa a mio avviso sconsigliatissima) e invece fare 1 solo livello da ladro e proseguire subito con l'assassino. Voi cosa ne dite?

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Non capisco perchè un mago dovrebbe diventare assassino :D Mettiamo anche che il pg abbia queste tendenze all' omicidio sotto pagamento, è molto più probabile avere successo con un mago che con l' assassino :D

Se ti interessa un pg Furtivo/arcano che abbia delle grandi doti offensive, io personalmente ti consiglio un pg Ladro - Mago - Mago dai pugnali incantati (c. avventuriero), Mistificatore arcano.

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Continuo a pensare che l'ingresso archivista 3/beguiler 1 sia il più sensato.

In primo luogo avresti, per tutti i livelli prima di prendere ladro e assassino, un personaggio più coerente con la tua idea di furtività, vista la lista di abilità del beguiler. In secondo, un chierico/mago/ladro/assassino soffre di MAD e di dispersioe dei talenti in maniera così estrema da renderlo alla fine mediocre in qualsiasi cosa. CD degli incantesimi scarse - sempre di arrivare a lanciarli a un livello decente - e pochi punti abilità.

Altrimenti va bene anche archivista 1/mago 3, se vuoi privilegiare la magia arcana. In questo caso, rispetto a chierico 1/mago 3 non perdi neanche Bab.

Poi ovviamente va a gusti ;-)

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MAD è un acronimo che indica la dipendenza da troppi punteggi di caratteristica. Nel tuo caso, considera che la caratteristica chiave per lanciare incantesimi da mago è Intelligenza, mentre per il chierico è Saggezza. Nulla di grave ma comunque ti obbligherà a distribuire molti punti caratteristica tra le due, lasciandotene pochi per le altre; e avrai bisogno anche di una buona destrezza per muoverti silenziosamente e per gli attacchi a distanza, come assassino.

Fermo restando che uno deve scegliere le classi perché gli piacciono più che per il potere, essere un archivista invece che un chierico riduce il problema del MAD: infatti l'archivista basa gli incantesimi lanciabili e le CD dei tiri salvezza su Intelligenza come il mago, e non avresti bisogno di alzare molto la saggezza.

Il beguiler è una classe di incantatore spontaneo del PHB 2. Ha una lista fissa di incantesimi molto utili a un personaggio furtivo (alcuni sono gli stessi dell'assassino), molti ammaliamenti ed illusioni, molte abilità di classe ed è basato su Intelligenza. E' un personaggio furtivo; usandolo eviteresti di fare una parte di carriera solo come incantatore per poi tramutarti in furtivo. E' una cosa legata a dare continuità ad un personaggio che dovrai giocare a lungo, prima di diventare assassino. Come build però nulla ti obbliga a farlo, anzi, un mago è più forte. Comunque facendo il beguiler potresti lanciare incantesimi arcani in armatura leggera senza rischio di fallimento. Insomma, ci sono pro e contro.

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Salve a tutti!

Ho appena fatto la presentazione nell'apposita sezione (così nessuno mi dice, reduce da forum passati, di presentarmi ;D). Detto questo, avrei una domanda riguardante il vampirismo: sto giocando un PG umano teurgo mistico di 12° livello e, su indicazione del DM ("Potete fare qualsiasi cosa purché sia nei manuali!"), sto prendendo molto spunto dal "Libro delle Fosche Tenebre". Ad ogni modo, col procedere dell'avventura, sono riuscito più volte a stupire il Master con ottime strategie, il mio pg sta sfruttando con successo le sue molteplici abilità e, così facendo, ha sviluppato evidenti manie di grandezza. :-) Essendo un Legale Malvagio, ho immaginato che il fine ultimo di grande incantatore arcano\divino fosse la vera e propria immortalità, se non l'ascensione divina. Tuttavia, procedo per gradi. ;D

Sto valutando le varie alternative, c'è chi mi consiglia di considerare il lich ma, ciò andrebbe contro l'idea che ho del personaggio, cioè una sorta di diplomatico malvagio molto incline al dominio e alla sottomissione: l'idea di uno scheletro putrefatto non mi attira molto. :-p

L'alternativa è il vampiro, che è molto più "giocabile" anche se, come tutti i non-morti, presenta evidenti limitazioni, non per ultimo l'elevato grado sfida. Ho anche ordinato un manuale, il "Liber Mortis", che pare abbia "scomposto" i vari archetipi dei non-morti in veri e propri livelli di classe, così da non avere subito tutto quel potere in più che dà sicuramente fastidio all'interno del gruppo. Ora, i problemi sono due:

1) Nell'eventualità che scelga proprio la via del vampirismo, il mio PG dovrebbe trovare un vampiro vero e proprio e costringerlo a "generarlo", cosa che non vedo proprio nel suo stile ed è quindi rigorosamente da escludere (senza contare i rischi che ciò comporta). Avevo sentito dire che, in alcune ambientazioni, alcuni incantatori molto potenti riescono a rendersi vampiri utilizzando la propria magia: volevo sapere se tale procedura esiste ed è documentata in qualche manuale, perché ho cercato a lungo ma non ho trovato nulla.

2) Prendendo la "classe" del vampiro, al fine di rendere graduale la salita del LEP, non otterrei gli incantesimi extra del teurgo mistico. Se qualcuno già possiede il Liber Mortis, potrebbe dirmi se esiste un modo per continuare a prendere gli incantesimi di classe?

Premesso che eventuali consigli sul modo per auto-vampirizzarsi saranno ben accetti, magari per eventuali PG futuri, vorrei chiedere se qualcuno conosce un modo per "fermare" l'invecchiamento del mio PG, magari anche con metodi estremamente malvagi. Non m'interessano bonus vari, mi basta solo mettere il personaggio in una condizione di stabilità affinché possa continuare i suoi studi da vero incantatore malvagio. *_*

Mi scuso se ho divagato un po'. :) Grazie per le eventuali risposte e attendo fiducioso!

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2) Prendendo la "classe" del vampiro, al fine di rendere graduale la salita del LEP, non otterrei gli incantesimi extra del teurgo mistico. Se qualcuno già possiede il Liber Mortis, potrebbe dirmi se esiste un modo per continuare a prendere gli incantesimi di classe?

Che io sappia non ce ne sono. Non si scappa al MdL.

:bye:

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Una precisazione ci vuole: un Lich non è necessariamente uno scheletro putrefatto. Esso può apparire anche come era in vita, a patto che non si trascuri, cosa spesso dovuta ad un diffuso distacco da "frivolezze" come l'aspetto fisico che molti lich "vivono" dopo qualche secolo di non-vita.

Il lep del vampiro va pagato, anche se c'è una progressione razziale su 8 lvl che concede gradualmente i poteri del vampiro. Tale progressione NON è sul Liber Mortis, ma se vuoi te la posto su questo topic.

Ciò non toglie che il lich sia comunque la scelta migliore, visto che è praticamente ineliminabile, visto che un filatterio si può occultare e/o proteggere nei modi più assurdi con la magia.

:bye:

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Una precisazione ci vuole: un Lich non è necessariamente uno scheletro putrefatto. Esso può apparire anche come era in vita, a patto che non si trascuri, cosa spesso dovuta ad un diffuso distacco da "frivolezze" come l'aspetto fisico che molti lich "vivono" dopo qualche secolo di non-vita.

Eheh abbastanza fico! ;D Ma cosa intendi per "non si trascuri"? Non credo di aver mai letto qualcosa del genere, ma potrei sbagliarmi. Esiste per caso un manuale in cui viene spiegato il procedimento da eseguire per evitare l'inevitabile putrefazione? *_*

Per il resto sì, mi farebbe piacere leggere la progressione se hai tempo di ricopiarla. :) Grazie.

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...fatti monaco con voto di povertà e avrai quella simpaticacosa tipo"corpo fuori dal tempo" che non ti fa invecchiare, c'è qualcosa di simile anche per il druido e dovrebbe esserci qualcosa anche per mago , ma dato che non ricordo bene le varie vie ti lascio cercare :P.

Daltronde se c'è un incantesimo di conservazione te lo casti permanente sul corpo e sei a posto XD

meglio della chirurgia plastica :P

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Per il voto di povertà però devi essere buono. Inoltre la bara (vampiro) e il filatterio (lich) non andrebbero d'accordo con i limiti del voto, no?

La capacità Corpo senza tempo non credoi funzioni con i cadaveri, non si tratta di non invecchiare, si tratta proprio di non perdere pezzi di carne morta...

Un cappello del camuffamento e del deodorante possono servire? ^^

Comunque controlla sul Liber mortis, ci sarà sicuramente qualcosa di utile.

La progressione del Vampiro è questa. Nel caso ti serva, avevo anche provato a tradurla.

Se vuoi c'è anche per il Lich.

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peccato che voto di povertà sia un talento [eroico] che richiede di essere buoni per non perderne i privilegi... e lui è LM

volendo potrebbe fare il lich buono (da qualche parte sui manuali di faerun), ma di sicuro non con il personaggio che ha adesso, almeno da come lo ha descritto (da LM a LB la strada è lunga e molto tortuosa, se non assurda XD)

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Questo mi fa tornare in mente un mio vecchio PG che, non ricordo esattamente come, era riuscito a procurarsi i deodoranti per auto che appendeva al suo corpo da lich. ;D

Comunque grazie per i consigli, sto elaborando qualcosa di assurdo (come sempre *_*). L'unguento della conservazione lo vedrò appena posso perché, al momento, il mio manuale del DM costituisce la base di una pericolante colonna di libri, ma ci darò uno sguardo. :-p

@Karonte82 Effettivamente, monaco e druido possiedono ciascuno un privilegio di classe che interrompe l'invecchiamento, ma ciò non toglie che, come dice il manuale, essi muoiano di vecchiaia comunque quando giunge il loro momento (si tratta di non prendere i malus con l'avanzare dell'età). Son comunque cose che si acquisiscono dopo il livello 15, mi pare, ma sicuramente non tra i primi. :-D Inoltre, il talento eroico "Voto di povertà" è una cosa a parte, tra l'altro molto interessante (non vedo l'ora di farmi un PG con questo talento, se qualcuno si decide a fare di nuovo il DM e mi fa giocare per una volta :rolleyes:). Riguardo, però, un privilegio simile per il mago... bè, onestamente non ne ho mai sentito parlare. O_O Qualcuno ne sa qualcosa? Potrebbe farmi venire un'idea.

Comunque, a questo punto, son tentato di parlare un po' con il Master e chiedergli se sia fattibile l'idea di preparare un mega sacrificio di massa, come "Le Fosche Tenebre" comanda, chiedendo semplicemente una sorta d'immortalità relativa (nel senso che non muoio per cause naturali ma possono comunque farmi fuori :-p). Forse è la soluzione più facile, logica, GDR e comoda per tutti. *_*

Ciò non toglie che la discussione possa continuare, no? :lol: Non si sa mai, magari qualcuno potrebbe costruirci qualche PG in futuro. Grazie a tutti per le risposte. :bye:

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