Vai al contenuto

Aiuto per scelta esercito wh40k


Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Facilissimo: quello di cui ti piacciono di più le miniature - esteticamente!

Le armate non sono per niente facili da riassumere, perchè ognuna ha moltissimi potenziali stili di gioco.

Ti faccio un esempio, con l'armata classica di warhammer 40k, gli space marine: il codex (ovvero il libro dove sono descritte le caratteristiche dell'armata), ti permette di avere ampia scelta relativamente a unità ed equipaggiamenti: puoi spaziare da un armata statica e resistente di soli fanti a un armata super mobile fatta solo di mezzi. Tra questi due estremi ci sono tutte le possibili sfumature.

Diciamo in generale che i punti caratteristici delle armate sono:

Marine-armata d'elite, con pochi pezzi ma resistenti e con caratteristiche alte

Caos Marine-come i marine, ancora più elitari

Eldar (equivalenti degli elfi fantasy)-fragili e veloci, molto specializzati

Eldar Oscuri (equivalenti agli elfi scuri fantasy)-come gli eldar, ancora più estremizzati

Tyranidi-incentrati sul corpo a corpo e su creature potenti difficili da abbattere

Tau-opposto dei tyraidi, non hanno niente da corpo a corpo

Guardia imperiale-basata sul numero e sul fuoco

Orchi-simmetrici alla guardia: basati sul numero e sul corpo a corpo

Necron (equivalenti ai non morti) - basati sulla resistenza del singolo pezzo

Cacciatori di Demoni - super-elitari, teoricamente il meglio del meglio, ma ogni singolo pezzo super costoso

Cacciatori di streghe - basate (sono perloppiù donne) sul fuoco a corto raggio

Ma ripeto, devi andare sull'armata che esteticamente ti attira di più!

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ti sei confuso con la guardia

se no forse intendi i capitoli

bhè ogni capitolo di SM ha tratti caratteristici a livello di regole e bg

per la guardia non so che effetto hanno sulle regole i vari tipi

ps fai gli space marine non te ne pentirai

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice Capitoli ;-)

No no, cambiano anche regole.

Per ora, i capitoli che hanno un libro a parte (e di conseguenza, regole a parte) sono:

-Lupi siderali: i vikinghi del 41esimo millennio! Barbe lunghe e zanne affilate, birra e risse! Anche loro devoti al corpo a corpo, danno il loro meglio con le capsule d'atterraggio, dato che le squadre di base possono avere molte armi speciali. Sicuramente, sono quelli più lontani dal codex di base. I miei preferiti!

-Angeli sanguinari: ancora, devoti al corpo a corpo, stavolta con assaltatori con zaino a reazione. Usciti da poco, la loro lista si trova su un White Dwarf. Il mio secondo capitolo..che ho perso con una scommessa :banghead:

-Templari neri: si suppone siano il capitolo più numeroso, votato al corpo a corpo di fanteria. Sono penalizzati dal fatto che a piedi si va piaaaaaano. Hanno un pezzo unico, il campione dell'imperatore, che non è stratosferico ma qualche pizza la sa tirare (sempre in CaC). Odiano gli psionici. E gli alieni. E i diversi. Sono templari neri :-D:-D:-p

-Angeli oscuri: modellisticamente permettono di fare letteralmente quello che vuoi, permettendoti di schierare persino un esercito di soli terminator, o di sole moto. Meravigiosi modelli, penalizzati da un codex un po' fatto male, con costi alti rispetto agli altri capitoli.

Il codex space marine poi ti permette di fare armate personalizzate grazie ai "tratti", con cui un giocatore può caratterizziare la sua lista (ad esempio qua abbiamo un ragazzo che gioca una mono-dreadnought per rappresentare le mani di ferro).

Qui trovi info sui capitoli:

http://it.wikipedia.org/wiki/Space_Marine

Ancora una volta, scegli prima di tutto quelli che ti piacciono di più!

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto.. armate completamente diverse.

In comune (sia da BG che come regole) hanno gli inquisitori; modelli che hanno accesso ad equipaggiamenti esotici, e che si prestono a ottime conversioni.

E come BG sono er mejo! Supportati da un ottima e abbondate letteratura, per altro.

Come armate:

-Demonhunter, sono praticamente marine. Anzi sono proprio un Capitolo (i Cavalieri Grigi). Praticamente, sono marine ANCORA più pompati: più forti, con più attacchi, con armi migliori. E più costosi. Sia come punti che come soldi (è tutto in metallo). Probabilmente l'armata esteticamente più bella del 40k.

-Witchhunter, sono dei "marine-donna". Stessa armatura, però meno forti e meno resistenti. Ottime a corto raggio in virtù di armi esclusive come la pistola termica, meno efficienti nel fuoco a lunga gittata e nel CaC.

Moellisticamente, sono due armate grandiose, che offrono moltissimo. Però sono due tipiche "seconde armate", perchè difficili da usare e adatte a uno che padroneggia gioco e regole.

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti...guardavo il link che mi hai dato sugli spacemarines....ma ci sono millemila "capitoli".....come faccio a sceglierli?ma si posson mischiar i vari capitoli,dipingendo lo stesso esercito in maniera diversa?

no niente avendo ogni capitolo regole differenti vanno trattati qusi come diversi eserciti

poi se vuoi usare alleati è un altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti...guardavo il link che mi hai dato sugli spacemarines....ma ci sono millemila "capitoli".....come faccio a sceglierli?

Facile: quello che ti attira di più come background o stile di gioco; ci sarà qualcosa che ti attira di più? I carri armati? Le moto? I fantaccini con jump pack? I fanti normali?

Leggiti i background, quantomeno di: templari neri, angeli oscuri, angeli sanguinari, furie bianche, ultramarine, lupi siderali.

Poi, come sempre: scegli quelli che ti piacciono!

ma si posson mischiar i vari capitoli,dipingendo lo stesso esercito in maniera diversa?

No..

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

templari neri, non li trovo

angeli oscuri, colore: bianco osso.strategia:Gli Angeli Oscuri seguono la dottrina standard del Codex Astartes, ma la loro resistenza accanita di fronte a qualsiasi evenienza è leggendaria. Gli Angeli Oscuri difendono cocciutamente la loro posizione in combattimento, rifiutandosi di cedere terreno al nemico, anche se ciò gli può portare benefici tattici.esclusi.

angeli sanguinari,colore:rosso sangue. strategia:Gli Angeli Sanguinari ed i loro successori generalmente seguono il Codex Astartes, ma talvolta se ne discostano notevolmente. Il caso più ovvio è la preponderanza di truppe da corpo a corpo.esclusi.

furie bianche, colore: bianche, bordure rosse.strategia:Con una maggior proporzione di Squadre su Moto e squadroni di Land Speeders, la maggioranza delle armi pesanti è poco considerata, e ogni tank che non riesce a tenere il passo con il resto dell'esercito viene scartato.esclusi.

ultramarine, colore:blu e bianco. strategia:non ho capito come combattono.

lupi siderali, colore:grigio strategia: Lupi Siderali sono conosciuti per il loro comportamento decisamente insofferente all'autorità. Resistono tenacemente alla struttura di comando centrale dell' Imperium, e rifuitano di seguire i dettami del Codex Astartes, che codifica tutte la struttura delle unità e le tattiche di combattimento che devono essere usate dagli Space Marines. Si dice che il modo migliore per far fare qualcosa ad un Lupo sia dirgli di non farla.interessante.

cosa è sto codex astartes?ho scritto giusto?mi spieghereste cosa non ho capito?grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Templari_Neri

Non sai come combattono gli Ultramarine perchè sono rappresentati, appunto, dal codex base degli Space Marine! Falli se ti picae il blu :-D

Da wikipedia sul Codex Astartes ("Astartes" è un altro nome per "Space Marine"):

Nei suoi vari capitoli specifica come devono essere composti ed organizzati i vari Capitoli, e detta minuziose regole per tutto ciò che può essere regolamentato, dall'organizzazione militare e logistica all'addestramento, dalle divise (le famose armature potenziate in ceramite etc.) all'armamento ed ogni altro aspetto della vita del Capitolo.

Scritto da Roboute Guilliman, figlio dell'Imperatore della Terra, Primarca degli Ultramarine, viene seguito alla lettera soprattutto da due Capitoli, gli Ultramarine appunto ed i Magli dell'Imperatore.

Gli altri Capitoli si permettono alcuni piccole digressioni, altri interpretazioni talmente libere da essere chiamati Capitoli Divergenti. Tra le posizioni più ambigue nei confronti del Codex si segnalano i Templari Neri ed i Lupi Siderali, che danno interpretazioni molto personali di alcuni aspetti chiave della vita del Capitolo, a cominciare dal vincolo di non superare le mille unità combattenti.

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

No in entrambe i casi, le miniature degli eldar oscuri sono completamente diverse da quelle eldar; anche quelle dei marine del caos sono un diverse da quelle dei marine lealisti.. non tantissimo, ma significativamente.

Comunque i marine delle legioni rinnegate non sono "neri", hanno anche loro i capitoli:

http://it.wikipedia.org/wiki/Space_Marine_del_Caos

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici che sono ben definiti sono cacciatori di demoni e lupi siderali. Eldar e space marine del caos, al pari dei marine lealisti, hanno a loro volta tante possibili scelte!

Space marine del caos: i più conosciuti sono quelli che seguono una particolare divinità, e la legione nera (la prima legione traditrice).

Le quattro divinità del caos sono Khorne (guerra), Slaneesh (piacere), Tzeench (magia), Nurgle (pestilenza). In questo momento Slaneesh e Tzeench hanno i condottieri migliori, Nurgle le truppe migliori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Caos_(Warhammer)

http://it.wikipedia.org/wiki/Space_Marine_del_Caos

A differenza dei lealisti, nel caos PUOI mescolare unità che adorano diverse divinità (anche se esteticamente è più gradevole vedere un armata dipinta uniformemente).

Eldar: gli eldar invece sono divisi in Arcamondi (navi-pianeta)

http://en.wikipedia.org/wiki/Eldar_Craftworlds_%28Warhammer_40%2C000%29

Ognuno ha il suo stile di combattimento e i suoi colori; i principali sono Ulthwe (Nero-Psionici e guardiani), Alaitoc (blu e giallo, esploratori), Saim-Hann (rosso, moto e mezzi veloci), Iyanden (bianco e giallo, spettroguardie e spettrocustodi), Biel-Tan (verde e bianco, guerrieri rituali).

Gli Eldar sono un po' più difficili da giocare dei marine e dei marine del caos; però se padroneggiati bene sono i più forti. I marine sono più indicati per iniziare.

I cacciatori di demoni sono meravigliosi.. e basta. Nel senso che sono molto difficili da giocare e comunque sono una spanna sotto le altre tre armate. Poco indicati per iniziare.

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non puoi; ogni Codex ha delle regole di composizione precise.

Quando schieri un armata di space marine, puoi schierare:

1-2 unità "quartier generale"

2-6 unità "truppa"

0-3 unità "elite"

0-3 unità "veloci"

0-3 unità "pesanti"

Tutte rigorosamente dallo stesso Codex. Se usi un Codex Lupi siderali, devi usare tutte le unità dal codex lupi ;-)

Posting From Whitby, Canada

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...