Vai al contenuto

"Draghi d'inchiostro - Concorso Racconti e Poesie DL 2007-2008"


Samirah

Messaggio consigliato

Secondo me l'idea non è buona, ma eccezionale. Forse però sarebbe da cambiare un po' il meccanismo di votazione... direi che tutti possono votare (sia chi scrive che chi no, opvvero chi legge sltanto). Che ne direste? Ricominciamo? Prima buttiamo giù un regolamento e poi riavviamo la cosa...

L'idea mi piacque molto all'epoca, poi non partecipai mai perché non frequentavo molto il forum. Io ci sto, se avete bisogno di una mano dal punto di vista organizzativo, sarò ben lieto di darvela, altrimenti mi limiterò a partecipare (questa volta per davvero).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ugh... ma votavano solo quelli che scrivevano...

si, perchè l'"evento" non era pubblicizzato. Era troppo marginale!

scommetti che se fosse stato un contest di disegnatori avrebbe avuto molta più rilevanza? Un pò perchè guardare un disegno è meno impegnativo che leggere un racconto, un pò perchè i disegnatori postano un pò dovunque, un pò perchè il forum ha più bisogno di disegnatori che di scrittori....

Imho che, facendo tesoro dell'esperienza della passata edizione, si potrebbe fare un contest un pò più serio.

Molto dipende anche dagli scrittori in erba però. Se non c'è nessuno che posta, nessuno legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Phate: per l'amor di Dio, smettila di scrivere al posto di po'... :banghead:

Sia come sia, i voti erano scarsissimi.

A meno che la riapertura del contest venga accompagnata da una pubblicità del contest stesso più adeguata, il destino di questa proposta rimarrà simile, se non eguale, al destino che ebbe all'epoca.

Eppure non credo che la pubblicità sul forum basti per dar vigore al contest.

Io credo che una finalità, posta, appunto, per promuovere l'iniziativa, potrebbe avere un grande incentivo per tutti i "collaboratori". Siano essi gli organizzatori stessi, (i quali avrebbero tracce più mirate, in corrispettivo al fine posto); siano essi i singoli partecipanti, che potrebbero sentirsi più invogliati nella scrittura sapendo che ciò che pubblicano sul forum verrà, in un secondo momento, riutilizzato al fine di coronare il senso dell'avventura scribacchina.

D'altro canto l'iniziativa, per quel che mi riguarda, mi era piaciuta proprio perchè dava la possibilità di spaziare anche solo nei metodi di scrittura, oltre che negli argomenti.

I gusti personali, però, non valgono nel momento in cui la prospettiva è quella di un contest al quale serve un po' più di notorietà. Soprattutto nella prospettiva, secondo la quale, l'intera sezione "Racconti e poesie" trarrebbe giovamento da questa proposta che si allargherebbe anche agli interessi di chi, precedentemente, non si era proposto.

Snaturare la natura del topic in toto non è, forse, la mossa giusta; dato che i contest nascono, appunto, per coinvolgere gli interessati della "materia"; dunque, in questo caso, il problema rimmarrebbe nel:"Mancano lettori e scrittori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vie possibili sono due:

1) facciamo un contest che prevede la futura illustrazione dei racconti "vincitori" con inserimento in un opuscolo che potrebbe essere: a) liberamente scaricabile dal sito; B) confezionato allo scopo di essere venduto con destinazione dei proventi al forum (per spese di gestione etc...);

2) facciamo una sorta di esercizi di stile sulla scrittura (ma questa la vedo più difficile).

Io l'ho buttata lì, poi dobbiamo vedere se e come possiamo metterci d'accordo e far partire l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vie possibili sono due:

1) facciamo un contest che prevede la futura illustrazione dei racconti "vincitori" con inserimento in un opuscolo che potrebbe essere: a) liberamente scaricabile dal sito; B) confezionato allo scopo di essere venduto con destinazione dei proventi al forum (per spese di gestione etc...);

Io sono per la prima ipotesi, anche se non ho ben capito cosa intendi per "la futura illustrazione dei racconti vincitori".

Comunque, si potrebbe partire in tempi relativamente brevi e utilizzare lo schema di un tema per ogni mese con un vincitore per ogni mese. Diciamo fino a Luglio-Agosto 2009. Alla fine si avranno 7-8 racconti vincenti che si potrebbero anche far rientrare in un progetto editoriale o para-editoriale (magari in quel progetto che è già allo studio) che si potrebbe presentare a Lucca 2009 (ad esempio), con la presenza dei vincitori ed eventualmente una piccola premiazione (che ne so, la maglietta DL o uno sconto per il manuale dei livelli infimi o qualcosa del genere).

Son solo idee, sia chiaro. Liberissimi di ignorarle. ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia titubanza è dovuta al fatto che spesso quando si mettono in gioco i soldi, anche cifre irrisorie, vengono fuori problemi. Però un racconto è un racconto... un racconto illustrato ha un altro fascino. Per esempio si potrebbero far fare delle vere e proprie coperttine da libro (sempre se l'idea possa interessare ai disegnatori di questo forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia titubanza è dovuta al fatto che spesso quando si mettono in gioco i soldi, anche cifre irrisorie, vengono fuori problemi. Però un racconto è un racconto... un racconto illustrato ha un altro fascino. Per esempio si potrebbero far fare delle vere e proprie coperttine da libro (sempre se l'idea possa interessare ai disegnatori di questo forum).

Sì, forse hai ragione per quello che riguarda i soldi. Ho capito cosa intendi per le illustrazioni, mi sembra una buona idea, anzi ottima. Certamente qualche illustratore locale che ci sta si troverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che gli illustratori potrebbero o creare delle illustrazioni ad hoc su ciascun racconto oppure creare delle vere e proprie figure introduttive del raccono, come la copertina di un libro (quest'ultima possibilità è maggiormente impegnativa). Altrimenti si potrebbero fare anche delle cose miste: c'è chi scrive la sceneggiatura e chi disegna il fumetto... è possibile tutto. Quest'ultimo per esempio potrebbe essere un tema possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) L'idea "commerciale" è spinosa, l'abbiam visto poco tempo fa in occasione dell'idea dell'Antologia.

2) Gli esercizi di stile son già stati proposti ma mai attuati, evidentemente non si prestano a una comunità che non accetta la critica. :-)

Le due idee sono ulteriormente viziate a mio parere: nel primo caso si tratterebbe semplicemente di riproporre il concorso com'era aggiungendo un incentivo che non possiamo assicurare (era già stato pensato per la prima edizione, sebbene non ufficialmente detto, vedansi accenni qua e là alla possibilità) e che a mio modesto parere può essere proposto solo dopo un'edizione che giri a dovere (che senso ha impegnarsi se in realtà arrivano due racconti al mese e votano in sei? e se l'impegno viene preso e poi non mantenuto, che figuraccia è?!?). La seconda ipotesi mi fa rispondere "Bene, apri il tanto atteso topic di esercizi di stile, ci scriverò volentieri... ma a quel punto perché essere competitivi? Non è meglio esercitarsi in scioltezza?" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due idee sono ulteriormente viziate a mio parere: nel primo caso si tratterebbe semplicemente di riproporre il concorso com'era aggiungendo un incentivo che non possiamo assicurare (era già stato pensato per la prima edizione, sebbene non ufficialmente detto, vedansi accenni qua e là alla possibilità) e che a mio modesto parere può essere proposto solo dopo un'edizione che giri a dovere (che senso ha impegnarsi se in realtà arrivano due racconti al mese e votano in sei? e se l'impegno viene preso e poi non mantenuto, che figuraccia è?!?).

Ma non è una cosa che si può valutare "in corso d'opera"? Voglio dire, si inserisce come possibilità la pubblicazione dei vincitori (che non deve essere necessariamente pubblicazione cartacea), poi è chiaro che se la cosa va come lo scorso anno finirà come lo scorso anno. In caso contrario, quando si arriva a maggio-giugno si inizia a ragionare seriamente sulla pubblicazione da presentare a Lucca.

Insomma, non so, è che l'idea sarebbe da riprendere secondo me, con un impegno organizzativo forse maggiore e promuovendola in modo adeguato. Poi magari dico solo stupidaggini e la cosa muore lì. :-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

State (forse senza saperlo) riproponendo esattamente il concorso dell'anno passato. Benissimo, dico io, ma allora affidatevi all'organizzazione passata (cioè me ;-))...

Non credo si sia proposto di cambiare organizzazione. Personalmente, ho detto che sono disponibile nel caso ci fosse bisogno d'aiuto (mi pare di capire di no) e che sarebbe il caso di riproporre "draghi d'inchiostro".

Link al commento
Condividi su altri siti

State (forse senza saperlo) riproponendo esattamente il concorso dell'anno passato. Benissimo, dico io, ma allora affidatevi all'organizzazione passata (cioè me ;-))...

Penso che sicuramente l'impostazione deve essere la stessa. Se (come mi pare di capire, perché non frequentavo molto il forum) i problemi sono stati:

1) scarsa partecipazione di scrittori

2) scarsi lettori votanti

bisognerà cercare di migliorare questi due aspetti.

Nell'ottica di essere più propositivo possibile, posto un po' di idee, non necessariamente buone, un po' tutto quello che mi viene in mente.

1) Scarsa partecipazione degli scrittori

Le cause possono essere: scarsa motivazione, scarso tempo a disposizione.

Possibili modifiche al regolamento per migliorare questo aspetto:

- offrire un premio (evitando qualunque aspetto commerciale o di pubblicazione cartacea). Secondo me potrebbe essere la pubblicazione sul sito DL, e l'inclusione dei vincitori in un e-book illustrato scaricabile dal sito (magari dando una certa visibilità) realizzato alla fine: queste sono cose che, penso, l'associazione può garantire e sono prospettive piuttosto allettanti per uno scrittore esordiente

- offrire un premio "finale". Alla conclusione del "torneo" si vota il miglior racconto dell'edizione, oppure si sommano semplicemente i voti di ciascun partecipante. Questo riceve un premio (più che altro simbolico, cose tipo una avventura pubblicata da DL, libri, manuali, maglietta, buono acquisto, un'illustrazione ecc.). Su Scheletri.com gli utenti del forum si auto-sponsorizzano il concorso: chi vuole mette in palio un libro di un autore emergente italiano, e i vincitori del concorso vincono questi libri. Anche questa è una cosa carina, anche se forse troppo incasinata.

- Dare più tempo. Si può fare in due modi: rendendo le scadenze bimestrali oppure rendendo noti i temi in anticipo. Potrebbero anche essere tutti dichiarati all'inizio, o almeno rendere noti i temi dei prossimi tre mesi. Così se uno ha poco tempo, può saltare un mese e scrivere in anticipo il prossimo o quello dopo ancora. Maggior tempo a disposizione significa anche ottenere una maggior qualità finale, secondo me.

- Dare meno spazio :-) Il limite di 20000 caratteri è fin troppo ampio. Specialmente se la scadenza è mensile 10000 caratteri sono più che sufficienti, secondo me potrebbero bastare 8000 (ma anche 6000). Anche ridurre lo spazio significa aumentare la qualità finale, secondo me.

- Limitare il concorso alla sola narrativa: mi sembra strano far competere poesie e racconti insieme.

2) Scarsa partecipazione dei lettori

- Dare maggior risalto all'evento, pubblicizzandolo all'interno del forum e fuori (come? non saprei: aprire una sezione apposita parallela a racconti e poesie?)

- Richiedere il voto come condizione indispensabile per la partecipazione (almeno chi scrive è obbligato a leggere le cose degli altri) ma questo va contro il punto 1)

- Dare meno spazio agli scritti :-) (ancora) specialmente su internet, per leggere 20000 ci vuole proprio impegno. E' anche vero che per votare non serve leggere tutto-tutto, però molte persone si astengono dal voto se non hanno letto con calma.

- Dare maggior tempo per la lettura e la votazione. Nel regolamento precedente, si postava entro fine mese e poi c'era una settimana per votare. Se tutti postano (come è probabile), negli ultimi giorni, il tempo per votare è poco. Secondo me il voto dovrebbe essere aperto per un mese intero dalla data di scadenza di un tema.

- Ricorrere ad una giuria invece che ad una votazione popolare, il che è più brutto, menu universale e impegnativo da parte degli organizzatori, ma garantisce di non rimanere "a secco" di voti.

- Rendere più semplice il voto: magari votando direttamente il post del racconto (fattibilità?) invece che utilizzare gli mp in duplice copia.

Spero che in questa accozzaglia ci sia qualche idea utile. :-)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'idea dell'illustrazione non ci credo. Cioe', a essere sincero non me ne frega nulla. Idem per la "pubblicita'". Non credo nemmeno che, si faccia quel che si faccia, si possano trovare piu' di 5 persone disposte anche semplicemente a dare una letta veloce a tutto e votare.

Detto cio', spero vivamente che lo riapriate. Pur con tutti i suoi - i nostri - limiti, era uno striminzitissimo palco per l'esibizionsimo che e' la molla di noi dilettanti. Ti faceva un po' muovere. Riapriamolo. Senza paranoie di protagonismo, senza pippe di cambiamento: sarebbe perdere tempo. Anzi, dico io, prendiamocela anche piu' rilassata, meno regole possibile, cosi' anche Aerys e Sami (se saranno ancora loro) non devono buttarci via tanto tempo... Bastano un tema (che non deve necessariamente essere buono) e una scadenza per tentare di far scrivere la gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...