Vai al contenuto

Ci sono anch'io!


niji707

Messaggio consigliato


che ne dite? alla fine lo sfondo l'ho fatto così... d'altra parte la vedevo come un campo lungo, quindi ho preferito rendere l'edificio poco evidente "tonandolo giù" con il colore del cielo, piuttosto che con la sfocatura...

Ho aumentato l'ombra alla mano, va meglio così? (ho ritoccato anche un po' i polsini e le maniche)

Ho allargato lo spazio dedicato al cielo, facendolo aprire un po'...

Io sarei per mandarla domani, se no comincia a diventare tardi... ma se c'è qualcosa che non va ditemelo che meglio in ritardo che sbagliata!

natale2009-niji707.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

XD ottima citazione Akéiron! eheheheheh

Niji...WOW <3 davvero bella! mi son innamorato <3 ____ <3

solo un'osservazione però, non so se correzione o appunto, semplicemente uno scambio di opinioni: essendo presumibilmente un ambiente parecchio chiaro, con luce più o meno diffusa che arriva da più direzioni senza creare zone di ombra netta(a parte dove proprio impossibile arrivi), il capo quindi non dovrebbe essere più luminoso al posto che così scuro? Appurando il fatto che non sono un perfetto conoscitore delle luci, però il palazzo sul retro è illuminato dall'alto a sinistra, il braccio sinistro dell'elfa riceve luce da destra e gli occhi hanno un riflesso da sinistra....ok perdono sto diventando troppo pignolo XD, pestami pure! ^^ eheheheh

Ripeto è solo una riflessione per capire alcune cose di quest'opera che è parecchio bella ç____ç e quei capelliiiii <3 ed occhiiii e labbraaa <3

Link al commento
Condividi su altri siti

lepra: effettivamente non ho ben pensato al materiale del cappotto... magari faccio qualche prova in pausa pranzo, ma se non mi convince subito va bene anche così :P (non sono molto brava con l'uso delle textures... va sempre a finire che le faccio tutte a mano XD)

aké: nuuu! mi manca il pirata... !!! hai ragione... uhm uhm... (ma mi sono persa la citazione! ç___ç)

Voldor: in effetti anch'io con le luci non vado troppo d'accordo... l'idea è di una luminosità diffusa, in effetti, con una luce principale centrale dall'alto. Penso che la situazione molto bianca e riflettosa mi permetta di portare un po' di luci in giro per dare più forma (sono andate molto a gusto personale, dove mi servivano a delineare), ma in effetti quel che dici dei capelli è giusto... inizialmente erano più uniformemente illuminati, ma sembrava avesse uno scopettone in testa! non riuscivo a rendere la forma! ^^" ups... e allora ho accentuato varie ombre!

Però in effetti forse le luci sono un po' troppo "a muzzo"... magari ricontrollo quelle sul palazzo.

Grazie per i feedback!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lepra: ho fatto una veloce prova con un po' di texture, ma renderlo decente sarebbe un lavoro a sé.... ^^" insomma, non sono capace!

Jack: grazie!! anche per il video... a casa lo guardo!

Voldor: per ora ho raddrizzato il palazzo (c'erano alcune linee verticali storte... ehm, non è una modifica che a colpo d'occhio si vede tantissimo) e ho alleggerito alcune delle luci laterali sul palazzo, in modo che non confondesse troppo e che fosse percepita soprattutto una luminosità frontale/dall'alto... che ne dici?

Sui capelli in pratica non ho fatto nulla... ho solo aggiunto un po' di luminosità laterale nella direzione della luce sul braccio, ma poco poco... se no mi si appiattiscono!!! XD

natale2009-2-niji707.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

aggiornamento...

Vi riporto la descrizione da DA perché c'ho messo un sacco a scriverla... :P

Dipinto per la cover comp di imagine fx... beh, ovviamente per divertimento! ^^;

Questo dipinto ha un po' di storia alle spalle: tutto iniziò durante Lucca Comics, quando il mio amico e grandissimo illustratore Maurizio Manzieri mi suggerì di provare a mettere qualcosa di più surreale nei miei disegni.

In quel periodo stavo leggendo il secondo volume di "Avelion" della bravissima Alessia Mainardi, una bella storia fantasy nella quale troviamo una signora dei ghiacci piuttosto solitaria e triste... e così ho cominciato a pensare che la neve si scioglie con l'arrivo della primavera e perciò quella che noi aspettiamo come la bella stagione può essere la morte per una creatura di ghiaccio. Così ho deciso di dipingere una signora dei ghiacci che affronta, come un'ultima battaglia, l'arrivo della primavera: i petali le feriscono il volto, i rami la imprigionano.

Il titolo? l'inizio della mia poesia preferita, "La terra desolata" di T.S. Eliot: Aprile è il mese più crudele

Ok, lui intendeva qualcosa di totalmente diverso, ma la frase ci sta a pennello!

april_nijiart.jpg

Credo che i maggiori punti deboli di questo dipinto siano sicuramente il vestito, che non è affatto studiato, e paradossalmente il volto... è stato un bel tentativo cercare di rendere i toni della pelle azzurrini e "glaciali", ma sicuramente la "naturalezza" è molto migliorabile.

Però d'altra parte ho prestato attenzione a cose un po' diverse (focus, contrasto colori freddi e caldi tra primo piano e sfondo, quel minimo di composizione, alcune cose lette sui libri per amalgamare l'immagine...) ed è stato interessante ed istruttivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'altro posso dire di questa signora dei ghiacci? devo ammettere che più la guardo più mi convince. Mi sembra sempre più "sola". Penso che tu sia riuscita a comunicare benissimo il messaggio :) inoltre seguire l'evoluzione del progetto è stata una bellissima esperienza, ti ringrazio ancora Francesca :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

grazie! :) So che i miei soggetti non sono mai l'apoteosi dell'originalità, ma per ora sto cercando di studiare altro... tecnica, composizione, colori, trovare un modo per far confluire tante scelte stilistiche diverse che mi piacciono... verrà anche il tempo di pensare ai soggetti.

Intanto, visto che era un po' che non aggiornavo, vediamo cosa si può aggiungere...

Questa è una copertina che ho fatto per una mia amica che ha vinto un concorso. A riguardarla ora noto che un po' ha sofferto della velocità di esecuzione e che ci sono diversi punti migliorabili (e che intendo riprendere in mano...). In particolare può essere data più tridimensionalità e profondità, oltre ad alcune zone che richiedono un po' di definizione in più.

Sono però contenta di aver affrontato un personaggio maschile e rasato! molto al di fuori delle mie inclinazioni personali... E di aver studiato l'immagine in quanto copertina e non solo come disegno.

Kyoshi_the_monk_by_niji707.jpg

Inoltre vi mostro questo disegno in uno stile meno realistico del mio solito... E' il personaggio di una mia amica su DA, Serena Verde (NadezhdaVasile)... anche lei disegna (facilmente la conoscete anche!) e siccome non è facile dare un volto ad un personaggio altrui che ha già una precisa rappresentazione grafica, mi sono ritrovata a giocare con uno stile più cartoon che riprendesse solo le caratteristiche base, lasciando completare la somiglianza all'immaginazione di ciascuno.

Vista la posa da "ritratto classico", mi sono divertita a giocare con uno sfondo del quadro molto pittorico e pennellato e ad appendere il tutto su un muro un po' vittoriano, di quelli pieni di quadri appesi e dalla carta da parati pesante.

elyon-nijiart.jpg

:) siccome è stato un esercizio abbastanza veloce mi sono messa a registrare mentre lavoravo... è molto caotico perché non avevo studiato bene il disegno di base e quindi è tutto un ritocca quà, riaggiusta di là... ma è divertente (spero!):

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...