Vai al contenuto

Problema con scelta di un chierico LN


randyll

Messaggio consigliato

Premessa:

Ho un chierico legale-neutrale di una divinità legale-neutrale (da me inventata: E' la divinità dei cicli naturali, molto legata alla natura e alla conservazione dello status quo). Nella mia ambientazione poi ho creato uno stato, di cui il chierico è un sacerdote, con tanto di tempio in gestione, fondamentalmente Teocratico. Un fondamentalismo al potere insomma.

Problema:

Il chierico fin'ora ha giocata bene (considerando anche che il giocatore muove per la prima volta un chierico e che, come conoscenze proprie del giocatore, non c'è una profonda conoscenza dlla religione :P Aka=mangiapreti lol). Ieri però per ottenere un grosso sconto su un lavoro di ristrutturazione del tempio ha accettato di nascondere una partita di materiale illegale all'interno del tempio stesso.

La cosa mi ha lasciato un po perplesso, come ha lasciato perplesso l'altro giocatore che intepreta un Ln. Non ho attribuito i px a fine sessione riservandomi il tempo per decidere. Adesso mi serve una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dovresti fare qualcosa, nn ha seguito la legge, anzi ha fatto un'azione decisamente illegale e questo nn è da lui... il legale neutrale sugue la legge, che sia un bene o un male, perchè crede in essa e la rispetta... Certo che per i soldi i pg a volte fanno di tutto! :-D un pò è da capire, quindi nn essere troppo duro ma cerca di farglielo notare. Puoi anche farlo punire in gioco, così si renderà conto che le azioni contro la legge nn portano che allo sfacelo e nn lo farà + ;-) Magari fallo arrestare o processare! :twisted: No ma adesso sto esagerando io con la malvagità da dm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un LN non segue necessariamente la legge, ma potrebbe semplicemente seguire un suo modice etico-morale. Quindi, dipende dai principi su cui si basa il suo pg.

Insomma, io sposterei la discussione su questo punto, oltre che sui dettami della religione stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lui è un chierico/sacerdote. Ha anche delle funzioni pubbliche. >.>

Appunto perchè è chierico sarebbe il caso che ci venissero elencanti i dogmi, le regole, etc etc del suo culto, e vedere come il suo comportamento si pone rispetto a quanto la sua divinità richiede.

Il fatto che abbia funzioni pubbliche non lo trovo eccessivamente rilevante: i politici disonesti esistono sempre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La divinità in per se è una semplice divinità naturale. Non c'è nulla nel culto della dea che dica "Non rubare" (anche se per esempio c'è "non uccidere se non per sopravvivere" oppure "se abbatti un albero piantane altri due). Eppure la teocrazia che ho creato ha un controllo molto ferreo sulle regole sociali. Immagina i talebani °-° o il regime iraniano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La divinità in per se è una semplice divinità naturale. Non c'è nulla nel culto della dea che dica "Non rubare" (anche se per esempio c'è "non uccidere se non per sopravvivere" oppure "se abbatti un albero piantane altri due). Eppure la teocrazia che ho creato ha un controllo molto ferreo sulle regole sociali. Immagina i talebani °-° o il regime iraniano.

In questo caso, visto che non ha violato i dogmi della sua divinità, non vedo perchè essa debba punirlo.

Se però dei fedeli scoprono ciò che lui ha fatto, bè, il discorso è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, visto che non ha violato i dogmi della sua divinità, non vedo perchè essa debba punirlo.

Se però dei fedeli scoprono ciò che lui ha fatto, bè, il discorso è diverso.

Scusami eh. Ma per esempio nella religione cattolica ci sono "comandementi" della divinità e dogmi della chiesa.

°_° La chiesa di questa campagna non tollera certo il latrocinio solo perchè non fa parte del culto della divinità.

Appunto: il furto non fa parte del culto della divinità, ma non è neppure vietato. Quindi, la divinità non ha voce in capitolo. Che poi non piaccia al clero, è un altro paio di maniche.

Da un altro punto di vista, in natura sopravvive il più adatto. E se il pg così facendo è riuscito ad ottenere più risorse che gli permettano di sopravvivere (equipaggiamento migliore, contatti, etc etc), il suo è stato un comportamento totalmente adatto.

Ma un'altra cosa: il tempio della divinità è stato costruito o è sorto spontaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, se fosse così facile perdere lo status, allora basterebbe una lievissima sfumatura nell'allineamento di base presentato sulla guida del giocatore, per mettere nei guai paladini, monaci, bardi, chierici, etc etc..

Ritornando al topic, anche se la sua divinità non punisce il furto, comunque lui è legale. Legale, non vul dire rispettare ferreamente la legge, ma seguire un proprio codice di condotta che comunque, nelle moderne civiltà di dnd, va di pari passo con la legge. Per la legge, rubare è un reato. Tu, ti arricchisci a discapito di altri, ergo non è un comportamento troppo giusto...perdita di status? NO, malus ai px? SI. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un'altra cosa: il tempio della divinità è stato costruito o è sorto spontaneamente?

Il tempio è un santuario diroccato dei quartieri bassi (popolari) della capitale del regno. Il compito del chierico e del suo "party" è quello di rimetterlo a nuovo entro un tot di tempo.

Ma soprattutto, se fosse così facile perdere lo status, allora basterebbe una lievissima sfumatura nell'allineamento di base presentato sulla guida del giocatore, per mettere nei guai paladini, monaci, bardi, chierici, etc etc..

Ritornando al topic, anche se la sua divinità non punisce il furto, comunque lui è legale. Legale, non vul dire rispettare ferreamente la legge, ma seguire un proprio codice di condotta che comunque, nelle moderne civiltà di dnd, va di pari passo con la legge. Per la legge, rubare è un reato. Tu, ti arricchisci a discapito di altri, ergo non è un comportamento troppo giusto...perdita di status? NO, malus ai px? SI. :cool:

Insomma, siamo tutti d'accordo sui malus ai px o qualcuno ha qualche altra prospettiva. Nel contesto di una teocrazia fondamentalista un sacerdote deve, oltre che rispettare i dogmi del culto, anche rispettare rigidamente i dogmi della sua chiesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Espiazione o senza poteri.

Una divinità legale a prescindere dai contenuti del suo credo si muove seguendo precise regole e secondo determinate leggi.

Un tempio di una divinità legale crede in tale ordine e giudica necessarie le leggi per regolare la vita di ogni essere vivente.

Utilizzare il tempio stesso come magazzino per nascondere materiale che non è consentito possedere (rubato o proibito che sia) pone tre problemi sotto i riflettori:

1. Il Sacerdote ha compiuto un azione non tenendo conto della legge, ma non con l'intenzione di contrastarla palesemente. Tale comportamento è neutrale nell'asse Legge/Caos.

2. Il Sacerdote ha utilizzato una struttura del suo ordine per qualcosa di illegale, ovvero che va espressamente contro la linea di condotta del suo Tempio.

Il primo punto richiede un espiazione per recuperare il favore della propria divinità, il secondo richiede che non venga scoperto prima di rimediare all'errore fatto, altrimenti potrebbe venire cacciato dall'organizzazione di cui fa parte.

La conservazione dello status-quo da te citata è un classico esempio di legalità.

Senza regole il mondo sprofonderebbe nel caos, quindi è dovere dei sacerdoti del tempio promuovere la legge, per quanto essa possa essere dura.

Essendo il giocatore nuovo a questo tipo di considerazioni, secondo me dovresti permettergli in gioco di rimediare al suo errore.

Ad esempio potrebbe informare i suoi superiori di quello che è accaduto ed adoperarsi per la cattura di coloro che gli hanno affidato la merce illegale: in questo modo i termini della giocata vengono capovolti e un'azione apparentemente illegale si dimostra un mezzuccio poco pulito (ma sull'asse bene/male è neutrale) per portare alla luce i colpevoli di un crimine; questo inoltre ti fornisce uno spunto per una piccola digressione (che sia piccola però, onde non sviare troppo dalla storia principale) in grado di dare spessore al "realismo" del gioco e allo stesso tempo dare delle linee guida al tuo giocatore sull'interpretazione.

Buona fortuna :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo e molto esaustivo!

Io credo che il giocatore abbia qualche problema a immedesimarsi in un chierico/sacerdote perchè nella vita reale odia tutto questo e sconosce ogni tipo di forma di religione istituzionalizzata. >_> Quando ha fatto il monaco nella campagna precedente era bravissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho capito male o la chiesa ha anche potere polico (teocrazia)?

Perchè fosse così lui avrebbe violato una legge dello stato e quindi della chiesa stessa e in quanto legale non avrebbe dovuto farlo.

Certo la cosa non è abbastanza grave da fargli perdere i poteri ma una penalità ai px ci sta tutta perchè un legale crede nella chiesa a cui appartienee e rispetta gli ordini dei superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare mezzi caotici(come il puro furto di materiale) per ottenere scopi anche puri è un azione da neutrale...

Io non vedo così tragicamente la cosa: una semplice azione può capitare, perdere i poteri è assolutamente fuori luogo poiché non è nemmeno uno dei suoi dogmi, sebbene sia contraria come azione in se

Quindi per me un ammonimento della divinità (tipo un incantesimo che non parte e la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato) potrebbe far capire subito al sacerdote lo sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il primo topic mi vien da pensare che questa divinità sia più NN che LN perchè in effetti ricorda molto la linea di pensiero dei druidi.

Comunque, per quanto riguarda il "credo" il chierico non ha sbagliato perchè aveva il compito di terminare il tempio in tempi brevi (e lo sta facendo) ed inoltre sta seguendo una logica naturale adattatandosi alla situazione,

Che poi abbia peccato di avventatezza tenendo della merce illegale, questo è un altra cosa(un chierico dovrebbe avere SAG alta); lì non ha interpretato il fatto d'essere uno dei rappresentanti della teocrazia, cosa forse molto scandalosa agli occhi del clero e del popolo.

Per me dovresti "punirlo" in game, ogni azione ha una conseguenza, soprattutto in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...