Vai al contenuto

A tutti i GM: come improntate una campagna?


Purpura

Messaggio consigliato

Mi aggiungo un po' tardi (ho letto tutto, comunque) ma spero di essere utile. 😥

7 ore fa, Purpura ha scritto:

Era rivolta a chi ha fatto il GM, ovvero quale fossero le loro esperienze tecniche circa l'organizzazione, preparazione, il buttare giù idee per la trama, organizzarla, tenere gli appunti ed i file necessari, se qualcuno usasse sistemi di organizzazione cartacei o digitali (io probabilmente userò Notion) come excel, se avesse da consigliare siti "must have" per la gestione delle mappe, ecc. 🙂 Chiedevo proprio di parlare della propria esperienza da master nel periodo dell'organizzazione.

Io personalmente non utilizzo "supporti" troppo elaborati. Per gli appunti ero solito scrivere su un quaderno, adesso per comodità d'accesso uso dei documenti Google memorizzati su Drive (così da avere sempre accesso ad essi indipendentemente dal dispositivo). Altri materiali (mappe digitali, ad esempio) li memorizzo in una cartella di Drive e fatto.

Per le mappe di dungeon o di regioni dei miei mondi utilizzo la buona vecchia carta in fase iniziale, poi se devo giocare online creo le mappe dei dungeon più seriamente, anche se non credo sia il tuo caso visto che giocherete immagino di persona. Se però vuoi stamparle, oppure hai un tablet da usare come griglia (penso sarebbe molto bello!), allora ti linko i due programmi che uso:

https://deepnight.net/tools/rpg-map/

https://www.dungeonscrawl.com/

Altri ausili "tecnici" di cui a volte ho bisogno sono generatori di nomi casuali oppure generatori di città casuali. Ti linko quelli che uso.

https://www.fantasynamegenerators.com/

http://fantasycities.watabou.ru/

Per quanto riguarda l'approccio alla creazione della campagna o delle avventure, più o meno faccio come gli altri, quindi inutile che aggiungo la mia versione. Spero di essere stato utile.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per masterizzare mi sono costruito uno schermo del DM modulare per la campagna che sto masterizzando ora su Dark sun. Ho fatto tagliare quattro pannelli di legno di dimensioni poco più grandi di un A4 e li ho incardinati in modo che si possano chiudere orizzontalmente. 

L'interno ha quindi 4 pannelli nei quali metto delle schede che ho preparato in A5 (quindi fino a 8 in totale) a seconda delle necessità della serata. In particolare nel primo pannello tengo il riassunto delle condizioni, delle azioni in combattimento e della magia. La seconda scheda invece riporta gli effetti della profanazione (specifici di Dark sun) e di come alcuni incantesimi funzionano su Athas (divergendo dalle normali regole), movimenti, esaurimento e trappole. Poi fattori ambientali (movimento, sabbie mobili e soffocamento). La terza scheda (nel secondo pannello) ha informazioni specifiche dell'ambientazione: sostentamento, clima e tempo + costellazioni. La quarta scheda riporta le stagioni e l'economia athasiana, con una tabella con le dinastie mercantili e dati utili sulle stesse. Poi tengo un pannello per una mappa, generalmente di una delle sette città o della zona di Athas in cui si trovano. Nell'ultimo pannello metto una scheda con le statistiche di tutte le città e nell'ultima scheda statistiche approfondite della città in cui sono.

Al di qua dello schermo tengo i dadi e l'iPad. Uso un'app per gestire il combat e tengo aperto internet per questioni che necessitano di risposte veloci. Inoltre tengo aperto il PDF di uno dei manualetti che ho scritto per giocare Dark Sun in 5e. Nel tablet tengo anche gli appunti sulla campagna (si sono passato a fare tutto sul tablet, ora con la penna e note ho varie note relative alle sessioni alle idee e gli spunti e ai dati della campagna) e l’app per la musica di ambientazione.

circa la preparazione della campagna, oltre a quello che ho scritto prima, preparo l'avventura su note inserendo immagini e riferimenti e inserisco modifiche e conseguenze immediatamente o, se non posso perchè lunghe, scrivo qualche parola per ricordarmi e modifico il giorno successivo. L'apple pencil mi ha davvero svoltato la situazione permettendomi di disegnare oltre che scrivere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Percio ha scritto:

Allora: fossi in te io preparerei una minaccia

Ma a dire il vero non avevo richiesto consiglio su cosa posso fare o come mi dovrei comportare 😅 Peraltro l'idea di scopiazzare ed usare Tolkien (o chiunque altro) come canovaccio non mi piace, soprattutto perché ci sono 3000 tipi di narrazione diversa dal mero "minaccia grande grandissima apparentemente impossibile da eliminare che vedrà un piccolo gruppo di scanzonati diventare i futuri eroi di questa era". Dato che mi piace scrivere ed inventare storie, parte del divertimento da master per me sarà quello di scrivere qualcosa di inedito. Ma grazie comunque per i consigli.

Quello che volevo sapere era: voi come gestite tecnicamente l'organizzazione di una storia/campagna? Che fate? Vi sedete alla scrivania a scrivere al pc con tutti i manuali che avete scelto davanti? Ve ne andate al parchetto vicino casa a prendere un po' di sole (o pioggia in base al meteo) e scrivere le vostre idee su un quadernetto? Avete una 24h zeppa di fogli e post-it che sbattete sul tavolo il giorno del cartaceo e fate inginocchiare sui ceci chiunque non abbia portato il suo kit di dadi e che beccate mentre chiede a qualcuno di farseli prestare? Supporto digitale sì? No? Vi piace scrivere un racconto di vostro pugno che poi userete come spunto per creare una trama? Vi piace organizzare la trama come uno schema con parole chiave senza troppo altro di organizzato? Avete una cartella dove sono presenti tutti i file in cui avete raccolto incantesimi, mostri, gregari, ecc. così da facilitare la consultazione vostra e dei giocatori così non ci si perde nei manuali in favore di una giocata più "sciolta" e senza intoppi? Eccetera.

E lo ridico (ovviamente corredando il tutto di buffe esagerazioni) perché sono seriamente curiosa di sapere come ognuno di voi le organizza. Perché non ho mai visto un master all'opera nell'organizzazione della sua campagna, ho sempre usufruito del dopo, ma vedendo le differenti sfumature tra le persone ho automaticamente dedotto che il processo di creazione ed organizzazione può essere piuttosto vario e magari leggendovi mi farete venire qualche idea su come gestire tecnicamente il tutto.

6 ore fa, Vackoff ha scritto:

oppure hai un tablet da usare come griglia (penso sarebbe molto bello!), allora ti linko i due programmi che uso:

OMMIODDIO SI!
Mi servivano proprio questo genere di cose! Ne stavo trovando altre, ma ho spizzato i primi due link che mi hai mandato e devo dire che sono fatti stra-bene anche per la qualità delle immagini 🥺 Il sitino per le città è...super.

Non volevo stampare niente perché la mia stampante attualmente mi sta dando problemi, poi meno carta si usa di 'sti tempi e meglio è 😆 Ma anziché la copertura del DM per non far spiare (avrà un nome ma effettivamente mi è sconosciuto) ed avendo messo via il portatile in favore di un fisso (per programmi e per finalmente tornare a giocare ai videogiochi...anche se causa tempo ancora non ho giocato a nulla 😭) stavo pensando di utilizzare il mio tablet ed effettivamente l'idea di usarlo come schermo per far visualizzare le mappe o rendere chiaro il terreno di combattimento...oh non mi era venuta assolutamente in mente, per quanto fosse semplice ed efficace ahahah quindi grazie! 

Non volevo usare Google Drive perché attualmente è di esclusivo appannaggio della mia tesi e dei dati che sto analizzando e volevo usare Notion perché - non so se lo conosci - è un sitino ma anche una app che ti permette di avere un foglio ipertestuale da modificare in toto. Praticamente oltre al poter creare sezioni, sottosezioni, aggiungere immagini, codici per avere ad esempio la barra del meteo a vista, ha praticamente tutte le funzionalità del pacchetto office racchiuse in un'unica pagina, con tutto salvato in cloud in automatico. Quindi lo vedevo come qualcosa di più compatto e facile da consultare.

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ho fatto tagliare quattro pannelli di legno di dimensioni poco più grandi di un A4 e li ho incardinati in modo che si possano chiudere orizzontalmente. 

Che cosa carina. Io ho sempre apprezzato tantissimo questo genere di prodotti. E comunque mi hai dato una buona idea su come dividere le sezioni "in game" anche se su digitale. Poi se riesci manda una foto perché son curiosa.

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Al di qua dello schermo tengo i dadi e l'iPad. Uso un'app per gestire il combat e tengo aperto internet per questioni che necessitano di risposte veloci. Inoltre tengo aperto il PDF di uno dei manualetti che ho scritto per giocare Dark Sun in 5e. Nel tablet tengo anche gli appunti sulla campagna (si sono passato a fare tutto sul tablet, ora con la penna e note ho varie note relative alle sessioni alle idee e gli spunti e ai dati della campagna) e l’app per la musica di ambientazione.

 

circa la preparazione della campagna, oltre a quello che ho scritto prima, preparo l'avventura su note inserendo immagini e riferimenti e inserisco modifiche e conseguenze immediatamente o, se non posso perchè lunghe, scrivo qualche parola per ricordarmi e modifico il giorno successivo. L'apple pencil mi ha davvero svoltato la situazione permettendomi di disegnare oltre che scrivere.

Io ho un Samsung Tab 6 con pennino. C'è differenza dall'apple pencil che ho usato tramite l'iPad di uno dei miei coinquilini (anche se è più che altro un problema di non-esistenza di app ben strutturate come procreate o simili, anche se qualcosina finalmente si sta muovendo anche per android), ma concordo con te sul fatto che la possibilità di scrivere e di disegnare svolta tutto 😆 ed è infatti uno dei motivi per cui organizzerò tutto in digitale.

Sto creando un manualetto con un riassunto generico su come creare il pg, quali saranno le razze e le classi disponibili, come è il sistema di combattimento dato che l'ho snellito e stavo pensando di creare anche la scheda del pg, modificabile, così da far avere tutto in un unico file consultabile all'occorrenza. Così anche se useranno un supporto cartaceo magari le info importanti non se le perderanno perché presenti in digitale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'attuale campagna ho 

preparato un megadungeon disegnando a mano su fogli a quadretti, che ho poi ho riportato al pc e stampato (a mano le sezioni erano un po' troppo incasinate e piccole per i miei gusti). In un file word (salvato in drive) ho descritto le varie stanze ("titolo" della stanza più una riga di descrizione) lasciando spazio per mostri e tesori. Ho stampato il tutto in modalità opuscolo e ho segnato a matita mostri e tesori per ogni stanza (per fare gli opportuni cambiamenti tra le spedizioni). Ho segnato i mostri anche sulla mappa. Poi ho preparato l'area iniziale disegnando su un foglio a caselle esagonali. Ho riportato il tutto a pc e stampato un foglio A4 con la mappa a sinistra e una breve descrizione di ogni punto di interesse a destra. Ho per lo più preso ispirazione da tabelle casuali

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Purpura ha scritto:

Vi sedete alla scrivania a scrivere al pc con tutti i manuali che avete scelto davanti? Ve ne andate al parchetto vicino casa a prendere un po' di sole (o pioggia in base al meteo) e scrivere le vostre idee su un quadernetto?

Le idee vengono quando vogliono loro. Se devo prendere un appunto lo prendo dove capita: sul telefono, su un foglio di carta, sul computer.

Una volta avute le idee, sì, ormai uso quasi sempre il computer per scrivere. Word, Excel e Power Point.

Qui per esempio ho fatto vedere come uso Excel per le campagne lunghe. Qui invece come ho usato Power Point per una mappa di dungeon.

Solo per gli schemi concettuali più elementari, e per disegnare le prime bozze di mappe, uso ancora carta e matita.

19 ore fa, Purpura ha scritto:

fate inginocchiare sui ceci chiunque non abbia portato il suo kit di dadi e che beccate mentre chiede a qualcuno di farseli prestare?

Non vedo perché dovrei.

19 ore fa, Purpura ha scritto:

Supporto digitale sì? No?

Se si intende supporto digitale per me come master, per tenere organizzati i materiali, decisamente sì. Ripiego sul 100% cartaceo solo se costretto, e in quel caso si tratta comunque di stampare cose realizzate al computer.

Se si intende invece cose tipo schermi da usare al tavolo, magari al posto della mappa, o simili: no, mai fatto. Quando gioco al tavolo di persona, i giocatori hanno la loro brava scheda cartacea e la mappa la disegno a mano su una battlemat. Quando gioco online, si fa tutto nel canale audio e in chat, condivido un'immagine solo di tanto in tanto.

19 ore fa, Purpura ha scritto:

Vi piace scrivere un racconto di vostro pugno che poi userete come spunto per creare una trama? Vi piace organizzare la trama come uno schema con parole chiave senza troppo altro di organizzato?

Mi piace molto scrivere avventure e campagne di mio pugno (in effetti, lo faccio sempre).

Non le definirei però "racconti" né "trame", ho imparato che sono termini abbastanza fuorvianti. Non scrivo, né creo, le cose che succederanno, nella loro sequenza temporale: solo la situazione al tempo zero, e il materiale per farla evolvere.

Di solito nella preparazione sono meticoloso, tendo a prendere appunti molto lunghi e dettagliati, anche se nel tempo ho imparato ad alleggerirli ed essere più efficiente.

19 ore fa, Purpura ha scritto:

Avete una cartella dove sono presenti tutti i file in cui avete raccolto incantesimi, mostri, gregari, ecc. così da facilitare la consultazione vostra e dei giocatori così non ci si perde nei manuali in favore di una giocata più "sciolta" e senza intoppi?

Ho cartelle dove organizzo i miei file, e cartelle dove condivido il materiale di gioco con i giocatori. Non so se questo conta come non perdersi nei manuali, visto che al mio tavolo quelle cartelle sono i manuali 😁. Ma è un caso particolare.

 

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Percio ha scritto:

Per l'attuale campagna ho 

preparato un megadungeon disegnando a mano su fogli a quadretti, che ho poi ho riportato al pc e stampato (a mano le sezioni erano un po' troppo incasinate e piccole per i miei gusti). In un file word (salvato in drive) ho descritto le varie stanze ("titolo" della stanza più una riga di descrizione) lasciando spazio per mostri e tesori. Ho stampato il tutto in modalità opuscolo e ho segnato a matita mostri e tesori per ogni stanza (per fare gli opportuni cambiamenti tra le spedizioni). Ho segnato i mostri anche sulla mappa. Poi ho preparato l'area iniziale disegnando su un foglio a caselle esagonali. Ho riportato il tutto a pc e stampato un foglio A4 con la mappa a sinistra e una breve descrizione di ogni punto di interesse a destra. Ho per lo più preso ispirazione da tabelle casuali

Solo per curiosità, ma in quanto tempo sei riuscito a fare tutto?

4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non vedo perché dovrei.

Nessuno dovrebbe 😅 era una palese battuta in stile "scuola vecchio stampo".

Ma detto ciò, lì dove non sapevi cosa potessi intendere con le domande è perché erano proprio state scritte - come ho descritto poco sotto - come una sfilza di buffe esagerazioni tanto per far capire che intendessi con la domanda nel titolo del thread. Insomma, più che punto per punto o facendo domande, mi interessava conoscere l'esperienza personale di ognuno di voi. Grazie per la tua spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Purpura ha scritto:

per curiosità, ma in quanto tempo sei riuscito a fare tutto?

Uhm. Era il periodo del lockdown, quindi tanto perché per me era un passatempo. Ogni volta che avevo un pomeriggio o una sera libera facevo qualcosa. Le prime volte ho disegnato le mappe a mano (un livello a sera, 250 stanze a livello), poi le ho riportate a pc (una a sera). Le descrizioni (minimali) delle stanze hanno preso anche loro più o meno una sera a livello, così come la distribuzione di mostri e tesori. In un pomeriggio ho fatto tutta l'area iniziale sulla mappa esagonale, con tanto di luoghi d'interesse ecc. 

Può sembrare un lavorone ma in realtà in rapporto alle ore di gioco è un nulla: variando solo la distribuzione di mostri e tesori, e usando un'altro ingresso, è la seconda volta che uso lo stesso megadungeon con due gruppi diversi (ma con alcuni giocatori in comune). 250 stanze a livello sono tante, e considerando lo stile di gioco (tesori = esperienza) sono più che sufficienti per 6-10 sessioni (o più). Una sera per disegnarlo, una rifarlo a pc, una per le stanze e una per abitarlo sono "solo" 4 sere di preparazione a fronte di molte più sessioni in game e la reale possibilità di riutilizzare il materiale. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Qui per esempio ho fatto vedere come uso Excel per le campagne lunghe. Qui invece come ho usato Power Point per una mappa di dungeon.

Il pacchetto Office è il miglior amico dei DM!

Io per i dungeon/pointcrawl mi trovo meglio con https://miro.com/app/dashboard/ . Permette di creare facilmente i collegamenti tra gli elementi (in ppt devi disegnarli te con il tool linea?).

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sotto lockdown le attività artistiche e creative sono esplose. Io ho adattato l'ambientazione Dark Sun alla 5e (non esistendo) e ho scritto un manualetto per il DM di ambientazione di 80 pagine e la guida per i giocatori in modo da dargli un'infarinatura del mondo e di cosa conoscono e su come funzionano le classi in quell'ambientazione (hanno strutture molto diverse, anche se meccanicamente non ho toccato praticamente nulla, a parte reskinnare lo stregone aberrant mind come Psion con i punti potere al posto degli slot). Poi ho fatto dei supplementi a seconda delle città in cui i giocatori hanno scelto di andare e ho altri 3 manualetti di ambientazione, uno per Raam, uno per Nibenay, uno per Tyr, tra le 10 e le 20 pagine ciascuno. Per necessità (i mostri e le razze di dark Sun sono diverse da quelle stendard) ho fatto un manualetto dei mostri con le conversioni (non ho creato nulla ma solo reskinnato).

Per fare questo c'è homebrewery naturalcrit, un tool online che ti permette di impaginare quello che scrivi come fosse un manuale di D&D. Molto utile e comodo, anche se va imparato ad usare. Per fare questo c'è un manualetto comunque di poche pagine con le spiegazioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Percio ha scritto:

Era il periodo del lockdown, quindi tanto perché per me era un passatempo.

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Eh sotto lockdown le attività artistiche e creative sono esplose.

Solo le mie sono morte malamente 🥲 ma anche vero che ero letteralmente chiusa in una stanzetta minuscola dove non c'era nemmeno spazio per allenarsi, figuriamoci fare altro. Comunque complimenti a @Percio che anche se eri in lockdown hai fatto un lavorone immenso!

@Assalon e @Lord Danarc ma quanto posso amare degli sconosciuti se mi fanno conoscere dei link così utili? The homebrewery è spettacolare 😆per quanto riguarda Miro, non ho ben capito come è l'interfaccia con il collegamento con altri programmi. Ma la funzionalità delle mappe concettuali era una cosa che proprio mi serviva (proprio a prescindere dal gioco).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Purpura ha scritto:

per quanto riguarda Miro, non ho ben capito come è l'interfaccia con il collegamento con altri programmi. Ma la funzionalità delle mappe concettuali era una cosa che proprio mi serviva (proprio a prescindere dal gioco).

Guarda sono abbastanza sicuro di usare Mirò al 20% delle sue potenzialità.

Allego qualche lavoro che ho fatto con il programma:

 

FW Oceania 1.png

Untitled (16).jpg

Untitled (5).jpg

4f38e4439af8d851edd063e03bac24c9663cdab0_2_1035x460.jpeg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In passato ho usato molto questo sito per organizzare campagne: https://www.scabard.com/pbs/

[ti consiglio di dargli una bella spulciata: potrebbe essere tutto quello di cui hai bisogno anche nella versione gratuita]

Altro sito utile ma di natura diversa è questo collettore di generatori casuali: https://donjon.bin.sh/5e/random/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

cavolo questo mi fa ricordare la prima campagna che io abbia mai giocato, una vera e propria cafonata, con il mondo originale, dei presi da D&D e poi con la sotto-trama delle crisi del multiverso con cameo di personaggi provenienti dalla cultura popolare, per dirtene una , una parte di avventura è avvenuta ad Eternia , ed il boss era Skeletor che si era potenziato con i poteri di Shazam, uno dei pg alla fine è diventata una lanterna gialla ecc ecc. le cose più assurde, mi ricordo solo che ci eravamo divertiti un sacco. Mamma mia. comunque , divagamento a parte, ti consiglio vivamente di fare una sessione zero, dove specifichi i temi da affrontare e non e di come si svolgeranno le sessioni ecc ecc. 

per il resto vedo che qui ci sono già utili consigli a quello che vuoi fare, c'è se ti capita di sbagliare con il regolamento o meccaniche , vai tranquilla e divertiti, capita a tutti. Alla fine di tutto basta che vi divertiate. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...