Vai al contenuto

Consigli per stregone magia delle ombre


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutte e a tutti.

Devo creare un personaggio per una nuova campagna, a partire dal primo livello. Non mi interessa il power play e preferirei non multiclassare; però mi servirebbe qualche consiglio per creare un personaggio il più possibile ottimizzato.

I manuali concessi dal master sono quelli base con l'aggiunta di Tasha e Xanatar. Vorrei fare uno stregone drow, scegliendo l'archetipo magia delle ombre (xanatar).

Le caratteristiche rollate sono: 16; 10; 16; 14; 15; 15 (bisogna ancora aggiungere i bonus razziali del drow a ca. e de.).

Mi servirebbe qualche consiglio per progettarne la progressione, sopratutto riguardo ai talenti da scegliere, le opzioni di metamagia e la scelta degli incantesimi, in modo da trovare un buona ottimizzazione rimanendo coerente con il concept del personagigo.

Grazie in anticipo

 

Modificato da Masamune85
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni consigli di massima, tieni conto che di ottimizzazione capisco molto poco perché non mi interessa granché; solo che facendo il dm un po' mi tocca pensarci, per non trovarmi in casini inaspettati:

  • come feat ti potrebbe interessare prendere metamagic adept. E' molto forte: (A) ti dà due opzioni di metamagia in più; tieni conto che ne hai bassi livelli ne hai due e comunque ne avrai massimo quattro; quindi due in più è tanta roba. (B) ti dà 2 punti stregoneria in più che ai bassi livelli incidono molto, visto che ne hai tanti quanto è il tuo livello. Vero che non ti alza il carisma, ma tu parti già abbastanza alto (altrimenti punta su telecinetico, sempre da tasha, che ti dà magic hand, + 1 cha e la capacità di spostare chi vuoi con un'azione bonus, anche se nel tuo caso hai già due usi interessanti della tua azione bonus dalla tua sottoclasse e quindi potrebbe andare in competizione)
  • come opzioni di metamagia, l'unica che forse potrebbe non servirti è heightened spell, perchè dal sesto il tuo hound of ill omen fa lo stesso effetto, anzi meglio. I classici sempre verdi sono quickened spell (per fare qualcosa d'altro con la tua azione, da sganciarsi a lanciare un cantrip); twinned spell (per prendere due persone con una suggestion o cose simili); a me, anche se non è molto considerato nelle guide di ottimizzazione, piace moltissimo subtle spell perché costa pochissimio e ti permette di lanciare gli incantesimi senza che le vittime si accorgano che sei stato tu a lanciarlo (essenziale se vai di charme o suggestion, cioè se punti a essere un sorcerer ammaliatore) e perchè ti permette di lanciare incantesimi se sei legato o bloccato o silenziato.
  • gli incantesimi dipendono molto da che tipo di pg hai in mente e dal gruppo; probabilmente non sarai un blaster, perchè altrimenti forse era meglio un dragon sorcerer elemetal adept; comunque hai pur sempre vantaggio ai txc quando attacchi senza essere visto, cosa che con la tua superdarkvision e la tua bolla di oscurità a prezzo di saldo potresti voler fare di tanto in tanto: quindi metterei almeno un cantrip e un incantesimo con txc. Poi i classici che non fanno mai male, se il tuo master te li lascia usare: mind sliver; silvery barbs; assorbire elementi (questo direi attorno al quinto, prima non è poi così utile). Direi da subito anche scudo, che è una tassa un po' per chiunque se la può permettere, anche se avendo tu la possibilità di evitare di svenire una volta per riposo, forse  potresti risparmiartelo. Qualcuno nel gruppo dovrebbe avere counterspell  e enhance ability, che sono molto utili; probabilmente il primo toccherà a te e il secondo lo coprirà il chierico; comunque controlla che siano coperti.

Comunque lo stregone è forte e quello d'ombra è tra quelli ritenuti buoni; tieni solo conto che (a) quello che ti caratterizza come stregone è la metamagia e (b) a differenza del mago non puoi essere un generalista: scegli una/due aree che ti interessano e specializzati in quelle.

Spero ti risponda qualcuno più esperto (che magari abbia giocato la sottoclasse); per il momento spero che questi consigli ti servano a qualcosa.

-toni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dare consigli, vorrei solo ricordarti di una problematica da risolvere: Sunlight Sensitivity
E per quanto Darkness possa aiutare a risolvere il problema, ricordiamoci che il resto del gruppo potrebbe non apprezzare.

Detto questo, beh! con le caratteristiche che hai la distribuzione è piuttosto semplice:

For 10 - Des 16(15+1) - Cos 16 -Int 14 -Sag 15 - Car 18 (16+2)

Per i talenti, come già suggerito Metamagic Adept è molto utile e potresti prenderlo anche più volte.
Talento tematico è Shadow Touched che ti offre un +1 al Carisma, Invisibiltà e un altro incantesimo di Illusione o Necromanzia a scelta. (gli incantesimi tra cui scegliere purtroppo non sono un granchè)
Simile a Shadow Touched c'è poi Fey Touched che ti da sempre +1 al Carisma, Misty Step e una altro incantesimo di Evocazione o Divinazione.
Telekinetic già citato è un'altra buona opzione.
Volendo potresti prenderli tutti e tre, ma il 3° +1 ad una caratteristica non potrebbe andare a Carisma. Dovresti quindi puntare magari a Saggezza, portandola a 16. Personalmente ne sceglierei due e non andrei oltre.
Se pensi di concentrarti su un tipo di elemento per i danni potresti anche prendere Elemental Adept per ignorare eventuali resistenze.

ps: per la razza sei sicuro della scelta del drow?
 

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...