Vai al contenuto

Creazione del personaggio, discussione generale


Messaggio consigliato

46 minuti fa, Fezza ha scritto:

Si, non ho automatizzato la formula sullo sheet, cosa che vorrei mi aiutassi a fare prendendo un foglio di base con le armi ecc dal quale poter pescare i vari valori e restituire automaticamente il risultato corretto.

Non è banale da fare, perché il danno di un'arma dipende da due variabili e il danno totale da tre; comunque possiamo lavorarci su. In ogni caso, in Radiogenesi non è molto frequente cambiare l'arma, così come sono poco frequenti gli scontri. Non credo sia necessario (almeno al momento) automatizzare il calcolo del danno totale, ma mi segno la tua proposta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Vademecum sul calcolo del danno totale, visto che noto che si sta rivelando il parametro più complicato da calcolare:

Il danno totale di un personaggio si calcola a partire da 3 variabili:

(Il danno base di un'arma + durezza del materiale di cui è composta) + il danno base del personaggio = danno totale del personaggio.

Vediamo ora come ricavare queste 3 variabili:

1) il danno base di un'arma è indicato da uno o più dadi nel documento dell'armeria. Ad esempio, una spada corta ha un danno base di 1d6.

2) il valore di durezza del materiale di cui è fatta un'arma va sommato al suo danno base, per ottenere il danno totale di una specifica arma fatta di uno specifico materiale.

Quindi, se abbiamo una spada corta in rame, avendo il rame durezza = 2, il danno specifico di una spada corta in rame sarà di 1d6 (danno base dell'arma) +2 (durezza del materiale di cui è composta).

3) il danno base di un personaggio è pari alla sua forza diviso 2. Quindi, prendendo come esempio Ascanio, PG con forza 4, il suo danno base sarà di 2.

Ora, se Ascanio tenesse equipaggiata una spada corta in rame, il suo danno totale sarebbe:

1d6 (danno base della spada corta) +2 (durezza del rame di cui è fatta la suddetta spada) +2 (danno base di Ascanio) = 1d6 +4 (il danno totale di Ascanio)

Se avete altri dubbi in merito, chiedete pure!

Aggiunta, link al documento sul drive dedicato alle armi: https://docs.google.com/document/d/1CXCZrxg7ZoaTf4oAsHYjtwCJ-BiUH8Yu/edit

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SamPey ha scritto:

@Le Fantome per evitare di intasare la sezione della giocata, che dici di usare questo canale o un altro pernil Topic di Servizio?

Comunque ho tirato i 2d10: 3 e 7

Li segno nella scheda

Allora, in realtà i tiri di dado e altre questioni meccaniche vorrei che fossero segnati tra parentesi tonde sul canale principale, relegando a questa discussione messaggi di spiegazioni e/o di discussioni più corposi che "intaserebbero" il canale dedicato alla sessione, in modo di avere sott'occhio tutti i passaggi svolti con il proseguo degli eventi. Su Discord ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, nel caso vedessi che qui su DL non funziona come approccio, mi adatterò. Detto ciò, stavo meditando sulla tua proposta di aprire un canale discord dedicato ai tiri di dado e mi sembra un'ottima idea, vi invio il mio account su Discord in modo che possiate inviarmi la richiesta di amicizia: Fantome#2489
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda sull'ambientazione: immagino che sia passato molto tempo dall'apocalisse vera e propria, e mi chiedevo quanti elementi delle culture umane attuali possano essere sopravvissute all'apocalisse...

Uno, per esempio, se nato nella "antica polonia" può definirsi polacco? Se gioco un emissario, quanto so effettivamente di Dio, gesù, ecc. Ecc.? Se sono un anarchico, quanto so di Bakunin, Marx e così via? Tutto questo dando per scontato che il mio pg non ha competenze di Storico... (ma sarà abbastanza intelligente per imparare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Plettro ha scritto:

Ho una domanda sull'ambientazione: immagino che sia passato molto tempo dall'apocalisse vera e propria, e mi chiedevo quanti elementi delle culture umane attuali possano essere sopravvissute all'apocalisse...

Ciao!

Sì, sono passate svariate generazioni umane, anche se nessuno saprebbe dirti esattamente quanti anni sono passati dalla catastrofe nucleare. In ogni caso, siete ben oltre il 2077 d.C., l'anno in cui si verificò la guerra atomica.

3 ore fa, Plettro ha scritto:

Uno, per esempio, se nato nella "antica polonia" può definirsi polacco?

No, non credo. Nessuno si sente più parte dell'antiche nazioni prebelliche, che cessarono di esistere poche ore dopo la caduta del primo ordigno termonucleare. Inoltre, la guerra atomica ha provocato un cambiamento significativo nella morfologia del pianeta, perfino ricostruire i vecchi confini sarebbe arduo, se non impossibile.

3 ore fa, Plettro ha scritto:

e gioco un emissario, quanto so effettivamente di Dio, gesù, ecc. Ecc.?

I vecchi miti biblici sono stati tramandati in modo distorto e frammentario. Nella zona contaminata europea si venera "Dio" in modo diverso a seconda della regione: ad esempio, nel deserto di Europa, una zona che comprende il fu mar Adriatico (evaporato a seguito dell'esplosione di 13 testate nucleari ad alto potenziale nei pressi della costa dell'attuale Croazia) e parte dell'attuale Grecia, si venera un Dio senza nome che si dice pianga e si disperi nei meandri della città-cadavere di Venere. O ancora, nella Depressione Saturnia (territorio più a sud del Deserto di Europa) si venera un Dio chiamato "la Luce" o "il Fondatore" e il cui figlio, Lord Azorai, si dice sia giunto sulla Terra per liberare gli schiavi e i disperati dalle loro catene, una sorta di reinvenzione di Gesù Cristo.

Miranda si trova molto più a nord del deserto d'Europa, ma probabilmente anche gli abitanti della città nera venerano un Dio benevolo che auspicano li protegga dal male e dalla sventura. Comunque, in ultima istanza, spetta al giocatore stabilire quanto il proprio personaggio sia devoto e/o erudito sui culti antichi. 

3 ore fa, Plettro ha scritto:

Se sono un anarchico, quanto so di Bakunin, Marx e così via? Tutto questo dando per scontato che il mio pg non ha competenze di Storico... (ma sarà abbastanza intelligente per imparare!)

Anche questo dipende da quanto tu ritenga che il tuo PG debba conoscere: di certo, i più non hanno idea di chi fossero Marx o Bakunin, anche se forse condividono idee anarchiche o primitiviste. Infondo, anche dopo la catastrofe nucleare, l'annosa domanda rimane: "...Tu sei comunista perché hai letto Marx, o hai letto Marx perché sei comunista?"

Modificato da Le Fantome
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie! Sono riuscito a compilare la scheda per tempo e di conseguenza, il mio pg si sarà unito al resto del gruppo fin dall'inizio! Vi presento...

Artyom
Sacerdote della Fiamma

90db6577d0c9f5ca5095fb734fa5d7581c628bc336306d47d7463fd7f4164b04.png.a7042e87a7cd38aa476484d96960311d.png

Razza: Homo Post Nuclearis

Età: 28 anni.

Classe: Emissario

Descrizione: Un ragazzone alto, robusto e di bell'aspetto, nonostante il suo volto sia segnato dalle sue peregrinazioni per le inospitali lande desolate. Le sue mani sono callose e dure, segnali che tradiscono una gioventù all'insegna del duro lavoro. 

Di Artyom sapete che... (per chi vuole fare conversazione con lui, almeno)

- Non è di Miranda: è nato e cresciuto a Porokh, una piccola comunità contadina, per poi abbandonarla a 12 anni per unirsi ad una banda di loschi ma, tutto sommato, decenti ladruncoli...

- Afferma di aver imparato da loro ad utilizzare un'arma, ma è stato costretto a cambiare di nuovo vita in seguito ad un attacco di banditi, i quali uccisero la maggior parte di loro per derubarli. E' stato risparmiato per la sua giovane età.

- Da allora, invece che continuare a vivere a spese degli altri, si è unito ad un monastero di seguaci della Fiamma per poter tornare ad una vita serena e avvicinarsi alle vie di Dio.

- Dopo il conseguimento del sacerdozio, è stato incaricato dall'abate di abbandonare il monastero per utilizzare le sue abilità a fin di bene: da allora vaga per le lande con il solo scopo di portare la buona novella della Fiamma.

- A Miranda, ha deciso di partecipare alla spedizione senza chiedere alcuna ricompensa.

- Dio, secondo il culto di cui fa parte, non nient'altri che la Fiamma stessa: l'incarnazione del coraggio e delle altre virtù umane. E' sempre disposto a parlare del suo credo, ma senza arrivare a fare proselitismo.

Scheda

 

Modificato da Plettro
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...