Vai al contenuto

Incantesimo Oscurità


Spot
Vai alla soluzione Risolto da d20.club,

Messaggio consigliato

Buonasera, ieri col mio gruppo di amici abbiamo fatto la nostra prima sessione della quinta edizione. Nonostante qualche iniziale difficoltà (venivano dalla quarta ed.), tutto sommato è andata bene. Siamo 4 personaggi, partiti dal livello 3. Fino al livello 5 faremo fight di prova; successivamente, cominceremo a usare il manuale del dungeon del mago folle.

Ieri, durante il fight, il nostro stregone ha lanciato oscurità, incantesimo di secondo livello, pagina 257 del PHB in italiano. L'incantesimo ha condizionato tutto il fight: chi era dentro la nube oscura, non vedeva una mazza, e attaccava e/o lanciava incantesimi a caso. Chi era fuori, non vedeva ciò che succedeva dentro (il mio personaggio ad esempio ha deciso di sedersi per terra a bere una birra, poiché non poteva fare altro).

Questo incantesimo non permette nemmeno a chi ha scurovisione di poterne trarre vantaggio. Insomma: mi è sembrato decisamente OP, o comunque troppo condizionante il combattimento. Tra l'altro, l'incantesimo specifica che, se una parte dell'area dell'oscurità si sovrappone ad un'area di luce creata da un incantesimo di secondo livello o superiore, l'incantesimo che ha creato la luce è dissolto. Praticamente non è counterabile.

Le domande che mi pongo sono?

- l'incantesimo luminescenza (pagina 249, PHB) viene dissolto in questo caso? Immagino di si, poiché la descrizione specifica un "alone di luce"

- l'incantesimo individuazione del magico (pagina 244, PHB) viene dissolto in questo caso? Su questo ho qualche dubbio, poichè l'incantesimo parla di una debole aura, ma non specifica che si tratti di luce. Però è anche vero che l'incantesimo parla di creature o oggetti visibili (e oscurità rende praticamente ogni cosa non visibile)

- come è possibile "contrastare" questo incantesimo? Esiste qualche oggetto magico, qualche talento, qualunque cosa per riuscire a vedere dentro l'oscurità? Ok, è stato creato da un mio compagno, ma praticamente non è stato per nulla divertente dato che il resto del party, non vedendo nulla, non ha potuto fare quasi nulla. Qualunque suggetimento/stratagemma creativo per far fronte a questa situazione è super ben accetto

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Spot ha scritto:

Tra l'altro, l'incantesimo specifica che, se una parte dell'area dell'oscurità si sovrappone ad un'area di luce creata da un incantesimo di secondo livello o superiore, l'incantesimo che ha creato la luce è dissolto. Praticamente non è counterabile.

Credo che ci sia un'errore: la descrizione di "Oscurità" (incantesimo di 2° livello) parla di "un'area di luce creata da un incantesimo di secondo livello o INFERIORE, l'incantesimo che ha creato la luce è dissolto", quindi basta un'incantesimo di livello 3 o più che crea luce per dispellare "Oscurità".
Oltre all'ovvio "Dissolvi magie", naturalmente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

Permettimi di iniziare citando la descrizione dell'incantesimo dalla SRD, grassetto mio:

-----

[...]
Magical darkness spreads from a point you choose within range to fill a 15-foot-radius sphere for the duration. The darkness spreads around corners. A creature with darkvision can’t see through this darkness, and nonmagical light can’t illuminate it.

[...]
If any of this spell’s area overlaps with an area of light created by a spell of 2nd level or lower, the spell that created the light is dispelled.

-----

Quindi:

  • la scurovisione non funziona;
  • una luce non magica o fatta da un cantrip o da un incantesimo di primo o secondo livello non la penetra;
  • se l'oscurità magica si sovrappone con la luce creata da un cantrip o da un incantesimo di livello primo o secondo, l'incantesimo che provocava la luce è dissolto;
  • la luce magica fatta da un incantesimo di livello 3 o superiore la penetra senza problemi.

Morale della storia: per contrastarlo basta un incantesimo di livello 3 o più.

Nel caso specifico, l'incantesimo faerie fire (luminescenza) crea un alone di luce attrono ai bersagli (dalla descrizione: for the duration, objects and affected creatures shed dim light in a 10-foot radius); quindi se la luminescenza è lanciata con uno slot di primo o secondo non solo non penetra ma viene dissolta quando entra in contatto con l'oscurità magica. Se la lanci con uno slot di terzo, nessun problema, la luce della lumiescenza penetra l'oscurità magica.

Il caso dell'incantesimo individuazione del magico (detect magic), invece, è un po' più complesso. Leggiamo prima la descrizione:

-----

For the duration, you sense the presence of magic within 30 feet of you. If you sense magic in this way, you can use your action to see a faint aura around any visible creature or object in the area that bears magic, and you learn its school of magic, if any.

-----

L'incantesimo non illumina nulla, quindi non è dissolto dall'incantesimo darkness, infatti dalla descrizione è chiaro che se sei dentro l'oscurità magica:

  • puoi comunque sentire la presenza della magia, che non richiede alcuno dei 5 sensi standard per essere usata;
  • non puoi invece, a meno che tu non abbia un altro modo (truesight o cose simili) di vedere dentro l'oscurità magica, usare la tua azione per discernere l'aura di alcunché perchè per farlo la creatura o l'oggetto devono essere visibili.

Spero di esserti stato d'aiuto.

-toni

 

 

Modificato da d20.club
refuso; citata descrizione faerie fire
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi! Si, quello del superiore/inferiore è stato un errore mio.

Probabilmente Oscurità mi pare così OP visto il livello basso in cui siamo. Non appena saremo in grado di lanciare incantesimi di terzo livello / con slot di terzo livello, oltre al già citato dissolvi magie, le cose cambieranno 😄

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Spot ha scritto:

Probabilmente Oscurità mi pare così OP visto il livello basso in cui siamo. Non appena saremo in grado di lanciare incantesimi di terzo livello / con slot di terzo livello, oltre al già citato dissolvi magie, le cose cambieranno 😄

La sfera di Oscurità ha un diametro di appena 9 m...  anche nel peggiore dei casi (ci si trova ad una estremità, e per sbaglio la si attraversa passando per il centro) basta un'azione di movimento per uscirne (purchè si disponga di una velocità di almeno 9 m/round).

1 ora fa, Spot ha scritto:

Ieri, durante il fight, il nostro stregone ha lanciato oscurità, incantesimo di secondo livello, pagina 257 del PHB in italiano. L'incantesimo ha condizionato tutto il fight: chi era dentro la nube oscura, non vedeva una mazza, e attaccava e/o lanciava incantesimi a caso. Chi era fuori, non vedeva ciò che succedeva dentro (il mio personaggio ad esempio ha deciso di sedersi per terra a bere una birra, poiché non poteva fare altro).

Oscurità dovrebbe essere usato così: "bloccare" più nemici, e poi "bombardarli" con incantesimi ad area (con i quali non importa se non vedi il bersaglio... non sei tu che devi fare il tpc, è lui che deve riuscire nel ts!).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

La sfera di Oscurità ha un diametro di appena 9 m...  anche nel peggiore dei casi (ci si trova ad una estremità, e per sbaglio la si attraversa passando per il centro) basta un'azione di movimento per uscirne (purchè si disponga di una velocità di almeno 9 m/round).

Oscurità dovrebbe essere usato così: "bloccare" più nemici, e poi "bombardarli" con incantesimi ad area (con i quali non importa se non vedi il bersaglio... non sei tu che devi fare il tpc, è lui che deve riuscire nel ts!).

Per quanto riguarda la prima cosa, hai ragionissima, purtroppo ci trovavamo in un'arena di combattimento piuttosto piccola, per cui in proporzione, la sfera copriva buona parte dell'arena (anche se, ora che ci penso, lo stregone lo ha considerato come un cubo con spigolo 9, "rubando" quadretti in più, dirò al master di stare più attento a questa cosa 😄). 

Per quanto riguarda la seconda, grazie del suggerimento, lo riferirò allo stregone, perchè ieri effettivamente è stata gestita male: dentro la sfera c'erano sia tre nemici, sia tre compagni: praticamente con un incantesimo ad area avrei fatto strike. Però è anche vero che i tre avversari erano tutti e tre combattenti in mischia, essendo il primo scontro il master ha preferito un approccio easy; appena comincerà a usare incantatori, ci sarà modo di sfruttare meglio le potenzialità di questo incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

In 5e le aree si intendono spesso quadrate, quindi in realtà non c'è stato alcun errore. La 5e semplifica molto e quello che dice il manuale non va interpretato il più delle volte, semplicemente una regola fa quello che dice 🙂

Forse ora oscurità sembra forte, ma in realtà ve ne scorderete presto, più si sale e meno gli incantesimi di 2 non vengono usati, la 5e ha un sistema di combat che raramente vede scontri che vanno oltre i 5-6 turni e si tende a usare perlopiù cantrip e incantesimi di livello più alto a disposizione, quindi si useranno perlopiù i trucchetti di attacco, scudo e assorbire elementi di 1° e poi le spell di 3°+, sopratutto palla di fuoco, trama ipnotica e così via.

Domanda: in 4e non esisteva oscurità? Perchè è una spell che c'è da AD&D (non so prima, ho iniziato con la 2ed) e che ho sempre trovato nelle edizioni a cui ho giocato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

In 5e le aree si intendono spesso quadrate, quindi in realtà non c'è stato alcun errore. La 5e semplifica molto e quello che dice il manuale non va interpretato il più delle volte, semplicemente una regola fa quello che dice 🙂

Forse ora oscurità sembra forte, ma in realtà ve ne scorderete presto, più si sale e meno gli incantesimi di 2 non vengono usati, la 5e ha un sistema di combat che raramente vede scontri che vanno oltre i 5-6 turni e si tende a usare perlopiù cantrip e incantesimi di livello più alto a disposizione, quindi si useranno perlopiù i trucchetti di attacco, scudo e assorbire elementi di 1° e poi le spell di 3°+, sopratutto palla di fuoco, trama ipnotica e così via.

Domanda: in 4e non esisteva oscurità? Perchè è una spell che c'è da AD&D (non so prima, ho iniziato con la 2ed) e che ho sempre trovato nelle edizioni a cui ho giocato.

Mmm va bene, conoscendo il soggetto sono però quasi sicuro che lo abbia fatto in malafede 😄 di sicuro, usare i cubi/quadrati effettivamente semplifica di molto le cose rispetto alle sfere, vediamo cosa decide il DM.

Col primo scontro ho apprezzato moltissimo il sistema di combat di questa edizione, molto più snello e easy della 4e. Ricordo che in 4e alcuni scontri duravano più di quattro ore arrivati a livelli alti, una cosa completamente fuori di testa, i combattimenti erano davvero diventati un incubo. Per quanto riguarda oscurità, onestamente non la ricordo, il nostro stregone non ha mai utilizzato un potere simile, però magari non rientrava tra i suoi poteri di classe, e comunque era l'unico "incantatore" del party. Il sistema di combattimento della 4e è completamente diverso da quello della 5e: lì i poteri erano esclusivi e specifici di ogni classe, non vi erano incantesimi in comune tra più classi tra i quali potevi scegliere. Difatti questo sistema ha sacrificato enormemente incantesimi e scuole di magia, praticamente non più esistenti. In questa nuova edizione, invece, per fortuna hanno risistemato tutto ciò

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla parte regolistica che hai chiesto ti è già stato risposto, ma una nota è importante farla perché credo ti sia sfuggita.

L'oscurità, e più in generale l'incapacità di vedere un bersaglio perché ad esempio è invisibile, non impedisce di attaccarlo. Non sei costretto a agire a caso. Non vedi il nemico, ma a meno che non abbia usato la sua azione per nascondersi sai esattamente dove si trova usando gli altri sensi e puoi attaccarlo normalmente: se non vedi un nemico hai solo svantaggio ai tiri per colpire se lui vede te, e lui ha vantaggio se può vederti. Se lui non può vedere te e tu non puoi vedere lui (come è probabile), avete entrambi sia vantaggio sia svantaggio, per un nulla di fatto che si cancella.

Non puoi invece averlo come bersaglio di molti incantesimi, che sono evidenziati da "Un bersaglio che puoi vedere" o frasi simili.

È un incantesimo discreto per limitare le azioni dei nemici, soprattutto che attaccano a distanza o con incantesimi, ma è davvero utile solo se qualcuno nel gruppo ha un modo per vedere nell'oscurità - ottenendo un grosso vantaggio rispetto ai nemici. Altrimenti è abbastanza inutile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Sulla parte regolistica che hai chiesto ti è già stato risposto, ma una nota è importante farla perché credo ti sia sfuggita.

L'oscurità, e più in generale l'incapacità di vedere un bersaglio perché ad esempio è invisibile, non impedisce di attaccarlo. Non sei costretto a agire a caso. Non vedi il nemico, ma a meno che non abbia usato la sua azione per nascondersi sai esattamente dove si trova usando gli altri sensi e puoi attaccarlo normalmente: se non vedi un nemico hai solo svantaggio ai tiri per colpire se lui vede te, e lui ha vantaggio se può vederti. Se lui non può vedere te e tu non puoi vedere lui (come è probabile), avete entrambi sia vantaggio sia svantaggio, per un nulla di fatto che si cancella.

Non puoi invece averlo come bersaglio di molti incantesimi, che sono evidenziati da "Un bersaglio che puoi vedere" o frasi simili.

È un incantesimo discreto per limitare le azioni dei nemici, soprattutto che attaccano a distanza o con incantesimi, ma è davvero utile solo se qualcuno nel gruppo ha un modo per vedere nell'oscurità - ottenendo un grosso vantaggio rispetto ai nemici. Altrimenti è abbastanza inutile.

Per l'ultima cosa, si, per fortuna è questo il caso, lo stregone possiede un qualcosa (ora non ricordo cosa) che gli permette di vedere senza problemi all'interno dell'oscurità, e lo ha sfruttato bene. Il "problema" è che lo possiede solo lui.

Per quanto riguarda la specifica, interessante, non ci avevo pensato in effetti. Mi sono andato a rileggere il manuale e ciò che dici tu dovrebbe essere il paragrafetto tra pagina 194 e 195, "attaccanti e bersagli non visibili". Grazie, la prossima volta almeno non mi annoio 😄 Anche se purtroppo sono un incantatore a tutti gli effetti, quindi uso solo incantesimi, però credo che il trucchetto dardo di fuoco posso usarlo su un nemico che non vedo ma sento (pur col relativo svantaggio), dato che non specifica che devo vederlo, giusto? Ti riporto la descrizione:

 

Dardo di fuoco

Trucchetto di Invocazione
Tempo di Lancio: 1 azione
Gittata: 36 metri
Componenti: V, S
Durata: istantanea

L'incantatore scaglia una scintilla di fuoco verso una creatura o un oggetto situato entro gittata, effettuando un attacco a distanza con questo incantesimo contro il bersaglio. Se colpisce, il bersaglio subisce 1d10 danni da fuoco. Un oggetto infiammabile colpito da questo incantesimo si incendia se non è indossato o trasportato.
I danni di questo incantesimo aumentano di 1d10 quando l'incantatore arriva al 5° livello (2d10), 11° livello (3d10) e 17° livello (4d10).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando un pò di incantesimi mi vien da dire che se c'è un tiro per colpire non è richiesto che tu veda il bersaglio (🤣😂😂) un esempio a una creatura invisibile puoi tirare frecce con svantaggio in condizioni normali
se invece non è richiesto un tiro per colpire (dardo incantato) o è richiesto un tiro salvezza (charme o spruzzo acido) devi vedere il bersaglio

nel tuo caso come già detto sopra puoi sparacchiare ai nemici nell'oscurità con un normale tiro per colpire
svantaggio perché non li vedi + vantaggio perché non ti vedono = tiro normale

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, bobon123 ha scritto:

Sulla parte regolistica che hai chiesto ti è già stato risposto, ma una nota è importante farla perché credo ti sia sfuggita.

L'oscurità, e più in generale l'incapacità di vedere un bersaglio perché ad esempio è invisibile, non impedisce di attaccarlo. Non sei costretto a agire a caso. Non vedi il nemico, ma a meno che non abbia usato la sua azione per nascondersi sai esattamente dove si trova usando gli altri sensi e puoi attaccarlo normalmente: se non vedi un nemico hai solo svantaggio ai tiri per colpire se lui vede te, e lui ha vantaggio se può vederti. Se lui non può vedere te e tu non puoi vedere lui (come è probabile), avete entrambi sia vantaggio sia svantaggio, per un nulla di fatto che si cancella.

Non puoi invece averlo come bersaglio di molti incantesimi, che sono evidenziati da "Un bersaglio che puoi vedere" o frasi simili.

È un incantesimo discreto per limitare le azioni dei nemici, soprattutto che attaccano a distanza o con incantesimi, ma è davvero utile solo se qualcuno nel gruppo ha un modo per vedere nell'oscurità - ottenendo un grosso vantaggio rispetto ai nemici. Altrimenti è abbastanza inutile.

Esatto, e aggiungo una cosa, lo stesso vale per l'incantesimo invisibilità. La gestione del "non vedere" in 5e è peculiare, e va considerata. Serve sempre l'azione di nascondersi (e la relativa prova superata con successo) per far perdere le proprie tracce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, riuppo la discussione e vi chiedo una cosa successa nella sessione di ieri sera che ha causato accese discussioni.

Un personaggio che si trovi DENTRO la sfera di oscurità, e che non possiede l'abilità di poter vedere all'interno dell'oscurità  e simili (tipo vista pura) può vedere (inteso proprio come vista) ciò che succede ALL'ESTERNO della sfera, oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...