Vai al contenuto

Fumble GDR presenta PRISM


Graham_89

Messaggio consigliato

Fumble GDR pubblica in anteprima gratuita PRISM, un nuovo gioco di ruolo che devolverà tutto il ricavato a La Gilda del Cassero LGBTI+ Center.

Fumble GDR di recente ha messo online un nuovo sito a seguito della partnership con MS Edizioni, che diventerà l’editore ufficiale di tutti i suoi giochi, e in occasione della cosa ha anche pubblicato PRISMun gioco di ruolo che punta a raccontare storie di persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica.

Il Download gratuito del gioco, completo in ogni sua parte, è già disponibile sul sito di Fumble GDR per chiunque abbia voglia di scaricarlo e iniziare a giocarci. Nelle prossime settimane verrà avviato un piccolo Crowdfunding, per mezzo della piattaforma Itch.io, con un'obiettivo un po' diverso dal solito: tutti i proventi, al netto dei costi di produzione, saranno devoluti in beneficenza al gruppo ludico La Gilda del Cassero LGBTI+ Center. Se siete interessati al progetto c'è la possibilità di effettuare una veloce registrazione grazie alla quale verrete avvisati non appena la campagna avrà inizio.

La scelta di usare itch.io come piattaforma di raccolta fondi ha l'obiettivo secondario di permettere a PRISM di essere incluso, in futuro, nel più possibile numero di bundle di beneficenza, ma soprattutto è per ridurre al minimo le spese di produzione e quindi massimizzare la somma devoluta in beneficenza. Per poter fare questo il team di Fumble GDR si è imposta alcuni paletti:

  • il prodotto finale sarà consegnato solo in digitale così da eliminare i costi di stampa,
  • sarà il team di Fumble GDR ad occuparsi in prima persona di stesura e impaginazione,
  • verranno usate solo immagini di stock e non generate da IA,
  • tutto il gruppo non riceverà alcun onorario.

large.square-2.png.85822974ce0b27772ac5fb55ab3d40b8.png

Per approfondire meglio il gioco, Fumble GDR parla di PRISM in uno dei loro Podcast e vi consigliamo pertanto di ascoltarlo. In breve possiamo dire che può essere giocato da un numero di persone che va da 3 a 5 e, insieme, potrete raccontare una storia breve dalla durata di un paio d'ore, ma anche storie più lunghe che occuperanno più serate. Il regolamento è semplice, ma richiede un’attenzione particolare alle tecniche di sicurezza (che in PRISM sono integrate nelle normali regole del gioco).

Leggendone le meccaniche è facile pensare a Not the End (di cui abbiamo parlato quando il progetto fu lanciato su Kickstarter) in quanto, per affrontare certi momenti importanti della storia chiamati Punti di Svolta, verrà richiesto al giocatore di estrarre alcune etichette da un sacchetto e usarle come linee guida per raccontare cosa succede. Queste etichette prendono il nome di "tratti" e "complicazioni" e vanno inseriti nel sacchetto in base alla loro correlazione con la situazione, in quantità determinate da altri fattori.

large.square-9.png.bebbd5fa7a28b52ea9194e1d5d3b948a.png

Che cosa ne pensate di questo progetto di beneficenza? Aderirete alla raccolta fondi?
Se non avete ancora fatto il Download del gioco accorrete numerosi e parliamone insieme!


Link al pagina del progetto PRISMhttps://podcast.fumblegdr.it/giochi/prism/

Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,
per chi fosse interessato segnalo che la campagna di raccolta fonti per PRISM è iniziata!
Dal link si può fare il download della beta del manuale, con il (ricordiamo in PDF) fissato a 20 euro. Faccio presente inoltre che, con altri 20 euro, si riceve anche SHADE: un manuale aggiuntivo che vi permetterà di giocare PRISM in altri generi narrativi.

Il manuale extra avrà modifiche di natura meccanica e conterrà anche indicazioni relative ai pilastri narrativi, alle tematiche da sviluppare e all'utilizzo delle scene. Con l'obiettivo del finanziamento base (che è già stato raggiunto) verranno create la SHADES RED, per il genere Horror, e quella ORANGE, per il genere Western. Mentre scrivo vedo che è stato raggiunto lo Stretch Goal per la SHADES YELLOW, per il genere Crime.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere interessante, ma sinceramente dare soldi a chi nel 2021 (i dati del 2022 non li hanno pubblicati) ha avuto un finanziamento pubblico per oltre 500.00 euro, e introiti (non ricavo) per oltre 1 milione di euro... bhè ammetto che mi lascia un po' perplesso.

A scanso di equivoci, la cosa sarebbe stata diversa se fosse stato il cassero a fare il manuale e strutturare il gioco e non a esserne solo il beneficiario finale.

 

Modificato da Albedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...