Vai al contenuto

Curse of Strahd - proponibile a ragazzini novizi del GdR?


ilmena

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Ho appena preordinato il manuale di Curse of Strahd (in italiano), pensando di proporlo (fra le altre possibilità) a mio cognato e i miei nipoti (uno di 16 e uno di 12 anni). Mio cognato e il mio nipote più grande hanno avuto due brevi esperienze di GdR, il piccolino nessuna ancora.

Secondo voi la cosa è infattibile, per difficoltà e tematiche affrontate? Oppure l'avventura è già adatta così com'è / si possono mettere in campo degli accorgimenti per adeguarla al gruppo? 

Io l'ho giocata per qualche sessione da giocatore, e ricordo che il master gli aveva dato un tono in realtà piuttosto scanzonato: atmosfera horror ma fortemente alleggerita.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


L'atmosfera, il tono, il livello di horror dipendono (secondo me) in parte minoritaria dal modulo: dipendono soprattutto dal tavolo, da come voi la prendete.

 

Detto ciò, se tra i giocatori ci sono dei neofiti assoluti, il mio consiglio sarebbe di cominciare intanto con un'avventura breve e autoconclusiva (io consiglio sempre caldamente The fall of Silverpine Watch, se il master se la cava con l'inglese), anziché con qualcosa di lungo, vasto e strutturato come Curse of Strahd.

Se il gioco piace, ci sarà tempo dopo per intraprendere qualcosa di più complesso.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

CoS è molto divertente, MA
Si tratta di un'avventura difficile, con momenti dove una scelta sbagliata può causare la morte di più personaggi. Cito solo il famoso mulino... Può essere una buona palestra per dei giocatori alle prime armi, perché insegna alcune cose interessanti:

  • La trama è importante tanto quanto gli scontri. Strahd può essere sconfitto più o meno facilmente a seconda di cosa si raccoglie a livello di informazioni e lore. 
  • A volte uno scontro può essere evitato. A volte si può fuggire. 
  • Non ci deve essere un percorso univoco e lineare, ma si può girare in stile sandbox pur senza disperdersi troppo. 

Però non credo che un gruppo alla prima partita sia adatto. Imho dovresti come dice Billie Boo prima proporre una o due mini-avventure. Poi a questo punto usare lo stesso gruppo o un altro per cominciare un'avventura più lunga. Può anche essere CoS, ma è il caso di cominciarla quando più o meno tutti al tavolo sanno cos'è il bonus di competenza, come si scelgono gli incantesimi e come e quando tirare i dadi vita XD

In merito all'atmosfera molto dipende da te e dal gruppo. Può essere realmente horror, anche se dopo qualche livello la 5a tende ad essere un po' troppo eroica (ma di nuovo, ci sono scontri difficili e nemici ostici che possono rendere davvero difficile riposare e trovare un rifugio). Può essere anche una cosa "alla Scooby-Doo", considerato che il bellissimo Castello Strahd ha tutti gli elementi stereotipati del caso XD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con altri, il problema non mi sembra il tono, il problema è la lunghezza.

Il costo di ingresso è uno dei blocchi più discussi all'espansione dei giochi di ruolo: qualcuno si sta avvicinando ad un hobby per la prima volta, forse gli piace e forse no. È meglio fare una prova scansonata senza investirci niente se non una serata, piuttosto che farlo entrare in un accordo con DM e altri giocatori per giocare a qualcosa insieme per decine o centinaia di ore. Gestisci una prima serata come se fosse un gioco da tavola, inizia e finisce - o al massimo richiederà una seconda serata - fornendo una soddisfacente conclusione all'esperienza. Se poi si sarà divertito si potrà decidere con calma cosa fare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, con i dovuti accorgimenti e semplificazioni.

Io la sto facendo come Master ad un tavolo di 4 giocatori di cui uno completamente novizio. L'ho introdotto al GDR facendo una one shot ambientata nei Piani del Terrore così da fargli capire il tono, temi e sistema di gioco. Dato che poi ha espresso il desiderio di giocare ancora ho deciso di fare CoS. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ragazzi! 😃

Ho deciso di darvi retta, comprare l'ultimo essential kit (quello che va dal 1 al 3 livello), poi in base a come va quell'esperienza decideremo se iniziare CoS oppure interrompere/fare altre avventure sparse più "scanzonate".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao ragazzi! Aggiorno il mio post, per chi vi fosse interessato:

ho dato ascolto ai vostri pareri, e ho iniziato con i miei nipoti e mio cognato proponendo loro il Kit Iniziale (quello ambientato sull'Isola delle Tempeste. Si sono divertiti tutti moltissimo, e sono rimasti a tratti meravigliati a tratti disorientati dalla vastità di possibilità che avevano davanti. Purtroppo, però, ho osservato che, tranne quando erano al tavolo, non erano abbastanza "committed" al gioco: faticavano a tenersi il venerdì sera libero per giocare, spesso quando arrivavo dovevano ancora finire i compiti/prepararsi ecc, non si leggevano gli incantesimi e le capacità ecc...

Cose che ci stanno assolutamente per dei ragazzi che giocano molto occasionalmente, ma che non si prestano, a mio parere, a una campagna lunga e complessa come quella di Strahd (o a una qualsiasi altra campagna seria, secondo me).

Abbiamo quindi deciso che il nostro modo di interfacciarci con D&D insieme sarà quella di qualche one-shot occasionale da 1-2 serate ogni tanto, quando trovo qualcosa di bello e facile da masterare.


Ho invece parallelamente iniziato Strahd online con 3 miei amici decisamente avvezzi al GdR, e con loro sta andando bene, anche se mi fa sudare non poco condurre come narratore CoS! Ma vedremo 🙂

 

Grazie ancora degli ottimi consigli e buona domenica!!!
 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ilmena, se può esserti utile ti racconto la mia esperienza con il gioco di ruolo e dnd.

Non sono un esperto, ho iniziato due anni fa per divertimento con degli amici che volevano provare il gioco di ruolo e abbiamo trovato un nostro amico master piuttosto novizio che ci ha guidati in questa esperienza.

Poi dopo due anni di gioco ho deciso di portare questa esperienza in altri gruppi di amici della zona, che volevano provare, ma questa volta come master. E qui arriva il fatto:

5 ore fa, ilmena ha scritto:

non erano abbastanza "committed" al gioco

E' davvero difficile trovare qualcuno che si faccia prendere subito. Io ho il mio gruppo fisso e ho masterato a 3/4 gruppi diversi di novizi prima di trovare un gruppo davvero appassionato al gioco, che mi chiedeva informazioni sulla scheda durante la settimana e che appena finita la sessione mi chiedeva "quando giochiamo la prossima volta?"

Secondo me è importante prima valutare la "predisposizione dei giocatori": se sono dei giocatori da tavolo, a cui piace il tiro di dado e il combattimento, forse dnd non fa per loro, o forse sarebbe meglio una campagna di puro dungeon crawling. Mentre se sono dei giocatori di puro roleplay magari fare giocate troppo meccaniche porta noia al gruppo. E secondo me una campagna breve come quella dei due set introduttivi è perfetta per capire se dnd può piacere a tutti. Non basta una oneshot. Perchè una sola sessione magari gestita male dal master o con un'atmosfera un po' blanda potrebbe far perdere la vera essenza del gdr. Quindi secondo me hai fatto benissimo a giocare l'isola dei draghi per provare a farli entrare in questo mondo, ma ricorda le parole di un saggio:

"Il GDR è per tutti, ma non tutti sono per il GDR"

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ilmena ha scritto:

Abbiamo quindi deciso che il nostro modo di interfacciarci con D&D insieme sarà quella di qualche one-shot occasionale da 1-2 serate ogni tanto, quando trovo qualcosa di bello e facile da masterare

ma si ci sta alla grande 😄 
Magari con il tempo si appassioneranno di più a tutto quello che sta intorno alle sessioni 🙂 
Anche con il mio gruppo di amici, più per impegni lavorativi loro che gli lasciano una sola sera libera a settimana, giochiamo in maniera veramente occasionale qualche one shot, o addirittura invito qualcuno di loro, quando capita, come "special guest" con Pg improvvisati sul momento o quasi, in altre sessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 11/6/2023 at 13:43, ilmena ha scritto:

Ho invece parallelamente iniziato Strahd online con 3 miei amici decisamente avvezzi al GdR, e con loro sta andando bene, anche se mi fa sudare non poco condurre come narratore CoS! Ma vedremo 🙂

Eh già, dirigere CoS è una faticaccia! Ma, se tutto fila liscio, da delle soddisfazioni enormi.
Io l'ho proposto al mio gruppo (io + 5 giocatori) ed abbiamo iniziato a giocarlo a gennaio di quest'anno, dopo esserci spartiti il costo del manuale come regalo di Natale (cosa a mio avviso utile anche per sensibilizzare alla presenza: se uno ci mette dei soldi, anche solo 5 euro, magari si tiene libero al venerdì sera più volentier! 😄).
Stiamo andando avanti con gran calma, tra famiglie e lavoro riusciamo a fare una sessione ogni due settimane, e siamo appena arrivati a Vallaki. I miei giocatori si stanno divertendo da morire!
L'atmosfera ed il tono horror va e viene, ma qualche momento
forte è rimasto impresso nei ricordi di tutti.

Devo dire poi che Reddit è stata una fonte sorprendente di modifiche ed aggiustamenti che mi hanno aiutato a dare alla campagna uno spessore di livello ancora maggiore, con delle chicche sui PNG davvero preziose (in particolare, sto seguendo questa serie di spunti: [Reddit] Fleshing out Curse of Strahd - Index).

 

Tutto questo per dire:

  1. hai fatto bene a non proporre CoS ad un gruppo inesperto ed altalenante, sarebbe stato frustrante per te da preparare e troppo impegnativo per loro da giocare.
  2. ti capisco quando scrivi che ti sta facendo sudare, ma vedrai che sarai lautamente ricompensato in termini di soddisfazione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/10/2023 at 22:57, DarthFeder ha scritto:

Eh già, dirigere CoS è una faticaccia! Ma, se tutto fila liscio, da delle soddisfazioni enormi.
Io l'ho proposto al mio gruppo (io + 5 giocatori) ed abbiamo iniziato a giocarlo a gennaio di quest'anno, dopo esserci spartiti il costo del manuale come regalo di Natale (cosa a mio avviso utile anche per sensibilizzare alla presenza: se uno ci mette dei soldi, anche solo 5 euro, magari si tiene libero al venerdì sera più volentier! 😄).
Stiamo andando avanti con gran calma, tra famiglie e lavoro riusciamo a fare una sessione ogni due settimane, e siamo appena arrivati a Vallaki. I miei giocatori si stanno divertendo da morire!
L'atmosfera ed il tono horror va e viene, ma qualche momento
forte è rimasto impresso nei ricordi di tutti.

Devo dire poi che Reddit è stata una fonte sorprendente di modifiche ed aggiustamenti che mi hanno aiutato a dare alla campagna uno spessore di livello ancora maggiore, con delle chicche sui PNG davvero preziose (in particolare, sto seguendo questa serie di spunti: [Reddit] Fleshing out Curse of Strahd - Index).

 

Tutto questo per dire:

  1. hai fatto bene a non proporre CoS ad un gruppo inesperto ed altalenante, sarebbe stato frustrante per te da preparare e troppo impegnativo per loro da giocare.
  2. ti capisco quando scrivi che ti sta facendo sudare, ma vedrai che sarai lautamente ricompensato in termini di soddisfazione!

Ciao DarthFeder! Quanto tempo 😄

Anche io sto facendo un uso spropositato del Reddit, in particolare del lavoro splendido di MandyMod.

Noi stiamo giocando online perchè siamo tutti lontani fra noi, ma stiamo andando bene, con una cadenza settimanale/bisettimanale a seconda degli impegni, e ci stiamo divertendo molto. I miei PG stanno passando un sacco di sessioni a Vallaki senza combattere ma unicamente a parlamentare/ordire piani per rovesciare il governo vigente, e secondo me questo è simbolo che si stanno affezionando molto all'avventura e all'ambientazione.

Nell'ultima session sono riusciti a deporre i Vallakovich (uccidendo il borgomastro) e a far ammazzare anche Lady Watcher. Hanno poi favorito il passaggio di Vallaki in mano a Ireena e all'erede di una famiglia di luogotenenti di Vallaki che, come suo nonno, ha preso la reggenza temporanea della città finchè un giusto erede dei Vallakovich o un altro più idoneo reclami il suo ruolo. Il suo nome è Vassilij von Holtz 😈 

Interessanti sviluppi si profilano all'orizzonte, anche perchè, di ritorno da questa sommossa, hanno terminato la sessione vedendo una carrozza nera che li attende poco fuori i cancelli della città.
Molto, molto bella! Se hai momenti particolari che ti va di raccontare o suggerimenti particolari, sono tutt'orecchie! 🙂 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di leggere da qualche giorno il manuale "la maledizione di Strahd". Per me può essere adattato benissimo anche a giocatori neofiti a patto di modificare alcune situazioni rendendole più intuitive a chi il mondo dei GDR magari lo conosce meno... mi viene da pensare come esempio il rompicapo per entrare nella torre di Van Richten o altre cose simili. Per le interpretazioni e il tocco horror dell'ambientazione dipende molto dai giocatori ma anche molto dal master. Non puoi pensare di fare l'intera campagna sotto pressione e in costante tensione! dei alleggerire magari con qualche gag a mio parere🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ilmena ha scritto:

Ciao DarthFeder! Quanto tempo 😄

Anche io sto facendo un uso spropositato del Reddit, in particolare del lavoro splendido di MandyMod.

 

Fai benissimo, anche io ho seguito parecchi consigli su come rendere alcuni passaggi più omogenei e sensati.

Poi un gruppo ha deciso di mandare tutto a banane ficcandosi dentro il Tempio d'Ambra...vi lascio immaginare come sia finita quella campagna.
L'altro invece sta proseguendo bene e ora sono sul punto di andare verso il Castello di Ravenloft per lo scontro finale contro il Conte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2023 at 16:21, ilmena ha scritto:

Ciao DarthFeder! Quanto tempo 😄

Anche io sto facendo un uso spropositato del Reddit, in particolare del lavoro splendido di MandyMod. [...]

Eh già, ogni tanto trovo un pochino di tempo da dedicare alla lettura del forum e rispunto fuori...meno frequentemente di quanto vorrei, sig 😞

Il 19/10/2023 at 16:21, ilmena ha scritto:

[...]

Nell'ultima session sono riusciti a deporre i Vallakovich (uccidendo il borgomastro) e a far ammazzare anche Lady Watcher. Hanno poi favorito il passaggio di Vallaki in mano a Ireena e all'erede di una famiglia di luogotenenti di Vallaki che, come suo nonno, ha preso la reggenza temporanea della città finchè un giusto erede dei Vallakovich o un altro più idoneo reclami il suo ruolo. Il suo nome è Vassilij von Holtz 😈 [...]

Oh-mio-Dio!!! Questa cosa è assolutamente geniale! Oltre che malvagia oltre ogni modo...mi sa che te la rubo, questa idea 😄 mi stavo giusto chiedendo come far capire in grande stile al mio gruppo che Vassilij = Strahd, ed una cosa del genere sarebbe assolutamente epocale!

Io sto cercando di improntare molto la campagna sui dilemmi morali e sulla sottile linea che separa bene e male. In particolare, sto gestendio le progenie vampiriche (Vampire Spawn, per intendersi) come creature meno animalesche e bramose di sangue rispetto a quanto il manuale dei mostri lasci intendere. Ho stabilito che una progenie vampirica è un qualunque umano che venga morso da un vampiro e poi ucciso e sepolto senza precauzioni (paletto + testa mozzata + aglio che non guasta mai), e dunque risorto come non morto ma che non ha ancora bevuto sangue umano a sua volta.
Dunque, ho trasformato il circolo dei Custodi della Piuma in un gruppo di cacciatori di vampiri che stanno rastrellando Vallaki e dintorni alla ricerca di queste progenie sparse in giro da Strahd: quando il gruppo è arrivato a Vallaki, hanno incontrato Urwin e per via di una serie di azioni compiute in precedenza quest'ultimo li ha subito accolti con fiducia e gli ha proposto di entrare tra i Custodi della Piuma, che custodiscono tra le altre cose anche il Tomo di Strahd. La prova da superare per entrare nei Custodi (e poter quindi consultare il Tomo, ed apprendere anche vagamente la posizione della Spada e del Simbolo Sacro) consiste nello stanare una progenie responsabile del presunto omicidio di una serie di persone in città. Colpo di scena: non è stata veramente la progenie a compiere gli omicidi ma bensì un altro popolano, che ha poi seminato falsi indizi che conducono alla moglie del macellaio....ovvero una donna dall'animo gentile, con due figli piccoli ed un marito onesto che la ama, con un unico difetto: è una non morta, che tuttavia sopravvive nutrendosi del sangue degli anumali macellati dal marito e non ha mai toccato sangue umano (e dunque non ha terminato la metamorfosi in vampiro). Cosa farà il party? Ucciderà la donna in quanto non morta, guadagnandosi la fiducia dei Custodi (ma lasciando due bimbi senza una madre ed un marito con il cuore infranto), oppure la lasceranno in vita e conegneranno ai Custodi delle false prove dell'esecuzione, consapevoli di aver lasciato andare una potenziale vampira (magari da reintrodurre in seguito, dopo che ha ceduto alla tentazione di nutrirsi di sangue umano ed ha ucciso la sua stessa famiglia per cibarsi) e del fatto che i Custodi potrebbero scoprirli?
Tragedia A, o tragedia B? 😄
Similmente, ho fatto ritornare in scena Doru che i PG l'hanno scioccamente liberato dallo scantinato della chiesa di Barovia: in seguito a questa sciocchezza, il chierico del gruppo ha giurato a Padre Donavich che avrebbe fatto qualsiasi cosa per riportare Doru a casa e riconsegnarglielo, magari cercando anche una cura per farlo tornare normale. Ebbene, a distanza di 7-8 sessioni ai PG sono giunte voci di assassini efferati compiuti a Barovia, Padre Donavich stesso è rimasto ferito gravemente. E' ovviamente Doru che, affamato, attacca il villaggio mietendo vittime. Cosa faranno i PG? Torneranno a Barovia e daranno la caccia alla creatura (magari uccidendola, facendo precipitare Donavich nel baratro della disperazione totale ma liberando il paese dall'assassino) oppure non interverranno, e lasceranno che Doru stermini l'intero villaggio un PNG alla volta, pur di non infrangere il giuramento fatto...?

E poi ho dato a Strahd una motivazione ulteriore per stare alle costole dei PG: la sua missione principale non è soltanto conquistare Ireena (con le buone o con le cattive), ma anche trovare un suo degno erede da tramutare in "Grande Vampiro" al suo posto, con lo scopo di liberarsi della maledizione e poter finalmente riposare in pace (lasciando Barovia nelle mani di qualcun'altro, perchè il vincolo con i Poteri Oscuri si può trasferire ma non spezzare). Ed ecco che cercherà di tentare i PG in tutti i modo per scoprire l'anello debole della gruppo (il PG più propenso a violenza, cupidigia, egoismo, egocentrismo...ce n'è sempre uno!) per convingerlo a scherarsi dalla sua parte. 😈

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2023 at 14:42, Bellower ha scritto:

Fai benissimo, anche io ho seguito parecchi consigli su come rendere alcuni passaggi più omogenei e sensati.

Poi un gruppo ha deciso di mandare tutto a banane ficcandosi dentro il Tempio d'Ambra...vi lascio immaginare come sia finita quella campagna.
L'altro invece sta proseguendo bene e ora sono sul punto di andare verso il Castello di Ravenloft per lo scontro finale contro il Conte.

Posso chiederti se hai degli accorgimenti/spunti aggiuntivi per lo scontro finale contro Strahd, e se ne hai anche per la cena a Castel Ravenloft (qualora tu l'abbia fatta)? Grazie! 🙂

 

 

Il 23/10/2023 at 22:42, DarthFeder ha scritto:

Io sto cercando di improntare molto la campagna sui dilemmi morali e sulla sottile linea che separa bene e male.

Anche io sto cercando di mettere qualche dilemma morale in quel senso. Sempre il gentile signor von Holtz ha fatto notare al chierico del gruppo, che era un grandissimo fan dei pasticciotti "Morgantha & daughters", che i suoi dolci preferiti avevano a che fare con degli innocenti bambini che scomparivano ripetutamente. Il chierico ha scelto di rinunciare ai pasticciotti e salvare i bambini, non senza sofferenza. Anche durante il Festival del Sole Nascente, i PG sono riusciti, con incantesimi e grandi prove di carisma, a portare dalla loro parte la folla, e hanno manovrato loro l'uccisione di Vallakovich, Lady Watcher e Izek

 

Riguardo Vassilij, puntavo a fare invaghire lui ed Ireena nel giro di un paio di settimane, al punto di convincersi a sposarsi per legittimare la reggenza di Vallaki e dare un nuovo "governo" alla città. Quando poi verrà il momento per lo sposo di baciare l'amata, il bacio non sarà del tipo convenzionale 😈 però devo vedere ancora, non vorrei la cosa sembrasse troppo forzata o sospetta, devo chiarirmi meglio le idee...

 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 at 14:49, ilmena ha scritto:

Posso chiederti se hai degli accorgimenti/spunti aggiuntivi per lo scontro finale contro Strahd, e se ne hai anche per la cena a Castel Ravenloft (qualora tu l'abbia fatta)? Grazie! 🙂

Beh hanno capito che andando a muso duro non avrebbero risolto nulla, quindi sanno che dovranno cercare il Cuore dentro il castello (sanno che c'è una sorta di artefatto con cui il Conte si assicura di non perire, ma non sanno dove sia o che forma abbia). Inoltre ho semplificato molto il Tempio d'Ambra e li ho fatti andare prima del previsto in modo che potessero capire qual'è l'Entità con cui il Conte ha stretto il patto.

Per la Cena, hanno scelto di accettare l'invito e quindi vanno preparati a dovere. Sul come gestirla, segui a grandi linee quanto scritto nel manuale anche perché è uno dei punti in cui non serve modificare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...