Vai al contenuto

Track e Scent


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
   dalla descrizione dell'abilità speciale pare che questa sia utile unicamente per chi non ha il talento Track, cioè non può fare un check Survival per seguire tracce, sostituendolo con un check Sag.

Chi invece ha il talento Track e anche solo 1 grado o altri bonus in Survival, Scent non gli serve in alcun modo per seguire tracce (lo potrà usare comunque e solo per individuare nemici invisibili nelle vicinanze). Mi sembra incredibile che non conceda almeno un bonus (+5?).

Mi sono perso qualcosa?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì: seguire tracce con l'olfatto è generalmente molto più facile che farlo con la vista, perché la CD non dipende dal terreno.

 

Detto ciò, la capacità di individuare i nemici nelle vicinanze (non solo invisibili: anche nascosti o camuffati, per esempio) credo sia di gran lunga il maggiore vantaggio dell'olfatto acuto. Usarlo per seguire le tracce mi pare meno frequente, nella mia esperienza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qui SRD:Scent - D&D Wiki (dandwiki.com) sembra che Scent sia molto utile invece per chi ha Track, perché appunto permette di seguire le piste, cosa che non si può fare senza l'olfatto acuto. 

Mettiamo che si stiano seguendo degli orchi in un sistema di tunnel dal pavimento di pietra; non lasciano impronte, ma hanno un odore riconoscibile.

  • Solo con Scent puoi provare a seguirli se sono a 18m da te (4,5 se il vento è sfavorevole).
  • Solo con Track puoi provare a seguire eventuali impronte, probabilmente una CD molto alta. 
  • Con Scent + Track la CD è 10 se la traccia è fresca. 

Un bel vantaggio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sì: seguire tracce con l'olfatto è generalmente molto più facile che farlo con la vista, perché la CD non dipende dal terreno.

Ok, quindi diciamo che in caso di Hard ground di notte e gradi Survival <16 può essere ancora utile avere Scent. Nei casi meno estremi Scent invece non aggiunge nulla.

2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Con Scent + Track la CD è 10 se la traccia è fresca. 

Non sono sicuro di aver capito: chi ha Track + Scent usa i gradi di Survival con la CD di Scent (10 perché ignora visibilità e durezza terreno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito: chi ha Track + Scent usa i gradi di Survival con la CD di Scent (10 perché ignora visibilità e durezza terreno)?

Certo. Se vantaggioso (nulla gli impedisce di usare la vista al posto dell'olfatto, quindi il calcolo normale della CD, qualora fosse meglio).

 

Se poi parti dal presupposto di avere un modificatore di Survival così stellare da poter già seguire un topolino di notte sulla roccia, senza bisogno dell'olfatto, allora beh... indubbiamente a quel punto non hai vantaggi dall'olfatto, confermo.

 

Ma, ripeto, nella mia esperienza il 90% dell'utilità dell'olfatto acuto è in altre situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza, mi permetto di fare un riassunto pratico: Ranger con Sag 14 e Survival 7 gradi.
Deve seguire le tracce di un umano su firm ground con foschia:

Track: CD: 15 (firm ground) +3 (poor visibility)=18, mod. check +2+7=+9;
Scent: CD: 10, mod check: +2;
Track + Scent: CD 10, mod. check: +2+7=+9.

L'accendiamo?

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Abbiate pazienza, mi permetto di fare un riassunto pratico: Ranger con Sag 14 e Survival 7 gradi.
Deve seguire le tracce di un umano su firm ground con foschia:

Track: CD: 15 (firm ground) +3 (poor visibility)=18, mod. check +2+7=+9;
Scent: CD: 10, mod check: +2;
Track + Scent: CD 10, mod. check: +2+7=+9.

L'accendiamo?

Scent da solo non basta per seguire tracce, devi avere anche il talento.
Quindi sono corrette la prima e l'ultima che scrivi.
Il vantaggio di Scent mi pare evidente dato che puoi seguire CD più basse posto che la tracce sia fresca (la CD aumenta di 2 ogni ora passata) e indipendentemente dal terreno.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...