Vai al contenuto

Idea oggetto: Scudo specchio


Lyt

Messaggio consigliato

Salve, stavo pensando ad uno scudo da far ottenere ai miei player, e volevo qualche consiglio sul bilanciamento.

Il party sta andando a recuperare (in un dungeon) un enorme specchio magico quasi indistruttibile, immune e riflettente la magia per conto di un mago/artefice che vuole usarlo usarlo per "corazzare" un portale (lunga storia).

La mia idea era che una volta consegnato lo specchio al mago, e una volta che quest'ultimo aveva "corazzato" il portale, li sarebbe avanzata una parte dello specchio, con cui avrebbe creato uno scudo che avrebbe regalato al party. Mi sembrava un idea carina per far "legare" trama e gameplay.

L'idea era di creare uno scudo (che richiede sintonia) con le proprietà del Mantello della Protezione e la capacità di riflettere le magie in alcuni casi. Ma non so come bilanciare questi casi...

Pensavo di dare 3 cariche allo scudo, e ne recuperava 1d3 ogni alba. Un personaggio che brandisce lo scudo può usare la sua reazione per tentare di riflettere un incantesimo che bersaglia il personaggio e o gli incantesimi con una forma a "Linea" (in questo caso il personaggio proteggerebbe anche chi è dietro di lui nella linea) come fulmine. Un po' come con i guardiani di the legend of zelda.

DentalTautHoneybee-size_restricted.gif

L'idea mi piace, ma non vorrei fosse un pò troppo OP. Quindi stavo anche pensando di far fare una prova su atletica/rapidità di mano per mettere lo scudo in posizione, e deve superare un 10+il livello del incantesimo. Nota, il party è al 7

Cosa ne pensate?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Una volta c’era l’amello rifletti incantesimi. In 5e non c’è ? Se ci fosse mi baserei su quello. Detto ciò mi pare un oggetto leggendario, va considerata questa cosa. 

Si c'è, l'ho cercato ora  

Mentre indossi quest’anello, hai vantaggio ai tiri salvezza contro qualsiasi incantesimo che prende come bersaglio solo te e non un’area di effetto. Inoltre, se ottieni 20 sul tiro salvezza e l’incantesimo è di 7° livello o più basso, l’incantesimo non ha effetto su di te e invece prende come bersaglio l’incantatore, utilizzando il livello dello slot, la CD del tiro salvezza dell’incantesimo, il bonus per colpire e la caratteristica da incantatore dell’incantatore originale.

Ma appunto è un oggetto leggendario, e andrebbe un pò "depotenziato"

  • Dare +1 ai TS invece che vantaggio di già è un idea
  • Abbassare il livello degli incantesimi riflettibili da 7° a 5° anche
  • E potrei aggiungere un limite di utilizzi, come appunto citato prima 3 cariche che si ricaricano 1d3 al giorno

Che ve ne pare? Il problema di questa nuova versione sarebbe che avendo solo +1 ai TS e non vantaggio la probabilità di ottenere un 20 è dimezzata, aggiungendo che di già i nemici con incantesimi non sono comunissimi potrebbe diventare un pò inutile agli occhi dei player, ma non so...

1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Bella come idea, domanda, la magia riflessa viene rispedita al mittente?

comunque io farei un utilizzo al giorno, con CD da te indicata ma che non scali su una abilità ma direttamente su una caratteristica (o massimo su TS)

Sono un pò indeciso, originariamente pensavo di si, ma non vorrei renderlo troppo OP

Quindi stavo pensando (nella versione originale, non l'anelo rifletti incantesimi depotenziato) di dare un effetto del tipo "se supera il tiro il pg non subisce danni, se supera il tiro necessario di 5 rispedisce il colpo al mittente".

Quindi se un mago lancia fulmine di 3° contro il pg, con 13 il pg non subisce danni, e con 18 rispedisce il colpo al mittente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota bene: ring of spell turning non funziona su fulmini magici o palle di fuoco, perché sono incantesimi ad area; funziona solo con incantesimi che hanno  come bersaglio un singolo individuo.

Potresti fare un oggetto del genere:

—-

Scudo specchio (richiede sintonia)

Se sei in sintonia con questo scudo, puoi usarlo una volta per riposo lungo per lanciare l’incantesimo counterspell con le seguenti limitazioni

• devi essere uno dei bersagli dell’incantesimo che contrasti;

• il livello del counterspell è pari al tuo bonus di competenza;

• la caratteristica per la prova è  Forza.

—-

Abbastanza semplice (usa un incantesimo già esistente come base di lavoro) e con un potere che cresce con il crescere del livello del personaggio.

Chiaramente l’uso di controincantrsimo dopo che sono stati individuati i bersagli è un po’ borderline, ma per un caso così specifico penso si possa fare.

Fammi sapere che ne pensi.

-toni

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, d20.club ha scritto:

Nota bene: ring of spell turning non funziona su fulmini magici o palle di fuoco, perché sono incantesimi ad area; funziona solo con incantesimi che hanno  come bersaglio un singolo individuo.

Potresti fare un oggetto del genere:

—-

Scudo specchio (richiede sintonia)

Se sei in sintonia con questo scudo, puoi usarlo una volta per riposo lungo per lanciare l’incantesimo counterspell con le seguenti limitazioni

• devi essere uno dei bersagli dell’incantesimo che contrasti;

• il livello del counterspell è pari al tuo bonus di competenza;

• la caratteristica per la prova è  Forza.

—-

Abbastanza semplice (usa un incantesimo già esistente come base di lavoro) e con un potere che cresce con il crescere del livello del personaggio.

Chiaramente l’uso di controincantrsimo dopo che sono stati individuati i bersagli è un po’ borderline, ma per un caso così specifico penso si possa fare.

Fammi sapere che ne pensi.

-toni

mi piace molto. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'idea dello scudo specchio riflettente è più "interessante"

Secondo me basta fare una cosa del genere:

lo scudo può riflettere verso il caster l'incantesimo se questo prevede un tiro per colpire.

Per fare ciò il portatore dello scudo specchio deve usare la sua reazione  e fare a sua volta un tiro per colpire secondo la caratteristica usata dal caster e superando la CA di quest'ultimo maggiorata del livello dell'incantesimo.

Se si supera CA del caster l'incantesimo è riflesso, viceversa l'incantesimo è subìto.

Senza bisogno di altri limitazioni sull'uso giornaliero che mi sembra già bilanciato

Poi se si vuole potenziare un po' lo scudo si può fare che il portatore può aggiungere la sua competenza al txc riflesso, così non perde via via efficacia col crescere del PG.

Oppure si lascia il tiro per colpire senza il bonus di competenza ma si dà allo scudo un +1 alla CA per renderlo "appetibile" anche ai livelli più alti.

Oppure lo si può nerfare con il fatto che il portatore deve decidere se usare la reazione prima di sapere se l'incantesimo è andato a segno (rischiando di subire il danno se fallisce il suo txc).

Insomma, se si mette un txc al "riflesso" secondo me si "autobilancia" senza mettere limitazioni di usi.

Modificato da Casa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti propongo lo scudo specchio riflettente che è la versione potenziata dello scudo specchio (deflettente) di prima; ho evidenziato in grassetto rosso  il nuovo potere.

-----

Scudo specchio riflettente (richiede sintonia)

Se sei in sintonia con questo scudo, puoi usarlo una volta per riposo lungo per lanciare l’incantesimo counterspell con le seguenti limitazioni

  • devi essere uno dei bersagli dell’incantesimo che contrasti;
  • il livello del counterspell è pari al tuo bonus di competenza;
  • la caratteristica per la prova è  Forza;
  • se il counterspell ha successo rifletti l'incantesimo contro il chi lo ha lanciato che ne subisce le conseguenze come se tu fossi l'incantatore, con le seguenti limitazioni: (a) se l'incantesimo prevede dei bersagli oppure è ad area, devi includere chi lo ha lanciato tra i bersagli o nell'area dell'incantesimo; (b) se l'incantesimo ha un TS, usi come DC quella di chi lo ha lanciato; (c) se l'incantesimo richiede un TXC, usi come bonus quello di chi lo ha lanciato.

--------

Chiaramente questo è un oggetto magico potentissimo, perchè blocca e riflette qualisasi incantesimo (se hai successo nella prova di caratteristica), quindi secondo me è un po' sbilanciato per PG di settimo; potresti partire con la variante deflettente e poi farle un upgrade a quella riflettente; oppure indebolirla un po' dicendo, per esempio, che è in grado di riflettere solo incantesimi di una certa scuola (nb: deflette tutte le scuole, ma riflette solo, che so, evocazione). Tieni conto che già usare una reazione per bloccare un attacco o, a maggior ragione, un incantesimo è molto forte: usare la stessa reazione per bloccare e contrattaccare è un potere fortissimo.

Fammi sapere se ti piace.

La versione di @Casa è chiaramente buona, ma a me piace meno perchè introduce una meccanica (CA=CA+livello dell'incantesimo) che, per me, stona con la quinta e comunque si limita (per così dire, è comunque molto potente) a riflettere incantesimi con TXC e quindi non riflette/deflette i fulmini magici, che mi sembrava fosse uno dei tuoi obiettivi.

Comunque io non darei un bonus alla CA a uno scudo simile, qualsiasi variante tu scelga: sono tutte fortissime.

-toni

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, d20.club said:

La versione di @Casa è chiaramente buona, ma a me piace meno perchè introduce una meccanica (CA=CA+livello dell'incantesimo) che, per me, stona con la quinta e comunque si limita (per così dire, è comunque molto potente) a riflettere incantesimi con TXC e quindi non riflette/deflette i fulmini magici, che mi sembrava fosse uno dei tuoi obiettivi.

Vabbè, la ca può rimanere la ca senza + livello dell'incantesimo (era per dare un senso di difficoltà a contrastare gli incantesimi più potenti, ma non è obbligatorio che sia così) e comunque CA + livello, non è molto distante dalla classica CD+livello (di solito 10+livello)

Inoltre funziona benissimo anche con gli incantesimi con TS: il concetto è che riesci a riflettere quello che il caster vuole fare su di te se tu riesci a farlo a lui.

Poi come dicevo puoi aggiustare il tiro sistemando i dettagli.

Ma va bene anche la meccanica del counter spell perché è sempre un "devi riuscire a fare qualcosa per riflettere l'incantesimo" (ma deve essere sempre una riflessione altrimenti perde senso l'oggetto)

E secondo me questa cosa del dover riuscire a fare qualcosa è già sulla buona strada per essere "autobilanciato" senza bisogno di dare limiti sull'uso; limitarlo ad una volta a riposo lungo mi sembra poco.

Ad esempio già passare la caratteristica da forza (che tra l'altro taglia fuori molti chierici, Bardi, warlock, ranger, ecc forse è meglio costituzione che bene o male qualche punto ce lo mettono tutti) a intelligenza riduci drasticamente la probabilità di riuscita del counter spell, quindi hai già bilanciato in basso il potere dello scudo.

Dipende molto da come vedi l'oggetto magico: deve essere quell'oggetto che sei certo che quando c'è bisogno ti salva la vita (allora 1 uso al giorno ma con garanzia di successo) o quell'oggetto che "quotidianamente" ti può aiutare a superare gli ostacoli (allora tanti usi ma incerti nell'efficacia)?

 

10 hours ago, d20.club said:

Comunque io non darei un bonus alla CA a uno scudo simile, qualsiasi variante tu scelga: sono tutte fortissime.

In realtà in una delle mie  versioni era decisamente scarso come oggetto.

Il mago ti lancia un incantesimo di livello 3

Per rifletterlo devi fare in txc su intelligenza senza competenza quindi con un modificatore che oscilla tra 0 e -1 e andare contro una CA che più o meno sarà 18 (13 di armatura magica +2 di destrezza +3 del livello dell'incantesimo).

Speranze di riuscita? minime, praticamente solo con il 20 naturale.

Si fa fatica a respingere anche i trucchetti! Ad uno scudo così se non gli dai almeno un +1 alla CA gli preferisco di gran lunga un semplice scudo +1

  • Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di giocare un po' con la bella idea di @Bille Boo, secondo cui puoi bilanciare lo scudo dandogli degli effetti collaterali o delle debolezze; ecco alcune possbilità:

  • lo scudo è fragile (è pur sempre fatto di vetro, anche se magico). Va in frantumi se, mentre lo brandisci, (a) subisci un critico o (b) un attacco contro di te colpisce giusto la tua CA
  • la sintonia con lo scudo ti rende in grado di riflettere alcuni incantesimi che mirano a modificare il tuo stato, ossia quelli di guarigione: ogni volta che sei soggetto a un effetto magico che ti fa recuperare pf, tira 1d6; se fai 1 devii l'effetto. Basta la sintonia, non devi indossarlo o averlo vicino.
  • più divertente: chiaramente con uno scudo così diventi narcisista; se sei in sintonia con lo scudo, passi i tuoi riposi brevi ad ammirare il tuo riflesso nello scudo. Quando recuperi PF con i dadi vita durante il riposo breve, dimezza il risultato (l'altra metà va a guarire la tua immagine riflessa). Inoltre essendo un narciso innamorato di se stesso, non hai alcun interesse a relazioni sentimentali con altre persone.
  • lo scudo ti rende riflessivo. il tuo personaggio inizia a ponderare e valutare bene tutte le scelte. meccanicamente hai svantaggio ai tiri di iniziativa.

Nota: questa idea dei difetti mi piace molto; per chi non lo sapesse tutti gli oggetti magici di 13th age hanno un quirk, che però di solito funziona solo a livello di interpretazione e non di meccaniche di gioco.

-toni

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli

Ora però mi sta sorgendo un altro dubbio, nella mia campagna non faccio usare troppo spesso gli incantesimi ai nemici, mi sembra che rallentino un pò troppo il gioco (e visto che devo fare sessioni abbastanza corte a causa degli impegni dei player è un pò controproducente). Quindi l'oggetto probabilmente non sarebbe utilissimo. (oltre a qualche incantesimo come ingrandire/ridurre e lama d'ombra non ho mai usato incantesimi per i danni)

Forse una versione depotenziata del l’anello rifletti incantesimi come suggerito da @Lord Danarc tipo:

  • Dare +1 ai TS invece che vantaggio
  • e abbassare il livello degli incantesimi riflettibili da 7° a 3° 

Potrebbe bastare. Alle peggiori se vedo che è troppo op faccio rompere lo specchio in seguito di un critico avversario e lo depotenzio ancora ahaha.

Le altre idee come quella di @d20.club sono molto carine, probabilmente la riutilizzerò per un altro oggetto.

 

A questo punto se posso approfitto della vostra creatività: avete altre idee per oggetti o tesori a tema specchi, vetri o riflessi?

Pensavo ad una spada +1 di vetro che può "infrangersi" contro l'avversario, facendo 3d8 extra di danni, ma diventata inutilizzabile fino al alba successiva

O ad una pergamena contenente immagine speculare.

Sono idee carine, ma mi piacerebbe sentire anche altre opzioni ahaha

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune idee al volo

—-

Armatura specchio (richiede sintonia, armatura pesante)

Questa armatura proietta una tua immagine speculare, di poco sfasata rispetto alla tua posizione. Se sei in sintonia e vieni colpito, puoi usare la tua reazione per far colpire in vece tua la tua immagine speculare, creando una crepa sulla superficie argentata dell’armatura.

Se l’armatura ha delle crepe quando invochi il suo potere con la reazione, tira 1d6: se il risultato è minore o uguale al numero di crepe, il colpo prende l’immagine speculare ma contestualmente l’armatura va in frantumi, infliggendo a te e tutti quelli adiacenti 2d6 PF magici da taglio.

L’armatura rimargina 1 crepa al tramonto del Sole.

——-

Occhiali a specchio (richiede sintonia)

Mentre indossi questi occhiali a specchio emani un’aura di tenebroso mistero. Hai vantaggio ai tiri di deception e intimidation. Inoltre sei immune agli attacchi di tipo gaze.

——

Medaglione della specchiata virtù 

Appena indossi questo amuleto il tuo allineamento cambia in LG e diventi un esempio vivente di specchiata virtù; ogni volta che tenti un gesto caotico o malvagio, devi fare un TS Sag DC 14, altrimenti desisti e sei stordito fino alla fine del tuo prossimo turno.

Finché indossi l’amuleto hai +1 a tutti i TS e sei immune agli effetti di charme.

Non puoi né vuoi toglierti l’amuleto, a meno che non venga lanciato su di te un rimuovi maledizione.

Queste sono solo tre idee al volo; sicuramente si può fare di meglio.

-toni

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elmo dello specchio retrovisore: ti consente di vedere alle spalle mentre sei girato in avanti!

Posate specchio: puoi tenere sotto controllo la locanda mentre mangi.

Specchio dell'armatura: ti consente di indossare un'armatura in un round.

Specchio stagno: gettato a terra crea l'illusione di una profonda pozza d'acqua.

Specchio porta: appoggiato ad un muro da l'illusione che ci sia un passaggio.

Occhiali a specchio interiore: ti consentono di leggere il pensiero della creatura riflessa sulle lenti.

Bicchiere specchio: è sempre pieno d'acqua.

Specchio delle brame: migliora l'autostima, hai vantaggio alle prove di carisma.

Specchio delle allodole: ti consente di avere un'allodola.

Specchio delle allodole 2: puoi far giocare un gatto (o una creatura) con i riflessi.

Specchio per le allodole 3: puoi dire una bugia che sarà creduta.

Specchio tondeggiante: toglie gli spigoli ad un oggetto.

PS: Divertente questo gioco di trovare cose alternative per uno specchio.

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...