Vai al contenuto

Annunciato il Vincitore del Contest di LEGO e D&D


Graham_89

Messaggio consigliato

Il concorso di LEGO Ideas: 50 YEARS OF DUNGEONS & DRAGONS è finalmente concluso: abbiamo un vincitore!

Come annunciato nell'ottobre del 2022, LEGO e Wizards of the Coast hanno stretto una collaborazione in occasione dei cinquant'anni di vita di Dungeons and Dragons, organizzando un concorso fino all'ultimo colpo di mattoncino: dopo aver superato ben tre fasi e selezioni, passando sotto l'occhio attento e critico dei numerosissimi fan, oltre che da una giuria composta da membri dei team LEGO e WoTC, il 05 Gennaio è stato annunciato il vincitore di questo concorso!

Dragon's Keep: Journey's End diventerà un nuovo Set Lego Ufficiale!

large.e5b6ab93-db09-4e7d-9258-960814061e1e-resize-950x633.jpg.2b3c82a5958d7c640be0ce58a10a264d.jpg

La descrizione del progetto a cura dell'utente BoltBuilds, che vanta un totale di 3000 pezzi per quattro location in parte modificabili, un drago verde snodabile molto dettagliato, sei personaggi (che da una prima occhiata sembrerebbero un ladro armato di stocco, un mago, un bardo munito di tamburo e balestra, un barbaro, un paladino e un ranger) e un Beholder, recita quanto segue:

Ciao e benvenuto alla Fortezza del Drago.. I draghi verdi di solito si comportano in modo subdolo, ma questa volta sembra una cosa seria. O sta lavorando con il mago? Hai il coraggio di avventurarti nelle profondità sotto le rocce per scoprire quali creature e trappole ti metteranno alla prova?

Ecco la mia interpretazione sul fantastico tema di Dungeons and Dragons. Il set è composto da poco meno di 3000 pezzi, ma ci è stato chiesto di costruire il set dei vostri sogni, no?

Comprende fantastici percorsi con porte modificabili ogni volta per avere sempre una storia con obiettivi diversi da raccontare!

La Torre delle Streghe è una vecchia rovina con un laboratorio, un'armeria, un pozzo d'acqua e una botola per scoraggiare i visitatori indesiderati.
La Taverna, dove molte storie iniziano e si concludono, forse nasconde qualcosa in agguato nel seminterrato, o altri passaggi che portano a un tesoro.
Il Dungeon sotto la torre è un'enorme caverna dove si possono trovare molte cose, e non tutte sono buone. Un guardiano si nasconde qui e può essere fatto fluttuare con una corda.
Anche la Cripta ha un tesoro, ma vale la pena rischiare la vita per ottenerlo?

large.45b012e0-f3cd-42c6-8513-00f9caf9b090-resize-950x633.jpg.de3d22bc4ead7d7f8c643f728c68db42.jpg

large.5fc65e67-2d6e-4660-bd80-132fe63dae93-resize-950x633.jpg.9c8cdbf49ef75d05788ecd26c136cd39.jpg

Cosa ne pensate di questa scelta?
Avete anche voi partecipato al concorso in veste in concorrenti o giudici?
Fateci sapere i vostri pareri e se avreste fatto scelte differenti dalla giuria.



Visualizza tutto articolo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

devo cercarmi le altre fatte, sono incuriosito

Secondo me é il set più bello, le altre ti deluderanno una volta che le vedrai

Tieni anche conto che il set che vedi nella foto (il vincitore) sarà modificato per le esigenze di mercato ecc.ecc. quindi può subire cambiamenti anche grossi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Albedo ha scritto:

mhà... secondo me c'erano set più meritevoli. A questo togli il beholder e potrebbe andare bene per tutto dal Signore degli anelli a Willow, passando per Dragonheart.

quale ti piaceva di più? curiosità mia

In effetti, comunque, D&d si presta a tutte le ambientazioni che hai descritto: Signore degli Anelli, fantasy à la film Willow o Dragonheart. Ci sta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fezza ha scritto:

quale ti piaceva di più? curiosità mia

In effetti, comunque, D&d si presta a tutte le ambientazioni che hai descritto: Signore degli Anelli, fantasy à la film Willow o Dragonheart. Ci sta, no?

ce n'era uno che rappresentava dei giocatori al tavolo e il set proseguiva trasformandosi nell'avventura narrata. Lo trovavo molto più "evocativo" per il gioco di ruolo. Certo anche quel setto è soggetto alla mia stessa critica: potrebbe rappresentare un qualsiasi gdr... però è già più restrittivo di "qualsiasi cosa fantasy" (sì lo sento anch'io lo stridio delle unghie sul vetro 🙂 )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Adoravo questo: https://ideas.lego.com/challenges/adbda7a2-193f-4ac2-ac5a-c50bae6b9f24/application/fa7f235a-f753-4f43-9f50-8fbc57fb3b08

Con mio figlio abbiamo provato a realizzare un beholder ma ci siamo fermati di fronte alla mancanza di capacità di progettazione (assomigliava più a un flumph

Bello si, ma troppo piccolo per laurearsi come vincitore

Ce n'era un altro, simile a quello che ha preso il primo premio, all'interno del quale si potevano mettere dei dadi e tramite un meccanismo lui li faceva uscire dalla bocca di un drago (o qualcosa di simile).
Forse era l'unico che avrebbe potuto essere usato durante tutte le sessioni come tira-dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito vengono selezionati set che concorrono a diversi meriti: non solo devono rispondere a canoni estetici (un set curato e dettagliato batte uno scialbo, e fin qui...) ma ci sono da tenere a mente anche altre caratteristiche. 

Per esempio le tecniche di costruzione, molto importanti per i veri appassionati, il mercato che di solito acquista questo genere di scatole. Un set di successo può avere molti passaggi simili ma l'uso dei pezzi può mitigare la noia con trovate interessanti (se siete interessati a questa parte, cercate la recensione del nuovo castello lego uscito per l'anniversario. la tecnica per creare le scale di pietra è notevole). 
C'è poi da tenere in considerazione il prezzo finale. Le scatole ufficiali hanno un budget che i creatori devono rispettare. Ecco perché a volte si riciclano colori o parti che non sono ottimali al 100%, ed ecco perché spesso si preferiscono gli adesivi alle stampe. Un adesivo di un quadro viene stampato a parte, il quadro è un semplice 2x2 liscio. Se viene stampato, è necessario una modifica temporanea al sistema di produzione dei pezzi. Lo stesso vale per i colori. 

I fan del lego discutono a lungo sui pregi di questo o quel set in merito alla presenza di parti in colori rari o nuovi. Tutto questo però fa lievitare il prezzo. Ecco perché vengono scelti anche per Lego Ideas quei set che presentano un prezzo abbastanza contenuto in base al numero di pezzi. 

C'è poi da dire che i set "col marchio" (Marvel, Star Wars, DC...) costano di più a parità di pezzi rispetto ad altre scatole più "generiche". Non so come funzionerà per D&D in questo senso. 

 

Gli altri set erano un po' blandi, il Mimic è molto divertente ma ha un milione di pezzi marroni e grigi e secondo me ha meno effetto di un diorama. 

23 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Con mio figlio abbiamo provato a realizzare un beholder ma ci siamo fermati di fronte alla mancanza di capacità di progettazione (assomigliava più a un flumph

Servono pochi accorgimenti, e i pezzi giusti non sono nemmeno molto rari. Questo è uno schema basilare per la sfera; imparato questo poi basta cambiare dimensioni, colore, proporzioni e agganci per variare a piacimento. 

ff26f6286f4c4c4eaa5ef6bd74022c87.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Albedo ha scritto:

ce n'era uno che rappresentava dei giocatori al tavolo e il set proseguiva trasformandosi nell'avventura narrata. Lo trovavo molto più "evocativo" per il gioco di ruolo. Certo anche quel setto è soggetto alla mia stessa critica: potrebbe rappresentare un qualsiasi gdr... però è già più restrittivo di "qualsiasi cosa fantasy" (sì lo sento anch'io lo stridio delle unghie sul vetro 🙂 )

 

E comunque secondo me attrarrebbe meno acquirenti rispetto al castello col drago. 

4 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Interessante ma piccolo e un po’ poco divertente da montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

E comunque secondo me attrarrebbe meno acquirenti rispetto al castello col drago. 

Interessante ma piccolo e un po’ poco divertente da montare?

Considera che il 90% dei lego ideas non è pensato per giocarci,ma per essere messo sotto teca in esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Albedo ha scritto:

Considera che il 90% dei lego ideas non è pensato per giocarci,ma per essere messo sotto teca in esposizione.

Si, ma anche per essere montato e di solito si spremono per renderlo divertente e pieno di easter eggs. 
Io per esempio mi sono preso l'anno scorso il Lego Ideas di Seinfeld, ed è ovviamente da esposizione, ma è anche ricco di citazioni, elementi curiosi, trovate interessanti per creare il mobilio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...