Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, 

mi piacerebbe poter giocare una campagna survival a tema zombie.
Qualcosa che includa elementi di gestione e recupero delle risorse, difesa di accampamenti e carne putrescente... Insomma le solite cose da morti viventi 🧟‍♂️

Massima libertà relativamente al sistema di gioco o alle meccaniche che il magnanimo master vorrà adottare.

Riuscirà questo post a sopravvivere all'apocalisse?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io possiedo il GDR di "Zombicide" che la Need-Games ha tradotto dall' Anglo-Francese; non è perfettissimo ed ha delle Lacune Enormi (personalmente credo sia stato pensato come Stratagemma x invogliare a comprare il Boardgame, che esiste in versione "Romero's Zombie", "Magic Necromancer Fantasy Orcs", "Aliens Colonial Marines Space Zombies", "Wild West Undeads" e "Marvel Zombies"). . .

Il Manuale GDR è fatto x la Realtà Contemporanea di una citta Americana molto simile a Chicago (enorme periferia industriale, quartieri poveri molto disastrati anche pre-apocalisse, centro urbano di Locali Posh e Grattacieli Altissimi, Porto Turistico su Lago). . .

Al limite lo si potrebbe usare come "Struttura Base" x potenziare le Regole (un pò tanto scarsine, anche contando che ho un Compendium Storyteller che introduce roba nuova, interessante ma pochina). . .

. . . . .

Se vogliamo considerare la Maggiore Diffusione possibile qui sul Forum avrebbe senso prendere il Sistema di Regole di D&D 5° Edizione, con Armi ed Equip. Moderno (da espansioni e materiale compatibile). . .

Se questa idea funziona, si potrebbe considerare la versione "No Magic" con un reskin "Mondano" di ogni possibile Abilità Magica. . .

Un Guerriero è un "Soldato / Mercenario" o "Poliziotto Antisommossa / SWAT",  un Monaco un "Maestro di Kung-Fu / Karate" od "Atleta Acrobatico Olimpico", un Barbaro un "Giocatore di Rugby / Wrestler" o "Buttafuori Biker's Club", un Ladro uno "Scassinatore Professionista" od un "Incursore Forze Speciali", un Ranger potrebbe essere un "Poliziotto K9" o "Esperto Sopravvivenza Extraurbana". . .

Volendo esagerare anche una Classe molto "Incantata" la si può "Reskinnare" tramite Alta Tecnologia; un Mago Divinatore è un "Hacker Con Telecamera Drone & Visori Hitech", uno Stregone Esperto di Magie Distruttive ad Area un "Chimico Bombarolo (Bottiglie Molotov / Bombole Freon / Napalm Casalingo / Acidi Industriali)". . .

Persino il Chierico, il più problematico a "Convertire Mondano" potrebbe essere un "Medico Chirurgo Militare" (da qui addestramento ad Armi e Armature) che "Fa Miracoli Con Bisturi & Medicine Sperimentali" e "Scacciare Non Morti" potrebbe essere un utilizzo innovativo di "Emettitori Ultrasuoni X Scansioni REM Portatili" che da fastidio ai sensi putridi dei Non Morti. . .

. . . . .

Per forza l'unica Razza possibile sarebbe quella Umana comunque, ma tra "Classi Reskinned" e "Background Modernizzati" si dovrebbe poter avere comunque tanta varietà. . . . .!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto comunque proposte da Giocatori interessati all'Idea ma che magari hanno in mente un Sistema di Regole specifico. . .

Son quasi 35 anni che Gioco e Mastero quasi tutti i sistemi GDR più noti; alcuni li prediligo ed altri invece non li sopporto proprio. . .

Ma se ne può sempre parlare. . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i reskin, diciamo che è più un tema da master che altro. ( @Steven Art 74 non ho capito se ti sia proposto come master o meno)
Parlando dell'ambientazione/periodo storico in cui giocare, va bene un po' tutto, medievale, moderno, futuristico/spaziale.

Mi piacerebbe fosse ""Low/No Magic"" insomma un po' più realistico al livello di abilità e/o possibilità dei PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Redik ha scritto:

Per quanto riguarda i reskin, diciamo che è più un tema da master che altro. ( @Steven Art 74 non ho capito se ti sia proposto come master o meno)
Parlando dell'ambientazione/periodo storico in cui giocare, va bene un po' tutto, medievale, moderno, futuristico/spaziale.

Mi piacerebbe fosse ""Low/No Magic"" insomma un po' più realistico al livello di abilità e/o possibilità dei PG.

anch'io preferirei un low/no magic

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi propongo come Gamemaster. . .

Volete "Zero Magic" quindi, anche togliendo ogni Classe e Riferimento Incantato di un D&D "De-Fantasyzzato" non basta. . .??

. . . . .

Conoscete il Kickstart / Quickstart di "Outgunned", gioco "Hollywood Action Hero" dei "Two Little Mices", creatori di "Broken Compass". . . . .???

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Mi propongo come Gamemaster. . .

Volete "Zero Magic" quindi, anche togliendo ogni Classe e Riferimento Incantato di un D&D "De-Fantasyzzato" non basta. . .??

. . . . .

Conoscete il Kickstart / Quickstart di "Outgunned", gioco "Hollywood Action Hero" dei "Two Little Mices", creatori di "Broken Compass". . . . .???

anche un minimo di magia mi andrebbe bene, purchè non renda "vano" il contesto: creare/purificare acqua, e cibo, scacciare non morti etc "romperebbero il gioco, per me.

no, non consoco outgunned, ma si può sempre imparare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo propongo perchè è un sistema di "Realtà Cinematografica" ma senza Magia di sorta, dove, x il momento i Film di Azione son un universo credibile ma a se stante (più avanti ne proporranno versioni con "Stili" di "Fantascienza Bellica" e Action-Fantasy). . .

Bisogna però capire, tra tutti i seriamente interessati, chi vede più una Apocalisse Zombie come "Sparacchiamo In Testa Ai Nonmorti" (Resident Evil, Land Of The Living Deads, Army Of The Dead) e chi a "La Società È Crollata! Evitiam Non Solo I Morti Viventi, ma Anche i Predoni di Risorse!!" (The Last Of Us, Day Of The Living Deads, 28 Giorni Dopo). . .

Il Fumetto ed i Telefilm di "The Walking Deads" son un equilibrato approccio ai due estremi sopra descritti. . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Lo propongo perchè è un sistema di "Realtà Cinematografica" ma senza Magia di sorta, dove, x il momento i Film di Azione son un universo credibile ma a se stante (più avanti ne proporranno versioni con "Stili" di "Fantascienza Bellica" e Action-Fantasy). . .

Bisogna però capire, tra tutti i seriamente interessati, chi vede più una Apocalisse Zombie come "Sparacchiamo In Testa Ai Nonmorti" (Resident Evil, Land Of The Living Deads, Army Of The Dead) e chi a "La Società È Crollata! Evitiam Non Solo I Morti Viventi, ma Anche i Predoni di Risorse!!" (The Last Of Us, Day Of The Living Deads, 28 Giorni Dopo). . .

Il Fumetto ed i Telefilm di "The Walking Deads" son un equilibrato approccio ai due estremi sopra descritti. . . . .!!!

A me vanno bene entrambi i modelli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea no magic o molto low per qualche chicca del master, tipo high-tech militare che permette qualcosa di "magico. Società collassata e zombi vaganti direi che sarebbero il massimo. Walking dead ci sta come crasi, aggiungendo le classi che reputate opportune. Non conosco il Kickstarter ma mi informo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No non conosco nessuno dei sistemi che hai citato, ma se non sono dei mallopponi di 1000 pagine non vedo problemi a sperimentare.
Sine Requie è l'unico che ho provato su questa tipologia.

Come dicevo anche prima, preferirei qualcosa meno in questa direzione

19 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

"Sparacchiamo In Testa Ai Nonmorti" (Resident Evil, Land Of The Living Deads, Army Of The Dead)

la vedo poco sensata lato GDR e più videoludica.

 

Quindi si, sicuramente TWD o anche TWOM o DoW, giochi da tavolo, sono più nell'idea che avevo in mente.
Una possibile gestione di risorse per un rifugio o la costruzione di una base, sarebbero altrettanto interessanti.

*mi sembra di capire che anche lo stile di gioco in cui stanno andando i commenti non sia PP/super power player. Per me bene così.

Modificato da Redik
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene o male abbian definito la "Tipologia" di Apocalisse Zombie; ora ognuno dei Giocatori seriamente interessato potrebbe anche elencare, se li ha i Sistemi GDR che più pensa sian adatti a gestire una simile campagna. . .

In base a quanto detto prima da tutti, una qualche Idea di un Regolamento "Abbastanza Ideale" ce la ho, ma tanto vale sapere le preferenze eventuali di ognuno. . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco più o meno prism di fumble, un nuovo gdr molto basato sulle distopie e la gestione dei PG in situazioni critiche. Funziona a scene e potrebbe essere interessante in questa ambientazione.  Live è molto bello (vi consiglio il podcast se vi capita, l'ho conosciuto così). Non so in pbf, ma potrebbe essere interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora ho giocato solo a dnd 5e e navigavia, quest’ultimo lo escluderei a mani basse. Per dnd ci potrebbe stare riadattato a low magic ma se avete altre proposte che non siano troppo impegnative a livello di regolistica posso adattarmi rapidamente, ora che ho finito le lezioni e sono in sessione ho abbastanza tempo libero durante la giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Redik ; @Albedo

Voi avete preferenze particolari di Regole GDR di cui tenere in conto. . .??

. . . . .

A meno di Antipatie Croniche x la 5° di D&D da parte di qualcuno penso che userò quel Sistema, in chiave "Low Fantasy / Zero Magic". . .

Ho ripescato un vecchio Manuale della 3.0 di "D&D Modern" sulle Apocalissi Contemporanee e ci son ottime Tabelle sul Loot di una Città in Rovina del 21° Secolo. . .

È sempre tutto compatibile x Armature e soprattutto Armi; Pistole e Mitra fan dai 2d4 ai 2d6 di Danno (2d8 x quelle davvero pesanti, tipo "Desert Eagle" od i Revolveroni con solo 5 Colpi nel Tamburo), Fucili D'Assalto e Carabine Automatiche dai 2d6 ai 2d8 (2d10 x i Fucili da Cecchino Pesante Paramilitari) e gli Shotguns dai 3d6 ai 4d6 (un Lanciagranate da 40mm., come quelli che si montano sotto i Fucili Militari son come "Shotguns Ultrapesanti" da 5d6-6d6 Danno, se usano "Flechettes / Ball-Bearings" a Mitraglia). . .

Dato che le Classi Utilizzabili saran pochine, x evitare "Pasticci Magici", e la Razza ovviamente solo Umana Standard, sara fondamentale Multiclassare x un PG davvero Completo. . .

Un "Barbaro + Guerriero" potrebbe essere un Nerboruto "Celerino (Celerone ?) Antisommossa" che affronta gli Zombies con Tuta Kevlar Pesante, Scudo Trasparente Balistico e Randellone Pesante (almeno al "Z Day One" poi magari passa ad Asce da Pompiere o Martelli Pesanti da Carpentiere, che può tenere agevolmente in una Mano). . .

Un "Ladro + Monaco" potrebbe essere uno che ha la fissa dei Ninja tanto da aver sviluppato uno Stile davvero Letale (userei le Regole Opzionali del "Backstab Versus Undeads" come "Miro Alla Testa" se la Situazione lo permette). . .

Devo vedere un pò di "Bozze Pregens" anche da usare come "Altri Sopravvissuti" (che come insegna Neegan di TWD son MOLTO più pericolosi degli Zombies). . .

Ma l'ideale sarebbe creare dei Personaggi Sopravvissuti su misura x ogni Giocatore. . .!!

Come sempre son aperto a Discussioni e Reinterpretazioni di quanto detto sopra. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...