Vai al contenuto

D&D 5e – Campagna Lunga, Interpretazione necessaria.


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
Sono un Master/Narratore di D&D 5 di 47 anni che cerca un
a giocatrice (o giocatore) per una campagna appena iniziata (livello 1) sullo stile fantasy/medievale. Questa campagna si andrà ad unire ad un’altra campagna già in corso da più di due anni quando si raggiungerà un certo livello e tempo di narrazione. Attualmente ho un giocatore e una giocatrice in questa campagna e una giocatrice in quella più “vecchia”. Non vado oltre un party totale di 4 persone per dare più spazio al Role.

 

Dettagli:
Dove: Online su Foundry VTT (meglio di Roll20) e Discord (quindi gratis tutti e due per voi)
Come: solo audio-conferenza, niente webcam o streaming
Quando: Inizialmente al Venerdì sera, poi si sposterà al Sabato sera.
Durata Giocata: dalle 21:30 fino all’1:30 di notte
Durata Campagna: (gif di Dr. House che allarga le braccia) non saprei… penso altri 6/8 mesi per raggiungere la campagna vecchia e poi almeno un altro paio di anni per finirla? Ma chi ha fretta?
Sistema: D&D 5 con alcune modifiche alle regole per dare più spessore all’interpretazione escludendo alcune funzionalità troppo vicine ad un videogame (esporrò le varie modifiche in una mia pagina online).
Ambientazione: Propria ma sullo stile Forgotten Realms e Game of Thrones
Manuali: base, xanathar e avventurieri della spada (no Tasha)
Classi: tutte da Manuale Base
Crescita: crescita dei personaggi molto lenta su una tabella di XP riveduta e corretta per godersi di più il proprio personaggio.
Archetipi: da manuale e… se ne parla 😉
Razze: alcune create da me, tutte quelle da manuale tranne drow (solitamente sono malvagi e vivono nel sottosuolo) ed Halfling (cioè, potreste pure farli, ma sono razzista sugli Halfling, quindi a vostro rischio e pericolo :D) (ps: sono razzista solo in gioco, non nella vita 😉 )
Stile: Interpretativo realistico, pochi combattimenti e pochi tiri di dadi per dare più spessore a ciò che sapete inventare piuttosto che alla fortuna (vedi sotto in “cosa cerco”).
Allineamenti permessi: tutti tranne malvagi e Caotico Neutrale per un party più coeso.
Stile di gioco: pochi tiri di dadi e frequenza dei combattimenti rara (media di 1 sessione di combattimento su 6 circa). Più spazio al GDR e interpretazione reale in prima persona.
Organizzazione: Via Telegram (lo uso molto anche per le comunicazioni segrete in gioco) non mi chiedete di contattarvi su Discord.
Procedura pre Campagna: prima della campagna ci sarà una chiacchierata giusto per capire se i gusti saranno reciproci e stabiliremo una serata dove faremo una giocata full role di prova, dove è richiesta una scheda di un personaggio (decidi tu il livello, classe, razza, allineamento, etc..) dove io possa confrontare ciò che si interpreta con la scheda.

Finita questa prova decideremo se procedere con la campagna (ma con PG totalmente nuovi).


Cosa ricerco nella giocatrice o giocatore:
Affidabilità ed educazione (dovrebbe essere scontata come cosa ^_*). Mancare ad una giocata è comprensibile perché la vita privata viene prima, ci mancherebbe. Talvolta potrei anche parcheggiare il vostro personaggio, ma vi perdereste buona parte della sessione (mi rifiuto di giocare i vostri personaggi, la vedo una mancanza di rispetto). Rispetto per chi gioca con te; dovrebbe essere un ritrovo fra appassionati di ruolo.
Età: minimo 22 anni
Interpretazione in prima persona*. C’è da spendere qualche parola in più anche se preferisco parlarne a voce; Non siamo attori, ma il GDR richiede immedesimazione ed interpretazione del proprio personaggio con i propri pregi e difetti (del personaggio intendo :D). Per questo motivo la giocata sarà sempre in prima persona (io apro la borsa, io mi piego per raccogliere la moneta di rame, etc.) senza annunciare il dialogo con il famoso “ti dico” o “fa” che stacca molto dal ruolo (a questa cosa ci tengo particolarmente). Insomma, come se fossimo su un palcoscenico di un teatro davanti ad un pubblico invisibile, oppure come nei dialoghi che solitamente leggete in un libro.
Pazienza. Alcuni giocatori sembrano avere fretta. Tranquilli, il vostro amato Master di quartiere vi darà tutto il tempo che volete per poter agire (ma non prendetevela troppo comoda o mi si addormenta il d20). Cercate di non interrompere una ruolata degli altri (a meno che non lo specifichiate), non lo vorreste fosse fatto a voi.
Clima amichevole. Stiamo comunque giocando. Ci si becca proprio per dare sfogo alle nostre fantasie e dopo una giornata di lavoro dove magari abbiamo subito dello stress non ne vorremmo altro “al tavolo”. In più si vuole creare un gruppo di amici oltre che di giocatori.
Voglia di creare una storia. Più fantasia ci mettete, più vi amerò! Sono si il Narratore, ma sapere che uno degli attori (così vengono chiamati su Foundry!) partecipi attivamente a creare gioco, significa che si sente parte della storia.
Elasticità mentale. Ognuno di noi ha la propria testa quindi… Respect!
Un buon microfono. Basandoci sull’audio-conferenza è normale che sia richiesta una buona comunicazione e quindi un Microfono che vi permetta di farvi sentire non come se parlaste dalla cucina o in mezzo ad un cantiere.
No gruppi di giocatori. questo relativo alla prova dato che valuto singolarmente ogni giocatore. O meglio, potete pure presentarvi, ma è facile che il gruppo rischi di essere spezzato.
– E se sono un neofita? Niente paura, anzi, li preferisco perché solitamente i neofiti hanno voglia di imparare a giocare di ruolo mentre chi è navigato, tende a non essere propenso a migliorare o ad accettare consigli.
– Sono un esperto del GDR, va bene? Non cerco il giocatore esperto, ma quello che entra nella parte, che accetta qualche consiglio per rendere più credibile il proprio personaggio, che non si senti arrivato (nemmeno io lo sono!).

*Interpretazione Piena. Significa che la Giocatrice o il Giocatore si deve calare completamente nel proprio personaggio che ha creato. Non è un PG da videogame, ne una pedina su un tabellone, ma sei “tu” quindi le scelte che farai dovranno essere coerenti sia con le tue caratteristiche, sia con la razza e classe che hai scelto.
Hai scelto di fare l’elfo? Tenderai ad essere
elegante e schizzinoso. Sei un Nano? Tenderai ad essere orgoglioso e cocciuto. Sei un Tiefling, normale che tu sia sensuale e ambiguo negli atteggiamenti.
Sei un Guerriero? Normale che adori le avventure e le sfide. Sei un Mago? il tuo intelletto è la chiave non solo per aprire il libro degli incantesimi. Sei un Chierico? Dispenserai saggi consigli. Etc.

Contattami pure su Telegram a: @Dalkan75

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...