Vai al contenuto

Oggetto hombrew: maschera oni


Lyt
Vai alla soluzione Risolto da Maxwell Monster,

Messaggio consigliato

Salve, stavo pensando di creare un oggetto hombrew per uno dei miei player. Il giocatore è appassionato di cultura orientale, e il suo PG viene proprio da "Giappone" del mio mondo.

Gioca un Renger al livello 5, e intende cominciare ad multiclassare ladro (non so ancora per quanti livelli). Come arma usa armi da fuoco, e come armi secondarie due falcette che scalano su destrezza.

 

La mia idea era quella di partire da oggetti già esistenti e fonderli o modificarli. Mi piaceva qualcosa da indossare per potenziare il PG, quindi generalmente non la indossa ma in caso di necessità si. Attorno a queste idee ho sviluppato due concept:

Maschera del oni rosso

Combina gli effetti dei non troppo utili Eyes of the Eagle ed Eyes of Minute Seeing

 

Maschera del oni nero

Consente di usare Haste una volta al giorno. (originariamente pensavo di permetterli di usare anche Misty Step, ma mi sembrava troppo OP cosi)

 

Ma nessuna delle due idee mi convince davvero. La prima è molto più di supporto, e non ha una grande spendibilità in combattimento, mentre la seconda è utile si, ma Haste richiede concentrazione, ma un renger di solito tiene concentrazione su altri incantesimi, inoltre non è un PG per andare in corpo a corpo (cosa per cui Haste è pensato grazie al suo +2 in CA, che viene un pò sprecato rimanendo a distanza)

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

I miei bimbi stanno guardando Ninjago mentre leggo questo messaggio! E comunque sono oggetti magici molto più belli di tanti oggetti di D&D: non banali bonus numerici impalpabili, ma poteri nuovi e memorabili. Avere quattro braccia (e poter fare dual wield con due moschetti) basta a caratterizzare completamente un personaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bobon123 ha scritto:

I miei bimbi stanno guardando Ninjago mentre leggo questo messaggio! E comunque sono oggetti magici molto più belli di tanti oggetti di D&D: non banali bonus numerici impalpabili, ma poteri nuovi e memorabili. Avere quattro braccia (e poter fare dual wield con due moschetti) basta a caratterizzare completamente un personaggio.

Lego ha sempre messo impegno nei suoi prodotti ,

 pure nei media .

in realtà D&D ha sempre avuto buone idee ,

 ma a volte si è perso in tecnicismi e numerazioni evitabili .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a creare delle regole applicabili su D&D per le maschere, dandoli anche qualche malus. Queste sono le regole generali per le maschere:

  • Ogni maschera richiede almeno una mano libera per essere indossata, e può essere indossata tramite un azione e un azione o un azione bonus per togliersela 
  • Quando si viene colpiti si rischia che la maschera cada: Per continuare ad indossare la maschera bisogna effettuare un tiro salvezza su destrezza (CD 13) ogni volta che si viene colpiti.

La prima regola serve per impedire ai di indossare e togliersi le maschere a caso per prendere solo i vantaggi senza subire gli svantaggi. La seconda regola serve per aggiungere un altro piccolo malus alle maschere, permettendomi di donagliele molto prima, inoltre mi sembra una buona alternativa ai tiri su concentrazione. Il problema è che non vorrei aumentare troppo i tiri per Turno in questo modo... Ma non so quale potrebbe essere una soluzione al problema. 

 

Ecco come ho adattato le maschere vere e proprie:

Oni Mask of Vengeance (Red)

Trasforma l'utente in un maestro spadaccino con due braccia aggiuntive

Il personaggio ottiene competenza nelle Armi da Mischia Semplici e nelle Armi da Mischia da guerra. E in più ogni volta che effettua un attacco con un arma leggera può attaccare di nuovo.

Se il proprietario perde la maschera o se la toglie, non può muoversi o compiere azioni fino a dopo il suo prossimo turno, quando viene travolto da un'ondata di letargia. Come se avesse appena terminato di utilizzare l'incantesimo "velocita". 
Se il personaggio ha i classici 3 attacchi (2 con azione extra + 1 con l'azione bonus) arriva a 6 attacchi. Il che non mi sembra esagerato se può usare solo armi leggere che un genere fanno meno danno. L'unico problema potrebbe essere il modificatore di caratteristica 6 colpi con un modificatore +5 significano 30 danni assicurati se colpisci

Ma lo stesso si può dire di un guerriero con 4+1 attacchi standard e 8+2 attacchi con azione impetuosa. Quindi può starci.

Il malus mi sembra interessante, e trasforma il giocatore in una sorta di cannone di vetro da prima linea.

17 ore fa, bobon123 ha scritto:

Avere quattro braccia (e poter fare dual wield con due moschetti) basta a caratterizzare completamente un personaggio

Questo mi piacerebbe molto, ma non so come creare qualcosa di simile senza rompere troppo il gioco. Togliendo il fatto che le armi debbano essere leggere non vorrei che il paladino/warlock min max del gruppo la "rubi" al Ranger per fare ancora più danni🙄😂

 

Oni Mask of Deception (Orange)

Il personaggio ottiene la capacità di spostare gli oggetti con la forza della mente.

Può spostare gli oggetti come se stesse utilizzando il trucchetto "Mano magica", con l'unica differenza che la mano è invisibile. Inoltre una volta al giorno è possibile lanciare l'incantesimo "Telecinesi" senza consumare slot incantesimo

Avevo pensato anche al incantesimo animare oggetti, ma quello potrebbe essere un pò troppo forte non so.

Questa a differenza delle altre non ha malus particolari. Una variante della maschera invece potrebbe essere:

Oni Mask of Deception (Orange)

Il personaggio ottiene la capacità di spostare gli oggetti con la forza della mente.

Può spostare gli oggetti come se stesse utilizzando il trucchetto "Mano magica", con l'unica differenza che la mano è invisibile.

Inoltre l'indossatore della maschera può lanciare l'incantesimo "Telecinesi" o l'incantesimo "Animare oggetti" subendo un punto di Indebolimento ogni volta che lo fa, per via del forte sforzo mentale.

 

 

Oni Mask of Hatred (Purple)

Trasforma la pelle del utilizzatore in pietra come se lanciasse l'incantesimo "Pelle di Pietra". L'utilizzo prolungato della maschera può portare a serie conseguenze. Se l'utilizzatore indossa la maschera per più di un minuto inizia a trasformarsi in pietra come se fosse sotto l'effetto del incantesimo "Carne in Pietra", con la differenza che 3 successi non terminano l'effetto del incantesimo. Inoltre la condizione di pietrificato non ha limiti di tempo, e può anche essere permanente.

Ho pensato che il party poteva trovare una statua che indossava la maschera, per realizzare solo dopo che quella non era una statua, ma il precedente proprietario del oggetto. è raro che uno scontro duri più di 10 turni, ma mi sembrava una chicca carina.

Inoltre potrebbe anche diventare un arma molto particolare per "sigillare" un nemico nella pietra

 

5 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

ma a volte si è perso in tecnicismi e numerazioni evitabili

Che è quello che ho paura di star facendo io ora ahaha.

Non so, mi sembra che prese singolarmente le maschere siano abbastanza semplici. E dato che ne puoi indossare solo una per volta non ti devi preoccupare delle altre.

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà delle questioni tecniche, se vuoi dargli due maschere ricorda che nella cultura popolare (e specie in quella più recente) sono molto comuni gli Oni Rossi e quelli Blu. Potrebbe essere un richiamo che il giocatore coglie subito e potrebbe piacergli parecchio (oltre al fatto di poter trovare facilmente delle immagini adatte)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Aldilà delle questioni tecniche, se vuoi dargli due maschere ricorda che nella cultura popolare (e specie in quella più recente) sono molto comuni gli Oni Rossi e quelli Blu. Potrebbe essere un richiamo che il giocatore coglie subito e potrebbe piacergli parecchio (oltre al fatto di poter trovare facilmente delle immagini adatte)

Concordo, i colori li andrò a rivedere di sicuro. 

Inoltre non devono per forza essere maschere da ONI, quella arancione potrebbe essere una maschera da gatto in riferimento ai Nekomata, che spesso sono rappresentati come gatti con due code con poteri paranormali

8abcf9d695acaf4d7c78af66af3f81bd.jpg

E da qui il passo e breve a creare anche una maschera a forma di volpe con poteri di illusione che permette di lanciare Alterare Sé Stesso e Illusione Minore a volontà in riferimento ai Kitsune

7c01c83791df895756bf7ed4557e71b4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lyt ha scritto:
  • Quando si viene colpiti si rischia che la maschera cada: Per continuare ad indossare la maschera bisogna effettuare un tiro salvezza su destrezza (CD 13) ogni volta che si viene colpiti.

Sì, come temi può moltiplicare i tiri. Inoltre è abbastanza ridicolo questo guerriero che si regge la maschera che sta sempre per cadere. Puoi mettere che è più un incantesimo che la tiene sul volto, e cade automaticamente se si subisce un critico, o se si subiscono metà degli HP massimi da quando la si indossa. Esempio. Hai 60PF massimi, hai subito 10 danni e quindi sei a 50PF attuali. Indossi la maschera: quando subirai altri 30 danni (60/2), e quindi sarai a 20PF rimasti, la maschera si spegne e cade.

13 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il personaggio ottiene competenza nelle Armi da Mischia Semplici e nelle Armi da Mischia da guerra. E in più ogni volta che effettua un attacco con un arma leggera può attaccare di nuovo.

Questa è davvero troppo forte. Quando ho letto la descrizione e pensavo come realizzarla, valutavo che aggiungere due attacchi all'azione bonus per il combattimento a due armi mi sembrasse troppo forte (è il doppio di Haste). Ma raddoppiare gli attacchi è davvero esagerato. Un guerriero di 20 potrebbe fare 18 attacchi 🙂 Pensa con una balestra a una mano e Sharpshooter, aggiungendo +5 di destrezza e 10 di sharpshooter a tutti e 18 gli attacchi! Non è neanche particolarmente ragionevole: senza l'oggetto, usare due mani per attaccare con due armi aggiunge un attacco e costa un'azione bonus, e devi usare armi leggere, e non hai il bonus di caratteristica. Perché raddoppiare le mani ulteriormente ha invece un vantaggio tanto eclatante?

Io aggiungerei una sola mano in più, che permette di fare due attacchi quando si usa l'azione bonus invece di uno (comparabile a haste), o di usarla per impugnare uno scudo o altro. È già abbastanza forte eh!

13 minuti fa, Lyt ha scritto:

Questo mi piacerebbe molto, ma non so come creare qualcosa di simile senza rompere troppo il gioco. Togliendo il fatto che le armi debbano essere leggere non vorrei che il paladino/warlock min max del gruppo la "rubi" al Ranger per fare ancora più danni🙄😂

Queste dinamiche interne al gruppo non dovrebbero spettarti, ma se proprio vuoi puoi avere un oggetto che richiede una classe specifica per l'attunement.

13 minuti fa, Lyt ha scritto:

Oni Mask of Deception (Orange)

Il personaggio ottiene la capacità di spostare gli oggetti con la forza della mente.

Può spostare gli oggetti come se stesse utilizzando il trucchetto "Mano magica", con l'unica differenza che la mano è invisibile. Inoltre una volta al giorno è possibile lanciare l'incantesimo "Telecinesi" senza consumare slot incantesimo

Telekinesis (incantesimo di quinto) a volontà è molto forte. Userei magari la stessa limitazione dell'anello della telecinesi, cioè che puoi controllare solo oggetti non indossati (non creature o oggetti indossati), o con altre limitazioni se vuoi comunque offrire vantaggi in combattimento. Idem con Animare gli oggetti, avere un incantesimo di quarto-quinto a volontà è molto forte.

13 minuti fa, Lyt ha scritto:

Oni Mask of Hatred (Purple)

Trasforma la pelle del utilizzatore in pietra come se lanciasse l'incantesimo "Pelle di Pietra". L'utilizzo prolungato della maschera può portare a serie conseguenze. Se l'utilizzatore indossa la maschera per più di un minuto inizia a trasformarsi in pietra come se fosse sotto l'effetto del incantesimo "Carne in Pietra", con la differenza che 3 successi non terminano l'effetto del incantesimo. Inoltre la condizione di pietrificato non ha limiti di tempo, e può anche essere permanente.

Anche questo molto forte. La limitazione fondamentalmente non esiste: nel raro caso in cui dovesse capitare un combattimento di dieci round, la toglierà al nono - pace. Questo è equivalente a tre anelli di resistenza, con un solo costo di attunement. Al quinto livello resistenza ai fisici non magici è davvero molto forte.

Ora, per capirsi: tutti e tre gli oggetti sono leggendari. Quello con le mani, per come lo hai descritto che raddoppia gli attacchi, non è neanche leggendario - è fuori scala. Ora, non è che non si possano dare oggetti leggendari, ci sono nel manuale. Ma tipicamente sono oggetti per i livelli epici, diciamo 12+. Se si dà un oggetto leggendario al quinto livello, si deve avere chiaro che quel giocatore avrà un personaggio molto più forte degli altri. In particolare se pensi un oggetto per un personaggio in particolare, snatura molto il gioco e i rapporti di forza nel gruppo.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime osservazioni @bobon123, onestamente trovo un pò difficile bilanciare gli oggetti magici di basso livello e continuare a renderli interessanti ahaha.

Ho provato a modificarle seguendo i tuoi consigli, dimmi che ne pensi.

 

Regole maschere:

  • Ogni maschera richiede almeno una mano libera per essere indossata, e può essere indossata tramite un azione e un azione o un azione bonus per togliersela 
  • La maschera resta attaccata al volto del personaggio come per incantesimo.
  • La maschera cade automaticamente se si subisce un critico, si fa un fallimento critico su un tiro salvezza, o se si subiscono metà degli HP massimi da quando la si indossa.
  • Le maschere richiedono sintonia

Pensavo che, dato che è tenuta su per via di un incantesimo, anche i fallimenti sui tiri salvezza mentali potessero "creare interferenza" e far cadere la maschera.

 

Oni Mask of Vengeance (Red)

Trasforma l'utente in un maestro spadaccino con un braccio aggiuntivo

Il personaggio ottiene competenza nelle Armi da Mischia Semplici e nelle Armi da Mischia da guerra. La mano in più permette di fare due attacchi quando si usa l'azione bonus invece di uno, o di usarla per impugnare uno scudo.

La maschera può essere tenuta ininterrottamente per al massimo un minuto, poi cade da sola.

Se il proprietario perde la maschera o se la toglie, non può muoversi o compiere azioni fino a dopo il suo prossimo turno, quando viene travolto da un'ondata di letargia. Come se avesse appena terminato di utilizzare l'incantesimo "velocita".

Ho modificato come hai consigliato te, effettivamente era troppo forte.

Una alternativa potrebbe essere proprio permettere alla maschera di lanciare Haste con concentrazione, con l'aggiunta dello svantaggio del perdere la maschera.

 

Oni Mask of Deception (Orange)

Il personaggio ottiene la capacità di spostare gli oggetti con la forza della mente.

Può spostare gli oggetti come se stesse utilizzando il trucchetto "Mano magica", con l'unica differenza che la mano è invisibile.

Inoltre l'indossatore della maschera può lanciare l'incantesimo "Telecinesi" o l'incantesimo "Animare oggetti" subendo un punto di Indebolimento ogni volta che lo fa, per via del forte sforzo mentale. Inoltre puoi controllare solo oggetti non indossati (non creature o oggetti indossati)

Nota: l'incantesimo lanciato con la maschera necessità di concentrazione

Mettendo in chiaro che questa maschera non possa essere data al livello 5 perchè troppo forte, penso che richiedere la concentrazione + il punto di indebolimento al lancio del incantesimo possa essere un malus abbastanza importante. Il primo malus del Indebolimento è l'avere svantaggio sui tiri salvezza, quindi per mantenere la concentrazione, su uno degli incantesimi del oggetto, se colpito il personaggio avrà sempre svantaggio. Inoltre non puoi usare altri incantesimi su concentrazione mentre la usi

 

Oni Mask of Hatred (Purple)

Trasforma la pelle del utilizzatore in pietra come se lanciasse l'incantesimo "Pelle di Pietra". L'utilizzo prolungato della maschera può portare a serie conseguenze. Se l'utilizzatore indossa la maschera inizia a trasformarsi in pietra come se fosse sotto l'effetto del incantesimo "Carne in Pietra" (CD 15) dopo 3 fallimenti. Inoltre la condizione di pietrificato non ha limiti di tempo, e può anche essere permanente.

Rimuovendo il minuto di immunità al effetto secondario dovrebbe bastare a renderla molto più pericolosa, anche un personaggio con un buon modificatore di costituzione rischia abbastanza con un CD 15, quindi ipotizzando un modificatore di +5 sui tiri salvezza su costituzione, vuol dire che la durata della maschera sarà di 5/6 turni. Oltre alla azione bonus che il player dovrà sprecare per togliersela quando rischia il 3° fallimento

 

Probabilmente nessuna di loro è adatta ad un gruppo al 5/6, ma potrebbero essere interessanti per un gruppo al 10, quindi potrei tenere da parte l'idea per il futuro.

Ditemi che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una diversa veste meccanica della bella soluzione proposta da @Maxwell Monster

----

Oni Mask of Vengeance (Red) - Turns the user into a master swordsman with two additional arms and gives the user the ability to catch and deflect other people's powers. This mask was kept in a secret compartment within Borg Tower before it was stolen by the Sons of Garmadon during "The Mask of Deception." It is the preferred mask of Mr. E. Ultra Violet used it in Season 9 intro, but she hadn't used it in Season 9, after Mr. E's death. It is the only mask that has not been destroyed so far and it is currently located in the Borg Tower vaults.

------

L'idea meccanica di base è quella che nella quinta il modo meno indolore per introdurre degli attributi su degli oggetti magici è usare gli incantesimi, perchè in qualche modo e con molte eccezioni sono già testati per cercare di evitare combinazioni troppo potenti

Quindi io farei una cosa sulla falsariga del file che ho allegato.

Il motivo per cui parte da zero cariche è evitare che i pg se la passino a ogni riposo breve.

Questo ti dà un oggetto che aumenta il suo potere quando i pg aumentano di livello; si potrebbe poi aggiungere anche un incantesimo di quarto (che so, porta dimensionale), quando chi la indossa porta il suo bonus di competenza a +4.

Seguirei linee simili per le altre due maschere.

-toni

 

maschera-dell-oni-rosso.png

Modificato da d20.club
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

My two cents su questa questione che è molto interessante, anche io trovo poco caratteristici la gran parte degli oggetti magici di questa edizione e connotare alcuni nuovi oggetti culturalmente mi apre un'ottima idea.

18 ore fa, Lyt ha scritto:

Regole maschere:

  • Ogni maschera richiede almeno una mano libera per essere indossata, e può essere indossata tramite un azione e un azione o un azione bonus per togliersela 
  • La maschera resta attaccata al volto del personaggio come per incantesimo.
  • La maschera cade automaticamente se si subisce un critico, si fa un fallimento critico su un tiro salvezza, o se si subiscono metà degli HP massimi da quando la si indossa.
  • Le maschere richiedono sintonia

Pensavo che, dato che è tenuta su per via di un incantesimo, anche i fallimenti sui tiri salvezza mentali potessero "creare interferenza" e far cadere la maschera.

Non mi piace il fatto che la maschera possa cadere. Perchè? Se rimane attaccata come per magia (da descrizione) perchè un colpo di un certo tipo (variabile oltretutto) la fa cadere? Nessun oggetto magico ha un flaw del genere. Ne le lenti, ne le tiare, e nemmeno le altre maschere. Semplicemente una volta ogni 20 attacchi subiti, su 20 TS effettuati e quando si arriva a metà PF (che trovo la cosa meno plausibile, che ne sa la maschera di quanti PF hai?) perdi l'oggetto megico, che richiede sintonia, il che vuol dire che poi non sei più in sintonia e non puoi usarla per il resto del combat? o semplicemente devi perdere un'azione (bonus, il 99% delle volte)? Lo trovo poco interessante dal punto di vista del gioco. Quindi non la metterei, sopratutto quando la maschera rossa ha un ulteriore flaw una volta tolta.

Considerando che le maschere sono per un gruppo di basso livello il potere che garantiscono è molto elevato, e non è compensato dai backlash perchè laddove non serve usare il potere non lo si fa ma laddove serve diventa molto impattante sul gioco. Per questo motivo io non metterei i backlash come limite, ma semplicemente renderei gli oggetti "risvegliabili", tramite l'avanzamento di livello o attraverso un rituale o l'aggiunta di pezzi mancanti che devono essere ritrovati. In tal modo il potere più forte diviene utilizzabile solo da un certo punto o livello

18 ore fa, Lyt ha scritto:

Oni Mask of Vengeance (Red)

Trasforma l'utente in un maestro spadaccino con un braccio aggiuntivo

Il personaggio ottiene competenza nelle Armi da Mischia Semplici e nelle Armi da Mischia da guerra. La mano in più permette di fare due attacchi quando si usa l'azione bonus invece di uno, o di usarla per impugnare uno scudo.

La maschera può essere tenuta ininterrottamente per al massimo un minuto, poi cade da sola.

Se il proprietario perde la maschera o se la toglie, non può muoversi o compiere azioni fino a dopo il suo prossimo turno, quando viene travolto da un'ondata di letargia. Come se avesse appena terminato di utilizzare l'incantesimo "velocita".

Ho modificato come hai consigliato te, effettivamente era troppo forte.

Una alternativa potrebbe essere proprio permettere alla maschera di lanciare Haste con concentrazione, con l'aggiunta dello svantaggio del perdere la maschera.

Io la farei così:

Oni mask of Vengeance(Red)

Questa antica maschera di scaglie di giada rossa (perchè si) possiede la capacità di potenziare le capacità di combattimento colui che la indossa. La maschera fornisce competenza in tutte le armi sempici e nelle armi da mischia da guerra. Quando viene proninciata la parola di comando due braccia supplementari spuntano sotto a quelle che il personaggio possiede e quando viene utilizzata l'azione di attacco, il portatore può usare un'azione bonus per effettuare due attacchi in più. Questi attacchi sono attacchi naturali oppure possono essere effettuati con armi che possono essere impugnate dalle mani dellebraccia ulteriori. Estrarre un'arma con entrambe le mani è considerata una singola interazione con oggetto. In alternativa, una delle braccia può essere utilizzata per imbracciare uno scudo, nel qual caso con l'azione bonus è possibile compiere un solo attacco ulteriore. Trascorso un minuto dall'attivazione, le braccia svaniscono e il personaggio viene travolto da un'ondata di letargia. Per un turno non può compiere azioni nè muoversi. La maschera può essere attivata una volta a riposo breve/un numero di volte a riposo lungo pari al bonus di competenza.

In tal modo la maschera fornisce sempre un potere quando indossata, la competenza nelle armi, interessante ma non assurdo, anche se fosse presa dal mago o dal warlock di turno. Poi a parola di attivazione fa uscire due braccia (perchè una? è asimmetrica, non me la so proprio prefigurare) e per un minuto permette di fare due attacchi con l'azione bonus (il che porta gli attacchi del guerriero al 20 a 10 con azione irruenta, rispetto ai 9 che cmq può fare) o eventualmente fare un attacco in più E avere uno scudo. Forte, ma serve un round per allacciare lo scuto. Un buon trade/off. Al termine letargia. Mi pare bilanciata. L'unica questione rimanente è quante volte permettere l'attivazione. Una volta a riposo breve o N pari al bonus di competenza a riposo lungo e da quando o che livello rendere possibile questa opzione.

La proposta di @d20.club è molto buona, ma relega di nuovo un oggetto magico a qualcosa relegato a lanciare incantesimi, cosa che non mi piace (ma è l'impostazione dell'edizione quindi va benissimo). Quindi qualora l'idea fosse quella di lanciare haste a concentrazione, questa è l'opzione migliore.

18 ore fa, Lyt ha scritto:

Oni Mask of Deception (Orange)

Il personaggio ottiene la capacità di spostare gli oggetti con la forza della mente.

Può spostare gli oggetti come se stesse utilizzando il trucchetto "Mano magica", con l'unica differenza che la mano è invisibile.

Inoltre l'indossatore della maschera può lanciare l'incantesimo "Telecinesi" o l'incantesimo "Animare oggetti" subendo un punto di Indebolimento ogni volta che lo fa, per via del forte sforzo mentale. Inoltre puoi controllare solo oggetti non indossati (non creature o oggetti indossati)

Nota: l'incantesimo lanciato con la maschera necessità di concentrazione

Mettendo in chiaro che questa maschera non possa essere data al livello 5 perchè troppo forte, penso che richiedere la concentrazione + il punto di indebolimento al lancio del incantesimo possa essere un malus abbastanza importante. Il primo malus del Indebolimento è l'avere svantaggio sui tiri salvezza, quindi per mantenere la concentrazione, su uno degli incantesimi del oggetto, se colpito il personaggio avrà sempre svantaggio. Inoltre non puoi usare altri incantesimi su concentrazione mentre la usi

Oni mask of deception (Orange)

Questa maschera dalle fattezze mostruose laccata di arancione potenzia la forza mentale del portatore, rendendolo in grado di manipolare la realtà con la sola forza della mente. Mentre è sintonizzato con la maschera il portatore può spostare gli oggetti a volontà come se stesse usando il trucchetto mano magica, ma senza che vi sia effettivamente una mano a manipolarli. Per il resto l'uso di questa capacità ha gli stessi limiti del trucchetto. Inoltre una volta a riposo lungo il portatore può lanciare l'incantesimo telecinesi senza bisogno di componenti.

Personalmente nella tua versione troverei maschera un simpatico ornamento ma nulla più. Ho N possibilità che cada, se uso il potere mi indebolisco (il primo livello di affaticamento non da svantaggio ai TS ma alle prove di caratteristica, quindi all'iniziativa e alle prove di abilità. Svantaggio ai TS e ai TxC lo si ha al terzo livello) e cmq il potere mi permette solo di manipolare oggetti incustoditi anche se grandi, quindi lanciare grosse rocce sui nemici. Probabilmente ho di meglio da fare. Quindi fondamentalmente la userei per fare mano magica. In questo modo invece concedi l'uso di telecinesi (non metterei animare oggetti, troppo forte, sopratutto a bassi livelli) una volta al giorno.

18 ore fa, Lyt ha scritto:

Oni Mask of Hatred (Purple)

Trasforma la pelle del utilizzatore in pietra come se lanciasse l'incantesimo "Pelle di Pietra". L'utilizzo prolungato della maschera può portare a serie conseguenze. Se l'utilizzatore indossa la maschera inizia a trasformarsi in pietra come se fosse sotto l'effetto del incantesimo "Carne in Pietra" (CD 15) dopo 3 fallimenti. Inoltre la condizione di pietrificato non ha limiti di tempo, e può anche essere permanente.

Rimuovendo il minuto di immunità al effetto secondario dovrebbe bastare a renderla molto più pericolosa, anche un personaggio con un buon modificatore di costituzione rischia abbastanza con un CD 15, quindi ipotizzando un modificatore di +5 sui tiri salvezza su costituzione, vuol dire che la durata della maschera sarà di 5/6 turni. Oltre alla azione bonus che il player dovrà sprecare per togliersela quando rischia il 3° fallimento

Ecco questa è molto interessante, ma sembra più un oggetto maledetto che altro. Ottenere resistenza ai danni non magici che sono sempre meno frequenti salendo di livello e in cambio tirarsi addosso una carne in pietra farebbe si che non la userei proprio. Ma l'idea di rendere l'uso pericoloso è carina e può crear gioco. Invece che un TS per carne in pietra farei come per i TS su morte. Al primo fallito alcune parti diventano di pietra, al secondo ancora di più e al terzo ti pietrifichi. In tal modo offri una scelta e un buon motore di gioco, anche se personalmente cmq non la userei ahahahahah

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Oni mask of Vengeance(Red)

 

Questa antica maschera di scaglie di giada rossa (perchè si) possiede la capacità di potenziare le capacità di combattimento colui che la indossa. La maschera fornisce competenza in tutte le armi sempici e nelle armi da mischia da guerra. Quando viene proninciata la parola di comando due braccia supplementari spuntano sotto a quelle che il personaggio possiede e quando viene utilizzata l'azione di attacco, il portatore può usare un'azione bonus per effettuare due attacchi in più. Questi attacchi sono attacchi naturali oppure possono essere effettuati con armi che possono essere impugnate dalle mani dellebraccia ulteriori. Estrarre un'arma con entrambe le mani è considerata una singola interazione con oggetto. In alternativa, una delle braccia può essere utilizzata per imbracciare uno scudo, nel qual caso con l'azione bonus è possibile compiere un solo attacco ulteriore. Trascorso un minuto dall'attivazione, le braccia svaniscono e il personaggio viene travolto da un'ondata di letargia. Per un turno non può compiere azioni nè muoversi. La maschera può essere attivata una volta a riposo breve/un numero di volte a riposo lungo pari al bonus di competenza.

In tal modo la maschera fornisce sempre un potere quando indossata, la competenza nelle armi, interessante ma non assurdo, anche se fosse presa dal mago o dal warlock di turno. Poi a parola di attivazione fa uscire due braccia (perchè una? è asimmetrica, non me la so proprio prefigurare) e per un minuto permette di fare due attacchi con l'azione bonus (il che porta gli attacchi del guerriero al 20 a 10 con azione irruenta, rispetto ai 9 che cmq può fare) o eventualmente fare un attacco in più E avere uno scudo. Forte, ma serve un round per allacciare lo scuto. Un buon trade/off. Al termine letargia. Mi pare bilanciata. L'unica questione rimanente è quante volte permettere l'attivazione. Una volta a riposo breve o N pari al bonus di competenza a riposo lungo e da quando o che livello rendere possibile questa opzione.

Bella!

Solo due punti, se posso:

a) non è chiaro se proferire la parola di comando sia un'azione, un'azione bonus o se invece è gratis:

b) se capisco bene la traduzione, interagire con un oggetto non è use an object ma l'interazione libera che tutti i pg hanno con un oggetto.

Quindi, se capisco bene, una volta indossata la maschera tu puoi, se la parola di comando è gratis, nello stesso round far comparire le due braccia e estrarre due armi, oltre a quella che già hai in mano, e da quello stesso round e per 10 round (senza alcuna concentrazione) attaccare almeno tre volte per turno, potendo aggiungere la tua caratteristica ai danni tutte le volte (non si fa riferimento ad attacchi off-hand, quindi suppongo si possano estrarre tre spade e attaccare con tre spade, o sbaglio?).

Mi sembra molto potente (immaginala su un guerriero che ha extra attack e che usa action surge), quindi proporrei di limitarne l'uso a una volta per riposo lungo. (anche perchè mediamente i gruppi di d&d hanno 2-3 combattimenti per long rest, vedi qui )

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, d20.club ha scritto:

Bella!

Solo due punti, se posso:

a) non è chiaro se proferire la parola di comando sia un'azione, un'azione bonus o se invece è gratis:

b) se capisco bene la traduzione, interagire con un oggetto non è use an object ma l'interazione libera che tutti i pg hanno con un oggetto.

Quindi, se capisco bene, una volta indossata la maschera tu puoi, se la parola di comando è gratis, nello stesso round far comparire le due braccia e estrarre due armi, oltre a quella che già hai in mano, e da quello stesso round e per 10 round (senza alcuna concentrazione) attaccare almeno tre volte per turno, potendo aggiungere la tua caratteristica ai danni tutte le volte (non si fa riferimento ad attacchi off-hand, quindi suppongo si possano estrarre tre spade e attaccare con tre spade, o sbaglio?).

Mi sembra molto potente (immaginala su un guerriero che ha extra attack e che usa action surge), quindi proporrei di limitarne l'uso a una volta per riposo lungo. (anche perchè mediamente i gruppi di d&d hanno 2-3 combattimenti per long rest, vedi qui )

-toni

a) Giusto, non l'ho scritto. Attivare la maschera richiede un'azione bonus come avviene per altri oggetti ad attivazione.

b) esatto, semplicemente avendo 4 mani estrarre più di un'arma è la stessa interazione con oggetto, considerando che la maschera tende proprio ad affinare le capacità marziali. In tal modo il primo round puoi attivare la maschera ed estrarre le armi ma fare solo i tuoi attacchi. dal turno successivo come azione bonus fai anche quelli ulteriori. In realtà considero le armi off-hand, quindi non permetterei di aggiungere il modificatore di caratteristica ai danni, a meno che non si usi lo stile dual wild. Certo in questo caso conviene troppo usarlo con lo scudo, ma porta via un'azione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Oni mask of Vengeance(Red)

Questa antica maschera di scaglie di giada rossa (perchè si) possiede la capacità di potenziare le capacità di combattimento colui che la indossa. La maschera fornisce competenza in tutte le armi sempici e nelle armi da mischia da guerra. Quando viene proninciata la parola di comando due braccia supplementari spuntano sotto a quelle che il personaggio possiede e quando viene utilizzata l'azione di attacco, il portatore può usare un'azione bonus per effettuare due attacchi in più. Questi attacchi sono attacchi naturali oppure possono essere effettuati con armi che possono essere impugnate dalle mani dellebraccia ulteriori. Estrarre un'arma con entrambe le mani è considerata una singola interazione con oggetto. In alternativa, una delle braccia può essere utilizzata per imbracciare uno scudo, nel qual caso con l'azione bonus è possibile compiere un solo attacco ulteriore. Trascorso un minuto dall'attivazione, le braccia svaniscono e il personaggio viene travolto da un'ondata di letargia. Per un turno non può compiere azioni nè muoversi. La maschera può essere attivata una volta a riposo breve/un numero di volte a riposo lungo pari al bonus di competenza.

In tal modo la maschera fornisce sempre un potere quando indossata, la competenza nelle armi, interessante ma non assurdo, anche se fosse presa dal mago o dal warlock di turno. Poi a parola di attivazione fa uscire due braccia (perchè una? è asimmetrica, non me la so proprio prefigurare) e per un minuto permette di fare due attacchi con l'azione bonus (il che porta gli attacchi del guerriero al 20 a 10 con azione irruenta, rispetto ai 9 che cmq può fare) o eventualmente fare un attacco in più E avere uno scudo. Forte, ma serve un round per allacciare lo scuto. Un buon trade/off. Al termine letargia. Mi pare bilanciata. L'unica questione rimanente è quante volte permettere l'attivazione. Una volta a riposo breve o N pari al bonus di competenza a riposo lungo e da quando o che livello rendere possibile questa opzione.

L'idea mi piace molto, ma ho una domanda: non ho capito benissimo cosa intendi per due attacchi con l'azione bonus

Se io ho un personaggio al livello 1 con un pugnale nella mano destra e uno nella sinistra, normalmente farebbe 2 attacchi, ma con la maschera ne farebbe 3 giusto?

Ma se io ho un personaggio sempre al 1 con un pugnale in una mano e uno scudo nel altra, normalmente farebbe 1 attacco, e avrebbe un bonus di +2 alla CA, ma con la maschera farebbe 3 attacchi piu il bonus di +2 alla CA

 Non favorisce leggermente la seconda opzione cosi? Cioè di perse non è un problema, ma l'oggetto nasce per un personaggio che voleva fare combattere con due pugnali, ma l'oggetto così su due piedi mi sembra più utile per altri tipi PG.

 

Per le altre due maschere invece sono d'accordo. Quella viola mi piace molto come idea anche se ammetto non sia troppo utile. Ma se do 1 minuti senza carne di pietra, come avevo pensato al inizio, diventa troppo OP, invece così è molto rischiosa.

L'unica cosa bisogna vedere se senza la concentrazione per pelle di pietra diventa troppo forte o si bilancia abbastanza

Modificato da Lyt
Link al commento
Condividi su altri siti

C’é scritto che se si usa un braccio per usare lo scudo si fa un solo attacco bonus. Vale in ogni caso visto che su dnd non si possono identificare i punti del corpo.

io non trovo pelle di pietra una spell così forte, non l’ho mai usata ne vista usare in questi anni di gioco. Chiaramente per un combattente è più utile che per un mago ma non mi pare così assurdo non mettere un backlash. Togliere concentrazione non lo farei invece, mantenere le regole base laddove possibile lo trovo più facile e comodo per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...