Vai al contenuto

Messaggio consigliato

7 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Potrebbe essere utile sapere, circa a grandi linee, qualche Impostazione Extra, giusto x fargli capire che non è semplicemente "Old World Di Warhammer Fantasy" con Personaggi un poco più potenti ed un poco meno Scrofolosi e Devastati

Bisognerebbe sapere se si può rischiare di incontrare gli Iconici (Yennefer, Ciri, il Bardo Cialtrone, il Nano Ubriacone, Geralt di Rivia); soprattutto nell'ultimo caso sarebbe bene capire QUANTI Strighi esistano al mondo, e quanti di essi possano essere PC

Anche sapere anzitempo se la Campagna verterà più sulla "Tradizionale Caccia Ai Notturni Sovrannaturali" oppure su altre tematiche della Saga (gli Strighi usati come "Supersoldati Assassini" pervertendone gli Scopi di Base; Druidi che si arrabbiano coi Civilizzati scatenando "Orde Di Leshens"; la "Pseudo Guerra Dei Cent'Anni" di Governanti Corrotti) può esser utile x cercare altri Giocatori magari interessati

Azz, sei veramente MOLTO ferrato sulla saga
Dal canto mio ne so esclusivamente per quanto visto nella serie Netflix: molto poco e a grandi linee.

Tuttavia poco mi interessa, anzi forse è un valore aggiunto il non sapere nulla dell'ambientazione e personaggi (tranne quelli iconici che hai scritto qui sopra), credo mi servirà per non togliere quel velo di "mistero" che aleggia sulla campagna in divenire.
Certo, dal punto di vista della creazione del personaggio ci adegueremo a quello che ci dirà il DM, che sono sicuro circoscriverà meglio il tutto, una volta che avrà deciso che piega possa prendere quello che ha in testa.

Abbi fede e tutto verrà da sè

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto proprio adesso masterizzando una campagna nel vecchio mondo con PG eroici. Curioso che tu l'abbia nominato.

Come tema della campagna non ho ancora scelto in effetti: mi riservo di farlo una volta studiata bene l'ambientazione sul manuale.

Però il tema della guerra e delle sue conseguenze sulla gente comune in effetti mi ispira....

Come PG metto un solo vincolo: averne almeno uno con buone capacità di guarigione....che è esattamemte quello che vuoi fare per cui siamo già a posto.

Modificato da Hero81
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"The Witcher" ha lo stesso sistema di Regole di "Cyberpunk Red", dato che fà parte del "Patto GDR" che intercorre tra Mike Pondsmith, creatore di Cyberpunk2020 e C.E.O. Talsorian Games, e la Casa di Produzione di VG Polacca dei "Projekt Red". . .

Anche Cyberpun-Red presuppone che un PG inizi con una Carriera SOLA e muoia in essa, senza mai deviare; molti lo considerano un "Retaggio Scomodo" di D&D "Scatola Rossa", di cui Pondsmith era assiduo Giocatore da Ragazzino. . .

Tuttavia, Io personalmente ho masterato CP2020 x più di Vent'Anni, ed ho provato a Masterare CPR (prima che delle gravissime lacune nelle Regole costringessero a mollare x disperazione) ed ho trovato che "Affiancare" 1 o 2 Carriere Secondarie alla Primaria di un PG non era poi così "Game Breaker"; col Gruppo di Giocatori giusti anzi la rendeva una esperienza assai più Versatile e Divertente. . .

Bisogna però che il GM possa decidere con un certo criterio selettivo; la mia impressione in "The Witcher RPG" è che la Classe dello Strigo sia una Carriera "Jack Of All Trades" x Gruppi di pochissimi PG (un "Witcher" Lotta, Ripara Armi & Armature, Esplora Furtivo, Studia i Mostri, Distilla Pozioni Alchemiche, Lancia Incanti Minori); addirittura NECESSARIO x "Mini Gruppi" di 1 o 2 Giocatori. . .

Avere più Giocatori Numerosi permette di creare un Gruppo Versatile, che (assieme ad uno Strigo o x i fatti propri) in cui c'è un Combattente Militare Veterano (un "Cavaliere In Armatura Pesante" è una grossa sfida anche x Geralt di Rivia), un Cacciatore Balestriere esperto di Tracce e Sopravvivenza, un Mago o Strega con potenti incantesimi, un Prete Guaritore (o "Cerusico Alchimista" o "Druido Erborista"), un Bardo Furfantesco (o "Ladro Professionista" o "Assassino Della Gilda"), un Mercante (magari di Nobili Natali) esperto di Contrattazione ed Intrighi Sociali, ecc. ecc.

Ognuno "Superspecializzato" nel Suo Campo Specifico, dove brilla assai più di un Witcher (che ha comunque la sua specializzazione di "Identificare, Braccare, Eliminare" i Mostri Sovrannaturali). . .!!

Se si è ne troppi, ne troppo pochi, forse avere dei PG che coprono Due (o più ??) delle "Categorie del Fantasy Projekt Red" sopracitato potrebbe avere senso. . . . .!!!

 

Modificato da Steven Art 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio The Wicther è basato su Fuzion: un tentativo di ibridare Cyberpunk con Champions. Mi pare che al tempo la Talsorian e la Herogames volevano fondersi ma potrei dire una falsità, non ricordo bene. Io ho Fuzion e anche Mekton Z, un gioco derivato, ma lo riconosco a stento in The Witcher.

Fuzion non ha le classi mentre The Witcher si... per quanto riguarda la possibilità di avere un PG con più classi: tutto si può fare volendo. Non ho ancora cominciato a studiare: dopo questo fine settimana sarò più preciso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo una piccola, ma significativa Discussione, sull'Ambientazione, specialmente se abbiamo un PG Strigo (o più di uno?). . .

Più x gli altri Giocatori, visto che il GM deve avere i suoi (più che legittimi e doverosi) Tempi di Elaborazione e Studio della Campagna. . .

Geralt di Rivia e la sua "Cricca" (Yennefer, Ciri, il Bardo, il Nano) nel "Nostro The Witcher" esistono? Son Vivi e Vegeti? Li han fatti fuori? Son "Acerrimi Rivali" o "Alleati Fidati" del nostro Gruppo. . . . .???

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo fosse anche la Scelta Ideale del Team di Sviluppo, quando han messo nel Manuale le Stats di Geralt, Yennefer ed altri "Protagonisti Famosi" dei Romanzi, Videogiochi e Serie TV. . .

Per dar la possibilità ai Giocatori di confrontarli con i propri Personaggi Originali (oltre che x avere "Pregens" pronti x Mini-Campagne Brevi di Alto Livello, immagino. . .)

Al momento x Mio PG "Guaritore Specialista" sarei x una Druida Erborista Elfica, abile nella Sopravvivenza e Tiro con l'Arco (Frecce Vegetali intinte in Neurotossine? Fà molto Navi'Ì di Avatar. . .!!), ma soprattutto Specializzata in Pronto Soccorso, Chirurgia Da Campo, Botanica Farmaceutica, Alchimia Vegetale e simili. . .

Ispirazione è un pò l'Elfa "Sera Di Frondascura" di Dragonero Bonelli, ma cercherò di renderla il più Originale possibile. . .

Ovviamente se tutt'altro Concept viene meglio x la Campagna non ho problemi a riadattarmi. . .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se nessun altro vuole farlo, io andrei per un witcher, se non si possono avere classi multiple con gli avanzamenti.

Per la cronaca in Cyberpunk RED si può multiclassare, c'è un paragrafo apposito (pag 143 "Multiclassing Roles"). Visto quanto sia simile il sistema mi era venuto il dubbio ma in The Witcher non ho trovato l'entry, quindi temo non sia previsto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte @Alabaster che farà un Witcher (di che tipo? Quello dei Romanzi e nella serie con John Cavill è definito "Equilibrato & Flessibile In Tutto", mentre ovviamente nei Videogiochi è estremamente customizzabile. . .!!) qualcun altro ha in mente che PG fare. . .??

Questo anche x dare un idea al GM @Hero81 su che Tematiche potrà vertere la Campagna; anche se "Meniam Tutti Come Fabbri Ferrai" (dipende. . .) cambierà molto se lo fanno di più in Mischia, a Distanza, con la Magia o metodi ancora più strani (tipo "Alchimia" usata x creare Veleni, Gas Soporiferi, Acidi, Sostanze Intrappolanti, Liquidi Infiammabili). . .

Anche se saremo tutti "Inetti Alla Socialità" (come il Mio PG) significherà che una Corte Nobiliare è un luogo ben più pericoloso di un Nido di Vampiri, mentre se abbiamo Mercanti Contrattatori e Bardi Menestrelli tra Noi è già più affrontabile. . . . .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
non ho pensato a nessun personaggio nè mi sono messo a cercare il manuale da leggere (ho solo trovato dove andarlo a comprare, preferendo la versione inglese)

RICHIESTA: va bene per tutti l'inglese come lingua madre per le schede ecc? (magari a non tutti va bene, io mi adeguo)

Essendo una persona che nella vita di tutti i giorni è abituata a parlare e scambiare mail continuamente, sono avvezzo all'impersonare personaggi dalla parlantina facile et similia, ma mi adatto anche al boscaiolo schivo e isolato.
Tenderei, in questa futura avventura, a leggere un po' cosa il DM ci descrive come intro e scegliere cosa mi sento di fare.
Cercherei in linea di massima di non replicare un altro personaggio, quindi non farei un witcher nè un guaritore specialista.

Se @Steven Art 74 mi descrive in linea di massima quali PG poter costruire (e come farlo, se ha pazienza) mi sarebbe d'aiuto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lingua per me indifferente. 

Per come costruire il pg non ho ancora deciso, credo sarà orientato al combattimento da mischia ma non mi spiacerebbe (se ci sto coi punti) che sapesse fare anche un po' di artigianato. Per definire meglio vorrei sapere qualche dettaglio in più, ad esempio con quanti punti stat partiamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...