Vai al contenuto

"Draghi d'inchiostro - Concorso Racconti e Poesie DL 2007-2008"


Samirah

Messaggio consigliato

Sta per prendere il via, per tutti gli amanti della scrittura, un contest dedicato alle composizioni brevi!

Il concorso avrà inizio il 1° novembre 2007 e si protrarrà fino al 31 maggio 2008.

Sarà strutturato nel seguente modo: per ogni mese, verrà proposta una tematica, su cui i partecipanti potranno sbizzarrirsi seguendo lo stile che più preferiscono. Il tempo a disposizione è di un mese e, al termine di ogni mensilità, verrà proposto il tema per quella successiva.

Contemporaneamente, all'inizio di ogni nuovo mese, la direzione raccoglierà via messaggio privato i voti di tutti i lettori che desiderano dare la propria preferenza per una delle composizioni. Il periodo delle votazioni sarà fissato a una settimana, al termine della quale verranno esibiti i risultati.

La durata del concorso è di 7 mesi, per cui, al termine, si avranno 7 vincitori, tra cui non verrà effettuato nessuno spareggio.

Ecco le specifiche:

  • ogni singola competizione ha inizio il primo giorno del mese e termina l'ultimo giorno dello stesso mese (con una deroga di una settimana nel mese successivo, per chi avesse necessità di maggior tempo);
  • i partecipanti non possono votare le proprie composizioni, ma possono eventualmente votare per quelle degli altri;
  • la lunghezza di ogni composizione non dovrà essere superiore ai 20.000 caratteri, il che equivale al numero di caratteri massimi per un post (detto altrimenti: un racconto dovrà essere contenuto in un singolo post);
  • all'inizio di un nuovo mese, la direzione aprirà un topic dedicato, in cui sarà indicato il tema del mese; i partecipanti dovranno postare il proprio pezzo in quel topic, indicando il titolo nel campo “titolo” del post;
  • in caso di palesi plagi, il pezzo incriminato verrà eliminato dalla competizione;
  • non sono ammessi commenti alle composizioni mentre le votazioni sono ancora in atto, per non influenzare i votanti;
  • una volta annunciato il vincitore, il topic di quel mese rimarrà aperto, per consentire ai lettori di commentare;
  • la direzione è composta da Aerys II e dalla sottoscritta, a cui gli mp dovranno essere inviati in duplice copia (NB: potete inviare uno stesso mp a più destinatari, separandoli con “;”); ovviamente noi non parteciperemo al concorso, ma magari posteremo qualcosa, giusto per divertimento ;-);
  • la direzione si riserva di intervenire nelle eventuali controversie che potrebbero venire a crearsi durante il concorso.

Detto questo, il giorno 15 ottobre 2007 verrà annunciata la prima tematica e potrete dare sfogo alla vostra inventiva! Buona scrittura, ma, soprattutto, buon divertimento! :-D

Elenco contest:

Novembre: Rapsodia - Cosa deve fare un Uomo (Selvaggio Saky)

Dicembre: Natale - senza titolo (piri)

Gennaio: Il furto - Ladro di pensieri (piri) e senza titolo (Wolf)

Febbraio: La fame

Edit: viste le tante domande riguardo al regolamento, mi sembrava doveroso riassumere le meccaniche del contest.

Per prima cosa, ogni mese va visto come a se stante, per cui, anche se i contest di mesi attigui si accavallano, ognuno va per la sua strada.

Detto questo, lo schema di ogni mese è il seguente:

  • ultima settimana del mese precedente: presentazione del tema
  • dal 1° all'ultimo giorno del mese: inserimento dei racconti nel topic specifico da parte dei partecipanti
  • prima settimana del mese successivo: raccolta dei voti via mp

Se ancora non fosse chiaro, siete autorizzanti a continuare a fare domande! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima domanda..magar anche la più stupida..chi lo sa..;-)

riguardo le tematiche..

non può essere fatto un esempio..cioè..cosa si intende per tematica?

non nel senso che cos'è una tematica..ma riguardo al modo in cui verrà esposta la tematica nel caso singolo..

di modo di avere un idea..

magari è una richiesta stupida..come ho detto..ma alla fine non ho mai avuto a che fare con proposte come questa..quindi sono ancora un novellino:lol:

grazie dell'attenzione:-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa comunque ;-)

Grazie caro... :guancia:

Riguardo alle tematiche... Facendo un esempio molto semplificato (abbiate fiducia, ci stiamo impegnando per proporvi cose un po' più simpatiche...), una tematica potrebbe essere molto banalmente "Il Mare", e starà a voi interpretarlo come mondo sommerso dove ambientare un'avventura, o come habitat di creature fantastiche, o come tema per una poesia... Cercheremo di lasciarvi la massima libertà possibile.

Non da escludere (anzi, direi che qui starà il bello, se Samirah mi concede l'entusiasmo) la possibilità che arrivino proposte un po' più "particolari"...

Vedrete! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stupenda iniziativa complimenti!

Ho una domanda, qualcosa che non ho capito bene:

Praticamente voi darete un tema agli autori giusto? La storia/racconto/poesia/altro che si vuole postare deve essere inserita aprendo un nuovo topic? Postandola ad uno di voi (Samirah o Aerys II per intenderci) in mp? O verrà aperto un topic apposito dove gli autori dovranno postare il tutto?

See You Next

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente voi darete un tema agli autori giusto? La storia/racconto/poesia/altro che si vuole postare deve essere inserita aprendo un nuovo topic? Postandola ad uno di voi (Samirah o Aerys II per intenderci) in mp? O verrà aperto un topic apposito dove gli autori dovranno postare il tutto?

Verrà aperto un topic dove postare i racconti.

Chi intende partecipare, inserirà in un post del topic il proprio racconto, inserendo nel campo "Titolo" del post il titolo della sua opera.

Quando sarà dichiarata fine della raccolta opere per quel mese, inizieremo a raccogliere le votazioni degli utenti, quelle sì via mp (in modo che restino anonime, ma controllate da noi, onde evitare voti multipli, auto-voti, spam, imbarazzi vari nell'esprimere la propria preferenza... ;-))) in duplice copia, ovvero inserendo negli intestatari "Samirah; Aerys II".

@Piri: Riguardo allo sproposilione di caratteri, quella è la lunghezza massima consentita, che abbiamo scelto coincidente per praticità con il numero di caratteri consentiti dalla struttura del forum in un singolo post.

Se tu ti senti di esprimere il tema proposto con una poesia di dodici endecasillabi sciolti, nessuno te lo impedirà, così come se deciderai di usare tutti i 20.000 caratteri (che sì, sono comprensivi degli spazi)... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa!

Ma si può partecipare più volte o sonlo in una delle sette competizioni? E il vincitore di una delle "edizioni"?

PS: ma 20.000 caratteri quante parole sono, più o meno?

Ognuno può partecipare ogni mese con una composizione diversa.

20.000 caratteri sono all'incirca 3.500 parole (forse qualcuna in più).

Il vostro entusiasmo nell'accogliere questa iniziativa non può che farmi piacere e non vedo l'ora di dare il via ufficiale al concorso! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno slancio ottimistico ho votato la discussione con il massimo possibile: questi vostri commenti sono la più grande manifestazione di entusiasmo dai tempi dei congressi del partito nazionalsocialista tedesco! :mrgreen:

Al di là dell'infelice paragone, manca poco al via, oggi Sami e io perfezioneremo la formulazione della prima "traccia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...