Vai al contenuto

Consigli per creazione artefice per nuova campagna


Messaggio consigliato

Buonasera, coi miei amici stiamo per iniziare una nuova campagna per la prima volta con la quinta edizione (per anni abbiamo giocato solo alla quarta). Il DM userà il manuale "Il dungeon del mago folle" per impostare tutta la campagna, con la differenza che partiremo dal livello 3 come personaggi (e non dal quinto livello); saranno infatti previste sessioni pre-dungeon per prendere confidenza con la nuova edizione, e per livellare fino al quinto livello. La campagna è in lingua italiana, è permesso il multiclasse e l'uso dei talenti; oltre ai tre manuali base, sono permessi quello di Tasha e quello di Xanathar. 

Detto questo, ho scelto come combinazione di razza/classe un artefice gnomo delle foreste. La sottoclasse sarà l'artigliere. Il resto del party sarà: stregone, guerriero, paladino, e il quarto ancora da decidere (siamo cinque giocatori). Tirando i dadi per le caratteristiche, complice un po' di fortuna, ho ottenuto 17 - 17 - 14 - 12 - 11 - 10 (devo ancora aggiungere i bonus razziali). Il primo 17 lo darò a Intelligenza, il secondo sono indeciso tra Costituzione e Destrezza, non sapendo quale mi conviene. Il mio personaggio lo immagino come un mezzo incantatore a distanza più che in mischia, ma eventualmente potrei valutare altre possibilità

Ho anche chiaro un determinato background, chiederò quindi al DM la possibilità di usare/avere competenza in armi da fuoco e dinamite. 

Le mie sicurezze credo finiscano qui. Ho letto molte guide, oltre ai vari manuali, su come costruire un artefice, ma mi interesserebbe avere qualche consiglio, a 360 gradi, su chi ha giocato o gioca l'artefice, per capire se esistono dei must have (che so, trucchetti, incantesimi, infusioni, talenti, armi, ecc..) di questa classe.

Grazie! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh mi sembre che tu abbia le idee abbastanza chiare.
Se l'idea è quella di non andare in mischia le opzioni potrebbero essere o un Artillerist o un Battle Smith (anche se in mischia forse funziona meglio)

In ogni caso caratteristiche:
For 11 - Des 18(17+1) - Cos 14 - Int 19(17+2) - Sag 12 - Car 10

Siccome ho creato un PG simile, parto dal consigliarti un Battle Smith.
Se vuoi usare le armi da fuoco potresti prendere il talento Gunner, che ti da competenza nelle armi da fuoco, +1 Des, ignori la ricarica e non hai svantaggio a sparare se in corpo a corpo. (In alternativa c'è Crossbow Expert)
Altro talento utile potrebbero essere Fey Touched, per Misty Step e un'altro incantesimo a scelta (Bless?)

Incantesimi:
Cantrip: Mending e Mage Hand (se non prendi Telekinetic)
1°: Absorb Element, Cure Wound, Detect Magic, Faerie Fire, Sanctuary, Tasha's Caustic Brew sono buone opzioni.

Infusioni: Repeating Shot e Replicate Magic Item (Borsa conservante?)

La cosa bellina di questa build è che in pratica vai in giro a sparare alla gente con un bodyguard personale, che impone svantaggio a chiunque ti voglia attaccare...che all'occorrenza può anche andare a parare le chiappe al picchione di turno..con un Barbaro che usa Reckless Attack poi è perfetto)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mm l'idea di un pistolero + bodyguard non è per nulla male. Ci penserò su, perché ero più orientato verso l'artigliere poiché cozzava meglio col background che ho in mente (uno gnomo esperto di fuoco ed esplosivi). Devo leggermi meglio il battle smith.

Grazie mille comunque dei tanti consigli, ne approfitto per chiederti una cosa: immagino preferisci mettere il 17 a DES piuttosto che a COS perché si usa quella come caratteristica per gli attacchi a distanza con armi da fuoco, o ci sono altri motivi? Te lo chiedo perché, leggendo in giro, altre persone preferiscono avere COS come seconda caratteristica per l'artefice, poiché serve per mantenere la concentrazione su alcuni incantesimi. O magari dipende dalla sottoclasse scelta: forse un battle smith è più orientato ad attacchi a distanza/mischia con arma e quindi ci sta preferire DES, mentre l'artigliere usa di più gli incantesimi e quindi è meglio COS, ma sono solo mie ipotesi

Modificato da Spot
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Spot ha scritto:

Mm l'idea di un pistolero + bodyguard non è per nulla male. Ci penserò su, perché ero più orientato verso l'artigliere poiché cozzava meglio col background che ho in mente (uno gnomo esperto di fuoco ed esplosivi). Devo leggermi meglio il battle smith.

Grazie mille comunque dei tanti consigli, ne approfitto per chiederti una cosa: immagino preferisci mettere il 17 a DES piuttosto che a COS perché si usa quella come caratteristica per gli attacchi a distanza con armi da fuoco, o ci sono altri motivi? Te lo chiedo perché, leggendo in giro, altre persone preferiscono avere COS come seconda caratteristica per l'artefice, poiché serve per mantenere la concentrazione su alcuni incantesimi. O magari dipende dalla sottoclasse scelta: forse un battle smith è più orientato ad attacchi a distanza/mischia con arma e quindi ci sta preferire DES, mentre l'artigliere usa di più gli incantesimi e quindi è meglio COS, ma sono solo mie ipotesi

L'artefice tendenzialmente attacca sempre con Intelligenza (come abilità di classe data praticamente da ogni archetipo)
La secelta della detrezza alta nasce dal fatto che ti concede più iniziativa, più CA, oltre ad un TS alto su Destrezza che è molto utile e un maggior bonus alle skill. Avere Costituzione più alta è utile, secondo me, se vuoi andare in corpo a corpo per avere quindi più PF e sì un TS Coastituzione più alto.

Tendenzialmente in giro sull'Artefice troverai sempre una preferenza per la costituzione, ma questo perchè gli archetipi consigliati/più forti sono l'Armorer e il Battle Smith che rendono molto bene in mischia.

Se vuoi andare di Artillerist Fey Touched rimane consigliato, ma forse più fondamentale diventa Spell Sniper, dato che di fatto il tuo Eldritch Cannon funziona come un incantesimo. Come Cantrip extra l'ideale sarebbe l'Eldritch Blast, ma dovresti avere Carisma alto, quindi Fire Bolt rimane forse l'opzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2023 at 11:56, Von ha scritto:

L'artefice tendenzialmente attacca sempre con Intelligenza (come abilità di classe data praticamente da ogni archetipo)
La secelta della detrezza alta nasce dal fatto che ti concede più iniziativa, più CA, oltre ad un TS alto su Destrezza che è molto utile e un maggior bonus alle skill. Avere Costituzione più alta è utile, secondo me, se vuoi andare in corpo a corpo per avere quindi più PF e sì un TS Coastituzione più alto.

Tendenzialmente in giro sull'Artefice troverai sempre una preferenza per la costituzione, ma questo perchè gli archetipi consigliati/più forti sono l'Armorer e il Battle Smith che rendono molto bene in mischia.

Se vuoi andare di Artillerist Fey Touched rimane consigliato, ma forse più fondamentale diventa Spell Sniper, dato che di fatto il tuo Eldritch Cannon funziona come un incantesimo. Come Cantrip extra l'ideale sarebbe l'Eldritch Blast, ma dovresti avere Carisma alto, quindi Fire Bolt rimane forse l'opzione migliore.

Si si certo, l'intelligenza è la più importante, però se ad esempio io scegliessi di usare archi o armi da fuoco, dovrei usare la destrezza come caratteristica per danni e tiro per colpire, giusto?

Grazie mille per i consigli sui talenti, me li leggo per bene e mi faccio un'idea.

Ne approfitto per farti un'altra domanda. A pagina 11 del manuale di Tasha, c'è il paragrafetto "strumenti necessari". In breve, per lanciare incantesimi, l'artefice usa focus da incantatore, che possono essere o arnesi da scasso/strumenti da artigiano in cui ha competenza, oppure oggetti che egli stesso ha infuso. La domanda è: come è possibile (sempre se sia possibile) sfruttare questo privilegio per avere un qualunque tipo di focus da incantatore magico +1? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Spot ha scritto:

Si si certo, l'intelligenza è la più importante, però se ad esempio io scegliessi di usare archi o armi da fuoco, dovrei usare la destrezza come caratteristica per danni e tiro per colpire, giusto?

No, se usi il battle smith basta che l'arma sia magica e usi intelligenza. E l'arma sarà sempre magica visto che hai le infusioni. 
Mettila così, se devi usare destrezza o forza stai sbagliando qualcosa o le cose stanno andando MOLTO male. 😄

17 ore fa, Spot ha scritto:

come è possibile (sempre se sia possibile) sfruttare questo privilegio per avere un qualunque tipo di focus da incantatore magico +1? 

Il focus da incantatore +1 a cosa dovrebbe servire? Non si usa per fare prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Il focus da incantatore +1 a cosa dovrebbe servire? Non si usa per fare prove...

Penso che intenda un qualcosa che dia +1 agli attacchi magici e alla CD dei propri incantesimi.

Una specie degli oggetti magici di Tasha che danno +1,+2 o +3 a seconda della rarità 

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

1No, se usi il battle smith basta che l'arma sia magica e usi intelligenza. E l'arma sarà sempre magica visto che hai le infusioni. 
Mettila così, se devi usare destrezza o forza stai sbagliando qualcosa o le cose stanno andando MOLTO male. 😄

Il focus da incantatore +1 a cosa dovrebbe servire? Non si usa per fare prove...

Userò l'artigliere, per questo chiedevo, e mi sa che con lui devo necessariamente usare destrezza per gli attacchi con quelle armi. A meno che non esista qualche escamotage 😄 

Il focus da incantatore mi serve per gli attacchi, ovvero: vorrei capire se è possibile renderlo magico, in modo da avere quel +1 a txc e danni, però non riesco a capire se (e come) è possibile farlo

6 ore fa, Casa ha scritto:

 

Penso che intenda un qualcosa che dia +1 agli attacchi magici e alla CD dei propri incantesimi.

Una specie degli oggetti magici di Tasha che danno +1,+2 o +3 a seconda della rarità 

Esattamente. Ne esistono quindi? Perché non sono riuscito a trovarne

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono nel manuale di Tasha e sono degli oggetti magici (tipo amuleti, ecc) per ogni tipo di incantatore che aumentano il txc e la CD dei propri incantesimi (e danno anche un bonus aggiuntivo).

degli esempi sono:

amulet of the devout per chierici e paladini;

Bloodwell Vial per stregoni;

Arcane Grimoire per il mago;

Rhythm-Maker’s Drum per il bardo;

ecc.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Casa ha scritto:

 

Sono nel manuale di Tasha e sono degli oggetti magici (tipo amuleti, ecc) per ogni tipo di incantatore che aumentano il txc e la CD dei propri incantesimi (e danno anche un bonus aggiuntivo).

degli esempi sono:

amulet of the devout per chierici e paladini;

Bloodwell Vial per stregoni;

Arcane Grimoire per il mago;

Rhythm-Maker’s Drum per il bardo;

ecc.

 

 

 

 

Grazie mille, scorrendo la lista ho trovato esattamente l'oggetto che mi serviva: "strumento per tutti gli usi", pagina 131 di Tasha in italiano 😄 

C'è una cosa che in generale ho notato: mentre le armi magiche (spade, ecc..) solitamente danno i bonus sia ai txc che ai danni, le bacchette magiche e strumenti affini per lanciare incantesimi danno il bonus solo al txc. Nella edizione quattro non era così, come mai nella cinque c'è questa differenza? C'è qualche spiegazione o logica dietro a questa scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le edizioni sono moooolto differenti, è bene non approcciarsi a una con “gli occhiali” di un’altra. Anche per me all’inizio il passaggio dalla 3ed alla 5ed è stato difficoltoso.

Detto ció in 5ed non è così perchè il gioco è impostato su livelli più bassi di danni e bonus in generale. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Le edizioni sono moooolto differenti, è bene non approcciarsi a una con “gli occhiali” di un’altra. Anche per me all’inizio il passaggio dalla 3ed alla 5ed è stato difficoltoso.

Detto ció in 5ed non è così perchè il gioco è impostato su livelli più bassi di danni e bonus in generale. 

Ahh capisco, ha senso! Grazie mille 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...