Vai al contenuto

Impossibile morire!


Grooth
Vai alla soluzione Risolto da d20.club,

Messaggio consigliato

Se in una giornata vuoi fare un solo scontro epico organizzalo come uno scontro ad ondate. 
Ossia più scontri in successione.

Gli scontri in successione possono essere di diverso tipo:

- possono arrivare dei rinforzi (il più banale).

- puoi usare un boss più complesso di quelli del manuale dei mostri come ad esempio quelli del annuale sui miti greci (non ricordo il nome ma è un manuale ufficiale quindi lo trovi facilmente)

- puoi usare dei trucchi per creare mostri che ha 0 punti ferita invece di morire si trasformano in un’altro mostro più o meno forte del precedente. Sul forum è pieno di discussioni ben dettagliate al riguardo. In molte ho postato link a pagine utili per capire come fare.

- puoi collegare due scontri molto vicini tra loro o inserire trappole e evento cataclismatici prima o dopo uno scontro.

e così via…

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/3/2023 at 23:33, Grooth ha scritto:

Appunto.. 

Siccome non avevo mai masterizzato con un gruppo di PG di così alto livello... E diciamo che mostri con un alto grado sfida nel manuale dei mostri. Non è che ce ne siano così tanti... Come dovrei giostrare le forse nemiche di un... Non so... Ipotetico dungeon? Non posso mica mettere 3 draghi adulti ad ogni stanza! O 2/3 balor e così via per rendere il combattimento abbastanza impegnativo da stimolarli a combattere con più strategia! 

Dunque, Grooth. Prima di tutto vorrei consigliarti di rivedere cosa dice la Guida del master riguardo al Tier 3, quello dei personaggi di livello tredici. Riassumendo alla buona, vorrei che fossimo d'accordo sul fatto che personaggi di quel livello assomigliano molto agli eroi dei miti greci, cioè sono già semi-dei capaci di azioni che ai nostri occhi atei e moderni potrebbero sembrare iperboliche. Perciò, se nella tua mente volessi un'avventura che ricordi un'ambientazione come quella del Signore degli anelli o del Trono di spade, sarebbe bene chiarire che siamo molto lontani da quelle aspettative. Dovresti, infatti, fermarti con l'avanzamento dei personaggi al Tier 1, quindi prima del quinto livello.

Al tredicesimo, invece, i personaggi devono affrontare imprese paragonabili alle fatiche di Eracle (come sorreggere un momento sulle spalle il pianeta Terra per lasciare la possibilità ad Atlante di fare non ricordo più cosa). Da qui la risposta alla tua domanda sull'eventuale dungeon: se vuoi costruire un dungeon per personaggi di quel livello, devi immaginarlo come una realtà non solo inavvicinabile per i mortali, ma addirittura inimmaginabile per alcuni di loro. Fatto ciò, ti sembrerà meno strano che i tuoi personaggi debbano, per esempio, fronteggiare torme di balor o diavoli della fossa, perché stiamo parlando di gente che viaggia nell'Abisso, non che ci arriva da morto.

In conclusione, se vuoi condurre un'avventura a quei livelli, non ragionare più in termini umani, ma eroici o, se vai ancora più avanti, divini. Hai presente quel mito cinese sui draghi da cui sarebbero nati i fiumi? Sai come sono accoppati quei draghi? L'imperatore di Giada ordina al dio delle montagne di rovesciargli addosso delle montagne. Montagne! Questo è D&D dopo certi livelli. Manda i tuoi personaggi negli inferi per farsi restituire l'anima di Francesca da Rimini e rovesciagli addosso legioni di diavoli. Ricordati che a quei livelli, i tuoi avventurieri sono proprio coloro i quali sono chiamati a compiere imprese come sconfiggere quella infausta nidiata dei tre gemelli draghi rossi che hanno stretto alleanza con i giganti e minacciano il regno.

Modificato da ilprincipedario
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2023 at 16:54, savaborg ha scritto:

Se in una giornata vuoi fare un solo scontro epico organizzalo come uno scontro ad ondate. 
Ossia più scontri in successione.

Gli scontri in successione possono essere di diverso tipo:

- possono arrivare dei rinforzi (il più banale).

- puoi usare un boss più complesso di quelli del manuale dei mostri come ad esempio quelli del annuale sui miti greci (non ricordo il nome ma è un manuale ufficiale quindi lo trovi facilmente)

- puoi usare dei trucchi per creare mostri che ha 0 punti ferita invece di morire si trasformano in un’altro mostro più o meno forte del precedente. Sul forum è pieno di discussioni ben dettagliate al riguardo. In molte ho postato link a pagine utili per capire come fare.

- puoi collegare due scontri molto vicini tra loro o inserire trappole e evento cataclismatici prima o dopo uno scontro.

e così via…

 

Infatti dopo lo scontro in cui sono usciti vittoriosi.. È finita una parte dell'avventura, quindi ci sarà uno stacco poi, all'arrivo in un nuovo dungeon, ho previsto di fargli incontrare 3 nemici di ronda, con una campanella a pochi metri... Così hanno la scelta di, o poterli killare con attacco a sorpresa e prendere punti esperienza bonus per una buona decisione presa, oppure andare allo sbaraglio (come so che faranno) e se i nemici riusciranno a suonare la campanella... I mostri arriveranno ad ondate! Sempre tenendo un buon grado sfida, ma vediamo se stavolta riesco a spengerne qualcuno! 😈

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho recuperato i link di cui parlavo.

Questo è uno dei più utili, è il lavoro di un utente che da un po’ non frequenta più il forum ma che ha fatto parecchie cose buone:

https://www.dmsguild.com/m/product/254847

Lo puoi scaricare anche gratis o magari lasciando un’offerta per il disturbo.

Qui invece trovi roba più modaiola ma anche questa decisamente ben fatta:

https://slyflourish.com/5e_encounter_building.html
 

Buona lettura

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2023 at 12:52, Grooth ha scritto:

Capisco. Ok, devo completamente rivoluzionare l'idea di combattimento che ho! Quindi rendere impegnativo il combattimento, magari gestendo affaticamento e immaginando che i nemici (PG, Mostri intelligenti) abbiano già in sé l'idea che non basta far scendere a 0 pf i PG, ma che potendo rialzarsi debbano anche essere finiti. 

Comunque anche senza considerare la magia la pratica di controllare di aver ucciso il proprio bersaglio è (stata) sicuramente comune anche nel mondo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2023 at 18:47, Ermenegildo2 ha scritto:

Comunque anche senza considerare la magia la pratica di controllare di aver ucciso il proprio bersaglio è (stata) sicuramente comune anche nel mondo reale.

Vi volevo informare che nello scontro di ieri sera 1 PG è STIANTATO! 🤣 🤣

1° tiro morte tolto dopo aver attaccato il PG a distanza e 2° e 3° tiro morte nello stesso colpo, perché ho letto che se attacco un PG a 0 PF a terra con un attacco in Mischia entro 1,5 mt. è considerato critico e quindi tolgo 2 tiri morte! 🤷🏻

Non vi dico lo sguardo che avevano i giocatori! 🤣 🤣 🤣 E devo dire che è servito molto perché nello scontro successivo sono tornati subito ad essere il gruppo che conoscevo! Più attento, strategico! 

Grazie a tutti per i preziosi consigli! 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che una grandissima percentuale di utenti in lingua inglese che si lamenta di D&D 5 non ha nemmeno letto i manuali da cima a fondo. Di questo gruppo, una piccolissima percentuale ha poi capito quello che ha letto. Di quest'altro gruppo, infine, sono pochissimi quelli che hanno pure capito come mettere in pratica ciò che hanno capito. Da qui l'idea che D&D 5 non sia poi questo granché.

Riguardo alla letalità, per esempio, in Principi dell'Apocalisse ci sono incontri casuali micidiali per gruppi di terzo e quarto livello. E l'avventura di primo livello della campagna ha un necromante che se usato senza scrupoli deve per forza fare almeno un morto tra i pg. Almeno uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...