Vai al contenuto

Raccolta "Giocatori Disperati" D&D 5°


Messaggio consigliato

@Voignar ; @Nade ; @re dei sepolcri. . .

Creo questa discussione invitando Voi 3 e poi allarghiamo a chi potrebbe essere eventualmente interessato. . .

Del D&D 5° Fantasy Classica a Me personalmente interessa giocarla, ma non Masterarla (troppo difficile star dietro a 1000 Manuali, Classi, Mondi, sia Fanmade che Canonici). . .

La lascio volentieri a GM molto più esperti e capaci di Me; il compromesso più "Estremo" che posso considerare è "Iron Kingdoms" che adatta alla 5° di D&D il complessissimo Background del "Miniatures Wargame" di Ambientazione Steampunk noto come "Hordes & Warmachines" della Privateer Press Games (i cui Manuali Base stan venendo egregiamente tradotti in Italiano da Wyrd-Italia); purtroppo ha Regole su Incantesimi, Piani Astrali, Demoni, Non-Morti ed altro che MAL si interfaccian con altri Sistemi, quindi sarebbe "PG Handbook + GM Manual" più quelli dell'ambientazione (compreso un suo "Monster Manual" del tutto incompatibile con quelli Base Classici). . . . .!!!

. . . . .

Invece Mi interessa MOLTO adattare il D&D 5° ad ambientazioni "Moderne / Contemporanee"; ho appena concluso il Reclutamento in Risposta a 5 Giocatori che volevan fare una "Zombie Apocalypse (in stile "The Walking Deads") x qualsiasi sistema ed Io ho proposto loro "Reskinned Dungeons & Dragons". . .!!

Temo che non vogliano allargare troppo quel Gruppo, cosa che devo ancora chiedere Loro, ma nulla vieta di farne un altro indipendente nelle STESSE Premesse di Campagna. . . . .!!!

Cosa ne dite. . . . .???

Link al commento
Condividi su altri siti


Degli iron Kingdom ho un infarinatura avendo giocato al wargames, ma solo della parte di warmachine. Il BG hordes l'ho approfondito veramente poco. P.S. adoro l'ambientazione.

Un walking dead contemporaneo con regole d&d 5? Più che altro mi chiedo, come son state adattate/cambiate le classi? O ha note fantasy l'ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reskinning degli Incantesimi da "Bardo" e "Ranger" (che son uniche Classi con "Spell Slot" che interessan ai Giocatori; niente Maghi, Warlocks, Stregoni, Chierici, Druido e Paladini). . .

Razionalizzazione di Abilità e Poteri di Classe che posson sembrare "Troppo Strane". . .!!

È un "Work In Progress" in cui il Feedback e Brainstorming dei Giocatori è FONDAMENTALE tanto quanto (se non di più. . .) delle "Strampalate Invenzioni Del GM". . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente Iron Kingdoms, pur conoscendolo un poco, non mi ispira troppo se serve usare ulteriore materiale, ma se lo si vuole usare come base per un’ambientazione ben venga 

Io sarei più per il fantasy classico, al massimo con qualche inserto steam/magicpunk alla Eberron

Anzi, visto che mi pare che le due idee hanno molti punti in comune, ma perché non usare proprio Eberron come ambientazione? C’è un manuale ufficiale dedicato e molto materiale online sul mondo 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Reskinning degli Incantesimi da "Bardo" e "Ranger" (che son uniche Classi con "Spell Slot" che interessan ai Giocatori; niente Maghi, Warlocks, Stregoni, Chierici, Druido e Paladini). . .

Razionalizzazione di Abilità e Poteri di Classe che posson sembrare "Troppo Strane". . .!!

È un "Work In Progress" in cui il Feedback e Brainstorming dei Giocatori è FONDAMENTALE tanto quanto (se non di più. . .) delle "Strampalate Invenzioni Del GM". . . . .!!!

Capito, ad essere sincero per un ambientazione moderna del genere ci vedo meglio un basic d100, ovviamente mia opinione e basta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Eberron lo ho giocato molto x la Terza, ma non Mi ispira abbastanza x la Quarta x comprarne dei Manuali. . .

Vedo che cosa si trovi liberamente e legalmente condivisibile Online e poi una Campagna a Sharn, con "Marchiati, Forgiati & Tipi Strani" la si può anche fare; sarei x fare se mai una cosa tipo "The Night Watch" di Terry Pratchett, ma meno sulla Comicità Surreale Satirica, e più sulla "Meraviglia Incantata" di un mondo dove la Magia è talmente diffusa da sostituire la Tecnologia, sia Contemporanea che Futuristica, è di sicuro interessante. . . . .!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In onestà, una campagna “geopolitica” a Eberron, quindi arrivando ad alti livelli a relazionarsi anche con re e casati sarebbe una gran cosa; ma anche una campagna più “piccola” nella sola Sharn, come corpo della milizia cittadina, potrebbe essere interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi mi sembra molto complicato utilizzare D&D per un ambientazione moderna low magic a meno di non castrarlo o riadattarlo pesantemente.

Personalmente poi, ed è solo un parere personale, per questo tipo di ambientazioni preferisco sistemi maggiormente narrativi e non incentrarti sul Dungeon Crawling, mi hanno parlato benissimo de "Il mondo dell' apocalisse" ma purtroppo non ho avuto mai modo di testarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che Mi sa che Sharn potrebbe essere un buon punto di partenza a "Livelli Bassi" ma poi a Livelli più alti si và a pigliare a skiaffoni i "Neonazisti Imperialisti Filo-Nonmorti", i Draghi Cromatici Tirannici, i Drow "Skorpion Bay Surfers" e, soprattutto, gli Invasori Ultracorpi Psionici. . .

Un Paladino Forgiato del Dio dell'Artificio, che sia primo PALESE Costruito dalla "Appena Riattivata (Mai Stoppata)" Motherforge sotto Sharn, sarebbe un eccellente "Capo Squadra" della Nightwatch, destinato a grandi cose. . .

Un "Monaco / Guerriero Pugile / Barbaro Beast-Totem" (Player's pick choices) Morfico "Nativo Psionico" oppure con i "Marchi Metacangianti" (qualcosa di miracoloso ed inedito) potrebbe essere un altro PG interessante x la Squadra. . .

Preferirei dei PG di Razze e Classi molto legate all'ambientazione (Evocatori, Divini od Incantati, legati all'Elemento Aria, han grandi vantaggi iniziali a Sharn) ma van bene chiunque possa funzionare con queste idee (un "Dhampyr / Sentient Skeleton" tipo "Lawful Evil Hellknight" con qualche cautela può funzionare; un "Chaotic Evil Lovercraftian Pact Warlock" proprio x niente!!). . .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha un Account di "Telegram" (Voignar so chr ne ha uno) o di "Discord" x metterci d'accordo senza esaurire la % Limitata di posta del Dragonforum. . .??

Inoltre. . .

Da 5 a 6 è il Numero Massimo Ideale x D&D 5° Edizione; prima però vorrei mettermi d'accordo con chi già c'è, decidere a grandi linee la Ambientazione nei Dettagli ("Inflessibili Tutori Dell'Ordine E Della Law-Keyword" è MOLTO diversa da "Prendiamo Mazzette E Chiudiamo Un Occhio; Tranne Che Dagli Sfruttatori Di Vedove, Orfani & Diseredati; Gli Ultracorpi Li Buttiam nella Sottofornace Che Brucia Anche Le Anime. . .!!"). . .

Poi eventualmente si presenta un "Recruitment Call" x chi fosse interessato alle Premesse Decise. . .!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche in tre con un minimo di ponderazione nel gruppo si può fare 

Io sarei per “squadra scelta della polizia”, temo che in una città come Sharn un minimo di corruzione, o comunque l’abilità di chiudere un occhio, sia necessaria se si vuole finire un turno di ronda tutti interi, soprattutto in certi quartieri 

Se non sbaglio, sul manuale di Eberron dovrebbe esserci un’avventura iniziale ambientata proprio a Sharn, dal primo livello se non erro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sarete solo in 3 Personaggi (ci può anche stare, "Meglio Pochi Ma Buoni") direi di iniziare dal 5° Livello; anche x i Neofiti della Quinta D&D non è così traumatico, ed ha ottime possibilità di Ottimizzazione, Personalizzazione e "Custom Characters". . .

Le Pistole ad Avancarica esistono in molta Arte relativa ad Eberron (ce le hanno, di contrabbando, persino i Goblinoidi del Malgùr); direi che in una "Città Mecenate Dell'Artifizio Magico" come Sharn, ha senso che ci siano Pistole, Fucili ed "Archibugi-Spingarda" (Shotguns Primitivi; poco danno ma Area Effetto Conica) con Incantamenti Basici, già a disposizione della Guardia. . .

X chi prediligesse Armi più Silenti (se è un Ladro o Ranger che attacca a sorpresa da nascosto, x esempio) saran disponibili Balestre e Balestrini con Complicati Meccanismi ad Orologeria x "Caricatori Frecce Multiple" invece. . .

Sarei x dare ad OGNI PG una "Specializzazione / Addestramento" in almeno UNA di tali 5 Categorie (Pistola Flintlock 1 mano, Fucile Flintlock 2 mani, Archibugio Blunderbuss 2 mani, Auto-Balestrino 1 mano, Autobalestra 2 mani); importante notare che molti "Warforged" Guerrieri, incorporano nell'Avambraccio una "Pistola A Scomparsa" (alterni "Mano Prensile" o "Arma Leggera 1 Mano") ed alcuni "Specialisti Combattenti" sostituiscono proprio una Mdno con una versione "Handcannon" o "Handblade" di un Arma normdlmente troppo pesante x usarla con una sola (mi pare che, se il Forgiato non è "Fisicamente Massiccio" da potenziamenti esterni o Dimensioni Enormi, NON può montare "Armi 2 Mani" ma solo quelle "Bastard 1 OR 2 Hands", ma ne ricava dei Bonus). . .

. . . . .

"Morfici" (Mannari "Artificiali") e "Cangianti" (Mezzi Dopplegangers "Imitatori") avranno altri Simili Bonus a lavorare x la Nightwatch. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello è un Livello ne troppo alto, ne troppo basso. . .

Il "Warforged Paladin" della Motherforge se non piace a nessuno come PG potrebbe essere un "Sottufficiale Al Comando NPG"; oltre alla grandissima utilità di un Paladino come "Sceriffo Tutore Dell'Ordine" può curare in combattimento anche meglio di un Chierico. . .

Altra tipologia di Personaggio che vederei bene è un Drow Non Malvagio (o se Malvagio allora "LAWFUL Evil") che è venuto a Sharn x imparare a creare "Scorpioni Automa" (che son Sacri e Temuti x i Drow della "Giungla Di Supreficie Di Xendrik") e ne ha costruiti alcuni "Mignon" che usa come "Mini Droni Sorveglianza". . .

Ma ripeto, l'importante son PG che piacciano ai Giocatori; con l'aggiunta di cose interessanti come la "Elemental Crystals Magic" in ogni uso quotidiano ed i "Dragonmarks Sigils" che modificano Razze e Classi, anche il "Vanilla Standard Dungeoneer" PG più banale e scontato diventa Peculiare e Legato all'Ambientazione. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e il buon Voignar abbiamo appena iniziato un'altra campagna insieme. Direi che da quello che ho letto, la cosa potrebbe interessare anche me. Sono un neofita e avrei bisogno di approfondire l'ambientazione. Se mi tirate dentro preferirei anche io partire dal livello 3 per evitare di dovermi preoccupare sin dalla partenza di sviluppare un piano di crescita del pg, in una ambientazione non propriamente classica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...