Vai al contenuto

Luca Turilli, genio del metal italiano.


Messaggio consigliato

Luca Turilli,si sa,e' il chitarrista del famoso gruppo epic rhapsody,che negli ultimi tempi ha fatto un suo gruppetto dive canta e suona la chitarra.Suona in un modo veramente pazzesco,in fatto tecnico e' molto bravo e mi sono stupito che fosse italiano,perche in genere i cantanti/musicisti italiani non si specializzano nel metal(sbaglio?)e devo dire che un suo CD che ho apprezzato molto e'"King of the nordic twilight"Un bel CD con con una sua canzone famosa,appunto presa dal nome del cd,king of the nordic twilight,10 minuti di epic spettacolare e anche la canzone Legend of steel con strumenti classici e' stupenda.Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente.... E' un grande....

Mi permetto solo di confutare l'opinione che gli italiani non facciamo Metal, se non vado errato anche altri componenti del gruppo sono e sono stati italiani:

Questa è la loro Formazione

Attuale

Ex componenti

Quindi vedi che non è detto.... diciamo che non è abituale.... comunque non posso che concordare sul fatto che sono veramente eccezionali.

p.s. info by wiki

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece trovo che Turilli non sia poi questo gran genio.

Di lui ho ascoltato soltanto 3 brani caricati in mp3 sul sito ufficiale, per cui non posso esprimermi sull'album che avete citato, ma la mia prima impressione fu quella di tanta tecnica, anche abusata, ma pochissima originalità.

Gli esercizi di stile sono anche carini, ma dopo un po' stancano, e le canzoni sembravano semplicemente la brutta copia di quelle dei Rhapsody, ma con molto meno mordente.

Vorrei anche sottolineare che questo giudizio lo diedi in un periodo in cui ascoltavo epic dalla mattina alla sera, per cui ero meno di gusti difficili rispetto ad ora. :-p

Poi magari nel frattempo è migliorato ed è riuscito finalmente ad affinare un proprio stile, dovrei ascoltare le nuove creazione per poterlo dire.

Comunque, come sempre, i gusti sono gusti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Premetto che non mi piacciono i Rhapsody ( o almeno non piu' ) devo comunque ammettere che quell'uomo e' vermente una belva con la chitarra e non ha nulla da invidiare ad altri "mostri sacri" ... basta sentire ( anche vedere ! ) l'assolo di "Unholy Warcry" per capire quanto sia abile ( qui il link dell'assolo per intenderci :Dhttp://it.youtube.com/watch?v=thk4l-qgf_s )

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...che dire...sono d'accordissimo con voi...è un grande, chiamato(secondo me non a torto) il nuovo petrucci, secondo me riesce a conciliare lo smisurato virtuosismo tecnico con un'orecchiabilità e un'originalità che ad esempio non ha (imho) il petruccione...da "king of..." non dimentichiamo anche black dragon...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nei Rhapsody ha fatto e continua a fare un ottimo lavoro, con la chitarra è veramente bravo...

ma sinceramente gli album da solista sono, per così dire, veramente pallosi...

anche se devo ammettere che la canzone "The Ancient Forest Of Elves" mi piace davvero... cioè, vi rendete conto, mi piace una canzone sugli elfi? Io, che sono nano dentro???

...comunque le altre canzoni sono comunque orecchiabili, ma a mio parere non degne di nota come lo sono alcune canzoni dei Rhapsody...

...ma al cantante gli modificano la voce al computer?? canta tipo gli Eiffel 65!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sinceramente, dopo aver ascoltato praticamente tutti gli album dei Rhapsody e gli eventuali side-project dei musicisti (compreso Luca Turilli, i Luca Turilli's Dreamquest, i Vision Divine ed i Labyrinth) mi trovo d' accordo con Samirah, gli album solisti di Turilli sono un accozzaglia di frasi "Fantasy" urlate sopra duetti di chitarra e clavicembalo in tempi dispari, tanta tecnica, sopratutto dove non è richiesta, un eccessiva pomposità, che all' inizio esalta non poco (come nel caso di The Ancient Forest Of Elves) ma che già al terzo ascolto puzza di stantio; il tutto condito con il meglio del nonsense proto-fantasy. Quantomeno con i suoi Dreamquest ha avuto la decenza di sperimentare nuove sonorità, ma gli album solisti di Luca Turilli non sono altro che album dei Rhapsody con un logo differente, poi questo può piacere e non piacere. Per quanto riguarda il considerarlo "il genio del metal italiano" non mi trovo d' accordo, dato che i Death SS proponevano il loro prematuro Heavy Metal quando Turilli andava ancora all' asilo. Se volete un gruppo power serio ascoltate i Blind Guardian o gli Helloween e partite da Somewhere Far Beyond e Keeper Of Seven Keys Pt. II, se lo volete italiano ascoltate i Derdian o i Dommsword.

Tutto questo ovviamente è una mia opinione :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

Ai tempi Rhapsody of fire e Turilli mi prendevano il disastro.

Poi però mi è passata la passione, orientato come sono su un sound più teutonico e più power.

Turilli è più un suonatore di chitarra che un chitarrista: veloce, preciso, pulito (anche se meno di tanto altri), ma nulla più. Misero se paragonato ad uno probabilmente meno tecnico ma molto più artista, un “Dave” Gilmour qualsiasi, per esempio :P

I pezzi di Turilli mancano di novità e genio, sono tante belle cromatiche e battute a 300 al quarto che lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Phate... non si misura la bravura di un chitarrista dalla velocità e dalla tecnica... cioè, non solo...

...e poi non è vero che ci sono pochi musicisti metal italiani.... devo fare l'elenco?

qua c'è qualche gruppo, tra i maggiori

-Labyrinth

-Vision Divine

-Sadist

-Necrodeath

-Schizo

-Extrema

-White Skull

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

turiilli è sicuramente un bravo musicista e chitarrista e l' ha dimostrato .poi può non piacere ma è un altro discorso...

io trovo molto interessante soprattutto demonheart e anche i suo nuovo gruppo solistico i dreamquest così almeno la smette di fare sempre epic e power :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...