Vai al contenuto

Lezioni scuola di magia


Messaggio consigliato

Buonsalve, sto per iniziare la campagna di Strixhaven, leggendo il manuale a parte i test non vi sono info su come poter strutturare delle lezioni, anche a grandi linee, e siccome l'opzione di dire in sessione "inizia la lezione di Arcano-Botanica, il professore è un treant, la lezione va bene, fine" o anche "inizia la lezione e il treant vi spiega come la mandracora tolta dal vaso può essere usata per medicine e salse, ecc ecc bla bla bla bla bla" , sono opzioni che o sminuiscono troppo le lezioni ( e siccome la campagna è ambientata in una scuola fa ridere) o che le rendono mega noiose, siccome non tutti i miei giocatori (me in primis) hanno voglia di sentire uno parlare anche solo per 5 minuti di come funziona il soffio di un drago, quindi pensavo di rendere la cosa più interattiva, magari con un paio di tiri di dado, un pizzico di roleplay e una ricompensa finale (che per la lezione di Arcano-Botanica potrebbe essere una pozione di cura se i tiri son ben riusciti, o qualcosa di più "astratto" come un d4 da aggiungere alla prossima prova di Natura-Arcano), per ora ho poche idee

 

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bho, secondo me una scuola o le lezioni sono una cosa che uno ha fatto/fa normalmente, ci trovo poco di interessante. Anche trovare una meccanica per renderle partecipate non è facile. Che fai? Interroghi? l'interrogazione non è fortuna, non è una questione di dado (o meglio in parte si, ma dipende dall'approfondimento di chi ha studiato), servirebbe una meccanica per studiare e poi una per interrogare. A seconda del tempo usato per studiare si ha un bonus alla prova di intelligenza pari alle ore (o ai giorni) passate a studiare la lezione? Poi si fanno le canoniche tre domande (tipo all'università) con CD 10 la prima. Con risultato 10-13 è sufficiente, 14-17 è buono 18-21 ottimo, 22+ lode. La CD di base cresce di 1 punto per ogni risultato superiore alla sufficienza (quindi se uno risponde ottimamente la seconda domanda parte da CD 12).

MA

1) questo funziona se esiste una possibilità di usare il tempo. ovvero se i PG hanno a disposizione un tempo limitato e decide di sfruttarlo per studiare invece che per fare altro come andare all'avventura o roba del genere. 

2) questo è carino una, due, forse tre volte. alla lunga stanca. Può essere reso interessante mettendolo in contrapposizione con altre cose da fare. Studi pozioni o storia della magia? come dividi il tempo? E con un premio per corso alla fine dell'anno (tipo borsa di studio o anche un oggettino). Ma non lo farei ogni volta. I PG devono studiare perché devono studiare non per il premio. Quello è un modo di far divertire i giocatori.

3) non ci sono avversari quindi potrebbe essere troppo piatto. alla fine si tratta di fare un tiro. Una cosa simile la provai quando su Journey to Ragnarok a un certo punto bisognava fare TSC per il freddo. All'inizio era divertente, poi è diventato una sega. Semplicemente a un certo punto tutti erano affaticati, che rende bene l'idea del freddo, ma rende meno bene il divertimento quando hai svantaggio a tutto perchè semplicemente non PUOI riposare (a causa del freddo) o hai avuto sfiga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Che fai? Interroghi?

no no, passo indietro, per i "test" su strixhaven ci sono già delle meccaniche, idem per lo studio, però infatti stavo pensando a qualcosa di più interessante per le lezioni (che sul manuale a parte che tipo di lezioni vi sono non consiglia come poterle rappresentare, le skippa e bom)

41 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

alla lunga stanca.

la campagna è strutturata in "incontri di trame e test" e a volte ci sono settimane intere tra una e l'altra, e quindi dire semplicemente "si, dopo una settimana di lezioni succede questa cosa" mi pare un poco brutto, quindi volevo mettere tra una e l'altra almeno una lezione, così da far capire anche in che modo si svolgono o robe così. il dilemma infatti è proprio il renderle interessanti e varie.

In fin dei conti tutta la campagna è ambientata in una scuola e i pg sono degli alunni, non introdurre una mini meccanica (o altro) per le lezioni mi sembra un poco meh.

19 minuti fa, ilTipo ha scritto:

Esempi potrebbero essere ricerca di materiali o studio di creature nel loro habitat naturale.

queste mi danno spunti e idee! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco l'avventura, personalmente farei un qualcosa di misto: ci sta di tanto in tanto la lezione che te la "risolvi" descrittivamente in qualche minuto.. quando invece c'è qualcosa di interessante da poter fare, la rendi partecipata prendendo spunto dai film o dai vecchi giochi di Harry Potter. Qualche esempio che mi viene in mente:

- creazione di una pozione vera e propria, come chiede di fare Lumacorno.
- affrontare piccole creature come i folletti della Cornovaglia liberati da Gilderoy Allock.
- affrontare creature un po' più impegnative come potrebbe essere il Molliccio.
- combattimenti Pg vs Pg o Pg vs Png come succede nel Club del Duellante.

Modificato da Graham_89
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...