Vai al contenuto

Star Wars - Manuale Base Saga Edition


freppi

Messaggio consigliato

25 maggio 1977 - Viene distribuita la pellicola del primo film della saga: Star Wars.

A trent'anni da quel primo IV episodio, esce un'edizione nuova del gioco di ruolo di "Star Wars" ... la Saga Edition ... il "Manuale Definitivo", così definito da Christopher Perkins, che comprende tutti e sei i lungometraggi cineatografici, cosa impossibile prima della realizzazione del III Episodio, La Vendetta dei Sith, uscito nel 2005.

Il nuovo sistema di gioco firmato d20 System (molto probabilmente simile sotto molti aspetti a quello che verrà utilizzato per la quarta edizione di Dungeons & Dragons) è stato "audacemente ridefinito", a detta di Perkins, che sembra voglia addirittura annunciare una rivoluzione regolistica, senza voler nulla togliere alla concezione e al modo in cui si praticano i giochi di ruolo.

All'inizio ero piuttosto scettico, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo miglioramento del sistema del gioco. Il suo punto di forza è la semplicità: intuitivo e facile da apprendere, al contrario del precedente sistema molto più laborioso e articolato in cui era facile perdersi in un bicchier d'acqua.

La novità sostanziale sta nell'importante nuovo ruolo che è stato assegnato al livello di classe, ora utilizzato per determinare, danni, prove di aibilità (eliminando i noiosissimi gradi che non si sa mai come ben distribuire), difese (eliminando il concetto di tiro salvezza e di classe armatura, anzi ampliandoli e concentrandoli in poche caratteristiche essenziali). Altra novità è la sostituizione delle abilità di classe con il sistema ad albero delle "Attitudini" e delle varie "Serie Attitudinali", alla Diablo II, che, in congiunzione alla possibilità di ottenere un numero maggiore di talenti, presenta una vasta gamma di variabili per caratterizzare e modellare il prorio personaggio al meglio, grazie ad un sistema diretto e semplice (un po' la parola chiave di questa nuova edizione del sistema di gioco).

Nel complesso credo che il signor Perkins, uno dei creatori della Saga Edition, non pecchi di presunzione quando afferma che "il sistema di gioco è stato audacemente ridefinito per consentire ai giocatori di personalizzare i loro alter ego in un modo ineguagliato in precedenza".

... e come ogni buon gioco di ruolo che si rispetti, presenta un paio di cose che mi lasciano perplesso:

- Se avrete modo di sfogliare questo manuale vi accorgerete che la velocità dei personaggi è espressa in quadretti, cosa che denuncia la tendenza ad associare sempre di più il gioco di miniature a quello di ruolo, traviando la mente dei deboli (un po' come quando si utilizza la forza su un clone): il gioco di ruolo NON è un gioco di miniature, ma un gioco di fantasia ed immaginazione. Le miniature possono supportare il gioco di ruolo ma non potranno mai sostituirlo!

- Le classi di prestigio: secondo il mio modesto parere, potevano essere eliminate e sostiutite, anzi integrate nella classi base semplicemente ampliando l'albero delle Serie Attitudinali, o aggiungendone altre che avessero requisiti di livello e di Attitudini più alti: speriamo che non commettano lo stesso errore con la 4a edizione di Dungeons & Dragons.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di seguito riporto una (non troppo breve) spiegazione del sistema (almeno nella sua parte essenziale) per farvi capire di cosa si tratti, nella maniera più tangibile possibile.

CARATTERISTICHE

Il sistema di caratteristiche e il relativo bonus che ognuna di esse fornisce, non è cambiato: 3 fisiche (forza, destrezza, costituzione) e 3 mentali/sociali (intelligenza, saggezza, carisma) ... e il bonus di caratteristica è dato da: (caratteristica -10)/2 arrotondato per difetto (come nell'ormai noto sistema della terza edizione di D&D).

Per la generazione delel caratteristiche inizali vengono proposti due calssici metodi: generazione casuale (4d6 scartando il risultato più bassso, per ogni caratteristica) o il "Point Buy System" da 25 punti.

Le modifiche permanenti alle caratteristiche possono derivare dall'avanzamento di livello del personaggio (ogni 4 livelli è possibile aumentare di un punto, due caratteristiche quaslasi) o dagli effetti dell'invecchiamento: man mano che il personaggio invecchia, infatti, alcune caratteristiche diminuiscono mentre altre aumentano - la novità in quest'ambito sta nell'introuzione di categorie d'età precedenti a quella dell'individuo maturo (Bambino - Adolescente - Adulto - Mezza età - Vecchio - Venerabile).

SPECIE (RAZZA)

Il manuale del giocatore Saga Edition presenta ben 18 specie (umano, bothan, cereano, duros, ewok, gamorreano, gungan, ithoriano, kel dor, mon calamari, quarren, rodiano, sullustano, trandoshano, twi'lek, wookiee e zabrak) ognuna caratterizzata da personalità, descrizione fisica, pianeti d'origine, linguaggi, e caratteristiche fisiche (modificatori di caratteristica, taglia, velocità, linguaggi automatici, talenti bonus e altre peculiarità che variano di specie in specie).

CLASSI

Il ruolo della classe e il livello ad essa associato assumono un ruolo fondamentale nel nuovo sistema di gioco e bisogna distinguere le calssi in:

- Classi Eroiche

- Classe "Personaggio Non Eroico"

- Classe "Bestia"

Tutte sono sviluppate in 20 livelli e a ciascuna è associato un graduale aumento del Bonus di attacco Base (Bab) che può essere primario (= livello - come il guerriero) o secondario (= 3/4 livello - come il chierico) a seconda della tipologia del personaggio.

Ogni classe fornisce dei bonus a due o tre delle sue difese (vedi sotto).

I punti ferita iniziali non sono rappresentati dal dado vita massaimizzato ma da un valore più alto (18, 24, 30) a seconda della classe scelta.

Ogni classe, inoltre, fornisce talenti iniziali (al prmo livello), talenti bonus (ai livelli successivi) e le attitudini (vedi sotto).

La classe "Personaggio non eorico" rappresenta tutti quei ruoli secondari che hanno semrpe accompagnato l'universo di Star Wars (droidi da battaglia, cloni soldato, comuni civili, soldati ribelli, assaltatori imperiali, etc.) e non possiede alcun privilegio di classe speciale, eccetto alcuni talenti iniziali al 1° livello), ma soprattutto non ottiene "Punti Forza" (vedi sotto).

La classe "Bestia", invece raccoglie tutti gli animali e le forme di vita non senzienti (come il Rancor): anche questa classe non ottiene alcuna peculierità all'avanzare di livello e nessun Punto Forza.

CLASSI EROICHE

Le Classi Eroiche rappresentano i personaggi d'Elite, che si distinguono dalla massa e dai "peones" di turno:

- Canaglia (Han Solo, Lando Carlissian)

- Esploratore

- Jedi

- Nobile (Leila, Padmè)

- Soldato

La classe e il livello rappresentano la base del sistema sulla quale si sviluppa la dinamica di gioco ... per farvi comprendere meglio, riporto un trafiletto direttamente dal capitolo delle Calssi Eroiche:

"Un tiro per colpire è una combinazione di tre numeri, ciascuno dei quali rappresenta un fattore diverso: un fattore casuale (il numero ottenuto col tiro del d20), un numero che rappresenta le facoltà innate del personaggio (il modificatore di caratteristica), e un bonus che rappresenta la sua esperienza e il suo addestramento. Questo terzo fattore dipende dalla classe e dal livello dell'eroe"

COMBATTIMENTO

Il combattimento si articola in diverse fasi, scondo il sistema calssico:

- Determinare chi è consapevole del proprio avversario/i all'inizio della batatglia.

- I personaggi consapevoli agiscono secondo inizativa nel round di sorpresa.

- I personaggi che non avevano effettuato la prova di inziativa posso farlo.

- Tutti i personaggi agiscono secondo l'ordine di iniziativa.

Azioni di combattimento

- Standard: sferrare un attacco, sparare un colpo di blaster (solo un'azione standard per turno).

- Movimento: spostarsi fisicamente in base alla propria velocità, alzarsi da proni, aprire una porta, estrarre un'arma (solo un'azione di movimento per turno, oppure due rinunciando all'azione standard).

- Azione veloce: lasciar cadere un oggetto impugnato o azioni che consentirebbero comunque di poter eseguire l'azione standard (una sola azione veloce per turno, oppure due rinunciando all'azione standard o di movimento, oppure tre rinunciando sia all'azione standard che a quella di movimento).

- Azione di Round Completo: azione che necessita di tutta la concentrazione del personaggio (attacco completo, colpo di grazia, correre).

- Azione gratuita: azione che non necessita praticamente alcun tempo o sforzo, come parlare, dielggiare un avversario (si possono eseguire una o più azioni gratuite anche quando non è il proprio turno - non si possono compiere azioni gratuite quando si è colti alla sprovvista).

- Reazione: una risposta istantanea all'azione di qualcun altro, come una prova di percezione per individuare un avversario o attivare istintivamente un potere della Forza per assorbire dei danni (il personaggio può eseguirne una anche quando non è il suo turno). [sarebbero le corrispettive delle "Immediate Action"]

TIRO PER COLPIRE

mischia: 1d20 + Bab + Mod (forza)

distanza: 1d20 + Bab + Mod (destrezza) + penalita di gittata

(20 & 1 rimangono successo e fallimento automatico)

DANNI

arma da mischia (anche lanciata): Danni dell'arma + (Livello Eroico)/2 + Mod (forza)

arma a distanza: Danni dell'arma + (Livello Eroico)/2

DIFESE

Difesa di Rifelssi[: 10 + livello eorico o bonus d'armatura + Mod (des) + Bonus di Classe + bonus armatura naturale + modificatore di taglia

Difesa di Tempra: 10 + livello eorico + Mod (cos) + Bonus di Classe + Bonus Equipaggiamento

Difesa di Volontà: 10 + livello eorico + Mod (sag) + Bonus di Classe

Quindi i concetti di classe armatura e di tiri salvezza (variabili in quanto tiri) vengono sostituiti dalle difese del personaggio proporzionali sostanzialemnte al livello del personaggio nella sua calsse eroica e ad altri fattori più o meno variabili.

Esempio per capirsi

Il nostro utente Darth Vader, un jedi sbarbo umano di 5° livello con for 15 dotato di una spada laser rossa - danno base 2d8) prova a colpire la nostra Mod Samirah, un soldato Ewok (quindi di taglia piccola) di 4° livello con des 18.

Tiro per colpire : 1d20 + 5 (Bab) + 2 (Mod forza) = 1d20+7 contro la Difesa di Rifelssi di Samirah: 10 + 4 (livello di calsse eroica "soldato") + 4 (Mod destrezza) + 1 (Bonus di calsse "Soldato") + 0 (bonus armatura naturale) + 1 (modificatore di taglia) = 20

Se Dart Vader ottiene 13 o più col dado infligge a Samira 2d8 (danni dell'arma) + 2 (livello eroico: 5/2 - per difetto) + 2 (Mod forza) = 2d8+4 danni con la sua spada laser.

CONDIZIONI

Oltre al sistema dei punti ferita che determinano la salute del personaggio, è stato introdotto il concetto di condizione: partendo dal presupposto che una persona, un oggetto o un veicolo non soggetto ad alcuna condizione debilitante si trovi in uno stato "normale", è stata introdotta una tabella che determina lo stato del soggetto/oggetto in questione: ogni effetto debilitante ch'egli/esso subisce lo fa scendere di grado sino allo stato di "indifeso (privo di sensi o disattivato)". La degenerazione della propria condizione è accompagnata da alcune penalità (con andamento non linerare -1, -2, -5, -10) alle difese, tiro per colpire, prove abilità, prove di caratteristica e, a volte, dalla riduzione del movimento.

ABILITA'

Le abilità svolgono un ruolo fondamentale nel sistema di gioco: analogamente al precedente sistema ogni abilità si basa su una caratteristica, tuttavia anche il concetto di "gradi" (che prima rappresentava l'addestramento e l'esperienza del personaggio) è stato sostiuito dal livello del personaggio. Per effettuare una prova di abilità, ora, si effettua il tiro:

1d20 + metà del livello del personaggio + modificatore di caratteristica chiave + modificatori vari.

Se l'abilità in questione è un'abilità con addestramento per il personaggio, si aggiunge +5 al risultato del tiro.

Ogni classe o classe di prestigio possiede una lista di abilità che il giocatore può selezionare come abilità con addestramento: si possono scegliere (n + modificatore int) abilità tra quelle di quetsa lista ristretta, dove n varia a seconda della classe.

Breve descrizione delle abilità:

- Acrobazia: attraversare un terrreno imeprivio, cadere prono, equilibrio, divincolarsi da legacci e simili.

- Cavalcare: permette diversi tipi d'azione quando si è a dorso di una qualsiasi cavalcatura (come un Bantha) e consente alcune manovre in sella.

- Conoscenze: burocrazia, sapienza galattica, scienze biologiche, scienze fisiche, scienze sociali, tattiche e tecnologia.

- Furtività: consente di muoversi furtivamente, borseggiare, occultare un oggetto e altre azioni che richiedo sveltezza di riflessi.

- Informatica: permette di accedere ad informazioni tramite un terminale, astronavigazione (tracciare una rotta sicura attraverso l'iperspazio, riprogrammare doride e moltre altre azioni nell'ambito dei softwere).

- Ingannare: il personaggio può camuffarsi, o fornire documenti falsi, comunicare informazioni ingannevoli, dicendo menzogne o distorcendo le verità o persino fintare.

- Iniziativa: l'iniziativa come la conoscevamo nel precedente sistema di gioco diventa un'abilità (ed ora la cosa sembra anche più sensata). Del resto se prima si potevano avanzare abilità fisiche, come saltare e nuotare, a maggior ragione, ora si può incrementare la prpntezza in combattimento del personaggio.

- Meccanica: permette di disattivare congegni, maneggiare esplosivi, modificare droidi, ricaricare scudi e altre azioni di hardwere (che quindi necessiteranno di un apposito equipaggiamento a seconda del tipo di azione).

- Medicina: consente al personaggio di praticare pronto soccorso, cure prlungate, interventi chirurgici, installare protesi cibernetiche, rianimare altri personaggi e guarire ferite.

- Nuotare: una creatura terrestre può nuotare in acque più o meno agitate e compiere azioni particolari sott'acqua.

- Percezione: consente di effettuare rpove di cercare (per esaminare attentamente un'area), evitare la sorpresa (e poter quindi intervenire nel round di sorpresa), origliare, comprendere quando qualcuno è sotto l'effetto di un potere di influenza mentale della forza, percepire inganni e sentire suoni lontani.

- Persuasione: sostiutisce in parte l'abilità "diplomazia" (con analoga tabella di atteggiamento dei png) e in parte l'abilità di "Intimidire" (largamente usata dai personaggi mercanti).

- Pilotare (essenziale abilità per i piloti di astronavi e simili mezzi di movimento e da battaglia): permette di aumentarela velocità del veicolo per manovre evasive e acrobatiche, ingaggiare un "duello aerospaziale" (combattime to ravvicinato inaria o nello spazio), evitare la collisione, impegnare un veicolo in combattimento (per utilizzare una prova di pilotare al posto di quella di inziativa per determinare la posizione nell'ordine d'iniziativa) e speronare (entrare volontariamente in collisione con un bersaglio).

- Raccogliere Infomazioni

- Resistenza: per effettuare prove di resistenza fisica quali corsa prolungata, ingnorare la fame, marce forzate, trattenere il fiato e simili.

- Saltare & Scalare.

- Sopravvivenza: per orientarsi, seguire tracce e per sopravvivre in ambienti ostili.

- Usare la Forza: ovviamente l'abilità più interessante, tramite la quale i jedi e gli atri usufrutori della forza possono utilizzare i loro poteri. Questa abilità richiede il talento "Sensibilità alla Forza" per poter essere utilizzata (non tutte le creature hanno coscienza e sanno convogliare la Forza presente in se stessi e nel l'universo). Attraverso questa abilità si possono attivare i "Poteri della Forza" (vedi sotto), cercare dentro di se la risposta ad un semplice interrogativo (solo per ottenenere un si o un no, tanto per intenderci), percepire nemici, percepire la Forza, spostare un oggetto leggero, utilizzare la telepatia ed entrare in Trance di forza (ossia entrare in uno stato di comunione e consapevolezza del mondo circostante).

TALENTI

Il sistema generale di acquisizione talenti resta immutato: si ottengono talenti al primo livello e ogni tre livelli di personaggio (livello complessivo di classe), talenti bonus di calsse e razziali.

La maggior parte dei talenti rimane invariata, ad eccezione di qualche talento nuovo:

- Abilità con Addestraemnto: per trasformare un'abilità di classe in un'abilità con addestramento (che va a sostituire la vecchia "Abilità Focalizzata").

- Atrti Marziali (I, II & III rispettivamente): tre talenti che non fanno altro che incremetare il grado del dado dei danni senz'armi.

- Chirurgia Cibernetica (per installare protesi cibernetiche su un essere vivente).

Ma i talenti che fanno più gola sono:

- Addestramento nella Forza: consente di imparere uno o più "Poteri della Forza" (vedi sotto).

- Sensibilità alla Forza: consente di effettuare prove di "Usare al Forza" (vedi sopra) e di acuisire "Attitudini di Forza" (vedi sotto).

LA FORZA

PUNTI FORZA

"I Punti Forza raprpesentano la capacità di appellarsi alla Forza per agevolare le sue azioni. non è necessario che un personaggio sia in grado di percepire la Forza per utilizzare qeusti punti."

Il sistema dei punti forza assomiglia molto (per non dire è dientico) a quello dei "Punti Azione" utilizzato nell'ambientazione "Eberron" per D&D.

Ogni personaggio (dotato di almeno un livello di classe eroica) parte con 5 punti forza spendibili sino a quando non si raggiunge il livello successivo. Ad ogni nuovo livello si perdono i punti forza non spesi e si guada un numero di nuovi punti forza pari a 5 + metà del livello del personaggio (arrotondato per difetto).

Questi punti possono essere spesi per utilizzare alcune attitudini, tecniche e altre abilità speciali legate alla Forza; in alternativa è possibile utilizzarli per incrementare un singolo tiro di un tot di d6; infine si possono spendere per evitare la morte ultima quando i punti ferita del personaggio scendono a zero o meno.

POTERI DELLA FORZA

Un personaggio dotato del talento "Addestramento nella Forza" può apprendere un certo numero di Poteri della Forza: azioni particolari (che quasi tutti i fan di star wars hanno imparato a conoscere nell'arco delle due trilogie). Essi sono legati più strettamente all'uno o all'altro lato della forza (lato chiaro o lato scuro) o alla capacità di influenzare le menti.

"L'insieme dei poteri della Forza conosciuti da un personaggio costiutisce il suo repertorio. Quando un personaggio usa un potere, è come se giocasse una carta dalla sua mano e la mettesse nella pila degli scarti. Il potere sortisce il suo effetto e non è più disponibile per il personaggio ... almeno per qualche tempo."

E' possibile recuperare questi poteri in diversi modi: ottendere un 20 naturale sulla prova di forza, utilizzando attitudini particolari o addirittura spendendo un punto forza; inoltre riposare per 1 minuto a fine combattimento consente di recuperarli tutti.

I Poteri della Forza: Colpo in combattimento, Disarmare di Forza, Fulmini di Forza (come quelli lanciati dall'imperatore Darth Sidious), Impeto, Interruzione della forza, Ira oscura (come l'ira che mostra Anakin quando cede al lato Oscuro), Negare Energia, Respingere Forza, Schianto di Forza, Spinta di Forza (la classica spinta più volte utilizzata per sbaragliare droni ed avversari), Spostare Oggetto (al calssica telecinesi), Stordimento di Forza, Stretta di Forza (la famosissima morsa di Darth Vader), Trasferimento Vitale, Trucco Mentale (come quado Obi One riesce ad influire sulla mente delle semplici guardie imepriali), Veggenza (percepire il presente e il tracce di futuro).

ATTITUDINI

Le attitudini sostituiscono le vecchie capacità di classe.

Ogni classe eroica possiede tre o più famiglie di attitudini: tali attitudini sono tutte selezionabili se vengono rispettati gli adeguati requisiti (cosicchè si viene a formare il tanto citato sistema di poteri ad albero di "Diablo II").

Per fare un esempio, la classe eroica Jedi possiede le Serie Attitudinali: Combattimento con la spada laser (per delfettere i colpi, direzionarli e persino lanciare la sapda laser), Console Jedi (attitudini volte a migliorare le abilità in ambito sociale), Guardiano Jedi (attitudini utili in combattimento), e Sentinella Jedi (attitudini atte a percepire, resistere e combattere meglio il lato oscuro).

Se un Jedi desidera utilizzare l'attitudine "Direzionare il Colpo", in grado di respingere un colpo di arma laser e indirizzarlo su un altro bersaglio specifico, dovrà possedere un Bab di +5 e l'attitudine "Deflettere", in grado di delfettere semplicemente un colpo di arma laser.

DESTINO

"I Punti Destino sono una risorsa che un giocatore può utilizzare per agevolare il compimento di qualunque sorte sia stata definita per lui."

"La scelta di un destino può avvenire in due modi: o il giocatore seleziona un destino approopriato per il suo eroe o il Game Master decide un destino segreto per il personaggio"

I giocatori possono (ma non devono per forza) scegliere un destino all'inizio della saga (campagna) o più avanti: è chiaro che il destino, tramite i punti destino, rappresenta un notevole vantaggio per l'eroe interpretato.

Solo un personaggio che possiede un Destino può guadagnare o spendere Punti Destino: un personaggio di 1° livello inizia con un punto e ne ottiene un altro ad ogni nuovo livello. Possono essere spesi per: ottenere automaticamente un colpo critico (senza tpc), fare in modo che un attacco subito manchi automaticamente, agire fuori dal turno, ricevere 3 punti forza ed ottendere altri benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tanto ma secondo me il d20 sys propio non va bene per Star Wars...

guarda lo dico come fan di SW in quei film le braccia e teste mozzate sono protagoniste quanto le spade laser... il d20 per il gioco che vuole ottenere non prevede colpi mirati o incapacitanti... in SW queste cose sono il pane quotidiano...

Ehm... adesso non mi uccidete eh :ign:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tanto ma secondo me il d20 sys propio non va bene per Star Wars...

guarda lo dico come fan di SW in quei film le braccia e teste mozzate sono protagoniste quanto le spade laser... il d20 per il gioco che vuole ottenere non prevede colpi mirati o incapacitanti... in SW queste cose sono il pane quotidiano...

Ehm... adesso non mi uccidete eh :ign:

io ho giocato alla vecchia edizione (e se dio vuole comincerò saga edition a gennaio) e posso assicurarti che il d20 system, con le modifiche apportate (rispetto a quello di D&D ovviamente) risulta molto malleabile e utile per poter fare le "cose da film", soprattutto grazie alle abilità.

Saga edition l'ho solo sfogliato fino ad adesso, ma mi pare decisamente in linea con le idee della wizards per la 4^ edizione e anche una specie di banco di prova. approvo molto le semplificazioni apportate, ma non entro troppo nei particolari perchè come dicevo, devo ancora studiarmelo per bene e soprattutto testarlo.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato un po' il manuale inglese (sono in attesa che il mio negoziante si faccia arrivare il manuale in italiano!) e non riesco a capire una cosa...

a pagina 15 del manuale, verso la fine del "Character Creation", c'è il punto 7 "select feats". Riporto dal manuale:

"your character begins play with at least one feat. If you are playing a Human, you get a bonus feat. In addition, your class also gives you several starting feats that you get for free."

Nelle tabelle relative alle 5 classi, però, sulla prima riga (quella del primo livello) è indicato il talent, ma non il feat. Ci sono solo gli "starting feats"... ed inoltre, nella sezione "bonus feats" parla solo dei feats presi ai livelli pari.

Ora... al primo livello il pg ha il feat (talento) da scegliere? O solo un talent (attitudine)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora... al primo livello il pg ha il feat (talento) da scegliere? O solo un talent (attitudine)?

Da quel (poco) che ricordo al 1° livello il PG ha anche il feat.

Con il mio gruppo abbiamo fatto un'avventura con SW saga, il sistema non è piaciuto a nessuno e quindi continuiamo con l'edizione Revised, ovvero quella subito prima.

SW saga è troppo semplicistico e ha uno stile più videogame che GDR.

SW revised invece è spettacolare, ormai è quasi un anno e mezzo che si gioca, il sistema funziona alla grande e adoro il mio wookie jedi :hunter:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato un po' il manuale inglese (sono in attesa che il mio negoziante si faccia arrivare il manuale in italiano!) e non riesco a capire una cosa...

a pagina 15 del manuale, verso la fine del "Character Creation", c'è il punto 7 "select feats". Riporto dal manuale:

"your character begins play with at least one feat. If you are playing a Human, you get a bonus feat. In addition, your class also gives you several starting feats that you get for free."

Nelle tabelle relative alle 5 classi, però, sulla prima riga (quella del primo livello) è indicato il talent, ma non il feat. Ci sono solo gli "starting feats"... ed inoltre, nella sezione "bonus feats" parla solo dei feats presi ai livelli pari.

Ora... al primo livello il pg ha il feat (talento) da scegliere? O solo un talent (attitudine)?

"Solo" il normale feat, più gli starting feats più un altro se sei umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel (poco) che ricordo al 1° livello il PG ha anche il feat.

Con il mio gruppo abbiamo fatto un'avventura con SW saga, il sistema non è piaciuto a nessuno e quindi continuiamo con l'edizione Revised, ovvero quella subito prima.

SW saga è troppo semplicistico e ha uno stile più videogame che GDR.

SW revised invece è spettacolare, ormai è quasi un anno e mezzo che si gioca, il sistema funziona alla grande e adoro il mio wookie jedi :hunter:.

cos'è SW revised?

p.s. ci sarebbe un sitarello con l'ambientazione GURPS star wars... gratis... che faccio? lo posto? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è SW revised?

SW revised è il passaggio dal SW d6 al sistema d20...a parer mio non sarebbe di tuo gradimento:lol::lol:!ho giocato per un'anno a sw d20(sempre e unicamente jedi consolar!)e devo dire che l'ho trovato gradevole.Il sistema dei colpi critici inoltre era davvero ben fatto..vedrò di provare anche la saga edition!

Link al commento
Condividi su altri siti

SW revised è il passaggio dal SW d6 al sistema d20...a parer mio non sarebbe di tuo gradimento:lol::lol:!ho giocato per un'anno a sw d20(sempre e unicamente jedi consolar!)e devo dire che l'ho trovato gradevole.Il sistema dei colpi critici inoltre era davvero ben fatto..vedrò di provare anche la saga edition!

Guarda io ho giocato al vecchio star wars d20... i colpi critici che vanno su costituzione? beh non è esattamente come mozzare un braccio ma è sempre meglio del d20 classico...

riguardo il gradimento... nn lo so.. non lo conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ho sfogliato un po' il manuale inglese (sono in attesa che il mio negoziante si faccia arrivare il manuale in italiano!) e non riesco a capire una cosa...

a pagina 15 del manuale, verso la fine del "Character Creation", c'è il punto 7 "select feats". Riporto dal manuale:

"your character begins play with at least one feat. If you are playing a Human, you get a bonus feat. In addition, your class also gives you several starting feats that you get for free."

Nelle tabelle relative alle 5 classi, però, sulla prima riga (quella del primo livello) è indicato il talent, ma non il feat. Ci sono solo gli "starting feats"... ed inoltre, nella sezione "bonus feats" parla solo dei feats presi ai livelli pari.

Ora... al primo livello il pg ha il feat (talento) da scegliere? O solo un talent (attitudine)?

ITALIANO?

Mi dici che STAR WARS SAGA uscirà in italiano?

Quando?

Come?

Dove?

Perchè?

Chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

SW revised è il passaggio dal SW d6 al sistema d20...a parer mio non sarebbe di tuo gradimento:lol::lol:!ho giocato per un'anno a sw d20(sempre e unicamente jedi consolar!)e devo dire che l'ho trovato gradevole.Il sistema dei colpi critici inoltre era davvero ben fatto..vedrò di provare anche la saga edition!

Ah Star wars d6... quanti bei ricordi..... io ed un mio amico facevamo i contrabbandieri... ed il mittico dado del destino.

Vi racconto solo questo aneddoto:

con la mia bellizzima nave (la corellian se rimembro bene "il falcon") comincio la manovra di attracco ad una stazione orbitale; tiro di dadi (e ne tiravo tanti) e fallisco di pochi punti, ma il destino crudele (dado maledetto) volle beffarsi di me (1)....

Procedo alla manovra di attracco, entro nel canale di ingresso, ma in realtà stavo entrando in stazione contromano :lol:; per di più stava uscendo una nave trasporto, allora con un tiro di fortuna riesco ad evitare l'impatto frontale, in compenso tutta la protezione inferiore della nave andata (danni costosissimi :-().

Alla fine riesco ad atterrare ed i miei compagni di viaggio mi guardano con aria pietrificata :lol:.

Da allora ho decretato quel dado come mio dado del destino ed ha quasi sempre fatto 1.... il master non riusciva a contenersi dalle risate... più che star wars sembrava una puntata di gianni e pinotto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) effettivamente questo manuale l'ho visto ieri, il che mi ha dato speranze nove da dove riprender a giocare al d20 system. la questione che mi da fiducia è che si tratta del d20 modern e che il mondo di Star Wars mi ha sempre affascinato.

per i fanatici del mondo fantascientifico è da comprare.. per chi è nel suo oblio di odio del d20.. condoglianze natalizie!!

alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Appena comprato....

ed a leggerlo sembra fico... e sembra abbastanza malleabile 8(come sitema) per fare le "figate da film"

Bisognerà provarlo.... e non vedo l'ora di avere dei giovani padawan tra el mie grinfie di space-master... :bye:

Eccone uno! Non vedo l'ora di provarlo, mi incuriosisce parecchio.

Voglio fare il Javas. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore

scusami tanto ma secondo me il d20 sys propio non va bene per Star Wars...

guarda lo dico come fan di SW in quei film le braccia e teste mozzate sono protagoniste quanto le spade laser... il d20 per il gioco che vuole ottenere non prevede colpi mirati o incapacitanti... in SW queste cose sono il pane quotidiano...

Ehm... adesso non mi uccidete eh :ign:

Manuale di SWSE, pag. 218, Severing Strike: talento per Cavalieri Jedi, con la spada laser puoi tagliare arti.

Le cose ci sono, basta cercarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per voi sarà una cavolata ma io la chiedo lo stesso :-D, dato che gioco a D&D da una vita ormai mi sono chiesto "perchè non provare questa nuova edizione di star wars che sembra davvero fica?".

Il punto è un'altro, ***, e dato che sullo stesso vengono descritte come cose necessarie per giocare anche le MINIATURE (OMG), vorrei sapere se è come per D&D che si possono usare ma anche no oppure sono strettamente necessarie.

Inoltre vorrei sapere se il manuale SWSE è l'unico utile per giocare, ovvero se le regole, i mostri e la parte del Game Master sono tutte descritte li, xkè se così fosse.....me lo vado a comprà in giornata XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...