Vai al contenuto

Gioco organizzato per D&D: dal RPGA alla D&D Adventurers League


Graham_89

Messaggio consigliato

In questo articolo si parla della nascita ed evoluzione del gioco organizzato per Dungeons & Dragons, partendo dal 1980 con la Role Playing Game Association, fino ad oggi con la Adventurers League.

Articolo di Raddu del 16 Febbraio 2023

La Adventurers League (AL) è il programma di gioco organizzato per il popolare gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Il programma offre un'esperienza di gioco strutturata e coerente sia per i giocatori che per i Dungeon Master (DM) e offre l'opportunità di approcciarsi con altri giocatori e DM a livello locale, alle convention e online.

La AL è l'ultima iterazione di una lunga serie di programmi di gioco organizzato per D&D, con radici che risalgono alla creazione della Role Playing Game Association (RPGA) nel 1980. L'RPGA ha svolto un ruolo chiave nella promozione dei giochi di ruolo, riunendo giocatori di varie località per tornei e convegni. La sua attenzione ai giochi più popolari della TSR, come AD&D, ha fornito ai giocatori esperienze uniche che potevano essere trovate solo agli eventi RPGA.

Campagne Viventi

Uno dei concetti più innovativi dell'organizzazione è stata l'introduzione delle "campagne viventi" con Living City nel 1987. Ciò ha permesso ai giocatori di creare personaggi perduranti, facendoli avanzare attraverso una serie di eventi alle convention, promuovendo un senso di comunità e un'esperienza condivisa tra i giocatori.

A causa della sua popolarità, il concetto di campagne viventi alla fine ha messo in ombra i tradizionali tornei e convegni RPGA. Una delle campagne viventi più famose è stata la campagna Living Greyhawk, che si è svolta dal 2000 al 2008 utilizzando le regole della 3a edizione di D&D. Nel 2008, Wizards of the Coast ha lanciato l'ultima campagna vivente ufficiale, Living Forgotten Realms, che ha utilizzato le regole della 4a edizione di D&D ed è andata avanti fino al 2014.

Mentre alcune campagne viventi consentivano il gioco organizzato nei negozi, la Wizards ha lanciato nel 2008 il programma D&D Delve Night, che alla fine è diventato D&D Encounters, rivolto ai negozi di giochi locali per la 4a edizione di D&D.

large.living-greyhawk-gaze-property-is-theft.jpg.ab14cd97ee0e7b53f2fe0bb48b30024f.jpg

D&D Encounters

Questo programma settimanale è stato progettato per fornire ai giocatori un modo casuale e coerente di giocare a D&D in un negozio locale di giochi. Ogni sessione di D&D Encounters presentava una parte di un'avventura che doveva essere completata in una singola sessione. Queste avventure sono state progettate per essere facili da imparare e divertenti da giocare, rendendole un'ottima introduzione al gioco per i nuovi giocatori.

Alla fine della pubblicazione della 4a edizione, D&D Encounters presenteva contenuti sia per la 4a edizione che per D&D Next (5a edizione), entrambi che condividevano la stessa trama. Ciò è continuato dalla Stagione 11: War of Everlasting Darkness fino alla Stagione 16: Legacy of the Crystal Shard. È anche interessante notare come le stagioni 14-16 prevedevano anche conversioni per D&D 3.5, nel tentativo di attirare i giocatori della 3a edizione, molti dei quali hanno saltato la 4a edizione a causa dei suoi drastici cambiamenti. D&D Encounters è durato 20 stagioni, con le ultime due rientranti nel nuovo programma di gioco organizzato di Wizards of the Coast, la D&D Adventurers League.

D&D Adventurers League

La D&D Adventurers League è stata annunciata nel 2014 e con essa i sei amministratori che l'avrebbero gestita, con Chris Tulach di Wizards of the Coast come principale punto di contatto. Rivelazione: sono stato uno degli amministratori per i primi quattro anni della D&D Adventurers League. La prima stagione della campagna in cui l'AL ha avuto una mano è stata la stagione 19: Hoard of the Dragon Queen. I primi anni di AL si sono concentrati sulla creazione, per i giocatori, di un'esperienza coerente e logica, con lo stesso tema dell'avventura con copertina rigida pubblicata contemporaneamente per D&D. La prima stagione di avventure, chiamata "Tyranny of Dragons", era ambientata principalmente nella regione del Moonsea dei Forgotten Realms e presentava una serie di missioni interconnesse che i giocatori potevano svolgere, chiamate D&D Expeditions.

Oltre a D&D Encounters e D&D Expeditions c'erano anche D&D Epics, creati appositamente per essere giocati alle convention, ovvero avventure di dimensioni così grandi che volevano numerosi tavoli di giocatori per completarle. Nel corso degli anni queste avventure si sono adattate al livello dei personaggi in AL e alcune sono state distribuite su tutti e 4 i livelli di gioco (livello 1-4, 6-10, 11-16, 17+) per creare avventure davvero epiche. Questi tre tipi di avventura insieme potevano quasi sembrare una campagna vivente e l'AL era quasi stata chiamata Living Moonsea, ma il programma era impostato per coprire più di una singola campagna e più di un mondo della campagna.

large.portal.jpg.2cbcf92f8bec2ab02a99aa6a7ee38ff5.jpg

La maggior parte di questi programmi e tipi di avventura sono ancora in circolazione oggi, anche se il modo in cui vengono presentati potrebbe essere cambiato. Nel corso degli anni molte iniziative minori sono andate e venute all'interno della lega, come i gruppi Facebook e G+, il programma dei coordinatori locali, DM Rewards, Fai Chen's Fantastical Faire, Convention Creation Content, il sito Web di AL, ma alcune sono rimaste, come il gioco a casa, il gioco online, Liar's Night, Dungeoncraft e il ruolo crescente di alcuni organizzatori di convention (AKA Baldman Games e Gameholecon) più D&D Virtual Weekends, tutti argomenti che verranno toccati in articoli futuri. L'aggiunta di nuove iniziative man mano che altre svaniscono si vede anche negli andirivieni degli amministratori di AL e di chi funge da collegamento con la Wizards poiché persone diverse hanno opinioni e desideri diversi per il programma nel corso degli anni successivi, altra cosa di cui parleremo nelle rubriche future.

Oltre al gioco organizzato in stile campagna vivente, la TSR e la Wizards of the Coast hanno offerto anche altri eventi di gioco organizzato nel corso degli anni come D&D Open Championship, Free RPG Day, Dungeons & Dragons gamedays, Lair Assaults mensili e altri.

Il futuro del gioco organizzato

Il gioco organizzato è sempre stato una parte in continua evoluzione di D&D, a volte la TSR o la Wizards sono stati molto attivi, mentre altre volte sembravano a malapena rendersi conto che esisteva. Indipendentemente da ciò, in questa rubrica analizzeremo i cambiamenti dell'ultimo minuto, approfondiremo la storia del gioco organizzato di D&D e rivedremo le regole e i contenuti del gioco organizzato attuale o vecchio.

Per stare al passo con la D&D Adventurers League ha un blog nel sottodominio Yawning Portal del sito di D&D: Blog | Wizards of the Coast.



Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


L’idea delle campagne viventi é molto interessante ma estremamente difficile da giocare. Non mi piace invece l’impostazione dell’AL per la sua mancanza di approfondimento. Ti fai il pg, giochi dove puoi, livelli. Non fa per me. Ma capisco il senso e il motivo per cui può funzionare con le nuove generazioni, semplificazione estrema e gratificazione immediata. Insomma un modo diverso di giocare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non mi piace invece l’impostazione dell’AL per la sua mancanza di approfondimento. Ti fai il pg, giochi dove puoi, livelli. Non fa per me. Ma capisco il senso e il motivo per cui può funzionare con le nuove generazioni, semplificazione estrema e gratificazione immediata. Insomma un modo diverso di giocare.

Non è detto, sai? Cioè... per Tizio può essere vero, ma magari Caio semplicemente non trova altre persone con cui giocare.
O magari Caio e Sempronio vorrebbero giocare insieme, ma non sempre riescono ad avere liberi gli stessi momenti... quest'ultimo caso è quello che, per esempio, portò alla creazione delle "West Marches" (c'è anche una serie di discussioni quì sul sito, ma ora non le ritrovo).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro l'Al è un nicchia estrema al di fuori degli Stati Uniti, ma comunque non viene quasi mai pubblicizzata e raramente se ne sente parlare nella community.
Diciamo che è un modo della Wizard per supportare il gioco nei negozi e nelle fiere e anche un mondo totalmente a parte dal gioco casalingo dato che ha un proprio regolamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...