Vai al contenuto

Come si gioca "Play by forum"?


Messaggio consigliato

Ciao!
Il titolo dice già molto: come si gioca esattamente "by forum"?
Non ho mai giocato in questo modo e non mi è chiarissima la dinamica: ognuno scrive un commento una tantum e quando tutti hanno risposto il master prosegue lo svolgersi degli eventi? Come si determina il successo o meno di un'azione? E' consigliabile gestire solo azioni collettive? Per il lancio dei dadi ci si affida alla parola dei giocatori sui risultati? (cosa che per me non è un problema, sia chiaro, solo per capire)
Se qualcuno di voi è esperto di questo modo di giocare, saprebbe darmi dei consigli utili su come iniziare e mantenere vivo l'interesse anche per lunghi periodi di tempo? 
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione! 😄

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molti modi per giocare via forum, e per questo spesso è importante avere le idee chiare e parlarne in modo esaustivo già nel topic di reclutamento. 

Per esempio, per rispondere alle tue domande, io:

  1. Cerco, se posso, di rispondere in modo regolare e mettere anche dei check-point. Non sempre mi riesce. Ma tenere i ritmi veloci e costanti è necessario. 
  2. I dadi vengono tirati dal DM o, in caso di sistemi particolari, si usa un sistema esterno. A volte è sensato scrivere nel post una serie di condizioni: se succede X il personaggio fa Y, altrimenti se accade Z il personaggio va C. Per esempio ha senso in caso di magie: se uccido il nemico con un incantesimo mi sposto in avanti, altrimenti mi sposto indietro. 

Un'altra cosa da tenere a mente è l'uso dei dungeon: è preferibile usarne poco, perché consumano molto tempo e molte risorse. Lo stesso vale per gli incontri casuali e in generale i combattimenti secondari. Bisogna rivalutare un po' le dinamiche di gioco, e sistemi che stabiliscono un (per altro opinabile) "giorno di avventura" devono essere adattati per il Play by Forum con scontri minori e più impegnativi. 

Consiglio inoltre di usare metodi chiari per le varie situazioni: spoiler per quando i personaggi non sono assieme, colori diversi per quando png diversi parlano con i personaggi, tabelle/schemi/raccolte per inserire i dati necessari, da ricordare di volta in volta ai giocatori. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Non ho mai giocato in questo modo e non mi è chiarissima la dinamica: ognuno scrive un commento una tantum e quando tutti hanno risposto il master prosegue lo svolgersi degli eventi?

Solitamente sì, anche se alcuni gruppi si accordano di modo per cui, se dopo tot tempo off game (chessò 48 ore) qualcuno non ha ancora postato comunque il DM manda avanti la storia. In certe situazioni si può anche lasciare che i PG facciano i loro botta e risposta se il ritmo di post si mantiene frequente.

19 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Come si determina il successo o meno di un'azione? E' consigliabile gestire solo azioni collettive? Per il lancio dei dadi ci si affida alla parola dei giocatori sui risultati? (cosa che per me non è un problema, sia chiaro, solo per capire)

Il DM determina il successo di una azione, ci sono gruppi in cui il DM fa tutti i tiri e altri in cui si lascia ai giocatori fare i tiri dei propri PG, dipende.

19 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Se qualcuno di voi è esperto di questo modo di giocare, saprebbe darmi dei consigli utili su come iniziare e mantenere vivo l'interesse anche per lunghi periodi di tempo? 

Fare molti combattimenti/scene di uso abilità, accettare che ci saranno meno scene di approfondimento e interazioni tra PG e che è una modalità di gioco più adatta a brevi avventure, quasi one-shot che a campagne vere e proprie, accettare che si sarà un grande turn over di giocatori anche senza demeriti del DM o della storia.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'unico in cui ho giocato (ero il master) ci eravamo messi d'accordo per postare tutti ogni 24 ore, e perché i tiri li facessi tutti io. Comunque è successo che qualche volta il ritmo sia rallentato, è fisiologico. I giocatori (molto più versati di me con lo stile PbF) erano bravi perché di solito facevano post abbastanza articolati, eventualmente con delle opzioni aperte (guardo lì, poi là, e se trovo questo faccio quest'altro...), anziché frasi secche da un rigo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza via Forum ho giocato solo a GDR diceless nonostante una piattaforma su cui erano praticamente quasi tutti i GDR via forum a cui ho giocato, abbia recentemente aggiunto la possibilità di lanciare dadi virtuali) Quindi tralascerò l'aspetto "dadistico" (di cui comunque ti hanno già scritto).

Nei diceless si valutava la riuscita delle azioni sulla base sostanzialmente di alcuni criteri: la bontà dell'azione (non in senso morale, ma nel senso narrativo e quindi "quanto è ben pensata?" Se per esempio voglio colpire qualcuno in un duello, mi sarà più facile con un diversivo), confronti tra statistiche (per esempio in un combattimento, se il parametro forza del mio personaggio è 3, quello dell'avversario è 15, sarà difficile che lo batta in una partita a braccio di ferro), e sulla base dell'onestà dei giocatori (se, per esempio, un pg con 1 in forza scrive di aver fermato un toro in carica con una mano, qualcosa non va ed interviene il master).

In pratica si scrive ciò che fa il personaggio, cosa pensa, cosa prova.

Di solito c'è una scadenza (es. 3 giorni per postare, o anche meno).

Di solito (almeno nella mia esperienza) si tende più facilmente ad usare il teatro della mente che la griglia di battaglia

Oltre ai consigli di @Pippomaster92 (comunque ottimi), aggiungo anche:

-È prassi simpatica inserire una legenda per facilitare la lettura (specificando per esempio che questo colore è il parlato del pg, quell'altro il parlato di eventuali altri, quell'altro ancora il pensato, ecc.). Non che non si capisca leggendo il post, ma migliora la leggibilità.

-Inserire a fine post un riassunto. Così ci si può permettere di fare post più lunghi senza il rischio di essere troppo dispersivi in quanto il riassunto ovvia al problema.

-Per situazioni di botta e risposta tra pg o pg e png gestiti da persone diverse, integrare un sistema di chat (anche su programmi o siti esterni) aumenta la velocità in un dialogo evitando che diventino due soliloqui che solo a fine post si integrano.

 

 

Ah sì dimenticavo! Nei PbF ci possono essere anche più di un DM che portano avanti la storia del mondo di gioco (ovviamente devono essere sempre in comunicazione e devono mettersi d'accordo sulla trama delle quest per evitare cose strane e incoerenti).

Modificato da KoboldRulez
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...