Vai al contenuto

Stampare in copisteria PDF acquistato


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Appena concluso il giorno lavorativo, sono andato in copisteria perché avevo intenzione di informarmi sulla possibilità di stampare un PDF comprato dall'editore, e mi è stata rifiutata la commessa perché il libro è sotto copyright. Ho chiesto ad un'altra copisteria, che ha accettato (però 13 centesimi a facciata in B/N... un po' troppo caro).

 Il PDF è dichiarato watermarked (anche se non lo vedo in maniera chiara, non è per dire Drivetroughrpg o Paizo, che sono ben evidenti), ma non mi sembra di trovare informazioni al riguardo sul sito e inoltre credo che comunque ogni nazione abbia le sue leggi.

Chiedo quindi: potrei farlo?

Grazie per i consigli! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il prezzo, è abbastanza inevitabile che stampare un libro o manuale per conto proprio (copisterie incluse) abbia dei costi un po' proibitivi.

Quanto al resto, non sono un legale (quindi nessuno prenda le mie parole come consulenze legali), ma dubito molto che sia lecito in Italia stampare un PDF acquistato. Il copyright vieta la riproduzione, con qualunque mezzo, e stampare di fatto riproduce l'opera (ne crea una copia); oltretutto, potresti in teoria crearne infinite, visto che la stamperia non ha modo di sapere quante altre volte hai fatto la stessa operazione. Insomma, non penso ci sia nulla di diverso dal presentarsi con un libro fisico e fotocopiarlo tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è possibile fotocopiare un proprio libro interamente, ma solo per uso privato. Cioè posso fare una copia di un mio volume, che ho legalmente acquistato, purché non metta in vendita o comunque distribuisca tale copia. 

D'altra parte il PDF potrebbe avere comunque dei limiti di stampa, questo potrebbe essere inserito da qualche parte nelle prime o nelle ultime pagine dello stesso. A volte è scritto chiaramente (possibile la copia per uso personale ai sensi di etc etc) a volte è assente. 

A ciò si aggiunge il fatto che un manuale straniero possa avere dei permessi che non valgono per la legge italiana... È una situazione abbastanza complicata e la cosa migliore è contattare per sicurezza il venditore/editore.

In merito al prezzo, 0,13€ a pagina è abbastanza vicino ai prezzi dei POD, forse se la carta è buona è ancora leggermente sottoprezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alby1987 ha scritto:

Chiedo quindi: potrei farlo?

Se non ricordo male, è possibile stampare non più del 10% di un libro... ma prendi la mia risposta con le pinze! Nella migliore delle ipotesi è vecchia (e la lege è cambiata), nella peggiore ho preso una cantonata e rischio di metterti nei guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Se non ricordo male, è possibile stampare non più del 10% di un libro... ma prendi la mia risposta con le pinze! Nella migliore delle ipotesi è vecchia (e la lege è cambiata), nella peggiore ho preso una cantonata e rischio di metterti nei guai.

La percentuale è cambiata, di poco. Non la ricordo sui due piedi. Ma quello vale per le fotocopie di libri che non ti appartengono e per la loro diffusione. 
Esempio: copie di un libro di una biblioteca, o prestato da un amico o da un professore. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri pensieri. In effetti mi sembra di aver capito che sia una zona non molto ben regolamentata, e quindi ci sta che certe copisterie siano più preoccupate di ciò (in realtà il tizio della prima copisteria non mi ha neanche salutato quando sono uscito... un campione di simpatia ed educazione).

Tanto per i più curiosi, alcuni dettagli che pensano possano interessarvi: su Amazon ho sempre preso POD (i primi due libri di Lazy DM, per dire), e su DMSGuild, ingolosito dallo sconto (prezzo: 16$) la Elminster's Guide to Forgotten Realms. Su Amazon non ho pagato spedizione, stampati a Torino, arrivati due giorni dopo. Su DMSGuild, al checkout altri 10$ di spedizione, aggiunta l'IVA, bloccato per un mese in dogana (arrivato poco prima di Natale) e pure le spese di sdoganamento ho dovuto pagare (solo quelle, in quanto l'IVA era già stata pagata e segnata).

Con la questione OGL mi sono affrettato a prendere il terzo libro del Lazy DM (companion); avevo atteso che fosse disponibile POD su Amazon, alla fine ho preso dal suo sito: anche lì, 27$ e 12$ di spedizione, pasticcio doganale assurdo (su quello forse tornerò in queste pagine)... ed era pure segnata EU friendly. Quindi, da quel momento mi sono detto: o POD Amazon, o compro i PDF e me li stampo io.

Comparativamente, per ottenere un prodotto simile al prodotto DMSGuild (softcover, intorno alle 200 pagine, a colori, brossurato) mi hanno preventivato 28 euro, molto di più dei 16$ netti della DMSGuild. Per questa volta ho preferito prendere a 17 euro la stampa in bianco e nero (parlo di Treacherous Traps. Alla comparazione dei prezzi non ho inserito il costo del PDF perché per la guida di Elminster ho preso solo il libro e non il PDF, quindi è un "extra".

Scusate il resoconto, ma mi sembrava giusto pubblicare le mie conclusioni ed il perché sono andato in una copisteria 🙂

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto da poco un grosso ordine su DriveTruRPG con le spese doganali pre-pagate. E mi sono trovato a doverle pagare una seconda volta alla consegna. Perché UPS non sa fare il suo lavoro (letteralmente, il corriere non è venuto fino al mio comune perché nell'entroterra e ha mandato un secondo corriere a fare la consegna...). 

Però DriveTru mi ha rimborsato le seconde spese doganali al 100%, in 7 minuti. Sono sempre molto comprensivi ed efficienti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Io ho fatto da poco un grosso ordine su DriveTruRPG con le spese doganali pre-pagate. E mi sono trovato a doverle pagare una seconda volta alla consegna. Perché UPS non sa fare il suo lavoro (letteralmente, il corriere non è venuto fino al mio comune perché nell'entroterra e ha mandato un secondo corriere a fare la consegna...). 

Però DriveTru mi ha rimborsato le seconde spese doganali al 100%, in 7 minuti. Sono sempre molto comprensivi ed efficienti. 

Su DrivetruRPG conviene prendere tanto in tanti, piuttosto che un libro alla volta.

Invece, a proposito di casini, vi racconto del companion di Lazy DM: dopo un mese il mittente viene notificato che la dogana ha rifiutato il libro (??) e me ne spedisce un'altra copia gratis, così far passare meno tempo. L'altro giorno ricevo la prima copia, che, quindi, non è stata rispedita al mittente come indicato prima. L'autore mi dice di tenere, se arriva, la seconda copia che, a quel punto, rivenderò ad un prezzo scontato (vorrei recuperare solo le spese di spedizione che non avrei pagato se avessi comprato via Amazon...).

Io credo che gli americani non abbiamo ben afferrato il concetto di Brexit... sia per i giochi da tavolo che i POD non Amazon partono tutti da lì, indicandoli come UE Friendly (ma non è che ci sia tutta questa differenza oramai...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:

C'è ancora la possibilità (legale) di farsi una copia di back up? (che non credo debba essere dello stesso formato dell'originale, una volta i back up si facevano su nastro)

Credo di si... a meno che non ti metti a fare 500.000 copie e poi a rivendererle, dubito seriamente che la polizia ti piombi in casa e ti arresti solo perchè hai una copia di backup di un file che hai legalmente comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...