Vai al contenuto

TheBest ovvero Chi Comanda in T1.5


reds

Messaggio consigliato

Dopo avere giocato a lungo in t2 adesso mi sto avvicinando al t1.5 e vorrei sapere quali sono i mazzi che vincono più tornei in t1.5,per sapere chi saranno i miei peggiori avversari e regolarmi.:rolleyes:

Comunque come da regolamento non chiedo una lista ma solo i nomi così la cerco da solo se mi interessa(anche se non sarebbe poterle vedere tutti).

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

TIER1 molto presenti

- Goblin Rw

- Treshold UGr

- Ichorid

- Pikula

TIER1 poco giocati

- Madness UGw

- Rec-Sur

- RGB loam (altrimenti detto il mazzo definitivo)

- Treshold Counterbalance UGr

TIER 1.5 molto presenti

- Goblin Rg

- Treshold UGw

- Belcher

- Monored Burn

TIER 1.5 poco giocati

-Madness Ug

- Eternal Slide GW

- Aluren

- Solidarity

- Landstill

- Turbospigola

- Faerie Stompy

- Salvagers Game

- Life Wg

TIER2

- UR scepter

- UW scepter

- Rifter

- Affinity

- 42 Land

- Iggy Pop

- Fish

- Wu-tang Fish

le info sul meta sono state prese dai nostri tornei (www.furlan-league.it) e dalle altre leghe legacy del nord italia

x qualunque info sui mazzi kiedi pure:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

TIER1 molto presenti

- Goblin Rw

- Treshold UGr

- Ichorid

- Pikula

TIER1 poco giocati

- Madness UGw

- Rec-Sur

- RGB loam (altrimenti detto il mazzo definitivo)

- Treshold Counterbalance UGr

TIER 1.5 molto presenti

- Goblin Rg

- Treshold UGw

- Belcher

- Monored Burn

TIER 1.5 poco giocati

-Madness Ug

- Eternal Slide GW

- Aluren

- Solidarity

- Landstill

- Turbospigola

- Faerie Stompy

- Salvagers Game

- Life Wg

TIER2

- UR scepter

- UW scepter

- Rifter

- Affinity

- 42 Land

- Iggy Pop

- Fish

- Wu-tang Fish

le info sul meta sono state prese dai nostri tornei (www.furlan-league.it) e dalle altre leghe legacy del nord italia

x qualunque info sui mazzi kiedi pure:-D

Non vorrei fare lo sfasciato ma... mi potresti dare delle delucidazioni su

Pikula?

Rec-Sur?

RGB loam?

Visto che al riguardo non nè sò praticamente nulla... :banghead:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dai un occhiata qui...

www.magic-league.com

...trovi praticamente i mazzi più usati.

OT:

Qualcuno partecipa al torneo di T1.5 a udine mi pare il 2 dicembre?

Grazie del consiglio... anche se quelli che cercavo non li ho trovati, cercato anche nel furlan, ma anche lì ho fatto un buco nell'acqua... se sapreste dirmi di più ve ne sarei grato... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zandramas: io sarei l'organizzatore del torneo legacy del 2 dicembre a Udine, x qualunque informazione pm su d me oppure puoi consultare il nostro sito www.furlan-league.it

@Eiden:

Pikula: mazzo mononero con splash bianco; strategia di gioco puntata al denial di carte e di terre avversarie, motore di pesca dark confidant, rimozioni affidate al bianco, matchup ottimi contro combo buoni contro control mentre x aggro bisogna ricorrere alla side

eccoti una lista abbastanza classica:

// Terre: 23

4 Wasteland

4 Bloodstained Mire

1 Tainted Field

4 Scrubland

10 Swamp

// Creature: 11

4 Dark Confidant

4 Hypnotic Specter

3 Nantuko Shade

// Spell: 26

2 Gerrard's Verdict

4 Duress

4 Hymn to Tourach

4 Vindicate

4 Sinkhole

4 Dark Ritual

2 Engineered Plague

2 Cursed Scroll

// Sideboard: 15

2 Engineered Plague

4 Withered Wretch

2 Darkblast

2 Swords to Plowshares

3 Pithing Needle

2 Phyrexian Negator

Rgb loam: altrimenti detto il "mazzo definitivo" si basa sulla recursione di life from the loam per utilizzare l'incantesimo seismic assault x sparare in faccia all'avversario.

mazzo di controllo che utilizza le cabal therapy contro combo e gli smallpox + i devastating dreams contro aggro, dal quale non può mai perdere

eccoti una lista che in America ha fatto sfracelli l'anno scorso:

Maindeck:

Artifacts

3 Engineered Explosives

4 Mox Diamond

Creatures

4 Eternal Witness

1 Genesis

2 Loxodon Hierarch

Enchantments

2 Exploration

1 Pernicious Deed

1 Seismic Assault

Instants

2 Krosan Grip

3 Lightning Helix

Sorceries

4 Burning Wish

2 Devastating Dreams

3 Life From The Loam

4 Smallpox

1 Void

Lands

1 Badlands

3 Bayou

1 Bloodstained Mire

1 Forgotten Cave

1 Savannah

4 Taiga

4 Tranquil Thicket

3 Wasteland

4 Wooded Foothills

Legendary Lands

1 Volrath's Stronghold

Sideboard:

2 Pithing Needle

4 Red Elemental Blast

1 Crime / Punishment

1 Devastating Dreams

2 Gaea's Blessing

1 Hull Breach

1 Life From The Loam

1 Massacre

1 Perish

1 Pyroclasm

La lista del BGW RecSur invece gioca 4 Survival of The Fittest, 1 Moat, 3 Azione Malvagia e 1 Recurring Nightmare, in totale 9 incantesimi più i tutori Academy Rector, che se non vengono arginati velocemente permettono di controllare il gioco dell’avversario e contemporaneamente attaccare con le classiche creature del RecSur o chiudere di combo con Recurring Nightmare e Kokusho The Evening Star.

questa è una lista che ha vinto un torneo molto importante in Germania quest'anno, è considerata attualment ela lista di riferimento x questa tipologia di mazzi:

MAIN

lands (20):

4Windswept Heath

2Wooded Foothills

3Bayou

3Savannah

2Plains

2Swamp

2Forest

2Phyrexian Tower

creatures (23):

1Carrion Feeder

4Wall of Roots

4Sakura-Tribe Elder

4Academy Rector

1Squee, Goblin Nabob

1Yosei, the Morning Star

1Kokusho, the Evening Star

1Loxodon Hierarch

1Bone Shredder

1Harmonic Sliver

1Withered Wretch

3Eternal Witness

spells (17):

4Survival of the Fittest

4Duress

4Cabal Therapy

3Pernicious Deed

1Moat

1Recurring Nightmare

SIDEBOARD

creatures (3):

1Kataki, War’s Wage

1Karmic Guide

1Loxodon Hierarch

spells (12):

3Krosan Grip

1Rule of Law

2Choke

4Leyline of the Void

1Ivory Mask

1Pernicious Deed

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle delucitazioni, sono molto apprezzate... visto che mi vorrei affacciare anch'io sul mondo del legacy... e non vorrei spendere un capitale... e siccome giocavo anche con mazzi da T1, mi ritrovo ad avere abbastanza carte utili...

tra i 3 che mi hai proposto il Loam e il RecSur, sono quelli che mi piacciono di più... e tranne qualche piccola cartina li ho completi...

nel Loam: 1 Hierarch, 1 Exploration, 1 Pernicious, 1 Burning, 2 Devastating, 3 Loam, 1 Badlands, 1 Savannah, 2 Wast

nel RecSur: 2 Windswept, 3 Savannah, 1 Bone, 4 Survival, 3 Pernicious, 1 Recurring

tra i due non sò quale scegliere...

poi se conosci altri mazzi buoni per partire... ti sarei grato se li potresti postare per commentarli....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@eiden: ti posto il primer di un mazzo molto interessante, non molto giocato ma che secondo me può (ed ha) ottenere risultati belli in tornei medi-grandi

si tratta di una versione molto particolare di madness, sviluppata dal mio team, i dragons

lista di partenza presa d www.starcitygames.com, sito dove alla sezione legacy-decks troverete molte altre liste interessanti, sia d madness sia d altri mazzi:

lista di roland chang 13-8-06, 1° word championship a indianapolis

Maindeck:

Creatures

4 Aquamoeba

4 Arrogant Wurm

4 Basking Rootwalla

4 Wild Mongrel

2 Wonder

Instants

4 Brainstorm

4 Circular Logic

2 Daze

4 Force Of Will

2 Stifle

Legendary Artifacts

2 Umezawa's Jitte

Sorceries

2 Deep Analysis

Basic Snow Lands

3 Snow-covered Forest

3 Snow-covered Island

Lands

2 Flooded Strand

2 Polluted Delta

4 Tropical Island

4 Wasteland

4 Wooded Foothills

Sideboard:

3 Chalice Of The Void

2 Pithing Needle

2 Tormod's Crypt

2 Arcane Laboratory

3 Blue Elemental Blast

3 Hail Storm

lista da me presa, testata x alcuni giorni e poi naturalmente pasticciata

come base d partenza cercavo un motore d pesca, o cmq di manipolazione e/o tutoraggio, ke mi permettesse d andare in vantaggio carte e gestire il gioco nel mid late game....questa soluzione mi è sembrato ovvio potesse essere la legge del + forte.

sulla legge girano gia parecchi mazzi (ats, survival ecc.) ma io la volevo come bomba aggiuntiva, un motore-madness oltre al cane ke mi permettesse di giocare creature utilissime in 1x da tutoreggiare (squee e wonder) e mi permettesse di sciamare in maniera indecente, pur non volendo basare il mazzo esclusivamente su questa carta.

la decisione di inserire il bianco si basa su 2 carte: spighe e ray of revelation.

le spighe credo siano la miglior rimozione d creature (tolgono tutto tranne la mangusta, ke x il madness non è cmq un problema) mentre i raggi (specialmente tutoreggiati d intuition) sono senza senso contro rift o qualunque mazzo si basi sugli incantesimi.

maindeck ho cmq preferito i naturalize, molto + versatili, relegando i raggi in side.

ho sacrificato anke la componente controllo x poter utilizzare le intuition x prendere le bombe del mazzo (roar, deep, squee, wonder..praticamente un'infinità di cose ) e sostituendo le manipolazioni con gli studi, a mio avviso in questo mazzo forti perlomeno come le brainstorm (a volte molto d +)

della lista d partenza è rimasto quindi pochissimo, credo ke il mazzo risultante sia totalmente diverso, sia come strategia ke come matchups, ma cmq ai 2 legacy ke ho fatto finora ha dato parecchie soddisfazioni, pur avendo ancora qualcosa da limare, ecco il motivo del primer... vorrei consigli e critiche costruttive, sopratutto da diego antonio king of stompy

lista attuale:

fonti di mana:

5 isola

5 foresta

3 isola tropicale

2 savana

4 landa ventosa

4 birds of paradise

19 lande + 4 birds credo siano + ke sufficienti x far girare il mazzo alla perfezione, anke se a volte ho sentito il bisogno d 1 landa in +..non so ke aggiungere, ma se trovassi uno slot penso metterei una savana in + (i birds durano sempre poco)

motore d pestaggio

4 wild mongrel

4 basking rootwalla

4 wurm arrogante

3 ruggito del wurm

cani e walle nulla da dire, gli arrogant li ho messi in 4x dopo un torneo d playtest xke li trovo davvero incisivi, i ruggiti inizialmente entrati in 2x li ho aumentati di una unità xke li trovo davvero troppo forti contro tutti i matchup aggro, a volte da soli sono game, sopratutto contro treshold col rosso ke non ha praticamente nulla da opporre..

manipolazione-pescaggio:

4 studio accurato

4 intuition

4 legge del + forte

2 deep analysis

anke qui su legge e deep nulla da dire mentre gli studi penso si potrebbero diminuire d una unita, ma a volte sono davvero forti, sopratutto mi fanno tenere mani non molto forti ma con partenza terra-studio, a volte sono di molto superiori alle branze facendomi scartare le bombe del deck.

le intuition credo siano troppo forti in quanto se risolvono vanno a creare una situazione d vantaggio x me davvero esagerata, inoltre mi permettono di tutoreggiar euna quantità esagerata d carte; deep, ray, squee, wonder, roar..praticamente me le sono sempre viste counterizzare quando l'oppo poteva farlo.

kiaramente averne 2 in mano di primo turno non è il massimo ma topdeckarle o giocarle nel mid-late game è davvero devastante.

utilities:

4 spighe

3 naturalize

1 squee

1 wonder

non giocando + le logiche (scelta d cui vorrei discutere) mi serviva un minimo di protezione aggiuntiva, le spighe non sono mai state in discussione ma visto il metagame (molto basato su artefatti e incantesimi), ho deciso di inserire 3x naturalize maindeck, scelta ke oltre a lasciarmi maggior spazio x il side, raramente mi ha fatto pentire.

x il resto nulla da dire a parte la wonder monocopia ke credo sia sufficiente, essendo tutoreggiabile da 4x intuition e 4x legge.

side:

4x blu elemental blast; contro rift, gobbo e altri mazzi a base rossa

3x ray of revelation: mazzi a base rift o lande o cmq incantesimi

3x tormod's crypt: mazzi a base cimitero come treshold, reanimator o anke life from the loam x rallentarli

3x calice del nulla: contro solidarity e altri combo (pop, belcher ecc), sinceramente saidati pochissime volte ma sempre decisivi

2x gaea's blessing; presente solo x mazzi a base freeze, dai quali altrimenti perderei, potendo opporre soli i calici e cmq avendo matchup preside totalmente svantaggioso

questo è tutto, credo cmq ci sia da lavorare ancora molto, sopratutto mi piacerebbe trovare una risposta a scettro isocrono e magari inserire delle creature in monocopia ke quando entrano facciano qualcosa (esempio orango di uktabi) anke se ho paura ke poi rendano il mazzo troppo dipendente da legge...cmq inserendole in side

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D

gazie mille per le informazioni!

Abito a 20 miuti da udine ma non credo che riuscirò a fare un mazzo competitivo per quel giorno...

p.s.ma il Faerie Stompy non è un mazzo da T2?

pp.s. il mazzo Boros deck wins non è mai stato adattato al t1.5...?

Link al commento
Condividi su altri siti

@reds: non ti preoccupare x il deck...monta qual ke riesci..poi sicuramente al torneo potrai scambiare un sacco e vedere mille mazzi interessanti:-D

x rispondere alle tue domande:

- il boros è stato accolto in maniera tiepida nel formato legacy, preferendogli goblin Rw, ma cmq è un mazzo ke se ben buildato può sicuramente dire la sua, il problema è ke il formato è talmente vasto e le interazioni possibili talmente tante che nascono mazzi competitivi mensilmente..forse boros è stato masso solo un pò da parte x il momento perchè nessuno si è messo a studiare una lista competitiva

- il faerie stompy è un mazzo monoblu-artefattoso molto particolare; la chiave del mazzo sono i calici del nulla x negare all'avversario il gioco senza peraltro perdere troppe spell.

si basa sull'accelerazione di mana data dagli artefatti e dalle terre come l'ancient tomb e la city of traitors x calare il + presto possibile le bombe come il gilded drake e la jitte proteggendosi con i pitch-counter

eccoti una lista che sicuramente ti chiarirà meglio il deck:

Main

Artifacts

4 Chalice Of The Void ottimi contro aggro o combo da soli se piazzati bene possono fare game da soli

4 Chrome Mox indispensabili per partire con almeno 2 mana di primo turno

1 Cursed Scroll la monosoluzione d apartita avanzata, peraltro tutoreggiabile

2 Pithing Needle scelta di metagame, offre cmq una certa versatilità

4 Sword Of Fire And Ice il motore del mazzo

Artifact Creatures

3 Juggernaut ciccioni a costo relativamente basso, devastanti se equippati

Creatures

4 Cloud Of Faeries creatura + stap...senza senso

4 Sea Drake questi cosi che costano sui 30 euro l'uno sono la carta base del mazzo, 4-3 volanti a costo 3!!

4 Serendib Efreet altro ottimo volante

3 Trinket Mage il tutore x gli artefatti

Instants

4 Force Of Will alcuni usano le misdi maindeck ma cmq è un pitch counter

2 Psionic Blast rimozione e-o finisher

3 Thirst For Knowledge se non entra spada presto si pesca con questa

Legendary Artifacts

2 Umezawa's Jitte contro aggro è partita vinta..

Artifact Lands

1 Seat Of The Synod

Basic Lands

5 Island

Lands

4 Ancient Tomb

4 City Of Traitors

1 Flooded Strand

1 Polluted Delta

Side

1 Pithing Needle

2 Tormod's Crypt

3 Trinisphere...giusto per ricordare che la trini non è limitata in legacy..

4 Blue Elemental Blast

3 Misdirection

1 Psionic Blast

1 Umezawa's Jitte

Link al commento
Condividi su altri siti

io credevo che il fearie stompy (che significa shiaccia fatine mi pare...) fosse questo

// Lands

4 [uNH] Island

4 [10E] Underground River

4 [FUT] River of Tears

4 [10E] Faerie Conclave

3 [AN] Desert

1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 [LRW] Secluded Glen

// Creatures

4 [LRW] Spellstutter Sprite

4 [LRW] Oona's Prowler

4 [LRW] Scion of Oona

4 [LRW] Pestermite

1 [LRW] Wydwen, the Biting Gale

// Spells

4 [LRW] Ponder

4 [LRW] Thoughtseize

4 [CS] Rune Snag

4 [A] Psionic Blast

3 [LRW] Cryptic Command

// Sideboard

SB: 1 [AN] Desert

SB: 4 [10E] Terror

SB: 2 [LRW] Mistblind Clique

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 4 [PLC] Damnation

SB: 1 [LRW] Wydwen, the Biting Gale

SB: 1 [LRW] Cryptic Command

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...