Vai al contenuto

Regole per l'artefice: due casi particolari


Spot

Messaggio consigliato

Buonasera, vi illustro due situazioni a cui l'artefice (ma non solo, almeno per quanto riguarda la prima situazione) può andare incontro, per capire come comportarsi:

- situazione 1. L'artefice è almeno al livello 7, e apprende "lampo di genio" (pagina 13, Tasha). E' descritta come una reazione, quindi sicuramente può essere usata in combattimento; mentre, può essere usata per una qualsiasi prova di caratteristica ALL'INFUORI del combattimento? Più in generale, quindi, una reazione può essere usata fuori dal combattimento?

- situazione 2. Un artefice artigliere arriva al livello 5, e prende il privilegio "arma di fuoco arcana" (pagina 18, Tasha). In breve, può usare una bacchetta, un bastone o una verga come focus da incantatore, dopo averla intagliata usando gli strumenti da intagliatore; così facendo, tira un d8 in più per i danni. Ora, come oggetto magico, possiede "strumento per tutti gli usi" (pagina 131, Tasha). Inoltre, bisogna ricordare che, di base, l'artefice ha bisogno o di arnesi da scasso o di un qualunque tipo di strumenti da artigiano per lanciare i suoi incantesimi, usandoli come focus da incantatore (pagina 11, Tasha). La mia domanda è: esiste un modo per far convogliare queste tre situazioni/abilità nello stesso oggetto? Io ad esempio pensavo a una sorta di bastone, costruito dall'artefice stesso con strumenti da intagliatore a partire da un blocco/tronco di legno, che è reso magico dallo strumento per tutti gli usi, e che possa essere usato come focus da incantatore, ma non sono sicuro si possa fare, magari qualcuna di queste tre condizioni si contraddice o non è compatibile. Voi che ne pensate?  Se serve, posso scrivere per intero tutte e tre le descrizioni.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1- Certo. Durante il combattimento il tempo di lancio è più rilevante, fuori dal combattimento spesso non lo è e quindi è ininfluente che sia una reazione o un'azione bonus. Ma ovviamente puoi comunque usare gli incantesimi.

2- Arma da fuoco arcana permette di usare una bacchetta come focus arcano per l'artefice. L'artefice di base può usare anche strumenti da artigiano come focus arcano, ma questo non significa che gli servano entrambi. Una bacchetta con arma da fuoco arcana offre tutti i normali usi che un focus arcano offre, e rende quindi inutile usare contemporaneamente anche gli strumenti da artigiano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bobon123 ha scritto:

1- Certo. Durante il combattimento il tempo di lancio è più rilevante, fuori dal combattimento spesso non lo è e quindi è ininfluente che sia una reazione o un'azione bonus. Ma ovviamente puoi comunque usare gli incantesimi.

2- Arma da fuoco arcana permette di usare una bacchetta come focus arcano per l'artefice. L'artefice di base può usare anche strumenti da artigiano come focus arcano, ma questo non significa che gli servano entrambi. Una bacchetta con arma da fuoco arcana offre tutti i normali usi che un focus arcano offre, e rende quindi inutile usare contemporaneamente anche gli strumenti da artigiano.

Grazie per le risposte! La prima mi rincuora, molto utile il lampo di genio off-fight.

Per quanto riguarda la seconda, invece, se uso ad esempio la bacchetta in questo modo, posso comunque utilizzare la bacchetta stessa come fosse uno "strumento per tutti gli usi" oppure no? Perché, se così non fosse, ciò vuol dire che O impugno la bacchetta/verga/bastone come focus arcano e ci aggiungo il d8 danni MA senza poter sfruttare i bonus di strumento per tutti gli usi (ovvero, bonus al tiro per colpire, e alla CD degli incantesimi), OPPURE impugno lo strumento da artigiano, garantendomi i vantaggi di strumento per tutti gli usi, ma non quelli dell'arma da fuoco arcana. Chiedo perché, mentre "arma da fuoco arcana" parla di un oggetto (la bacchetta nel tuo caso) che è stato costruito tramite uno strumento, "strumento per tutti gli usi" si riferisce a uno strumento da artigiano (e non ad un oggetto costruito tramite questi, almeno la descrizione lascia intendere questo). Non so se mi sono spiegato bene ahaha è una cosa un po' particolare e per certi versi un po' ambigua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ho capito, perché è complicata, tu vorresti usare il cannone come focus (cosa possibile) per aggiungere 1d8 danni agli incantesimi, il che va bene; inoltre puoi applicarci l'effetto di focus arcano migliorato (infusione da artefici pag22) così aumenti sia la CD che il bonus d'attacco con gli incantesimi, la tua domanda è se puoi farlo? in questo caso la risposta è si, spero di esserti stato utile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, P28 ha scritto:

Se ho capito, perché è complicata, tu vorresti usare il cannone come focus (cosa possibile) per aggiungere 1d8 danni agli incantesimi, il che va bene; inoltre puoi applicarci l'effetto di focus arcano migliorato (infusione da artefici pag22) così aumenti sia la CD che il bonus d'attacco con gli incantesimi, la tua domanda è se puoi farlo? in questo caso la risposta è si, spero di esserti stato utile

 

Eh, lo so che è complicata ahahah, è un caso diciamo particolare. Però non riguarda il cannone (se intendi il cannone occulto), ma uno degli oggetti descritti da "arma da fuoco arcana", a pagina 18. Quello che citi tu, a pagina 22, è una delle infusioni però non c'entra in questo caso. Vorrei semplicemente poter sommare i bonus di "arma da fuoco arcana" e di "strumenti per tutti gli usi" (pagina 131) all'interno dello stesso oggetto, ma non so se è possibile

 

Modificato da Spot
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, P28 ha scritto:

Credo di sì, perché se lo fai diventare una verga può diventare un'arma da fuoco arcana e avere i bonus, quindi SI PUO' FARE!!!

Ottimo a sapersi! Anche perché la mia idea era proprio quella di usare una verga o comunque qualcosa di simile. Grazie! 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo bene la descrizione del All-Purpose Item dice che ti basta tenerlo ("holding" per averne i bonus...
quindi se tieni in una mano la bacchetta/staffa/verga e nell'altra l'oggetto magico ottieni entrambi i bonus

Modificato da Von
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Von ha scritto:

Leggendo bene la descrizione del All-Purpose Item dice che ti basta tenerlo ("holding" per averne i bonus...
quindi se tieni in una mano la bacchetta/staffa/verga e nell'altra l'oggetto magico ottieni entrambi i bonus

Vero, però a sto punto c'è il problema della mano libera / componente somatica nel lancio di alcuni incantesimi, e non vorrei dover per forza utilizzare il talento incantatore da guerra per sta situazione, per cui chiederò al master di poter applicare i due bonus a uno stesso oggetto, così ho sempre una mano libera

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Spot ha scritto:

Vero, però a sto punto c'è il problema della mano libera / componente somatica nel lancio di alcuni incantesimi, e non vorrei dover per forza utilizzare il talento incantatore da guerra per sta situazione, per cui chiederò al master di poter applicare i due bonus a uno stesso oggetto, così ho sempre una mano libera

Beh tecnicamente se nella bacchetta/staffa/verga crei un incavo dove infilare l'oggetto magico potresti di fatto impugnare entrambi con una mano sola. Però rimane all'approvazione del DM.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Von ha scritto:

Beh tecnicamente se nella bacchetta/staffa/verga crei un incavo dove infilare l'oggetto magico potresti di fatto impugnare entrambi con una mano sola. Però rimane all'approvazione del DM.

Mmm non male come idea, me la gioco subito alla prossima sessione che saliremo al livello 5, anche perché mi pare pure sensata e ci sta anche, vista la vena creativa dell'artefice, non mi pare nemmeno una forzatura troppo eccessiva delle regole (e, a male cose, avrei già pronto anche un piano B).  Grazie! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...