Vai al contenuto

Beast Master Animal companion


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    la CdP in oggetto (Complete Adventurer) al primo livello prende compagno animale con livello druido = livello di classe +3. Bene.

Al 4° livello prende un altro compagno animale con livello druido = livello classe -3... Secondo me si sono sbagliati: intendevano dire "livello di classe (e basta)".

cioè tra il primo e secondo druido ci sono solo 3 livelli druido in meno (non 6).

E infatti il terzo e quarto compagno animale hanno livello druido ulteriormente inferiore di 3 ognuno (non 6).

Vi torna?

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, KlunK ha scritto:

No, è corretto invece.
Al 10° avrai un compagno animale di 13°, uno di 7°, uno di 4° e uno di 1°
È voluto il GAP tra il primo compagno e gli altri

Ho pensato anche a questo, ma allora dimmi perché nella tabellina della CdP (non nella descrizione discorsiva) è scritto:
1° Animal companion (non Animal Companion +3)
4° Animal companion -3
7° Animal companion -6

A guardare la tabellina il gap di 6 non c'è. Sicché io ho pensato il -3, -6, ecc. andasse sottratto dal suo primo, che nella descrizione è livello +3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ho pensato anche a questo, ma allora dimmi perché nella tabellina della CdP (non nella descrizione discorsiva) è scritto:
1° Animal companion (non Animal Companion +3)
4° Animal companion -3
7° Animal companion -6

Per essere precisi al 1° c'è scritto Animal Companion e agli altri livelli Extra Animal Companion, cosa che serve secondo me ulteriormente a differenziare le due cose. E il funzionamento delle due cose è infatti diverso, per esempio anche nel fatto che l'Animal Companion del 1° livello basa il suo calcolo del livello di classe anche su altre classi con compagno animale come il druido, mentre gli Extra Animal Companion esplicitamente non li contano, ma considerano solo il livello di classe da Beast Master. Ogni volta che prende un Extra Animal Companion vuole esplicitamente essere un compagno animale da 1° livello da druido.

Come dice Klunk il distacco netto tra il primo compagno animale e gli altri è voluto.

E in caso puoi vederla così, uno degli approcci di base alle CdP è "text over table", ovvero che fa sempre più fede il testo descrittivo completo. Se non ti piace molto l'approccio di quella tabella puoi risolverla in questo modo volendo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah no io sono tranquillo perché la interpretavo anche io così, con il +3 per il primo animale e i vari -3, -6 e -9 per gli altri. Comunque grazie ho apprezzato lo sforzo di chiarezza.

Oltretutto dobbiamo ridimensionare i DV dell'aquila, perché abbiamo conteggiato i 1/2 livelli del ranger.

Anche se, ad onor del vero, io temo che gli animali extra siano troppo fragili con un'applicazione letterale della regola che non permette di sommare gli altri livelli di classe.

PS invece vergognati per aver considerato sgravato e aver negato un Evoca Alleato Naturale V al 18° livello 😜

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Anche se, ad onor del vero, io temo che gli animali extra siano troppo fragili con un'applicazione letterale della regola che non permette di sommare gli altri livelli di classe.

Sono decisamente troppo fragili, l'utilità seria del Beastmaster (che rimane una CdP mediocre) è praticamente solo nel primo compagno animale pompato. Un modo per rimediare leggermente è prendere Natural Bond, se già non l'hai fatto, ma comunque i compagni animali extra rimarranno super deboli per il loro livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Anche se, ad onor del vero, io temo che gli animali extra siano troppo fragili con un'applicazione letterale della regola che non permette di sommare gli altri livelli di classe.

Gli animali extra non sono pensati per essere forti e certamente non per il combattimento, se no sarebbe troppo forte.
Servono appunto per fare l'hippie che va in giro con tanti animali, poi magari fa ugualmente comodo avere oltre al compagno animale "da battaglia" un aquila per esplorare volando, un cavallo per usarlo per cavalcare e un lupetto per seguire le tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Oltretutto dobbiamo ridimensionare i DV dell'aquila, perché abbiamo conteggiato i 1/2 livelli del ranger.

😐 Per l'abilità Extra Animal Companion non hanno riscritto il paragrafo che avevano già scritto per Animal Companion, ma mi sembra scontato che se vale per il primo vale anche per gli altri, altrimenti davvero la CdP è apprezzabile solo fino al 3° liv..!

14 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

PS invece vergognati per aver considerato sgravato e aver negato un Evoca Alleato Naturale V al 18° livello 😜

😐 Non è affatto per quello che non mi piaceva e non te l'ho negato.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, KlunK ha scritto:

Gli animali extra non sono pensati per essere forti e certamente non per il combattimento, se no sarebbe troppo forte.
Servono appunto per fare l'hippie che va in giro con tanti animali, poi magari fa ugualmente comodo avere oltre al compagno animale "da battaglia" un aquila per esplorare volando, un cavallo per usarlo per cavalcare e un lupetto per seguire le tracce.

Sì esatto, ma io infatti non ho detto "forti",ma "fragili", nel senso che il problema non è farli combattere, ma farli sopravvivere negli ambienti frequentati da personaggi di medio-alto livello mantenendo la loro utilità.

 

51 minuti fa, MadLuke ha scritto:

😐 Per l'abilità Extra Animal Companion non hanno riscritto il paragrafo che avevano già scritto per Animal Companion, ma mi sembra scontato che se vale per il primo vale anche per gli altri, altrimenti davvero la CdP è apprezzabile solo fino al 3° liv..!😐

Purtroppo no, lo pensavo anch'io ma rileggendo...

Other class levels in classes that offer an animal companion don't stack for the purpose of determining the power of a beastmaster's additional animal companions, nor do they allow her to choose additional animal companions from the alternative lists.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...