Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti. Per una nuova campagna volevo ruolare una Maga Umana. Partiamo dal primo livello. L'idea era quella di interpretare una donna di mezza etá, appassionata di astrologia, chiromanzia, di creazione di tisane e infusi e tutto questo tipo di pratiche che con occhio moderno definiremmo un po' New Age. Pensavo anche di creare dei bigliettini con degli oroscopi giornalieri in chiave fantasy, da estrarre quando il PG fa l'oroscopo a qualcuno. In generale qualche consiglio/spunto/trovata sul lato ruolistico l'accetto volentieri.

Invece lato meccaniche di gioco, appunto il PG sarebbe un umana maga. Per ora è concesso solo il Manuale del Giocatore, non so se la cosa cambierá mano mano. In ogni caso, anche se non è l'ottimizzazione massima, penso di stare sul Mago puro. Vista la natura del personaggio, pensavo di specializzarlo in Divinazione e rinunciare o a Invocazione (non ho molto interesse a fare il DD) o a Necromanzia (perchê la vedo meno attinente col pg, anche se i debuff visti come una maledizione lanciata dalla sciura di turno, un po' ci sta). La mia idea in battaglia era di svolgere principalmente Controllo del Campo e Buff. Il party al momento consta di me, un Mezzorco Barbaro e un Nano Chierico (dovrei forse  passare da buff a debuff per questo motivo?). 

Visto che posso accedere solo al MdG, la scelta sarebbe principalmente sui talenti/Incantesimi. Quali incantesimi mi consigliereste maggiormente?

Per i talenti avevo pensato a Iniziativa Migliorata e Incantesimi Estesi. Altra scelta Incantesimi Focalizzati[Divinazione].

Credo sia tutto, vi ringrazio per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinunciare a invocazione è sempre pesante. Ci sono spell che ti servono comunque e qualche danno alla fine ti troverai a doverlo fare e alla fine invocazione è sempre un must. In tre con nessun aoe rischiate e palla di fuoco è davvero un must. Quindi mi orienterei più su necromanzia come scuola proibita.

Per il resto i talenti di metamagia al primo livello non vanno presi dato che è come non averli (salvo sostituzione energetica che non slotta mi pare, ma non avendo accesso al tomo e il sangue il problema non si pone). Io opterei per incantesimo focalizzato per far fallire i TS. Anche incantesimi in combattimento non è male  e non è da escludere escludere materiali (è nel mdg mi pare ma va controllato). E considera che non c’è un limite tipo nei videogiochi, quindi farai di tutto soprattutto in un party piccolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ero sennin ha scritto:

Invece lato meccaniche di gioco, appunto il PG sarebbe un umana maga. Per ora è concesso solo il Manuale del Giocatore, non so se la cosa cambierá mano mano. In ogni caso, anche se non è l'ottimizzazione massima, penso di stare sul Mago puro.

Ma se chiedessi di fare la classe della fattucchiera che appare sulla Guida del DM? È una specie di stregone, ma con incantesimi un po' di tutti i tipi.

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Rinunciare a invocazione è sempre pesante. Ci sono spell che ti servono comunque e qualche danno alla fine ti troverai a doverlo fare e alla fine invocazione è sempre un must. In tre con nessun aoe rischiate e palla di fuoco è davvero un must. Quindi mi orienterei più su necromanzia come scuola proibita.

Mah in realtà con un barbaro e un chierico verosimilmente picchiatore invocazione per fare danno può essere superflua.
Se poi come scrive vuol fare GOD e Buff sono altre le scuole interessanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Dal BG mi sembrava più una druida o sciamana degli spiriti.

Ciao, MadLuke.

Diciamo che la mia idea era che si mettesse a scartabellare vecchi tomi su queste pratiche e da lí traesse le sue conoscenze. Poi si, ha un aspetto "naturalistico", però non lo vedrei come preponderante. La rinuncia a Necromanzia la vedevo anche come un rifiuto di tutto ciò che va contro il ciclo naturale della vita. 

 

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma se chiedessi di fare la classe della fattucchiera che appare sulla Guida del DM? È una specie di stregone, ma con incantesimi un po' di tutti i tipi.

Immagino che andrebbe implementata sullo stregone come dado vita, privilegi ecc. Potrebbe essere interessante, anche se credo che il DM preferisca stia al manuale del giocatore. Poi, sebbene alcune cose come gli incantesimi curare siano qualcosa che tematicamente mi sarebbe anche piaciuto avesse, e che come Mago non posso ottenere, mi piace l'idea di costruirmi completamente la mia lista di incantesimi.

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ero sennin ha scritto:

Immagino che andrebbe implementata sullo stregone come dado vita, privilegi ecc. Potrebbe essere interessante, anche se credo che il DM preferisca stia al manuale del giocatore. Poi, sebbene alcune cose come gli incantesimi curare siano qualcosa che tematicamente mi sarebbe anche piaciuto avesse, e che come Mago non posso ottenere, mi piace l'idea di costruirmi completamente la mia lista di incantesimi.

Sì in pratica è uno stregone, ma ha una lista fissa di incantesimi conosciuti molto ristretta come il necromante del terrore.
Sicuramente non è forte quindi non vedo perché vietarla.
Poi se preferisci fare un mago o stregone è un altro discorso, era per dargli più tematicità perché come CdP (che poi sono oltre il manuale del giocatore) non mi viene in mente nulla, quindi dovresti fare tutto come ruolaggio.

Altrimenti per mescolare un po' le carte in gioco (no pun intended) e se facessi un bardo con professione (astrologa) e intrattenere (recitazione)?
Hai tanti punti abilità, incantesimi da buff, e modi per intortare i clienti con chiacchiericcio da chiromanzia e lettura dei tarocchi usando affascinare e suggestione. Secondo me è la scelta più appropriata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Non me lo sento di consigliare un bardo in 3e, è la classe peggio disegnata e poco divertente.

Immagino sia questione di gusti, sicuramente sei fai un bardo non tirerai quasi mai un dado per attaccare e difficilmente un incantesimo che ha un effetto plateale come una palla di fuoco, perché saranno principalmente solo bonus per gli alleati. E questo a qualcuno può non piacere, è assolutamente legittimo.
Però dal punto di vista dell'ottimizzazione anche come classe pura è solida.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di rimanere sul Mago. Il bardo mi dá piú l'idea di qualcuno che finge e inganna la gente con queste scaramanzie, piuttosto che qualcuno che ci crede fermamente. Poi si alla fine è una questione di ruolare, però almeno per me, lo vedo meno adatto. 

Per le caratteristiche abbiamo point buy da 27. Consigli su come distribuirle? Rincorro il 18 in INT tenendomi piú Caratteristiche sotto i piedi

FOR 9 DES 12 COS 14 INT 18 SAG 8 CAR 8

o invece faccio una cosa meno estrema

FOR 10 DES 12 COS 14 INT 17 SAG 8 CAR 10

Cosi che poi al quarto porto INT a 18?

Oppure qualcosa di diverso ancora magari.

Poi, visto che pensavo di fare un personaggio di mezza etá, volevo considerare quanto riportato a pagina 109 del MdG. Ne devo ancora parlare col DM. Mi piace dal punto di vista del personaggio, però poi meccanicamente non so nemmeno se è conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ero sennin ha scritto:

Il bardo mi dá piú l'idea di qualcuno che finge e inganna la gente con queste scaramanzie, piuttosto che qualcuno che ci crede fermamente.

Non per forza, ma se preferisci il mago vado per quello.

11 minuti fa, ero sennin ha scritto:

Poi, visto che pensavo di fare un personaggio di mezza etá, volevo considerare quanto riportato a pagina 109 del MdG. Ne devo ancora parlare col DM. Mi piace dal punto di vista del personaggio, però poi meccanicamente non so nemmeno se è conveniente.

Meccanicamente ti può convenire limitatamente per un mago e alla mezza età, io metterei al netto dei bonus/malus:
For 8, Des 12, Cos 12 Int 17, Sag 10 Car 14
Proprio perché mi immagino comunque una persona carismatica e non il classico topo di biblioteca
Altrimenti se vuoi ottimizzare di più sempre considerando bonus/malus dell'età
For 8, Des 12, Cos 14 Int 18, Sag 10 Car 10
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

Non per forza, ma se preferisci il mago vado per quello.

Meccanicamente ti può convenire limitatamente per un mago e alla mezza età, io metterei al netto dei bonus/malus:
For 8, Des 12, Cos 12 Int 17, Sag 10 Car 14
Proprio perché mi immagino comunque una persona carismatica e non il classico topo di biblioteca
Altrimenti se vuoi ottimizzare di più sempre considerando bonus/malus dell'età
For 8, Des 12, Cos 14 Int 18, Sag 10 Car 10
 

Nella seconda distribuzione, sbaglio o ci son due punti in piu? Alla fine CAR 10 ci sta. Alla fine è una signora strana, che farnetica e per cui verrebbe quasi piú da provare compatimento che altro. Come fosse una casalinga con passione per l'occulto hahaha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ero sennin ha scritto:

Nella seconda distribuzione, sbaglio o ci son due punti in piu?

Sì hai ragione, ben due punti in più, quindi dovresti abbassare di un punto la Cos che parte da 14 e con i malus diventa 13
O altrimenti lasci perdere la mezza età e metti For 8 Des 12 Cos 14 Int 17 Sag 10 Car 10 mettendo il punto del 4° all'Int.

14 ore fa, ero sennin ha scritto:

Alla fine CAR 10 ci sta. Alla fine è una signora strana, che farnetica e per cui verrebbe quasi piú da provare compatimento che altro. Come fosse una casalinga con passione per l'occulto hahaha. 

Mi sa che allora non ho ben compreso il concept che intendi, io l'avevo intesa come una chiromante/astrologa convinta, non la signora Maria che prepara la torta per il party. Anche perché per quanto divertente stride un po' con una maga con Int 18 che ha studiato anni la magia e fra qualche livello sarà capace di volare e sparare fulmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Sì hai ragione, ben due punti in più, quindi dovresti abbassare di un punto la Cos che parte da 14 e con i malus diventa 13
O altrimenti lasci perdere la mezza età e metti For 8 Des 12 Cos 14 Int 17 Sag 10 Car 10 mettendo il punto del 4° all'Int.

Si, alla fine della fiera probabilmente la mezza etá mi danneggia, però a livello di flavour mi piace. Costituzione +1 sará un po' un problema per i PF, ma non vedo alternative se non mandando INT a 16 prima delle modifiche per l'etá e raggiungendo 18 solo al quarto livello.

Quindi proverò con

FOR 8 DES 12 COS 13 INT 18 SAG 10 CAR 10

 

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Mi sa che allora non ho ben compreso il concept che intendi, io l'avevo intesa come una chiromante/astrologa convinta, non la signora Maria che prepara la torta per il party. Anche perché per quanto divertente stride un po' con una maga con Int 18 che ha studiato anni la magia e fra qualche livello sarà capace di volare e sparare fulmini.

No beh, il personaggio è semiserio, però ammetto di averla banalizzata un po' troppo hahahaha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Riapro questa discussione perchè a breve arriverò al livello 5 e per i talenti del quinto e sesto livello non ho grosse idee.

Onestamente aver preso Incantesimi Focalizzati[Divinazione] a posteriori è forse stato un po' uno spreco ma pazienza, fa colore. Poi inizialmente avevo a disposizione solo il manuale del giocatore (ora ho le mani piú libere).

Un talento a cui stavo pensando è Incantesimi Modellati. Il fatto è che se non interpreto male il regolamento, sarebbe applicabile solo agli incantesimi ad Area. Il discrimine è se è specificata un Area nel recap iniziale dell'incantesimo? Nel caso sarebbe sí a Unto e Palla di Fuoco per dire, no a Nube Maleodorante per dire. Può essere che questo caveat e il fatto che abbia rinunciato a Invocazione rendano questo talento una cattiva scelta.

Non ho molte altre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2023 at 13:17, ero sennin ha scritto:

Un talento a cui stavo pensando è Incantesimi Modellati. Il fatto è che se non interpreto male il regolamento, sarebbe applicabile solo agli incantesimi ad Area. Il discrimine è se è specificata un Area nel recap iniziale dell'incantesimo?

Esatto, funziona così
Personalmente non l'ho mai visto usare molto. Può essere utile, ma sei comunque limitato a certi tipi di area.
Inoltre un mago deve prepararlo in anticipo, ma non sa se poi effettivamente gli servirà una palla di fuoco modellata fino al momento di lanciarla.

Alla fine comunque cos'hai deciso di fare? Mago specializzato in qualcosa? Che talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KlunK ha scritto:

Alla fine comunque cos'hai deciso di fare? Mago specializzato in qualcosa? Che talenti?

Il personaggio è un Mago Umano Divinatore (rinunciando a Invocazione) di quarto Livello. Alla creazione potevo solo usare il manuale del giocatore e la scelta dei talenti è stata:

Livello 1: Iniziativa Migliorata

Umano: Incantesimi Focalizzati [Divinazione] (che come dicevo probabilmente è stata una scelta poco felice, ma pazienza)

Livello 3: Incantesimi Estesi

Incantesimi conosciuti:

Livello 1: Protezione dal Male, Ipnosi, Comprensione dei Linguaggi, Armatura Magica, Unto, Spruzzo Colorato, Raggio di Indebolimento, Allarme, Ingrandire Persone

Livello 2: Invisibilitá, Vedere Invisibilitá, Tocco di Idiozia, Immagine Speculare

Ora invece ho a disposizione per i talenti in teoria qualsiasi manuale e ne discuto caso per caso col DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ero sennin ha scritto:

Il personaggio è un Mago Umano Divinatore (rinunciando a Invocazione) di quarto Livello.

Ma di base cosa fa questo personaggio? Cosa ti piacerebbe facesse?
L'idea di base dell'astrologa per altro mi pare alla fine sia naufragata dato che non traspare molto da quello che scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...