Vai al contenuto

Musica Bardica multipla


Darione

Messaggio consigliato

Ho provato ad usare la funzione di ricerca ma non ho trovato nulla che risolvesse la mia domanda. Neanche Google è bastato. La domanda è :

Se ho un bardo di livello sufficientemente alto con gradi sufficienti in intrattenere (canto) e intrattenere (strumenti a corda)... 

Potrebbe iniziare il primo round attivando musica bardica (Ispirare coraggio) con intrattenere (strumenti a corda) e il secondo round attivare musica bardica (Ispirare grandezza) con intrattenere (canto) e CONTINUARE A MANTENERLI ENTRAMBE (cantando e suonando) ? 

In gioco inizierebbe a suonare la chitarra dando già coraggio ai suoi alleati e dopo poco inizierebbe a cantare infondendo ancora più morale, per poi continuare a cantare e suonare per trasmettere i due effetti. 

Io ero partito per il NO, credendo che la seconda musica bardica interrompesse la prima ma...non trovo nessuna regola a supporto!!! 

Help! 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Darione ha scritto:

Potrebbe iniziare il primo round attivando musica bardica (Ispirare coraggio) con intrattenere (strumenti a corda) e il secondo round attivare musica bardica (Ispirare grandezza) con intrattenere (canto) e CONTINUARE A MANTENERLI ENTRAMBE (cantando e suonando) ? 

Mantenere una musica bardica richiede solitamente concentrazione e quindi un'azione standard, così come attivarla.
Però se utilizzi Harmonize, Greater potresti farlo, però poi passi i round a usare entrambe le azioni per mantenere le due concentrazioni.
Non serve comunque usare due intrattenere diversi per attivare due musiche bardiche. Se vuoi immaginartelo pensa a un medley tra due canzoni come questo.

P.S. Occhi ai bonus dello stesso tipo, anche se non è questo il caso

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, KlunK ha scritto:

Mantenere una musica bardica richiede solitamente concentrazione e quindi un'azione standard, così come attivarla.
Però se utilizzi Harmonize, Greater potresti farlo, però poi passi i round a usare entrambe le azioni per mantenere le due concentrazioni.
Non serve comunque usare due intrattenere diversi per attivare due musiche bardiche. Se vuoi immaginartelo pensa a un medley tra due canzoni come questo.

P.S. Occhi ai bonus dello stesso tipo, anche se non è questo il caso

Iniziare una musica bardica è una azione standard, ma mantenerla non richiede SOLITAMENTE concentrazione, anzi! Solo alcune eccezioni richiedono concentrazione e viene specificato nella descrizione (affascinare, Ispirare competenza) le altre richiedono solo che il bardo continui a eseguire il suo intrattenere. 

Per la seconda parte a cui ti riferisci al medley(avrei puntato tutto su un video di Demetrio Stratos)...

è esattamente il motivo che mi spinge per il NO. 

Esiste una abilità della classe di prestigio "cercatore del canto" che si chiama subvocalizzare e permette di cantare due canzoni in una. Se funzionasse come dici tu potrebbero farlo tutti i bardi e questa abilità non avrebbe senso di esistere. 

Modificato da Darione
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Darione ha scritto:

Iniziare una musica bardica è una azione standard, ma mantenerla non richiede SOLITAMENTE concentrazione, anzi! Solo alcune eccezioni richiedono concentrazione e viene specificato nella descrizione (affascinare, Ispirare competenza) le altre richiedono solo che il bardo continui a eseguire il suo intrattenere. 

Vero, non avevo letto le singole capacità, ma solo la generalità.
Se ispirare coraggio e grandezza richiedono entrambe che il bardo continui a cantare (o simili), allora farne partire un'altra interrompe la prima, che rimane solo per altri 5 round quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, KlunK ha scritto:

Vero, non avevo letto le singole capacità, ma solo la generalità.
Se ispirare coraggio e grandezza richiedono entrambe che il bardo continui a cantare (o simili), allora farne partire un'altra interrompe la prima, che rimane solo per altri 5 round quindi.

Perché? Iniziare a cantare non interrompe il fatto che stia suonando la chitarra. 

Il punto verte sul far funzionare due musiche bardiche diverse utilizzando due intrattenere diversi che non entrano in conflitto (come utilizzare una chitarra e un flauto traverso contemporaneamente) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari metodi per avere più musiche attive. Uno come già segnalato da Klunk è Harmonize, Greater. In alternativa potresti usare un'arma con proprietà Harmonizing, che ti permette di far mantenere la musica all'arma per un numero di round pari al tuo carisma.

Altra opzione, che però non è proprio un'opzione per mantenarne due attivi in contemporanea, ma per averne due attive allo stesso tempo è allungare il più possibile il tempo in cui ha effetto una volta "finita la performance".
Il talento Lingering Song aumenta di 5 round questa durata. Se non erro poi nel perfetto avventuriero ci sono gli strumenti perfetti che hanno vari effetti e ce ne dovrebbe essere uno che allunga ancora questo tempo.

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Von ha scritto:

Come da SRD anche se non ha bisogno di concentrazione la musica bardica richiede sempre un'azione standard per essere mantenuta

No, nel trafiletto che hai citato, soprattutto nella parte in grassetto, non dice così.

Dice che "INIZIARE un effetto di musica bardica è standard. Alcune abilità di musica bardica richiedono concentrazione per essere mantenute, il che significa che il bardo deve usare una azione standard ogni round per mantenere l'abilità."
NON parla delle abilità di musica bardica che non hanno bisogno di concentrazione come quelle che mi interessano nella cui descrizione c'è scritto che durano "for as long as the ally hears the bard sing and for 5 rounds thereafter"

I metodi per allungare l'effetto più di 5 round come harmonize greater , l'incantamento harmonize e Lingering Song li conosco e non mi interessano.

Mi interessa capire se ci sono regole che impediscono di mantenere due musiche bardiche senza concentrazione (Ispirare coraggio e grandezza) con due intrattenere diversi (quindi senza limiti di durata).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Darione ha scritto:

No, nel trafiletto che hai citato, soprattutto nella parte in grassetto, non dice così.

Ho infatti editato 😉

21 minuti fa, Darione ha scritto:

Mi interessa capire se ci sono regole che impediscono di mantenere due musiche bardiche senza concentrazione (Ispirare coraggio e grandezza) con due intrattenere diversi (quindi senza limiti di durata).

Leggendo le singole opzioni (Ispirare Coraggio, Ispirare Grandezza, etc) di Musica Bardica sembrerebbe di no.
Tuttavia c'è da dire che stai attivando due volte la stessa abilità: Musica Bardica.
Tecnicamente quindi tu attivi Musica Bardica il primo round e scegli Ispirare Coraggio. Il secondo round attivi di nuovo Musica Bardica e scegli Ispirare Grandezza, terminando però l'effetto del round precedente (che per regole continuerà comunque per 5 round) 

In favore di ciò basti pensare appunto alle opzioni che hanno creato per avere attive più musiche contemporaneamente: oggetti magici, talenti, incantesimi e CdP

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Von ha scritto:

Ho infatti editato 😉

Ok, ho risposto troppo in fretta.

12 minuti fa, Von ha scritto:

Leggendo le singole opzioni (Ispirare Coraggio, Ispirare Grandezza, etc) di Musica Bardica sembrerebbe di no.
Tuttavia c'è da dire che stai attivando due volte la stessa abilità: Musica Bardica.
Tecnicamente quindi tu attivi Musica Bardica il primo round e scegli Ispirare Coraggio. Il secondo round attivi di nuovo Musica Bardica e scegli Ispirare Grandezza, terminando però l'effetto del round precedente (che per regole continuerà comunque per 5 round) 

Ecco, questa mi suona già di qualcosa su cui ci si può effettivamente lavorare.

Ti vengo dietro per dimostrare che probabilmente hai ragione:
Nella musica bardica (Suggestione) dice chiaramente che non fa terminare musica bardica (Affascinare). Essendo che è specificato vuol dire che in tutti gli altri casi una nuova musica bardica termina quella vecchia!

Che ne dici?
Altre valutazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caso di Affascinare e Suggestione però prevede per entrambe la concentrazione e poichè la seconda richiede la prima per essere utilizzata, il fatto che ci sia la specifica è quasi d'obbligo altrimenti Suggestione sarebbe stata inutile. Quindi forse non rafforza proprio la tesi...

Altro elemento a supporto del fatto che Musica Bardica sia da considerare un unica abilità di classe con effetti differenti è che gli utilizzi sono per Musica Bardica e non per ogni singola opzione.

 

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Von ha scritto:

Il caso di Affascinare e Suggestione però prevede per entrambe la concentrazione e poichè la seconda richiede la prima per essere utilizzata, il fatto che ci sia la specifica è quasi d'obbligo altrimenti Suggestione sarebbe stata inutile. Quindi forse non rafforza proprio la tesi...

Giusto, mi son lasciato prendere dall'entusiasmo e non ci ho badato.

3 ore fa, Von ha scritto:

Altro elemento a supporto del fatto che Musica Bardica sia da considerare un unica abilità di classe con effetti differenti è che gli utilizzi sono per Musica Bardica e non per ogni singola opzione.

Ha senso
Mi sembra però un supporto regolistico ancora un po' debole per concludere la questione così.

Qualcun'altro ha idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 29/3/2023 at 15:16, Darione ha scritto:

Mi sembra però un supporto regolistico ancora un po' debole per concludere la questione così.

Qualcun'altro ha idee?

la questione è chiusa proprio qui

Il 29/3/2023 at 12:08, Von ha scritto:

Musica Bardica sia da considerare un unica abilità di classe con effetti differenti è che gli utilizzi sono per Musica Bardica e non per ogni singola opzione.

non è un "supporto regolistico debole", è la regola fatta e finita: nella categoria "musica bardica" ricadono una miriade di intrattenimenti differenti, come per altro specifica la capacità stessa, ma a prescindere dallo strumento o altro Intrattenere che utilizzi per flavour, puoi spendere un utilizzo della capacità per attivare un e un solo effetto per volta, e puoi avere un e un solo effetto per volta mantenuto attivamente. Come detto, ci sono diversi metodi per mantenere attive più "musiche" contemporaneamente (aggiungo a quanti elencati anche 5 livelli da Musico di Guerra, Perfetto Combattente), altrimenti ogni utilizzo attiva un solo effetto; se usi "musica bardica" successivamente, termini l'effetto precedente e ne attivi uno nuovo. Anche per quelli che non richiedono concentrazione, è specificato che il Bardo subisce una serie di limitazioni che richiamano molto l'Ira del Barbaro, proprio perchè il personaggio è comunque soggetto a un certo grado di "concentrazione": il personaggio non può "concentrarsi" su più effetti contemporaneamente, sempre al netto dei metodi visti più sopra, perchè ogni volta spende un uso diverso di Musica Bardica, non cambia effetto con lo stesso utilizzo.

Altre interpretazioni sono velleità artistiche, il regolamento finisce qui

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...