Vai al contenuto

Strumento per tutti gli usi


Samueland

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi

scrivo poichè vorrei chiedervi consigli su un oggetto magico non comune come lo "Strumento per tutti gli usi" descritto nel manuale di Tasha.

L'artefice che lo trova diventa competente in tutti gli strumenti da artigiano possibili e lo strumento può essere trasformato in ognuno di essi.

La domande sono:

Come lo si utilizza?

per poter usare i diversi strumenti da artigiano, devi avere delle scorte con te ? oppure devi trovare delle cose durante il gioco? esempio "le scorte di alchimista" come li trovo i reagenti?

Oppure lo strumento si trasforma in tutto il necessario per fare una determinata cosa da artigiano?

 

Devo considerare di avere sotto mano le descrizioni di tutti gli strumenti per poter eventualmente utilizzare in un caso particolare del dungeon?

 

Modificato da Samueland
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Samueland ha scritto:

Come lo si utilizza?

gli usi di questo oggetto magico sono spiegati nella sua descrizione in maniera abbastanza inequivocabile: 1) con un'azione, l'oggetto si trasforma in un set di strumenti da artigiano a tua scelta tra quelli elencati nel Manuale del Giocatore; 2) 1 volta/giorno, con un'azione puoi imparare per le successive 8 ore un qualsiasi trucchetto a tua scelta; 3) finchè lo tieni in mano, ottieni un bonus a DC e TxC per i tuoi incantesimi (variabile a seconda della rarità)

fin qui non penso ci siano dubbi o perplessità

 

1 ora fa, Samueland ha scritto:

per poter usare i diversi strumenti da artigiano, devi avere delle scorte con te ? oppure devi trovare delle cose durante il gioco? esempio "le scorte di alchimista" come li trovo i reagenti?

Oppure lo strumento si trasforma in tutto il necessario per fare una determinata cosa da artigiano?

l'oggetto si trasforma in un set di attrezzi a tua scelta; un set di attrezzi da artigiano si considera completo di tutto il necessario per svolgere al meglio le mansioni appropriate a ciascun set, quindi tutto quello che ti serve te lo fornisce automaticamente lo stesso oggetto magico nel momento in cui scegli in che tipo di set di attrezzi farlo trasformare. tu non devi procurare assolutamente niente

 

1 ora fa, Samueland ha scritto:

Devo considerare di avere sotto mano le descrizioni di tutti gli strumenti per poter eventualmente utilizzare in un caso particolare del dungeon?

se per tua comodità preferisci così, meglio per te, ma l'uso degli strumenti è molto di contorno rispetto a tutto il regolamento, non penso ci sia nemmeno bisogno di specificare in che set di attrezzi far trasformare l'oggetto magico quando se ne presenta l'occasione, quella è una capacità per dargli il flavour da Artefice

le vere capacità dell'oggetto sono il bonus a DC e TxC, e il poterti far apprendere un trucchetto a tua scelta ogni giorno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dottor Wolfman

Cita

l'oggetto si trasforma in un set di attrezzi a tua scelta; un set di attrezzi da artigiano si considera completo di tutto il necessario per svolgere al meglio le mansioni appropriate a ciascun set, quindi tutto quello che ti serve te lo fornisce automaticamente lo stesso oggetto magico nel momento in cui scegli in che tipo di set di attrezzi farlo trasformare. tu non devi procurare assolutamente niente

 

questa era la precisazione che mi serviva fare mentalmente. Grazie delle tue parole.

 

 

Cita

se per tua comodità preferisci così, meglio per te, ma l'uso degli strumenti è molto di contorno rispetto a tutto il regolamento, non penso ci sia nemmeno bisogno di specificare in che set di attrezzi far trasformare l'oggetto magico quando se ne presenta l'occasione, quella è una capacità per dargli il flavour da Artefice

la domanda era non tanto per dire quale strumento uso per fare questa cosa XY.

Mi spiego: avere la descrizione di tutti gli strumenti era per avere sott'occhio le varie possibilità/finalità dei diversi strumenti.  Il mio problema è non ricordare tutte le cose che i vari strumenti possono permettere di fare.

 

Tu come giocheresti se entrassi in possesso di un simile oggetto magico? sai a memoria tutto ciò che puoi fare con gli strumenti da artigiano?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Samueland ha scritto:

avere la descrizione di tutti gli strumenti era per avere sott'occhio le varie possibilità/finalità dei diversi strumenti.  Il mio problema è non ricordare tutte le cose che i vari strumenti possono permettere di fare.

ma non serve che te le ricordi, nè che ti tenga sotto mano in ogni momento le descrizioni di tutti gli arnesi da artigiano, come detto questa è una parte del regolamento usata più per flavour in sessioni narrative che per vera utilità alla progressione del gioco. se in un momento X ritieni che una situazione si possa sviluppare con l'utilizzo di un certo set di attrezzi, basta dare una lettura veloce al manuale o chiedere al DM; questo se non è direttamente lui a chiamare una prova con un dato set, in quel caso non si pongono problemi. se vuoi utilizzare in maniera proficua gli strumenti da artigiano, la guida di Xanathar ha introdotto una meccanica sinergica tra attrezzi e abilità, ma non mi risulta venga sfruttata granchè, forse solo nel caso in cui il tuo DM ne faccia uso massiccio allora potrebbe avere senso ricordarsi quantomeno a grandi linee l'utilità dei set usati più frequentemente

ripeto, se poi tu per tuo scrupolo ti senti più sicuro ad impararteli a memoria o a tenerti una guida a portata di mano, non sono nessuno per mettere becco sul tuo stile di gioco 😂

 

39 minuti fa, Samueland ha scritto:

Tu come giocheresti se entrassi in possesso di un simile oggetto magico? sai a memoria tutto ciò che puoi fare con gli strumenti da artigiano?

io come giocatore farei come ho scritto più sopra: visto che questo oggetto mi rende virtualmente competente in qualsiasi set di attrezzi, e che si può trasformare in ognuno di essi, ricordarsi cosa faccia ciascun set diventa superfluo, semplicemente quando se ne presenta l'occasione dichiaro che l'oggetto assume la forma degli strumenti più adatti e il mio pg li usa. non mi metterei di certo a impararmi a memoria le funzioni e la composizione di tutti i set da argiano del manuale, nè mi prenderei il disturbo di tenermi da parte un vade mecum sul loro utilizzo

come personaggio, si da per assodato che un inventore con un punteggio Int nettamente sopra media abbia una conoscenza tecnico-scientifica di gran lunga superiore a quella di chiunque altro, forse persino rispetto a un Mago, quindi non trovo inverosimile che abbia conoscenza di tutti gli strumenti comunemente più usati nelle più disparate branche della manodopera. oppure, vista la connessione specifica tra oggetto e classe, molto semplicemente l'oggetto assume la forma degli attrezzi più adatti "a sentimento", senza che sia il pg a dirgli che forma assumere o che sappia che tipo di attrezzi utilizzare, sfruttando una sorta di connessione mistica/magica o di intelligenza base intuitiva dell'oggetto, ed ecco che hai risolto ogni problema con un pizzico di inventiva e flavour

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

la guida di Xanathar ha introdotto una meccanica sinergica tra attrezzi e abilità

io credo che la domanda sia proprio riferita a questa parte di regolamento.
Xanathar introduce in effetti alcune abilità un po' più particolari.. mi pare anche, ad esempio, estrarre veleni dalla carcassa di creature che ne hanno. In effetti potresti farti un elenco delle varie possibilità che hai, senza entrare troppo nel dettaglio, anche perché magari il tuo DM potrebbe anche decidere di approcciarcisi in maniera differente da come spiegato nel manuale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

io credo che la domanda sia proprio riferita a questa parte di regolamento.
Xanathar introduce in effetti alcune abilità un po' più particolari.. mi pare anche, ad esempio, estrarre veleni dalla carcassa di creature che ne hanno. In effetti potresti farti un elenco delle varie possibilità che hai, senza entrare troppo nel dettaglio, anche perché magari il tuo DM potrebbe anche decidere di approcciarcisi in maniera differente da come spiegato nel manuale.

Esatto.

Prendi su Xanatar qualsiasi strumento da artigiano: ti dice un sacco di cose da poter fare.
Ad esempio strumenti da cuoco:

Cita

 

Trasforma medicina amara in una più dolce

Utilizza tutti gl ioingredienti per fare pietanze

Può cogliere le usanze di una popolazione dal cibo

Nei riposi brevi, se il PG può prearare cibo, permette di avere +1 ad ogni dado vita utilizzato

Cucinare pasto tipico

Riprodurre un pasto

Notare veleni o impurità nel cibo

Cucinare pasto prelibato.

 

Sono effettivamente troppe cose per un singolo tipo di strumenti, figurati ricordarti tutti gli strumenti che ti permettono di fare.

 

Noi stiamo per iniziare la Maledizione di Strahd che secondo il nostro master che ci tiene sule spine,  è una campagna completamente diversa dal Doungeon "I principi dell'Apocalisse", e si affrontano problemi mai incontrati  prima.

A queste parole, poichè sono pure artefice armaiolo e non voglio solo pensare a combattere, ho pensato che un oggetto magico del genere aumenti esponenzialmente il gusto di giocare le vicende

 

 

 

Modificato da Samueland
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 at 17:43, Samueland ha scritto:

Sono effettivamente troppe cose per un singolo tipo di strumenti, figurati ricordarti tutti gli strumenti che ti permettono di fare.

 

Noi stiamo per iniziare la Maledizione di Strahd che secondo il nostro master che ci tiene sule spine,  è una campagna completamente diversa dal Doungeon "I principi dell'Apocalisse", e si affrontano problemi mai incontrati  prima.

A queste parole, poichè sono pure artefice armaiolo e non voglio solo pensare a combattere, ho pensato che un oggetto magico del genere aumenti esponenzialmente il gusto di giocare le vicende

secondo me ti stai impanicando per niente, hai in mano un oggetto che è fatto apposta per dimenticarti cosa fanno gli strumenti perchè tanto fa tutto lui 😂

la questione si risolve in modo semplicissimo: vuoi renderti utile out of combat con gli strumenti perchè al tavolo il DM trova fighe le meccaniche di Xanathar e vuoi fare l'ispettore Gadget? quando pensi ci sia la possibilità di usare uno strumento, uno qualsiasi, dici "DM caro, io tiro fuori l'attrezzo delle meraviglie, lo trasformo nel set adatto, e boom", fine del cinema

tanto tutto il papiro di Xanathar è una prolissa e dettagliata linea guida, ripeto e sottolineo che l'uso degli strumenti, nell'economia del gioco, è puro e semplice flavour, sbatterci tanto la testa è deleterio, hai un oggetto che ci pensa al posto tuo, vivi sereno e goditi il gioco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...