Vai al contenuto

Arrivano le Prime Recensioni del Film di D&D


Graham_89

Messaggio consigliato

In quest'articolo l'autore raccoglie i pareri di alcuni dei più importanti siti di recensioni che hanno dato un loro primo giudizio dopo la visione in anteprima di "Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri".

Articolo di Morrus del 12 Marzo 2023

Anche se Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri non uscirà nelle sale prima del 31 Marzo, i recensori hanno cominciato a vedere le prime proiezioni e, almeno finora, i giudizi sono quasi tutti positivi.

Naturalmente, chi segue le notizie sui film di genere sa che non si tratta di una situazione insolita tra le prime proiezioni, con l'andamento che inizia a stabilizzarsi un po' più tardi, Rotten Tomatoes ha attualmente il film al 100%. Possiamo aspettarci un calo.

[AGGIORNAMENTO -- il punteggio di Rotten Tomatoes sta iniziando a scendere ed era al 92% al momento di questa modifica].
[AGGIORNAMENTO -- ora è all'84%]. [NdT: il 12 Marzo 2023 alle 10 circa]

large.dnd-honor-among-thieves-review-run.jpg.92af8a4a50713609a605cde178537f99.jpg

Hollywood Reporter ha dichiarato: "Un adattamento che farà appello al lato nostalgico dei fan storici e intratterrà quelli che hanno gli occhi lucidi quando si menzionano Dungeon Master, Bardi o Druidi". Il verdetto di Variety è stato: "È allo stesso tempo smielato e affascinante, sintetico e spettacolare, piacevolmente provocatorio e sconclusionatamente creativo, un pezzo elaborato di gioiosa "junk-culture" che, alla fine, potrebbe farvi scendere una lacrima". Den of Geek dice: "Finalmente un film che piace al pubblico, anche perché la posta in gioco è minima, come una serata con gli amici a compiere "una quest" con un dado a 20 facce". Total Film afferma: "Un mix di umorismo, belle ambientazioni e azione ad alta tensione trasforma l'amato gioco da tavolo in una delizia per il grande schermo".

Altre testate sono d'accordo. Secondo Polygon "Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri è tutto ciò che un fan di D&D può desiderare" e The Wrap dice "Questo divertentissimo fantasy epico è un vero spasso". Anche Deadline lo recensisce positivamente, affermando: "Con il rinnovato interesse per il genere fantasy, è bello vedere qualcosa di diverso dal Signore degli Anelli e da Game of Thrones che funziona bene e diverte. Dungeons and Dragons: l'Onore dei Ladri è uno dei migliori adattamenti del gioco ad arrivare nelle sale grazie a molti elementi che si uniscono: un cast forte, una storia dignitosa, una regia dinamica ed effetti speciali piacevoli".

Rolling Stone è invece un po' più moderato, osservando che "Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri" dimostra che un po' di Chris Pine può risolvere ogni situazione", ma avverte che "per quanto i creatori confessino il loro amore per il gioco, tutti i richiami alle creature, ai tipi di personaggi, ai dettagli della campagna e così via appaiono come fastidiose distrazioni".

RogerEbert.com ritiene che "Il film dà spesso l'impressione di imitare ciò che i creatori amano del gioco, invece di cercare di trasporlo da un medium all'altro".

large.dd02808r2.jpg.81da3f206b4ecfd15f3f01a2232348c2.jpg

Finora sembra che sia andata bene! Dovremo aspettare per vedere se la tendenza si manterrà stabile una volta uscito il film, ma per coloro che sperano di avere finalmente un film di D&D decente, sembra che ci sia speranza!



Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho saputo che domenica (19/3) hanno fatto un'anteprima a Cinecittà; se qualcuno fosse andato a vederlo sarebbe interessante avere la sua recensione.

Per il momento ho letto quelle su mymovies.it e comingsoon.it , che a questo punto ho ragione di credere siano state fatte da persone che il film lo hanno visto. Sono un po' contrastanti, ma il succo sembra che sia che il film è godibile ma poco più (3/5 e 3.5/5 rispettivamente).

Su mymovies.it il recensore Fornasiero finisce dicendo "per un titolo che aspira a lanciare un franchise risulta tutto troppo timido".

Su comingsoon.it, Misciagna conclude con "ora non rimane che sperare: un eventuale successo (meritato, a nostro modesto parere) darà origine a ovvi seguiti, e mantenersi in equilibrio tra ironia ed epica sarà sempre più difficile. Ma per ora divertiamoci".

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che mi prendo insulti ma a giudicare dai trailer questo film incarna cio che mi ha un po stancato dei gdr... un gruppetto casinista che va in giro a far vedere quanto è forte senza troppe sorprse e alla fine salva il mondo con tanti ammiccamenti x i fan...

Non per altro ma perche visto e giocato troppe volte...

Poi cerco di ricacciare i pregiudizi e di godermelo come un film leggero e sara sicuramente carino 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato ieri sera a vederlo e devo dire che l'ho trovato molto piacevole come film.

Innanzitutto il film non si prende troppo sul serio, e riesce a dare quell'atmosfera leggera da sessione senza nulla togliere alla narrazione e ai momenti più seri della pellicola. Se dovessi paragonarlo a qualcos'altro dieri che mi ricorda un po'il primo film dei Guardiani della Galassia.

Le citazioni ai fan di D&D e le strizzate d'occhio sono tantissime, e per chi non è avvezzo al gioco sembreranno solo cose di contorno alla storia senza risultare eccessivamente pesanti. 

Temevo di trovarmi davanti alla solita americanata piena di retoriche woke e white/blackwashing e invece ogni personaggio è pensato e funziona in modo corretto nell'economia del film. Si poteva fare meglio, probabilmente sì, ma a conti fatti tutto funziona bene e le due ore e un quarto scorrono piacevoli fino alla fine.

Menzione d'onore per me a Hugh Grant.

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vederlo e vi lascio la mia impressione.

In breve, usando dei criteri da pseudo Morandini, lo valuterei due stelline e tre pallozzi: ** •••
 

Innanzitutto un mega spoiler, l’unico di questa mini recensione: niente tpk, alla fine vincono i pg.
 

Il film è lungo ma non prolisso. Mantiene un suo ritmo, senza scadere in quei non sequitur che caratterizzano molti dei film d’azione del cinema americano contemporaneo.

Per i miei gusti, alcuni riferimenti alla “lore” del gioco e dei forgotten realms potevano risparmiarseli: non sono funzionali alla trama e sono ridondanti e disfunzionali al godimento del film da parte dello spettatore non iniziato. Ma è solo un appunto, per fortuna sono molto pochi e gli sceneggiatori hanno con cura evitato riferimenti alla cosmologia o cose simili.

Ho gradito un piano sequenza di un inseguimento, fatto spesso con un campo molto stretto, che riesce a trasmettere l’ansia della fuga; la computer grafica è fatta bene e non è invasiva.

Alla fine per noi giocatori di d&d il film merita davvero, con un gruppo che continua a sfornare piani e a disattenderli tutti, proprio come al tavolo.

Per gli altri, credo comunque saranno due ore passate in leggerezza, con il film che onestamente si guadagna alcune risate; niente di più, ma niente di meno.

-toni

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Film godibile e piacevole, avevo le aspettative nella media e devo dire che è riuscito ad elevarsi di un gradino, alcune scene molto belle e divertenti, altre un poco meno ma nulla di insopportabile, il finale scontato, ma nell'insieme è un film guardabile, comunque molti riferimenti (come giusto che sia hahah) molto apprezzati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio delle mie aspettative, che però, devo dire, erano molto basse. Nel complesso direi medio. Alcune cose molto carine (le gag, specialmente). Altre decisamente forzate, tra cui un paio di sotto-trame del tutto inutili e un paio di grossi buchi di trama (che però, va detto, passano facilmente inosservati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...